Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da ischiapp »

Già da tempo ho preso l'impegno di terminare i prodotti che ho in eccedenza.
Campioni, errori, infatuazioni temporanee, ecc ...
Insomma, tenere solo i miei favoriti.
Quelli che ho scelto nel tempo.

Recentemente, sto leggendo le esperienze di un gruppo di valorosi.
https://www.badgerandblade.com/forum/th ... 17.128392/
Le leggo prima di andare a letto, tipo un romanzo.
Esperienze di wetshavers dediti ed appassionati.
Gente che inizia e finisce un solo sapone.
In mesi e mesi, e poi offre un resoconto.
Per di più è una discussione infinita.

Questa forma autoimposta di monogamia è chiamata 3017 Treatment in slang.
https://www.urbandictionary.com/define. ... 0Treatment
Indipendentemente dall'ambito, offre alcuni vantaggi:
• fare esperienza profonda
• ridurre scorte in eccesso
• avere dati reali sulla resa

Come tutte le pratiche autoinferte, richiede coraggio.
Comporta forza di carattere, ed ulteriormente fortifica.
Oltre che offrire conoscenze in dettaglio difficilmente raggiungibili altrimenti.

Io sicuramente non sono tra quelli che normalmente lo farebbe.
Anzi, sui consumabili sono tendenzialmente poligamo e farfallone.
Ma ho letto che alcuni già praticano questa modalità.
Sarei curioso di conoscere quali esperienze ne sono nate.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Lino »

Da tempo mi sono imposto di consumare i c.d. 'consumabili' che ho e restringere le quantità, perchè dopo la fase 'compulsiva' di acquistare un pò tutto, come se non ci fosse un domani e quindi vai con saponi, creme, pre/post barba, vorrei arrivare ad avere una gamma minore e concentrarmi su quello che più mi piace.

Però non credo riuscirei mai a fare come questi qui di B&B, un minimo di varietà nella scelta giornaliera per me fa parte integrante del piacere di radermi tradizionalmente.

Lo stesso vorrei fare con i profumi, una passione che ho da sempre, ma qui è più facile ( almeno credo ... ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Bob65 »

Sto cercando anch'io di sfoltire i consumabili in dotazione.
Compito non facile perche', come molti, non riesco ad usare sempre gli stessi saponi/lame/creme/EDT.
Quantomeno mi sono autoimposto di portere ad esaurimento i saponi quasi finiti, anche questo compito molto arduo.
Ho deciso, complice la situazione che stiamo tragicamente vivendo, di non comprare piu' nulla ed "accontentarmi" di quello che ho.
Speriamo di riuscirci e soprattutto speriamo di ritornare al piu' presta ad una vita il piu' vicino alla normalita'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Tarti »

Dopo il tipico primo anno di entusiasmo verso ogni prodotto da rasatura della terra, ho stilato una lista dei preferiti (quelli che ricomprerei, insomma), attestandomi sui 3-4 saponi, altrettanti dopobarba e 1 solo tipo di lamette. Con i saponi vorrei lasciarmi un minimo di varietà, se non altro stagionale (freschi per l'estate, caldi per l'inverno). Con i dopobarba credo che sarò più flessibile, dato che li uso al posto di EdT e EdC, ma mi sforzerò di viaggiare basso con saponi e lamette. Quasi dimenticavo, ho deciso di abolire le creme prebarba, giusto il tempo di finire gli ultimi due barattoli :D
Ultima modifica di Tarti il 02/04/2020, 13:17, modificato 1 volta in totale.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto:Speriamo di riuscirci e soprattutto speriamo di ritornare al piu' presto ad una vita il piu' vicino alla normalita'
Bob, io credo che, quando le misure di lockdown cominceranno ad essere allentate gradualmente, dovremo comunque per molto tempo continuare a comportarci in un modo che, prima dell'epidemia, ci era del tutto sconosciuto.

In caso contrario, potrebbe esserci un riacutizzarsi del problema con una seconda ondata di contagi ed è inutile dire quanto potrebbe essere problematico: in alcuni paesi asiatici ( Cina, Singapore, ecc. ) la cosa si è proposta in questi ultimissimi giorni.

Il virus cambierà molto le nostre vite, molto più in profondità di quanto fece la crisi economica iniziata nel 2007, dobbiamo saperlo e, poi, comportarci conseguentemente.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:... "accontentarmi" di quello che ho.
+1

Come dice il detto, "Chi si accontenta gode" ... poco.
Noi fortunatamente, tutti mediamente, abbiamo molto da godere.

Personalmente non mi impongo limiti negli acquisti.
Ma istintivamente, negli anni ho ridotto fortemente.
Però le novità dal forte valore tecnico, quelle ancora mi attraggono.

Per me la strategia 3017, se riuscissi ad applicarla, sarebbe una soluzione alla sovrapopolazione dei "consumabili".
Quindi un semplice metodo di razionalizzazione, per chiudere quella fase iniziale di passione cieca, ignorante e scellerata.
Utente BANNATO
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da oriolo »

OT
Se qualcuno vuole disfarsi di T&S Himalaya (sapone) batta un colpo.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Skorpio58 »

Io sono 6/7 mesi che ho ripreso (dopo 40 anni) la tradizionale.
E' normale quindi che sia in fase scimmiesca e che voglia fare un po' di esperienza. Riguardo ai consumabili, di lamette ne ho provate parecchie e (fortunatamente) riesco ad usarle senza problemi praticamente tutte. Con il tempo infatti, ho rivalutato anche quelle che all'inizio mi piacevano meno. Probabilmente una questione di tecnica.
Il problema è con i saponi.... sia economici che di fascia più alta.... Almeno un po' di classici bisogna provarli, almeno qualche fragranza pure e allora che fai? Già tre/quattro basterebbero per un tempo infinito, e quindi è ovvio che si provoca un certo "intasamento" nell'armadietto.... :lol:
Non parliamo poi dei "milioni" di artigianali, più o meno famosi, che spuntano fuori ogni giorno come funghi. :o :shock:
Per fortuna, molti sono stranieri e le spese di spedizione/dogane varie almeno mi scoraggiano dall'acquisto che diventa in certi casi veramente anti economico.
Personalmente quindi, penso che per un altro po' di tempo ancora qualcosa prenderò, di fascia medio-alta-classici e poi spero, inizierò a fare una selezione su pochi prodotti che riterrò i migliori per me.
AS...? Per ora me la sono cavata con quelli da GDO e sto solo intorno ai 25.... Se mi scimmio pure con quelli, sono un uomo finito, perché certe cifre proprio... non posso permettermele. :cry:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Sanà »

Per me sarebbe una forzatura utilizzare alternativamente saponi diversi. Fortunatamente uso saponi che durano circa tre/quattro mesi, pertanto posso alternare (uno alla volta) saponi per la stagione calda con quelli per stagione fredda con i relativi dopo barba. Ho quasi terminato MT s.wy e ho intonso bay rum che utilizzerò fino al suo esaurimento nella stagione calda. Come adt sto utilizzando vetyver di LpL e per l'estate rosa di p. Ho veramente voglia di provare nuovi saponi e after ma senza alcuna fretta. Come diceva il famoso Barbiere: "Uno alla volta per carità" ;)
A Sanà non la si fa
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da 2e20 »

È da diversi mesi che sto cercando di finire un campioncino di sapone (uno dei 126 che ho), usandolo almeno una volta a settimana, ma non ci sono ancora riuscito! ;-)
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Danbrown »

Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile
E i tuoi malanni puoi dimenticar
In fondo, basta il minimo, sapessi quanto è facile
Trovar quel po' che occorre per campar…
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Accutron »

Sanà ha scritto:Per me sarebbe una forzatura utilizzare alternativamente saponi diversi..
Perché scusa?
Il sapone lo usi lo richiudi, lo riponi.. La volta successiva usi un altro.
Non succede nulla al sapone e tu apprezzi ogni volta un gusto e un piacere diverso.
È una prassi abituale per tantissimi appassionati, per farti un paragone è come pranzare ogni giorno con la stessa pietanza (la carbonara è buona ma tutti i giorni sai che noia!) oppure ogni giorno cambiare (un giorno lasagne, un giorno gnocchi e così via!).. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da ischiapp »

@DanBaloo
Giusto.
Utente BANNATO
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Skorpio58 »

@Accutron
+1
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Sanà »

Hai perfettamente ragione ma è più forte di me. L' esempio che hai fatto è molto calzante ma, restando sul tema alimentare, tantissima gente fa per lunghi periodi colazione esclusivamente con cornetto e cappuccino o con the, fette biscottate e marmellata ;)
Tornando alla rasatura, è difficile spigare ma, fare rotazione di saponi mi spiazzerebbe forse perché non ho mai provato, non è detto che prima o poi....., certo sarebbe una "scimmia" bella grossa ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Hog
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/02/2020, 17:13
Località: Siena

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Hog »

E' quello che sto provando a fare io dal principio. Ho iniziato da un paio di mesi, ho preso l'intera linea Proraso bianca e, fino a quando non la porterò a termine, non intendo prendere niente di nuovo.

Anche perchè non ho tutto questo spazio, sono riuscito a stento a conquistare una mensola nell'armadietto in bagno. :lol:

Ragionare per stagioni, come Sanà, potrebbe risultare molto utile. Avrei bisogno proprio di un consiglio per qualcosa di estivo quando la mia Proraso sarà oramai giunta al capolinea.

Piccolo OT, non si potrebbe aprire una discussione sulla falsa riga di "Scelta pennello" e "Quale DE Scegliere" anche per creme e saponi? O forse me la sono persa?
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Gennaz »

Sono eticamente contrario all'autoflagellazione.
So che alcuni con queste pratiche riescono a sentirsi più vicini all'Ente, ma io, per indole, sono più propenso al godimento di tutte le sfumature che questa breve vita mi offre.
Ogni giorno un sapone diverso, un rasoio diverso, un profumo diverso, un pasto diverso, un abito diverso, se vogliamo, anche per combattere quella monotonia a cui la quotidianità spesso ci costringe.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Skorpio58 »

@Gennaz "Carpe Diem"! ;) +1
P.s. hai dimenticato "ogni giorno una donna diversa"... :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Gennaz »

Skorpio58 ha scritto: P.s. hai dimenticato "ogni giorno una donna diversa"... :lol: :lol: :lol:
Da quel punto di vista mi dichiaro strettissimamente fedele da oltre un ventennio, ne faccio una questione di parola data ad un'altra persona e di affidabilità.
Ma a Barrister non ho mai dato la mia parola, quindi... ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da ares56 »

Hog ha scritto:Piccolo OT, non si potrebbe aprire una discussione sulla falsa riga di "Scelta pennello" e "Quale DE Scegliere" anche per creme e saponi? O forse me la sono persa?
Te la sei persa: viewtopic.php?f=31&t=5974" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Sanà »

Gennaz ha scritto: So che alcuni con queste pratiche riescono a sentirsi più vicini all'Ente
In effetti con la vecchiaia cerco di seguire l'imperativo " Athele Panta"
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Geronimo »

Non ce la potrei mai fare.
Appena finita una rasatura ,quando ripongo il sapone nel cassetto, comincio a pensare a quale altro sapone usare la volta dopo. Radendomi un giorno sì e uno no la scelta può durare anche due giorni.
Quando si apre una scatola di cioccolatini misti, non si può mangiarne solo un tipo :)
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Whitebyzantine53 »

La monogamia in rasatura si potrebbe pure applicare, il problema però è la durata dei prodotti, specialmente dei saponi duri :D io non ho tantissima roba ( 2 Saponificio Varesino, Tabac, Mitchell, 1 Meissner, 1 barrister, 1 truefitt, 1 tobs, 1 osma e 1 single blade) ma credo che comunque ci metterei una vita :D
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Sanà »

Geronimo ha scritto:Non ce la potrei mai fare.
Appena finita una rasatura ,quando ripongo il sapone nel cassetto, comincio a pensare a quale altro sapone usare la volta dopo. Radendomi un giorno sì e uno no la scelta può durare anche due giorni.
Quando si apre una scatola di cioccolatini misti, non si può mangiarne solo un tipo :)
Hai perfettamente ragione ma ognuno percepisce il tempo in maniera diversa: io consumo un sapone ogni tre mesi, ne compro due per volta quindi la scelta può durare sei mesi ;)
Riguardo ai cioccolatini misti, io prima finisco il tipo che mi piace poi mangio gli altri ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Monogamia full-immersion (3017 Treatment)

Messaggio da Geronimo »

Sanà ha scritto: Riguardo ai cioccolatini misti, io prima finisco il tipo che mi piace poi mangio gli altri ;)
Ma infatti....mica è monogamia la tua!!! ;)
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”