Saponi vegetali VS saponi con sego

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Tarti »

Apro questo thread in seguito alla prova di un campioncino di sapone americano contenente sego animale, premettendo che finora avevo usato solo saponi vegetali: favorivo questi ultimi non per motivi etici ma perché avevo timore che il sego nel sapone avrebbe potuto guastarsi dopo un certo periodo di tempo. La prova di stamattina è stata eccellente sotto tutti gli aspetti, per questo vorrei chiedervi di confrontare (anche molto genericamente) i saponi vegetali con quelli a base sego/tallow. Più nel dettaglio si potrebbero evidenziare, se ce ne fossero, le differenze nella consistenza, montaggio, resa, scorrevolezza, postrasatura ecc.

Prima di pronunciarmi in merito devo fare qualche altra prova (non vorrei dare giudizi troppo affrettati, visto anche il mio attuale entusiasmo verso questa "nuova scoperta"!!) ma sono sicuro che nel forum ci sono tonsori più navigati in grado di operare un confronto imparziale tra le due categorie.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da alexve »

Credo che la discussione fosse già uscita in altri thread, comunque per quanto mi riguarda la sua presenza o meno non rende di per se meglio o peggio un sapone. Probabilmente la sua presenza era molto più rilevante in passato
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Tarti »

alexve ha scritto: 07/08/2020, 8:22Credo che la discussione fosse già uscita in altri thread
Ho cercato tra i titoli delle discussioni ma non ne ho trovata una specifica su questo argomento, forse è stato trattato di passaggio in altri thread ma è più comodo averne uno dedicato.
...per quanto mi riguarda la sua presenza o meno non rende di per se meglio o peggio un sapone [...] era molto più rilevante in passato
In che senso?
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Gennaz »

Se si escludono motivazioni etiche, in quanto tali insindacabili, il paragone ha senso fino ad un certo punto.
Come ogni generalizzazione, anche quella di paragonare 2 categorie di prodotti, senza scendere nel dettaglio, è un esercizio fine a se stesso.
Ci sono saponi a base tallow nettamente inferiori a veg, come ci sono veg nettamente inferiori a tallowati.
Ma, dovendo generalizzare, la sensazione diffusa era che i tallowati fossero più protettivi e più ricchi nel post. Parlo al passato perchè i veg di nuova generazione, se ben composti, offrono le medesime prestazioni.
Anche la schiumata, che nei vecchi vegetali tendeva ad essere vaporosa ed evanescente, oggi con l'utilizzo di burri "nobili" è bella densa e corposa come quella dei tallowati.

Il timore del sego che marcisce è praticamente un falso mito. Ho tallowati artigianali (ed intendo veramente artigianali, fatti in cucina nella pentola) provenienti un pò da tutto il mondo, senza conservanti o chimiche varie (a parte in un paio la vit. E che è un blando conservante naturale) e dopo 4 anni sono ancora li belli freschi come il primo giorno. Ne, fra le mie conoscenze, ho mai sentito di artigianali tallowati andati a male, solo sul Cella (che artigianale non è) ci sono riscontri in merito.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da ezio79 »

Gennaz ha fatto spiegato molto molto bene la questione.
Purtroppo io sono un'eccezione in quanto (forse per una pelle più secca della media) traggo maggior giovamento dai saponi con grasso animale (specie quelli "più grassi" come molti americani o qualche artigianale italiano) e non riesco a trovare lo stesso livello di soddisfazione assoluta anche nei pur ottimi ed apprezzatissimi vegetali top di gamma di ultima generazione (che tra le altre cose hanno prezzi anche più alti dei tallowati) come SV, MdC, Nuavia ect. Tra i migliori senza sego ad oggi per me - elenco in ordine sparso - Free, Tremonia, PAA
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da esatch »

aggiungo che ho potuto notare che il Cella tende ad irrancidire se viene prelevato direttamente col pennello umido.
Lo stesso panetto, porzionato e prelevato ad es.con un cucchiaino, non mi ha manifestato lo stesso "problema".
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Gennaz »

Marcescenza a parte, c'è proprio un problema di comparabilità fra vegetali e tallowati.
Per essere ancora più chiaro, fra i vegetali ci sono dei gioielli come gli SV o la formula NAI di Grooming Dept. ma ci sono anche saponi "controversi" con i LpL.
Fra i tallow ci sono gli ottimi T+S, A&E, Grooming Dept. ma ci sono anche svariate "ciofeche".
O si fa un confronto diretto forumula su formula, oppure a mio avviso si entra in un nonsense.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Accutron »

Tallow o non Tallow? Per me ci sono saponi buoni e saponi mediocri, la base di natura animale o vegetale c'entra poco.
Il sapone bisogna saperlo fare al di là dell'inci.
Ci possono stare dentro tutti i burri, gli oli e i grassi migliori del mondo ma alla fine quello che conta è il risultato non una lista di ingredienti!
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da klopp »

@gennaz perché i lpl sono controversi?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Bob65 »

Concordo sia con @Accutron che con @Gennaz.
Difficile se non impossibile fare paragoni che abbiano un minimo di fondamento a mio avviso.
Personalmente sono alla ricerca di ottimi prodotti per i miei gusti, a prescindere dalla composizione.
Se si facesse una prova, tipo l'arcifamoso Michele, l'intenditore di whisky, in pochi riuscirebbero a trovare quello a base di sego e quello senza.....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Gennaz »

Klopp perchè a fronte di molti che ci si trovano bene, ci sono altrettanti (me incluso) che meccanicamente non li apprezzano per nulla.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Lino »

Io sono tra quelli che sono stati delusi dal sapone LPL: a mio giudizio gode di una fama immeritata.

Per tornare all'argomento della discussione, la differenza, secondo me, passa tra saponi buoni e non buoni e, in tutt'e due le categorie, ci sono sia saponi vegetali che tallowati.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Tarti »

Ringrazio tutti per le risposte date finora, immaginavo che fosse un argomento di difficile trattazione visto che ogni prodotto, quale che sia la sua base, è un "individuo" a sé stante. Nonostante tutto, per riprendere le osservazioni di Gennaz, si può parlare di equivalenza tra i vegetali di alto livello e tallowati della medesima qualità? Ammesso che sia possibile fare un paragone del genere.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Gennaz »

La mia opinione è che sì, ci sono vegetali che non hanno nulla da invidiare a tallowati, per fare i nomi, penso a Grooming Dept. formula NAI e SV, seguiti con distacco da Eufros.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Lino »

Alla fine, come sempre per tutto nella rasatura tradizionale, dopo aver letto il forum, visti i video, ecc., l'unica è farsi la propria opinione provando i vari prodotti.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da LEON_ARCH »

Penso che un confronto diretto sensato lo possano fare ad esempio i possessori dei saponi di Grooming Dept, dato che vengono proposte entrambe le tipologie di saponi, Formula Nai (Vegan) e Kairos (Tallow)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da ezio79 »

ezio79 ha scritto: 07/08/2020, 11:18 Gennaz ha fatto spiegato molto molto bene la questione.
Purtroppo io sono un'eccezione in quanto (forse per una pelle più secca della media) traggo maggior giovamento dai saponi con grasso animale (specie quelli "più grassi" come molti americani o qualche artigianale italiano) e non riesco a trovare lo stesso livello di soddisfazione assoluta anche nei pur ottimi ed apprezzatissimi vegetali top di gamma di ultima generazione (che tra le altre cose hanno prezzi anche più alti dei tallowati) come SV, MdC, Nuavia ect. Tra i migliori senza sego ad oggi per me - elenco in ordine sparso - Free, Tremonia, PAA
io il mio confronto lo baso che 8-9/10 saponi con sego mi soddisfano (molto buono, ottimo o eccellente), mentre almeno per protezione e post solo circa 3 saponi vegetali su 10 ottengono un giudizio soddisfacente (dal molto buono in su).

PS per me LPL è meglio di moltissimi vegetali: profumazioni eccellenti ed io non ho avuto problemi ... probabilmente se avesse la grassezza dei migliori tallowati sarebbe in un mio ipotetico podio
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Maxabbate »

Prova Southern Witchcrafts, per ora il miglior vegetale provato da me.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da ezio79 »

Maxabbate ha scritto: 07/08/2020, 19:43 Prova Southern Witchcrafts, per ora il miglior vegetale provato da me.
molto volentieri, grazie della dritta
devo far attenzione ad evitare qualche fragranza meno meritevole (es. troppo spenta) o posso seguire le mie preferenze (profumazioni forti, calde e persistenti)?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Sbarbaz »

Il mio primo sapone tallowato l'ho acquistato (2 pezzi) da Francisco di Daisho. Un prodotto realmente artigianale come quelli di Gennaz, che ho testato grazie ad Andrea Accutron. Inizialmente, nel mio percorso nel wet shaving, avevo pensato di prendere saponi vegetali. Non perché sia vegano, ma perché l'idea di un sapone con grasso animale mi attirava poco o nulla. Sono sempre stato iper attento all' inci di un prodotto. Ma pensando di prendere saponi con pochi ingredienti e vegetali ho preso anche delle grosse cantonate. Nel senso che i saponi ( uno in particolare) producevano una schiuma poco protettiva ed evanescente. Sicuramente ora so che questo non dipende dalla presenza o meno di sego ma lo stesso non mi dà alcun problema. La schiuma del sapone Daisho è corposa e densa quindi protettiva e risulta anche molto scorrevole. Ora so che Francisco produce anche la versione senza tallow ed il risultato è comunque ottimo a vedere le foto che pubblica.
Detto ciò quindi sono d'accordo con voi. Non c'entra il tallow, a meno che per scelte etiche non vogliamo prodotto vegani a tutti i costi. Tra l'altro per la durabilità lo stesso Fran mi ha detto di star tranquillo per almeno due anni. Credo peraltro che lo finirò prima.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Maxabbate »

ezio79 ha scritto: 07/08/2020, 19:48
Maxabbate ha scritto: 07/08/2020, 19:43 Prova Southern Witchcrafts, per ora il miglior vegetale provato da me.
molto volentieri, grazie della dritta
devo far attenzione ad evitare qualche fragranza meno meritevole (es. troppo spenta) o posso seguire le mie preferenze (profumazioni forti, calde e persistenti)?
È una questione complessa. Vedi il sito prima, sono un po’ “creepy”.
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da Gennaz »

ezio79 ha scritto: 07/08/2020, 11:18 PS per me LPL è meglio di moltissimi vegetali: profumazioni eccellenti ed io non ho avuto problemi ... probabilmente se avesse la grassezza dei migliori tallowati sarebbe in un mio ipotetico podio
Vado lievemente OT: io con i LpL (uso il plurale perchè ho testato 2 batch, distanti temporalemente fra loro, con formulazioni diverse) non sono mai riuscito ad avere un risultato dignitoso. Schima effimera, protezione nulla e post sgradevole (pizzicore).
Sicuramente è una mia personale esperienza visto che molti altri ci si trovano bene, ma diciamo che non sono solo.
LEON_ARCH ha scritto: 07/08/2020, 18:19 Penso che un confronto diretto sensato lo possano fare ad esempio i possessori dei saponi di Grooming Dept, dato che vengono proposte entrambe le tipologie di saponi, Formula Nai (Vegan) e Kairos (Tallow)
Le ho entrambe, compresa Tentazione in formulazione lusso, sostanzialmente si equivalgono. Leggermente meglio kairos, ma proprio di un'inezia.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da alexve »

Bene, vedo che sono state date diverse risposte esaurienti in merito e che alla fine confermano che la presenza o meno di tallow non è di per se una discriminante per la scelta di un buon prodotto ma bisogna valutare caso per caso.
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da LEON_ARCH »

Gennaz ha scritto: 08/08/2020, 0:45 Le ho entrambe, compresa Tentazione in formulazione lusso, sostanzialmente si equivalgono. Leggermente meglio kairos, ma proprio di un'inezia.
Grazie per la preziosa info Gennaz, il Nai l'ho provato grazie ad un sample di Aion dell'amico Ischiapp, ed ero molto curioso di provare il Kairos, anche per fare un confronto diretto tra le due formule (Vegan e Tallow), ma è praticamente introvabile da molto tempo
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Saponi vegetali VS saponi con sego

Messaggio da stefmas »

Se non ricordo male nella discussione del Vitos la casa produttrice affermava addirittura di utilizzare tallow oppure grassi vegetali a seconda della disponibilità dai fornitori.

La cosa mi è sembrata un po' strana, perché comunque in etichetta andrebbero indicati con più precisione, però rende l'idea di come loro li considerino equivalenti
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”