Officina Umbra

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Officina Umbra

Messaggio da Afgil »

Però in questo caso il netto è risultato 250 gr...
Il fatto è che è molto morbida, ma non è una crema.

La dicitura è sapone.

Poi io non sono un chimico e me ne frega anche il giusto. il prodotto funziona bene per me, ne consumo relativamente poco, me lo hanno regalato quindi ancora meglio, ma il prezzo mi pare abbastanza ok.

Sicuro lo riprenderò
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Officina Umbra

Messaggio da ezio79 »

Afgil ha scritto: 10/04/2021, 15:27 Però in questo caso il netto è risultato 250 gr...
Il fatto è che è molto morbida, ma non è una crema.
guarda che esistono :
- saponi solidi
- paste di sapone
- creme (in vasetto o tubetto)

quanto al peso neanche se vedo la foto :D
starai sbagliando qualcosa
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Officina Umbra

Messaggio da Afgil »

Questa è una sfida. Ok farò le foto
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Officina Umbra

Messaggio da Afgil »

questa è la scatola col sapone e col coperchio: 300g
83573

questa è senza coperchio: 281gr
83572

questo è il contenuto della scatola: 246gr
83571

questo è la scatola senza coperchio: 32g (il coperchio è 20g... ve lo risparmio)
83570

e tra svuota e riempi mi sono perso 2 grammi... :D
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Officina Umbra

Messaggio da ezio79 »

Afgil ha scritto: 10/04/2021, 17:40 Questa è una sfida. Ok farò le foto
io sono stato chiarissimo nel dirTi che non mi interessano
perché:
- 3g al ml è strano
- spiegami quale interesse avrebbe un produttore a dichiarare miseri 100ml invece che 300g di prodotto

Tra le altre cose mi sembra che le paste di sapone vendute in panetti se da 1000ml erano anche meno di 1000g (ed essendo i prodotti soggetti a controllo non è che dichiarano 1000ml e ne mettono 800ml)
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Officina Umbra

Messaggio da Afgil »

Boh. Ci avranno messo polvere di piombo senza metterla nell'inci.:D

In effetti non ho controllato il volume della pasta se sono davvero 100ml.

Che ti devo dire...
Alla fine chissenefrega.
Io non lo faccio e non lo vendo.
Non l'ho manco comprato, me l'hanno regalato.
Mi piace, lo uso, quando è finito vedrò quanto mi è durato, ma sicuro lo riprenderò.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Officina Umbra

Messaggio da Afgil »

Risolto l'arcano è sbagliato quanto dichiarato bfal produttore.
L'ho squadrato e compattato per bene ed è venuto
4-4.5x6-6.5x8.5 cm= circa 200-250 cc =250ml.

E d'altra parte la scatola è 9.5 cm di diametro, e il sapone arriva circa a 3.5 cm, quindi in questo caso fa 250 cc lo stesso

Questo è quello che ho in mano.

Ora non capisco perché dica il produttore che sono 100ml
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Officina Umbra

Messaggio da Afgil »

Piccolo aggiornamento per dovere di cronaca.
In 30 utilizzi il peso è sceso di 47 grammi, quindi poco più di 1.5 g ad utilizzo.
Posso ritenermi abbastanza soddisfatto.
Le performance del sapone non sono cambiate, ma il colore si. Ora è diventato completamente trasparente. Quel colore biancastro che si vede nelle foto sopra non esiste più.... Bah.

Comunque è ancora fresco e fa bella schiuma, quindi vado avanti, e finito lo ricomprerò. Certo che essendo in rotazione, ce ne vorrà per finirlo.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Officina Umbra

Messaggio da darionew »

Anch'io in questi giorni ho iniziato per la prima volta ad utilizzare (per cinque giorni consecutivi) il sapone di Officina Umbra - che peraltro possedevo da una decina di mesi - e non posso che confermarne le valide doti descritte da @Afgil: è un sapone che fa buona e densa schiuma senza alcuna difficoltà ed è scorrevole e protettivo in misura decisamente valida. Il profumo di menta è intenso, l'effetto rinfrescante avvertibile, ma non eccessivamente invadente. Personalmente, la sua consistenza la avvicinerei molto a quelle delle Proraso in ciotola (quindi non poi tanto morbida). Non ho fatto misurazioni sul peso/volume, ma a occhio confermo l'impressione che sia maggiore rispetto ai 100 ml dichiarati sulla confezione (e che peraltro continuano ad essere dichiarati dall'azienda produttrice, anche se il suo packaging è stato di recente rinnovato). Comunque sia, il quantitativo necessario per farsi una barba è davvero esiguo. L'INCI è davvero molto corto e apprezzabile per gli ingredienti di qualità presenti. Anch'io mi dichiaro decisamente soddisfatto per un prodotto italiano ben fatto e che merita attenzione.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Officina Umbra

Messaggio da Afgil »

Aggiorno statistica. Dopo 50 rasature il consumo si assesta sui 1.4g a rasatura.
Probabilmente il maggior numero di utilizzi migliora il rapporto con l'errore di misura della bilancia.

Devo dire che sono sempre più soddisfatto di questo sapone che è diventato il mio preferito. Peccato solo che l'effetto rinfrescante di questi tempi non lo apprezzi poi molto...
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”