Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da alexve »

Sanà ha scritto: Riguardo ai cioccolatini misti, io prima finisco il tipo che mi piace poi mangio gli altri ;)
giusto, che poi passa uno e te le frega :lol:
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Sanà »

Hog ha scritto: Ragionare per stagioni, come Sanà, potrebbe risultare molto utile. Avrei bisogno proprio di un consiglio per qualcosa di estivo quando la mia Proraso sarà oramai giunta al capolinea.
Come avrai capito ho provato pochi saponi. L'estate scorsa ho utilizzato Rosa di Puskhar di LpL e te la consiglio vivamente (abbinata col suo dopobarba). Per i prossimi mesi ho Bay Rum di M&T ma annusandolo non mi ha convinto, vedremo.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Maestro di Provincia »

Sono tendenzialmente monogamo per natura:
- un solo pre alla volta,
- un solo tipo di lametta (Bolzano da un annetto)-
- tendenzialmente l'uso di un unico rasoio: pur essendo passato attraverso molti tentativi, poi quasi tutti dati via, ma ho trovato l'equilibrio con il Fatip Storto OC...il Muhle R41 resta unica alternativa, ma SOLO per quando ho bisogno di una rasatura presentabile fino a tarda sera, per eventi, seminari, convegni ecc
- un solo sapone
- un solo As (da un anno Proraso Rossa, poi vedremo finito il boccione).

In questa routine quasi mi sento in colpa ad avere due saponi da ruotare: gli ultimi 80-100 g di un panetto di Cella e una confezione di Crema Soffice da pennello di Acqua di Parma. Dopo non facile riflessione ho deciso di dare prima fondo al sapone Acqua di Parma e poi di dedicarmi a terminare il Cella.
Più difficile la questione dei pennelli: ne ho tre e tutti e tre mi piacciono molto. In questo caso li ruoto per forza, anche perché mi sopravviveranno senza problemi, alternando il sintetico all'uso di quelli con fibre animali (tasso - sintetico - setola - sintetico -...) per darmi una sorta di routine anche su questo, con la scusa che i pennelli in fibra animale devono avere il tempo di asciugare.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da ischiapp »

Altra Titanic Challenge aka 3017 Test.
Giorno 1 con il sapone Razor Master Finrish Coffe.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=395971#p395971
Immagine

Compreso il contenitore, il peso iniziale è di 37g.
Quindi ci vorranno poche settimane.
A presto.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Barrister & Mann Latha Taiga (Titanic aka 3017)

Messaggio da ischiapp »

Qualche giorno fa è spirato.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=396999#p396999
Immagine

Oggi inizio con il Taiga.
Un ultima lunga corsa.
Nelle prossime settimane finirà.
Ho amato questa combo, sia sapone sia toner.
Me la godrò fino alla fine.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=397002#p397002
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da marchigiano »

Trovo che la full immersion 3017 Treatment sia pratica davvero congeniale per me.
Non lo faccio per terminare un vasetto e poi riacquistare nuovamente ma per apprezzare meglio un sapone, per goderne appieno.
Da ottobre, ininterrottamente, con un uso pressoché quotidiano, sto utilizzando un Floris.
Ai primi utilizzi può sembrare sì elegante ma un po' loffio, ma non è così è con gli utilizzi che inizi ad apprezzare e godere appieno di questa fantastica e aristocratica fragranza
Personalmente non ho un naso che è in grado, da subito, di riconoscere e apprezzare le fragranze complesse; è una abilità che subentra con l'utilizzo costante del sapone.
Ora, la mattina, radersi con Floris è una goduria, che non stanca e che giorno dopo giorno ti fa apprezzare sempre più questo sapone.
Sicuramente andrò avanti con Floris fino a tarda primavera e probabilmente non l'avrò terminato perché essendo un vero triple milled il suo consumo è veramente lentissimo... Ora non so se un utilizzo continuativo per 7 mesi, ad esempio, possa essere considerato un autentico "3017 Treatment", in ogni caso è una esperienza davvero appagante
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da ischiapp »

L'altro giorno è finito il Barrister & Mann Latha Label Taiga.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=397071#p397071
Immagine

Me lo sono veramente goduto.
Credo sia una delle migliori fragranze boschive da me provate.
Recentemente l'ho visto riproposto nella nuova versione (Seasonal 2022, Omnibus base).
Quando avrò fatto un po' di spazio e smaltito scorte in eccesso, se sarà riproposto lo riprenderò sicuramente.
marchigiano ha scritto: 24/12/2022, 7:15... un autentico "3017 Treatment", in ogni caso è una esperienza davvero appagante
Concordo pienamente.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho iniziato un nuovo trattamento: Erasmic.
Però voglio che finisca velocemente.
Dato che non amo questo stick.

Quindi:
1. Aumentare la superficie del sapone
2. Usare la massima superficie del pennello
3. Caricare abbondantemente fino al centro del nodo
4. Essere costante

Quindi credo che per un po' questo sarà il mio setup.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=397147#p397147
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da ischiapp »

L'unico modo per finire l'Erasmic, è in superlathering.
Così prendo due piccioni con una fava.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=398010#p398010
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da marchigiano »

Il mio Floris rimane tenace, mi accompagnerà credo per tutta la primavera.... Ormai ho perso il conto delle sbarbate. Questi saponi triple milled sono davvero eterni e comunque confermo .....ancora non sono stanco della fragranza. Al termine credo ri-inizierò con MdC :D

89064
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Stefano85 »

Ciao, io personalmente riesco a essere abbastanza monogamo per quanto riguarda i pre barba e da un po' di tempo anche con i saponi. Ne ho comunque una quindicina a casa (di saponi) ma ormai da tempo uso sempre gli stessi due. Penso che quando finirò gli altri continuerò a comprare solo questi ultimi due. Uno in particolare ha una fragranza che adoro e lo stesso vale per i dopobarba. Anzi di dopobarba ne ho solo tre e uso sempre quelli. Il discorso però cade in ridicolo se parliamo di DE e di lamette. Non riesco a smettere di comprarne sempre di nuovi e per le lamette è ancora peggio 😔. Ho pacchi da 100 lamette praticamente interi, il brutto è che mi rendo conto di sapere benissimo quali sono le mie preferite. Anzi negli anni sono riuscito a selezionare in maniera chiara e ineluttabile, quali lamette preferisco sui miei DE abituali e sullo shavette (per cui ho un amore da tempo immemore). Ma quando trovo marche nuove, pacchettini colorati ecc divento un maledettissimo bambino di 10 anni. Per i rasoi è lo stesso. Ho DE che non ho nemmeno mai usato e un po' me ne vergogno a volte. Dopo di che penso che c'è gente che spende 200 300 euro in una sera tra cena fuori, discoteca (va beh io ho passato gli anni delle disco e nemmeno ci sono mai andato a dire la verità :lol:) ecc. Allora mi conforto dicendomi: beh dai almeno tu li spendi ma ti resta qualcosa di fisico in mano. Delle cene e delle serate rimane solo il ricordo. Insomma cerco di darmi una giustificazione per i miei, vaghi, sensi di colpa :lol:
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Selous »

Interessante il concetto, al di la del neologismo. In questi ultimi anni ho, inconsapevolmente, iniziato a selezionare i prodotti che già posseggo ed ho ridotto gli acquisti ad una frequenza annuale. Ormai uso solo due rasoi e due o tre modelli di lamette, anche se ne posseggo decine. Più che altro perché mi ci trovo bene e mi sa fatica "rischiare" con gli altri.
Per i saponi, cerco di finirli, ma ogni tanto mi piace provarne dei nuovi... Temo di non essere molto monogamo ma piuttosto libertino in fatto di saponi... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
JoRo
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2022, 20:59
Località: Savona

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da JoRo »

Son riuscito ad essere bigamo per quanto riguarda i rasoi (greencult e henson) e bigamo per le lamette (rapirà ss e Astra verdi), ma per saponi e dopo barba.... Son poli amoroso, mi piace troppo cambiare fragranza.
Se dovessi dire però sto selezionando le marche
Doomsday991
Messaggi: 97
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Doomsday991 »

Io sono riuscito ad essere poliamoroso ovunque , praticamente essendo un annetto che sto dietro alla rasatura fai da te ho acquistato praticamente di tutto , uso tutti vintage come rasoi (diplomat, toggle , aristocrat e via discorrendo) per le lamette sono bipolare vado su Kai e su personna , se parliamo di aftershave ho una malattia di solito vado col floid nuovo , mi è arrivato ieri il monsieur carven che mi ha fatto traballare e ho preso altre diverse cose come il rockford e il tabac da girare e non ho ancora finito ,per i saponi vado su Martin che amo profondamente e sul vetiver del forum che ne ho 2 belle ciotole più altri che sono a giro, diciamo che la scimmia sta saltando felice lieto di potermelo anche permettere.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da wakaouji »

Stefano85 ha scritto: 16/03/2023, 17:51 Ne ho comunque una quindicina a casa (di saponi) ma ormai da tempo uso sempre gli stessi due. Penso che quando finirò gli altri continuerò a comprare solo questi ultimi due.
vabbe', visto che siam qui a scambiarci opinioni ed esperienze, perché non ci dici quali sono i due saponi che preferisci su tutti gli altri?
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da FlashOne »

Magari è solo una mia impressione, ma ai miei occhi tutte queste tendenze tipo 3017 o il Forced Restraint da un acquisto sembrano molto più (vani) tentativi di autoassoluzione punitiva dal senso di colpa per essersi fatti risucchiare nel buco nero di questo hobby che altro. :lol:

Resto un fermo sostenitore dell’uso prolungato e continuativo di un prodotto come miglior strada per comprenderlo davvero, ma l’idea di “impormi” di usare qualcosa in una attività che vedo in primis come un piacere non mi alletta nemmeno un po’.
Poi è fisiologico che per un tonsore quotidiano si instaurino dei pattern, anche involontari - e il mio in quanto a saponi ormai l’ho ben chiaro.
Ma la monogamia stretta no, quella mai! :)
Old Fashioned half bourbon half rye
Stefano85
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/02/2023, 6:05
Località:

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Stefano85 »

wakaouji ha scritto: 26/03/2023, 10:03
Stefano85 ha scritto: 16/03/2023, 17:51 Ne ho comunque una quindicina a casa (di saponi) ma ormai da tempo uso sempre gli stessi due. Penso che quando finirò gli altri continuerò a comprare solo questi ultimi due.
vabbe', visto che siam qui a scambiarci opinioni ed esperienze, perché non ci dici quali sono i due saponi che preferisci su tutti gli altri?
Premettendo che come quasi tutti i tonsori ne ho più di quanti me ne servano (e li sto eliminando) i due saponi di cui non faccio mai a meno sono, estremamente poco costosi. Il cella rosso che adopero da una vita e non deve mancarmi mai e da pochissimo il Tallow n1 della goodfellas. Ecco per me quello non è un sapone eccellente, ha un montaggio buono ma non straordinario, da una scorrevolezza buona ma non eccezionale, come protezione invece mi ci trovo bene. Ma il punto che me lo ha fatto scegliere, e che mi ha fatto abbandonare i vari stirling, de candre ecc è la profumazione. Io quel sapone me lo mangerei 😍😍. Mi piace così tanto che ho comprato persino il dopobarba. Comunque la scimmia dei saponi per me va e viene e ultimamente proprio per nulla... Quella dei rasoi non passa mai purtroppo e delle lamette ancora peggio. :lol:
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da wakaouji »

Stefano85 ha scritto: 26/03/2023, 16:40 Premettendo che come quasi tutti i tonsori ne ho più di quanti me ne servano
ci sta...
Stefano85 ha scritto: 26/03/2023, 16:40 (e li sto eliminando)
(si fa quel che si può...)
Stefano85 ha scritto: 26/03/2023, 16:40 Il cella rosso che adopero da una vita e non deve mancarmi mai
francamente... concordo. è uno dei primi saponi che ho finito, e naturalmente l'ho riacquistato
Stefano85 ha scritto: 26/03/2023, 16:40 il Tallow n1 della goodfellas. Ecco per me quello non è un sapone eccellente, ha un montaggio buono ma non straordinario, da una scorrevolezza buona ma non eccezionale, come protezione invece mi ci trovo bene. Ma il punto che me lo ha fatto scegliere, e che mi ha fatto abbandonare i vari stirling, de candre ecc è la profumazione
andrò a risentirlo, non mi aveva tanto colpito.
naturalmente, ci sta che la profumazione sia il tratto decisivo per quel che un sapone possa sedurci, perché quasi tutti i saponi ora in circolazione garantiscono una resa meccanica dal buono in su...
è dunque anche il motivo principale per cui mi è difficile pensare di "scremare" al punto in cui dichiari di poterlo fare tu... con maggior o minor frequenza ma sono tanti i saponi la cui profumazione desidero continuare ad apprezzare: molti DR Harris, qualche Stirling, il Fougère di Martin de Candre, alcuni TOBS, etc. etc...
Stefano85 ha scritto: 26/03/2023, 16:40 Mi piace così tanto che ho comprato persino il dopobarba.
addirittura! 🤪
Stefano85 ha scritto: 26/03/2023, 16:40 Comunque la scimmia dei saponi per me va e viene e ultimamente proprio per nulla... Quella dei rasoi non passa mai purtroppo
qui vado meglio: perché quelli che mi piace davvero usare sono pochi e mi bastano, poi ho una bella collezione che però non sono interessato ad arricchire se non di pezzi vintage - la rincorsa ai modelli sempre nuovi di per sé non mi interessa quasi per niente
Stefano85 ha scritto: 26/03/2023, 16:40 e delle lamette ancora peggio. :lol:
beh, dai, non è così grave: sia economicamente che per lo spazio di stoccaggio potresti avere problemi più gravi! ;-)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da ischiapp »

Inizia un altro viaggio.
Golden Beards Copenhagen Organic Honey Shaving Soap.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=399677#p399677
Immagine
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”