Ritual of Samurai

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Ritual of Samurai

Messaggio da HJMarseille »

Amici del forum, buongiorno.
Stamane levataccia di buon'ora e come tutti i giorni effettuo la mia consueta depilazione del viso.
Ho voluto provare questo recente acquisto e incomincio la preparazione. Carico il mio ormai preferito pennello, il G4 di FS, vado di FL e niente...non succede niente, la crema è come assorbita.
Riprovo. Carico di nuovo il pennello, altra aggiunta di acqua e stavolta provo a montare in ciotola...niente ancora, viene fuori una specie di fanghiglia bianca piuttosto dura ed il pennello se la assorbe quasi tutta.
Alla fine decido di provare, data la consistenza della crema molto simile a quella per mani,spalmandola sul viso umido utilizzando le dita.

Scopro così, prima di leggere il messaggio del buon ares56, che è una crema brushless :lol:

In questo modo ottengo un sottile velo a copertura della pelle, senza la minima schiuma ma con una protezione e scorrevolezza davvero impressionanti. Una rasatura estremamente confortevole unita ad un post rasatura altrettanto efficace.

Il contenitore è davvero bello, il tappo che pensavo fosse plastica, è invece in vero legno:
Immagine

Ecco come si presenta una volta aperto: crema stile Nivea per intenderci
Immagine

Gli inci per il buon ischiapp:
Immagine

Doppio contenitore, ho visto che vendono il refill
Immagine

La profumazione è leggera ma persistente, ancora adesso me la sento addosso, molto gradevole. Non ho utilizzato nessun dopobarba finita la rasatura, la pelle è ancora adesso molto elastica e morbida, come quando si utilizza una crema idratante.
Davvero un ottimo prodotto.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ritual of Samurai

Messaggio da ares56 »

Male che va la puoi utilizzare come pre-barba... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Rituals: Samurai Shave Cream (Brushless)

Messaggio da ischiapp »

Lista ingredienti semplice.
Acqua (soprattutto), Glicerina, e qualche funzionale in dosi omeopatiche.
Un filo di chimica di troppo per i miei gusti, ma una buona formulazione.
Anche se tecnicamente non è un sapone, ma una crema lubrificante.
Come già suggerito, è un ottimo trattamento prebarba.
Strategia valida sempre in questa situazione.
https://www.rituals.com/it-it/collection-shave.html
Aqua/Water, Ethylhexyl Stearate, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Dicaprylyl Carbonate, Myristyl Myristate, Ceteareth-20,
Phenoxyethanol, Polyquaternium-39, Cetrimonium Chloride, Parfum/Fragrance, Farnesol, Allantoin, Xanthan Gum,
Panax Ginseng (Ginseng) Root Extract, Bisabolol, Ocimum Basilicum (Basil) Oil,Tocopherol, Glycine Soja Oil, Limonene,
Linalool, Citronellol, Sodium Benzoate, Ethylhexylglycerin, Piroctone Olamine, Sodium Hydroxide, Citric Acid.
@HJM
Dovresti leggere prima di comprare.
Spero almeno che tu l'abbia pagata poco.
Contrariamente a quello che espone il sito del produttore.
Anche se devo ammettere il packaging è decisamente raffinato !!!
Utente BANNATO
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Ritual of Samurai

Messaggio da HJMarseille »

Sì, ci avevo pensato.... come post l'ho provata, facendo assorbire la crema dalla pelle mediante massaggi sul viso. Funziona alla grande!
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Ritual of Samurai

Messaggio da Super Mario »

Nell'inci mancano quegli ingredienti saponificanti solitamente presenti in cima alla lista della maggior parte prodotti dalla ricca schiuma: acido stearico, idrossido di potassio e sodio.
Piano piano leggerai chiaramente anche tu un inci ...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ritual of Samurai

Messaggio da ischiapp »

Super Mario ha scritto: 27/05/2020, 14:35... acido stearico, idrossido di potassio e sodio.
In realtà il Sodio Idrossido c'è, come penultimo componente.
Serve per creare un tampone, che stabilizza il pH della crema.
Non essendo un sapone, non saponifica il grasso.
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Ritual of Samurai

Messaggio da Super Mario »

Grazie per la precisazione, il punto da me sollevato è che deve stare in pole-position!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Ritual of Samurai

Messaggio da Lino »

Come dicono nel Tirolo, utilizzare una brushless come prebarba, "è la morte sua!" :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Ritual of Samurai

Messaggio da Lino »

Ho guardato il sito di questi prodotti che non conoscevo prima di imbattermici in questa discussione: tutto molto elegante, anche le confezioni, credo che prenderò qualcosa.

La crema è definita "shaving cream" e sfido chiunque a comprendere che sia qualcosa di diverso da quello che tutti, qui, intendiamo normalmente per "shaving cream": nel sito si dice che con la crema in oggetto "non serve il pennello", ma anche questo potrebbe dare adito ad un fraintendimento perchè il fatto che non serva il pennello non implica necessariamente che, il pennello, non si possa usarlo.

Comunque l'ottima impressione che la crema ha fatto a HJM mi intriga.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Rituals: Samurai Shave Cream (Brushless)

Messaggio da ischiapp »

@Lino
La brushless è una crema da barba.
La descrizione della modalità d'uso è chiara:
“Applicare sulla pelle umida con le dita (non serve il pennello!),
procedere con la rasatura e risciacquare con acqua calda.”
.
Non credo serva altro per chiarire il tipo di prodotto.

Caveat emptor. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Ritual of Samurai

Messaggio da HJMarseille »

Certo ischiapp, il problema è che è scritto solo nel sito, non dove l'ho acquistata e nemmeno sulla confezione vi è riportato come utilizzarla.... c'è scritto solo "shaving cream".

Stamattina utilizzata ancora, stavolta per bene, utilizzando le dita.... confermo l'ottima resa del prodotto, almeno sulla mia pelle.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Ritual of Samurai

Messaggio da Lino »

Esatto, HJM, lo avevo scritto ieri sera alle 22,18 nel post cui poi ha risposto Ischiapp: è tutto chiaramente indicato sul sito ma, sulla confezione che tu hai comprato, per quello che posso aver capito non avendola avuta per le mani ma avendola vista soltanto sulle immagini online, c'è scritto "shaving cream", esattamente come c'è scritto anche sulle confezioni TOBS, D.R. Harris, Vulfix, T&H, Geo F. Trumper's, Arko, ecc. ecc.

Nulla di male, intendiamoci, a chi di noi non è successo di prendere una brushless senza accorgersene o di averla avuta in regalo ( com'è successo a me ), tanto più che tu stesso hai scritto comunque di essere stato favorevolmente colpito dalle caratteristiche tecniche e funzionali di questa crema e io, dopo aver visto il sito ieri sera, ho deciso di prendere un cofanetto che comprende anche un tubo di questa crema da 70 cl oltre al resto, perchè sinceramente sono rimasto intrigato dall'eleganza sia del sito che delle confezioni e, soprattutto, dalle tue impressioni.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Ritual of Samurai

Messaggio da Darko »

Ricevuta in regalo e largamente utilizzata nella rotazione in fase pre-coronavirus perché molto pratica, lenitiva e fresca. Garantisce buona protezione alla pelle e scorrevolezza al rasoio, il post rasatura è notevole per essere una crema brushless, paragonabile a quello che mi danno i saponi e le creme inglesi. Quasi non occorre il dopobarba, che vabbè uso lo stesso perché in abbinata richiama quelle note di fresco e in crema lascia la pelle morbida.
Relegato ormai in un angolo dell'armadietto, visto il maggiore tempo a disposizione per la rasatura, il post sul forum lo ha fatto risalire e oggi SOTD!
78817
D
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Ritual of Samurai

Messaggio da HJMarseille »

@Darko, verissimo, pensa che ho usato come dopobarba la crema stessa, spalmata bene viene completamente assorbita dalla pelle lasciandola morbida e idratata.

@Lino, vedrai che non ti pentirai, crema davvero ottima!
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Ritual of Samurai

Messaggio da vertighel »

Uso anche io la crema Rituals abbinata al suo after in balsamo, ricevuta in regalo qualche anno fa in una piccola confezione tipo set da viaggio! Lo uso spesso per quelle piccole correzioni post-sbarbata, riapplico un piccolo strato di sapone e via che si mette tutto a posto!! Ogni volta è una ventata di aria fresca, scorrevole, pulito, semplice da applicare.. credo che una volta finiti, li ricomprerò in formato grande però!!
stenix
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/04/2019, 23:28
Località:

Re: Ritual of Samurai

Messaggio da stenix »

Ciao a tutti,
ho preso questa crema pochi giorni fà,
vado alla sbarbata con R41 e rubie usata,
metto una ditata abbondante in ciotola,
dove prima avevo ben immerso lo yaki arancione da 24 lungo ,
inizio a montare in ciotola e niente; aggiungo acqua e ... niente
dico vabbhè sara una crema un po "moderna" non serve tanto montarla e via ne aggiungo un mignolo e continuo a girare in ciotola
(solo per far restare qualcosa per la seconda passata) e spalmo, perchè altro non si può fare non montando nemmeno in viso.
Bhè devo dire che è stata una sbarbata davvero scorrevole anche se con niente panna in viso
e il post shave anche senza after, proprio per testare rudemente la samurai, è stato molto molto buono
morbido idratato e con un piacevole profumo fresco e delicato.
10 per essere una crema brushles (non lo sapevo) e il profumo mi garba tantissimo da aver preso il deodorate anche :-)
In arrivo after shave gel samurai, vi faro sapere.
Un saluto e viva la rasatura tradizionale
S
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”