ETHOS Grooming Essentials

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

ETHOS Grooming Essentials

Messaggio da FlashOne »

Immagine
Sito web: ethosgroomingessentials.com
Contatti: ethosgroomingessentials@gmail.com

Frank Lipani è un tonsore conosciuto nella community oltreoceano col nickname di Dragonsbeard. Malgrado sia da anni un professionista nel mondo della cosmesi, la prima vera creazione per il nostro hobby l’ha realizzata solo un paio d’anni fa, un sapone e un after in numero abbastanza limitato fatti da Chicago Grooming Co. (ex Oleo Soapworks ) con in più le sue peculiari aggiunte tecniche e olfattive.
Considerato il successo riscosso, le richieste per un ritorno hanno finalmente spinto Frank a mettersi all’opera e a commercializzare un’intera gamma propria che spazia a tutto tondo nel settore, dai pre barba ai profumi.
Il componente che caratterizza la maggior parte delle sue creazioni è l’EOS Complex (Earth - Ocean - Science), un complesso proprietario a base di 36 funzionali per la pelle. Ma in generale tutti i prodotti Ethos sono concepiti e realizzati secondo standard di un livello che raramente è possibile apprezzare in questo ambiente (per chi volesse approfondire il sito è ricco di spiegazioni). E ciò si riflette di conseguenza sui prezzi.

Le profumazioni al momento in commercio sono:

Immagine

Succès (ispirato ad una vecchia versione di Creed Aventus)
Mélange d’Agrumes (agrumato solare)
Greenfresh (cetriolo, menta verde e lemongrass dall’effetto fresco)
Lavender Suprême (lavanda francese in purezza)
Peppermint (menta piperita dall’effetto fresco)
DFS Colonia (ispirato ad Acqua di Parma)
Dragonsbeard (veri oud, sandalo, ambra, vaniglia e rosa)
Clean (unscented)
Mysore Santal (solo AS - sandalo Mysore con vere chips di legno all’interno)

Gli INCI di saponi e splash presentano piccole variazioni a seconda delle differenti linee ma, in generale, le formule-tipo sono:

Soap (1/4/7.5oz):
Aqua, Stearic Acid, Grass Fed Beef Tallow, Duck Fat, Castor Oil, Coconut Oil, Organic Glycerin, Shea Butter, Potassium Stearate, Sheep’s Milk, Avocado Oil, Sunflower Seed Oil, Argan Oil, Jojoba Oil, EOS Complex, Aloe Vera, Allantoin, Oat Amino Acids, Meadowfoam seed Oil, Lanolin, Lonicera Capritolim (natural preservative), Chamomile Extract, Honeysuckle Flower Extract, Calendula Extract, White Willow bark Extract, Arnica Extract.

Skin Food Splash (2oz):
Organic Pure Sugar Cane Alcohol, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel), EOS Complex, Oat Amino Acid, DL - Panthenol, Allantoin, Aloe Vera, Organic Vegetable Glycerin, Hyaluronic Acid, Chamomile Extract, Calendula Extract, White Willow Bark Extract, Arnica Extract.

Oltre che sul sito ufficiale, AS e saponi da 4oz sono in vendita anche su Top Of The Chain, The Razor Company e The Handle Bar Supply; restano esclusiva del sito ufficiale i formati da 1 e 7.5oz - insieme ad altri accessori come preshave e serum.

Visto il gran bene che se ne dice in giro ormai da tempo, ho ceduto alla curiosità e preso un set di Succès (la mia prima scelta sarebbe stata Dragonsbeard che inseguo dalla vecchia V1, ma il sapone era esaurito), conto di usarlo (non troppo)presto per qualche sbarbata e lasciarvi le mie impressioni.

Buon weekend a tutti!
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

ETHOS Grooming Essentials

Messaggio da ischiapp »

Ethos è una bella linea.
La V2 è ricca, e molto piacevole nella profumazione.
Personalmente la trovo un po' sopravvalutata.
Nel dettaglio del condizionamento. (postshave)
Che è vantato come punto focale.

Frank, viste le mie note, mi ha incluso in un gruppo di beta tester.
Una futura linea sarà per dermatiti ed altre necessità particolari.
Infatti su di me la classica Ethos non ha dato i risultati sperati.
Anche se riconosco essere decisamente valida.
La meccanica è eccellente.
Come molti altri.

Ho usato due versioni, mandatemi in prova:
• Clean
• Succès

Se la prima l'ho abbinata ad una semplice Palmolive per dare un tocco di fragranza.
La seconda mi ha estasiato con le sue note floreali e fruttate.
Veramente molto naturali e consistenti.
Per me, questo è il vero punto di forza.

All'epoca ho fatto qualche SOTD.
.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

ETHOS Grooming Essentials- Succès

Messaggio da FlashOne »

Ho passato qualche giorno in compagnia di Succès, vi racconto com’è andata.
83787
La profumazione chiamata Pinapple Noir s’ispira ad una delle prime versioni del bestseller di Creed e mette appunto l’accento sulla nota fruttata solare, accompagnata da un sottofondo un po’ affumicato. Durante la sbarbata l’evoluzione è lineare, con la parte dolciastra che si affievolisce man mano per lasciare spazio ad un dry down che vira verso ananas secca e betulla(?). Anche se non annuso Aventus da tempo, trovo questa versione della profumazione più naturale, piacevole e ben fatta, con intensità e durata su livelli medio-bassi.

Il sapone ha la consistenza di un croap molto soffice ed è contenuto in un barattolo di plastica trasparente con un diametro leggermente inferiore ai più comuni da 10cm. Nonostante queste caratteristiche e l’esplicito invito sul sito del produttore ad avvalersi dell’aiuto di una ciotola, ho eseguito i miei abituali prelievi direttamente col pennello dalla confezione senza particolari scomodità. L’unico “effetto collaterale” finora riscontrato è un ordinario indurimento della pasta dopo l’asciugatura. Per ora la profumazione non sembra aver subito contraccolpi, ma è presto per dirlo con certezza.

Come la maggioranza delle basi che hanno l’acqua al primo posto fra i propri ingredienti, anche Ethos monta facile e veloce, restituendo una panna dalla consistenza cremosa, ben compatta ma leggera. Gli amanti dell’effetto omino Cella potrebbero non apprezzare.
83803
Acqua al primo posto però si traduce spesso anche in poca tenuta all’idratazione... Non è questo il caso per fortuna, chi predilige insaponate molto diluite può aggiungere acqua a proprio piacimento senza timore di ripercussioni sulla tenuta della schiuma (partire con ciuffo scarico aiuta). Superfluo evidenziare come anche tutti gli altri aspetti meccanici siano al massimo.

Per quanto riguarda il feeling di fine rasatura, lo trovo eccellente, molto naturale, anche se manca un po’ l’effetto wow che nell’immediato mi sarei aspettato. Ciononostante, pur senza l’ausilio di prodotti accessori, avverto a lungo l’azione marcata di tutte le ottime sostanze contenute nella formula. Forse la persistenza è un filo inferiore rispetto a quella offerta dalle mie basi preferite per questo parametro, ma non nella sostanza. Stiamo davvero parlando di minuzie che risaltano solo nell’utilizzo spalla a spalla di una o l’altra.

Con l’uso regolare e abbinato allo Skin Food Splash, invece, si raggiunge facilmente il vero apice. Sul viso non porto alcuna traccia delle tre passate quotidiane di questi giorni, dopo averlo provato ancora meglio riporterò più in dettaglio anche su di lui, la presenza dell’alcool sta mettendo in crisi la mia scala di valori.
Non ho ancora collaudato nemmeno il sample del siero Remedé.

Ad oggi esistono per fortuna tanti ottimi saponi, sono però davvero pochi quelli che sto trovando in grado di offrire realmente quel quid in più dal punto di vista delle prestazioni. Ethos rientra per me in questo stretto novero, anche se intravedo margini di affinamento che sono certo arriveranno presto grazie al continuo lavoro di Frank.
Perdonate la lungaggine :D
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: ETHOS Grooming Essentials

Messaggio da Zeiger »

Ho provato solo oggi questi saponi e devo dire che come primo incontro è ampiamente promosso.

La fragranza in mio possesso è la Lavanda, semplice e pura lavanda. Un’intensità non da poco che accompagna tutta la rasatura senza problemi e che ti segue poi dopo aver usato il suo dopobarba.

La schiuma si forma velocemente, cremosa e coprente. Si può aggiungere acqua senza preoccupazioni, la schiuma resiste bene. Il rasoio scivola benissimo ed infine il post rasatura è più che buono.

Prodotto che va in alto in classifica e da tenere sicuramente presente.
Alessandro.
RANFORINCO
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/02/2019, 18:23
Località:

Re: ETHOS Grooming Essentials

Messaggio da RANFORINCO »

Ho comprato due creme da barba ETHOS la prima in America da The Razor Company (Melanges d'agrumes) , la seconda da Anticatura (Bergamotto).

Subito ho notato dal packaging un prodotto che si vuole piazzare in alto come fascia di prezzo e anche come qualita'.

Il problema e' che con le creme e la mia acqua molto dura la schiuma e' stata veramente poca poca e ho deciso di scrivere a Mr. Lipani che mi ha consigliato nel mio caso di usare i saponi formula F.

Ora sto aspettando la Lavender supreme (formula F) che recensiro' al piu' presto.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”