Tallowati di livello superiore. Quali ?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Stasera ho provato il Mike's Barber Shop.
Mi ha deluso abbastanza. La schiuma è poco compatta, fa scorrere bene la lama, ma la protezione non è delle migliori.
Il post shave è "normale", cioè in assoluto è buono, ma lo collocherei lontano dai migliori.
Non mi pare in grado di insidiare Wholly Kaw, per ora al primo posto nella mia personalissima classifica.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da 2e20 »

Probabilmente non l’hai montato bene. È un sapone che richiede tanta acqua, aggiunta a piccole dosi.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Pensavo invece di aver fatto l'errore opposto (troppa acqua). Comunque riprovero' senz'altro.

Nel frattempo ho provato anche il sapone Weinstrasse (base Icarus) di Declaration Grooming.
Se ho ben capito questa base è stata dismessa, ed è un peccato perchè la trovo ottima. Diversamente dal solito mi sono rasato al mattino, ovviamente questo facilita di molto (nel mio caso moltissimo), comunque ho trovato un'ottima scorrevolezza, così come la protezione. Post shave di ottimo livello.
Nel complesso mi sembrerebbe almeno pari al più recente Milkteak.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Finalmente ho provato anche il Tallow+Steel West Indies (courtesy of ktulukai, che ringrazio).
La profumazione è inizialmente molto spostata sullo speziato "scuro", ci sento un chiodo di garofano, che pero' non è nella composizione. Non male, ma non mi strappo i capelli.
Il sapone dona una buona scorrevolezza proteggendo pero' benissimo.
Ha una leggera tendenza ad asciugare la pelle che nel mio caso devo controbilanciare inumidendo la faccia tra una passata e la successiva.
Il post rasatura è molto buono, la pelle è morbida e rilassata.
Altro sapone eccellente, senza dubbio tra i migliori.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Accutron »

Luc68 ha scritto:Finalmente ho provato anche il Tallow+Steel West Indies....

Ha una leggera tendenza ad asciugare la pelle che nel mio caso devo controbilanciare inumidendo la faccia tra una passata e la successiva.
....
Si dovrebbe "sempre" bagnare il viso fra una passata e l'altra.. Non a caso la nostra passione si chiama wet shaving !
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da ktulukai »

@Luc68 per quanto riguarda la profumazione del T+S hai dimenticato di citare l'arancia il vetiver e la pimenta racemosa che secondo me sono le note predominanti, i chiodi di garofano non ce li sento.

Una volta trovato il punto giusto d'acqua è un sapone che non secca mai, e ti lascia un post da favola ;)
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Ma infatti ho specificato che il chiodo di garofano non è indicato tra gli aromi usati, però io sento una nota, di gran lunga predominante, che me lo ricorda. Che sia la pimenta racemosa? Non so che sentore abbia.
Comuque sulle profumazioni non insisto, non sono certo un esperto e come sai anche i nasi hanno sensibilità diverse.
Per la secchezza della pelle, considera che ho fatto tre passate senza che la schiuma ne avesse risentito, mi era sembrata sufficientemente idratata ed è rimasta montata per almeno venti minuti, mi sembrava davvero a posto.
E confermo il post di livello elevato, senza irritazioni o fastidi di sorta.
Potrebbe anche essere legato al valore del ph, ad esempio.
Riproverò.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Volevo dire: il sapone non secca per nulla, la secchezza è riferita solo alla mia pelle.
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da francescox »

@Luc68
esatto, l'aroma di chiodi di garofano è una delle caratteristiche della pimenta racemosa, ingrediente fondamentale del Bay Rum
anche il pepe garofanato o pimento, della stessa famiglia, ha profumo di chiodi di garofano, noce moscata e cannella
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Provati altri campioni. Devo ripetermi nel ringraziare ktulukai che me li ha forniti. Tra l'altro è un perfezionista anche nel confenzionamento, evidentemente c'e' dietro molta passione.

Stirling soap "Naked & Smooth"
La schiuma è bella grassa, la lama scorre bene ma la protezione non è al top.
Il post rasatura mi lascia qualche irratazione di troppo, non basta il solito Lucky Tiger. Direi che siamo nella media, è buono ma non va oltre.

Drughet Bay Rum
Molto grasso, richiede un sacco di acqua e duro lavoro, ma alla fine ti ripaga con una schiumata importante. Buone le caratteristiche meccaniche. Anche questo tende ad asciugarmi molto la pelle, analogamente a quanto avviene con il T+S. Da punto di vista del risultato i due si assomigliano, anche il Drughet mi lascia una pelle molto morbida e rilassata. Vista l'azione molto simile non mi stupirei che lo siano anche in quanto a formulazione.

WSP Formula T Barbershop
Bellissimo anche questo, molto valido sia per meccanica per protezione e sensazione post rasatura.
Purtroppo mi irrita la pelle, dalla seconda passata è abbastanza fastidioso. Penso che non lo potro' acquistare, ed è un vero peccato perchè tecnicamente è ottimo e pure la classica profumazione mi piace parecchio.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da ktulukai »

Ottimo Luciano mi trovo d'accordo con le tue impressioni, lo Stirling però lo trovo molto buono come protezione.
Quello che mi preoccupa è la reazione della tua pelle alla maggior parte dei saponi, hai già accennato qualcosa nei post precedenti ma mi chiedo se sei mai andato a fondo per capire la causa di queste tue intollerante ai saponi.

A parte lo Stirling Naked and Smooth che è unscented ti chiedo cosa ne pensi della profumazione Bay Rum del Drughet?
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Nonostante si tratti di una profumazione piuttosto nota non la conoscevo. Non la posso quindi paragonare a nulla.
All'inizio mi ricordava qualcosa di commestibile, diciamo uno zabaione aromatizzato al marsala?
Insomma mi ha spiazzato, è interessante, ma non fa per me. Prediligo cose molto piu semplici e classiche.

Per le mie irritazioni. Non ho mai approfondito. La pelle è molto sensibile e "delicata", soprattutto in inverno.
In queste prove la sto stressando un po', proprio per meglio comprendere le differenze tra i saponi. Niente pre barba e come post solo il lucky tiger. E sempre rasature serali. Tutti i giorni.

A regime invece aggiungerei come minimo un dopobarba di quelli strong, come il MT in balsamo, il Murdock, La:brucket o altri dall'effetto lenitivo estremamente pronunciato. Chiaro che in quel caso andrei a mascherare eventuali carenze del sapone.
Darei per scontato che per la mia pelle un minimo di aggressione il sapone la lasci, devo solo trovare quello meno impattante, e già più d'uno l'avrei individuato.

Forse dovrei anche rinunciare al FL perchè ho pure la mano pesante e mi piace il massaggio vigoroso avendo la barba dura. Prima di omega evo usavo il chubby2 sintetico, per dire. Immagino che lo sfregamento faccia bene alla barba ma non alla pelle. Ma la ciotola proprio non mi piace.......
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Accutron »

Luc68
Tutte queste irritazioni che riporti nell'uso di saponi top(non stiamo parlando di un Cella da 5€)
denotano chiaramente qualche problema specifico della tua pelle.
Ti consiglio di rallentare e magari lasciare riposare il viso un giorno o due per riprovare lo stesso sapone che ti da problemi in modo da escludere uno stress eccessivo dovuto solo a rasature mal fatte.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

si la prova che consigli tu deve essere fatta.

considera in ogni caso che davvero ho una pelle delicata.

al lavoro in inverno mi porto la saponetta da casa perché se mi lavassi le mani con quello liquido disponibile in azienda mi si screpolerebbero.
ma agli altri colleghi non succede, deduco si tratti davvero di sensibilità superiore alla media.
Tiudus
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/01/2021, 19:46
Località:

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Tiudus »

Per rinfrescare un po' la discussione sull'argomento chiedo a voi esperti quale base al tallow rispecchia ad oggi lo stato dell'arte, dove per l'appunto lo stato dell'arte e' focalizzato sulla base ( e quindi sugli effetti durante e dopo la rasatura ) e non tanto sulle fragranze. Grazie
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Luc68 »

Una delle basi tallow migliori in assoluto è kairos di Grromong Dept.
Molto difficile reperirla però.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da HellcatOne »

Interessante discussione.
Visto che ormai anche il tabac ha dismesso il tallow tta le sue componenti, vorrei cercare qualche alternativa.
Sarei orientato alla ricerca di un sapone duro, con tallow e di buona reperibilità. Tralasciando i d.r. harris, vi sono altri produttori?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da ezio79 »

io apprezzo i d.r. harris,
comunque
mitchell wool fat
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Bob65 »

Non proprio sapone duro, ma comunque personalmente apprezzo tantissimo i prodotti Ariana & Evans.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Tiudus
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/01/2021, 19:46
Località:

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Tiudus »

Come posizionate i mcduff e gli eufros nel panorama dei tallowati? La mia limitatissima esperienza con queste basi animali mi fa per ora mettere sul gradino più alto la base soft Heart di B&M. Di più nin zo....
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da esatch »

Bob65 ha scritto: 15/11/2021, 12:19 Non proprio sapone duro, ma comunque personalmente apprezzo tantissimo i prodotti Ariana & Evans.
+1, aggiungendo a mia volta Stirling, non duro anch'esso, ma più di A&E e, IMHO, superiore nelle profumazioni; leggermente inferiore, di converso, come performance.
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Mantrakarma »

Innanzitutto grazie Luca68 per aver aperto questa interessante discussione. Io ho provato per gentile prestito DG e utilizzato A&E, Zingari sempre seguendo i vostri preziosi consigli. Concordo che Stirling rappresenti un ottimo compromesso per rapporto qualità prezzo.
Ultimamente sto utilizzando un Joserra e vi assicuro essere davvero un prodotto che se la gioca al pari dei grandissimi marchi americani. Unico fattore a sfavore, se paragonato ai prodotti oltreoceano, é il prezzo. Per questo ho cercato di condividere con voi un GDA.
Ps: da grande estimatore PAA assicuro che la formula CK6 é davvero al pari dei tallowati
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Mantrakarma »

Bob65 ha scritto: 02/01/2020, 10:13
Selous ha scritto:.. ho smesso anche di acquistare saponi "artigianali"... mi fido di produttori storici di saponi (Vitos, Proraso/Martelli, TFS, Denim, Noxema, Martin de Candre, Tabac ecc.) cioè tutti quei produttori che DIETRO hanno una struttura e fanno saponi da decenni e decenni...
Sono d'accordo sul fatto che i produttori artigianali europei e soprattutto U.S.A. sono molti e crescono annualmente.
Tuttavia personalmente lo vedo come un vantaggio per noi appassionati: maggiore scelta, maggiore competitivita' tra i produttori, garanzia di affidabilita' del prodotto.
Non discuto la tua scelta di fidarti solo di aziende storiche, che hanno "una struttura dietro". Giocoforza il piccolo artigiano non puo' avere alcuna struttura o comunque non quella degli industriali, altrimenti non sarebbe un artigiano!
Un'ultima considerazione OT: forse il fatto che in passato un prodotto durava "per sempre" era sinonimo di uso di sostanze conservanti che magari un piccolo artigiano non usa?
Concordo appieno! E aggiungo che chi fa artigianato, appunto perché non può avvalersi di grandi fatturati e strutture deve puntare unicamente sulla qualità. Fine OT
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da paciccio »

Mantrakarma ha scritto: 17/11/2021, 10:09 ...E aggiungo che chi fa artigianato, appunto perché non può avvalersi di grandi fatturati e strutture deve puntare unicamente sulla qualità...
questo vale forse per i produttori veri, e non per i riconfezionatori, che sono obbligati ad alzare il prezzo solo per aggiungere il loro margine ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Tallowati di livello superiore. Quali ?

Messaggio da Mantrakarma »

Hai ragione, concetto che avevo dato per scontato
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”