Geo.F.Trumper - creme e saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Geo.F.Trumper - creme e saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

pur confermando che si tratta di uno dei saponi più ostici tra i tantissimi che ho provato e quindi sconsigliandone l'acquisto a chiunque non voglia noie di alcun tipo,
qualche nota positiva della mia esperienza e forse qualche consiglio utile mi sento di riportarlo.
Ho un hard soap eucris , la cui spettacolare profumazione mi fa passare sopra al resto.
Velo di acqua molto calda per alcuni minuti, in modo da predisporre il sapone al caricamento,
pennello sintetico (in modo da gestire con facilità l'acqua e massimizzare la resa del sapone) umido, ma scarico di acqua
lungo (e non troppo delicato) caricamento,
nessuna o minima aggiunta di acqua successiva.
Così facendo il sapone ha una resa più che accettabile,
un'ottima scorrevolezza,
protezione buona (aspetto che considero sempre poco perché affido alla sensibilità della mano la gestione di lametta e de facili o performanti che siano),
post estremamente gradevole ...
profumazione TOP
my 2 cent
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Geo.F.Trumper - creme e saponi da barba

Messaggio da wakaouji »

grazie ezio: proverò l'ennesima volta con il mio Sandalwood, che alla fine sarò addirittura riuscito a consumare a forza di (fallimentari) tentativi di tutti i tipi...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Geo.F.Trumper - creme e saponi da barba

Messaggio da paciccio »

ezio79 ha scritto: 19/04/2022, 11:13 profumazione TOP
Su questo non ci piove!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Geo.F.Trumper - creme e saponi da barba

Messaggio da kratos*86* »

Ricevuto in regalo eucris.... sbalordito dalla profumazione. Cattura . Lo Stesso effetto però anche in fase di montaggio...non credevo che un inglese potesse deludere in tal modo (avuto solo harris e tobs che mi avevano abituato male sul lathering).
Proverò come da indicazioni di Ezio e vediamo che succede...
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Geo.F.Trumper - creme e saponi da barba

Messaggio da kratos*86* »

Vi aggiorno: la situazione è migliorata ma resta comunque insoddisfacente. Si prova a farselo piacere ma se fosse una prova in bianco, bocciato sicuramente.
Meglio se si carica il pennello e poi si aggiunge una crema neutra anche di quelle commerciali, in questo modo si recupera sulla schiumata. Provato in questo modo e l'esperienza è stata migliore e il profumo eucris predominava
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Geo.F.Trumper - creme e saponi da barba

Messaggio da Morgan »

Riprendo questo topic per aggiornarlo con la mia esperienza con il sapone duro Eucris. Preso in un negozio fisico, che online, probabilmente, dopo aver letto i vostri commenti, non lo avrei fatto, o semmai mi sarei orientato sulla crema in tubo (di quella ho già Spanish Leather, e va benissimo). Ma in negozio, dopo l'annusata, la scimmia è andata in estasi, ricordandosi di quanto aveva letto qui soltanto molto dopo essere uscita dal negozio stesso.
Così stamattina l'ho provato, e devo dire che non ho avuto particolari difficoltà nel montarlo in ciotola, con pennello Yaqi Rainbow in cavallo (credo) sintetico. Ma devo purtroppo confermare quanto già detto da altri, la schiuma che si crea è evanescente, "piena d'aria", e si fa davvero fatica a ultimare una passata prima che svanisca del tutto. Questo è stato particolarmente evidente con la passata di cortesia, il tempo di pulire e riporre l'attrezzatura, tre/quattro minuti, e quando sono andato a sciacquare il viso non c'era rimasto niente da sciacquare, schiuma completamente svanita.
Restano il profumo, fantastico, la bellezza della confezione, scatola in legno nero davvero elegante, il prezzo, onesto, pagato, e soprattutto, forse, il piacere di aver scambiato due chiacchiere con il titolare del negozio, esperto del settore, cosa che dalle mie parti, dove quello che c'è si trova solo nei Tigotà/Acqua&Sapone, dove spesso non conoscono nemmeno il poco che vendono, capita assai di rado. Per la cronaca, per chi si trovasse a passare da quelle parti, La Clinica del Rasoio di Ferrara.
Un'ultima annotazione sugli abbinamenti: preparazione semplice, con acqua calda e olio di mandorle, non volendo usare creme o gel che interferissero col sapone, nel post, non possedendo, e non intendendo comprare, almeno per ora, il relativo AS, ho trovato una certa corrispondenza con Quorum di Puig (AS e anche EdT): ma qui si va sui gusti personali.

Morgan :D
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Geo.F.Trumper - creme e saponi da barba

Messaggio da Morgan »

Stamattina ci ho riprovato, ed è stato il bis di ieri. Non ho incontrato difficoltà nel montaggio, ma la schiuma risultante non ha consistenza, svanisce subito, oggi senza darmi il tempo di ultimare la prima passata, solo un po' meglio con la seconda.
Pazienza, mi consolerò con il profumo, e con i tanti, altri saponi, che ormai possiedo :D un acquisto (parzialmente) sbagliato per una volta ci può stare :)

Morgan 8-)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Geo.F.Trumper - creme e saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Morgan ha scritto: 11/06/2023, 17:27 Pazienza, mi consolerò con il profumo, ...
Questo è uno dei casi in cui con un bel superlathering si può risolvere il problema: abbinaci 1-2 cm di una crema da barba collaudata e con poco profumo (Palmolive, Nivea ...) e probabilmente recuperi anche una schiuma durevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Talete
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/02/2023, 17:44
Località:

Re: Geo.F.Trumper - creme e saponi da barba

Messaggio da Talete »

Il consiglio di Ares è perfetto. Come alternativa se ti interessa, sull'argomento su youtube, puoi trovare un paio di video interessanti su come montare il sapone da barba Trumper triple miled:

https://www.youtube.com/watch?v=TbcMIeasjNo

https://www.youtube.com/watch?v=9K9O10dJqOY

anche loro hanno riscontrato le tue stesse problematiche iniziali, ma le hanno risolte.
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 476
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Geo.F.Trumper - creme e saponi da barba

Messaggio da Morgan »

Grazie @ares56 e @Talete :D

Stamattina ho aggiunto alla Eucris un cm. scarso di Palmolive rossa (la Nivea non ce l'ho) e il risultato è stato quello sperato: una crema, finalmente, pastosa, coprente e... duratura. Senza che il profumo ne risentisse in maniera particolare, era ancora ben percepibile, almeno fino a quando una bella splashata di Quorum AS non ha ammazzato qualsiasi altro odore :lol:
Avevo già letto del superlathering, ma non lo avevo mai praticato e, a onor del vero, non mi era venuto in mente di farlo adesso, se non fosse stato per Ares... grazie ancora :)

Morgan 8-)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”