Pinnacle Grooming

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Pinnacle Grooming

Messaggio da FlashOne »

[img]https://i.imgur.com/hHKyiJ6.jpg/source[/img]
Pagina FB: https://www.facebook.com/pinnaclegrooming" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualche settimana fa mi sono per caso imbattuto in questo nuovo artigiano d'oltremanica, Manchester precisamente.
La linea di debutto prevede quattro saponi a base tallow e relativi aftershave, con profumazioni ispirate a famose fragranze:

Red Moon - Prada Luna Rossa
Ottoman - Penhaligon's Halfeti
Grenade - Viktor & Rolf Spicebomb
Emperor - Creed Aventus
75238

Il lancio ufficiale è stato anticipato da test non pubblicizzati condotti tra vari membri di diversi forum esteri, seguiti da prove più open con un numero maggiore di campioni, proseguite fino a quando i feedback ricevuti e le comparative con altri marchi non sono state ritenute valide; prima di ciò, la fase di R&D è durata circa un anno. Di seguito le formulazioni dei primi lotti commercializzati:

Soap Ingredients:
PEG-75 cocoa butter glycerides, Dimethiconol Kokum Butterate, Milk
Distearate, PEG-100 Hydrogenated Castor Oil, PEG-75 Lanolin wax,
Hydrogenated tallow, Shea Butteramidopropyl Betaine, Lactic
Acid/hydroxystearic Acid Copolymer, PEG-10 coconut oil esters, (NaOH),
KOH, Quaternium-18 bentonite, PEG-70 Mango Glycerides, Polyglycerin-3,
Butyloctyl beeswax, Hydrogenated Olive oil unsaponifiables, Vitamin E
Succinate, Moringa Oil/hydrogenated Moringa Oil Esters, Camelia oleifera, ,
Fragrance & Essential Oils.


Scent Ingredients:
Denatured Alcohol, Stearate Citrate, ISO E Super, Ethylhexyl salicylate,
Dibutylhydroxytoluene. Witch Hazel. Aqua. Vitamin E. Aloe. Polysorbate 20. Calendula oil Fragrance & Essential Oils

_______________

Dato che avevo uno splendido ricordo di un sample di Halfeti provato in passato (profumo piuttosto particolare: o si ama, o si schifa), la curiosità è stata impossibile da tenere a bada ed ho così deciso di tentare la sorte con un set di Ottoman:
75239
Packaging essenziale e ben curato. Confezione di plastica ruvida da 4oz ben farcita, ampia a sufficienza da premettere un comodo prelievo anche con ciuffi di dimensioni importanti. La consistenza è piuttosto compatta ma comunque malleabile, un croap bello sodo e grasso.
Svitato il classico tappo a vite, l’aroma è garbato ma si percepisce già molto bene: un mix di spezie e incenso su una base legnosa affumicata, con qualcosa di floreale che non so ben identificare a fare da contorno.
La vera bomba però sembra essere il dopobarba, intensissimo anche a tappo (di sicurezza a pressione) chiuso. Giusto per rinfrescare la mia pessima memoria olfattiva, sono passato a sniffare l’ispiratore originale inglese in una profumeria vicino casa e sì, posso confermare che il lavoro d’avvicinamento è veramente ben fatto. Ho letto di note iniziali di pompelmo ma, al mio poco fine naso, non sono pervenute (anche la commessa concordava).
Nonostante la lista già piena, credo proprio che il mio OCD dovrà farsene una ragione e mettere in rotazione questo kit da domani stesso!

Permettetemi anche di scrivere due parole su Paul, the man behind the brand.
Nonostante la mia carenza di mezzi social, sono riuscito ugualmente ad entrare in contatto con lui e dopo circa 10 giorni ho ricevuto quanto ordinato ed anche di più, visti i sample di Grenade e Red Moon gentilmente inclusi - ottime anche qui le profumazioni. Ho trovato dall’altro capo del display una persona cortese, attenta, che sembra mettere la customer satisfaction davvero al primo posto.
Old Fashioned half bourbon half rye
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da alexve »

Interessante, Grenade potrebbe interessarmi parecchio :)

Immagino che non ti abbia deluso nemmeno nell'utilizzo
Avatar utente
fran.co
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/01/2019, 13:23
Località: Varese

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da fran.co »

Non male! l'INCI induce ad avere aspettative alte... grazie della segnalazione, balza in classifica per riempire il vuoto sotto l'albero...!
Feedback dopo utilizzo???
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da FlashOne »

Sono forse stato un po avido nel prelievo e troppo parco con l'acqua, ma come prima manche davvero niente male!
Mi riservo di fare qualche altra prova prima di lasciare un giudizio più completo.
Old Fashioned half bourbon half rye
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da alexve »

ma eventualmente bisogna per forza contattarlo tramite FB se interessati o ha altri canali di vendita?

più per curiosità al momento visto che oltre a riempirmi di saponi, che qui è abbastanza la norma, lo sto anche facendo troppo rapidamente :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da ares56 »

Per adesso non ha altri canali di vendita, si può contattare via mail: sales@pinnaclegrooming.co.uk
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da alexve »

grazie, in caso il contatto per email va benissimo :)
L'importante era solo non dover passare per FB che evito
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da FlashOne »

Grazie @ares56 per l’aggiunta dell’indirizzo.
Ho chiesto e mi è stato detto che un sito ufficiale con annesso store è senz’altro previsto (indicativo l’uso del dominio registrato nella mail) ma non ci sono certezze sul quando.

Usato Ottoman per tre volte a giorni alterni con quello che ormai è il mio rasoio di riferimento (solo stamattina olio preshave e cambio di lametta – grazie @Loo).
La fase di caricamento libera tutte le note olfattive secondarie, creando un gradevole insieme che a volte sembra virare sul dolce, altre più sull’amaro. Avverto lievemente anche il sentore del sego, che rimane però in lontano sottofondo. Montaggio agevole e riccamente produttivo. Assetato come la media dei saponi a base tallow, di acqua ne regge in quantità senza troppi problemi. In ciotola si fa in un attimo ma ho trovato molto più piacevole e proficuo indugiare nel face lathering, fino ad ottenere una copertura uniforme, densa e profumata.
Da insaponati, la fluidità di taglio corrisponde a quella che ci si aspetterebbe sotto ad una schiuma così ricca e luccicante. La sensazione di protezione mentre viene rimossa dalla lama è elevata, anche nella seconda passata contropelo. Scorrevolezza residua alta, tale da permettere qualche piccolo ultimo ritocco senza insaponatura. Passata di cortesia direi d’obbligo e risciacquo finale con acqua fredda. La sensazione cutanea subito successiva l’ho trovata leggermente asciutta, eppure rilassata.
Il dopobarba contribuisce a rinforzare quanto di buono già odorato nel sapone, ma non trovo una perfetta uguaglianza tra i due (sia per note, sia per intensità); immagino sia imputabile al differente mezzo di conduzione degli aromi. La consistenza è a metà tra uno splash classico e un siero: una shakerata e tutti gli ingredienti vanno in soluzione omogenea. Al tatto è lievemente oleoso ma la mia pelle lo assorbe comunque rapidamente, restituendo un feeling disteso e tonico. Presenza alcolica marcata, così come la durata (direi oltre le tre ore circa). Odore quasi esagerato all’inizio ma si attenua abbastanza rapidamente, lasciando le varie componenti aromatiche ben distinte.
Credo che potenza e peculiarità olfattive della combo rendano superfluo - oltre che complicato nella scelta - l’uso di un profumo come post. Un bonus per me che di solito mi accontento del solo dopobarba, un limite magari per altri. Ci vedrei appropriati giusto certi oud molto forti, tipo qualche Montale, o appunto l’originale stesso di Penhaligon's; nel caso, però, prevedo un effetto scia veramente esagerato di un bouquet che, sebbene buonissimo, non sono sicuro possa piacere a tutti.
Mi ha infatti raccontato il produttore che proprio il vaglio di questa profumazione è stato quello che ha fatto sollevare più sopraccigli (e richiesto più tempo d’elaborazione); ciononostante ha deciso di andare avanti per puro gusto personale. Ed almeno io sono lieto della sua scelta.

Non ho ancora provato i sample di Grenade e Red Moon, ma non mi attendo nulla di meno rispetto a quanto già testato.
Tirando le somme, per me questi prodotti sono promossi a pieni voti. Hanno tutte le caratteristiche che possono vantare i concorrenti di pari categoria, con prezzi direi in linea. Il plus all’acquisto, nel mio caso specifico, è stato senz’altro il fattore fragranza. Reinterpretazioni azzeccate nelle scelte imho e ben realizzate. Se ci aggiungiamo qualità meccaniche di tutto rispetto, non posso che ritenermi pienamente soddisfatto.

Buone sbarbate e buon weekend a tutti!
Old Fashioned half bourbon half rye
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da alexve »

Dai, dai, prova il Grenade che mi interessa la profumazione :)

Per il resto ottima recensione, di sicuro dei validi prodotti da considerare
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da Bob65 »

Stamattina grazie alla generosita' ed alla gentilezza di FlashOne, ho avuto modo di testare il sapone Ottoman, che francamente non conoscevo affatto.
E' stata una piacevolissima sorpresa.
Visto che si trattava di un sample, ho proceduto con un premontaggio in ciotola per poi passare il FL.
La schiuma prodotta, cremosissima, lucida, corposa e' quanto di meglio ci si possa aspettare.
Purtroppo, causa un forte raffreddore, non ho potuto apprezzare appieno dell fragranza sulla quale non posso esprimere alcun giudizio.
La meccanica e' eccellete; il mio setup odierno, composto da un rasoio Yaqi Cobbled con manico in alluminio, armata di una Gillette 7 gialla al terzo utilizzo, scorreva sulla pelle in maniera eccellente.
La rasatura in tre passate e' avvenuta in tutto comfort e rilassatezza, la schiuma e' stata ampiamente sufficiente per le quattro insaponate che faccio solitamente, senza perdere le sue caratteristiche tra una applicazione e l'altra.
Il post shave di assoluto rispetto, degno dei migliori prodotti provati.
Per 14 sterline la confezione da 4 once e' un prodotto davvero fantastico.
L'unico problema e' che non conosco i canali per piazzare un ordine.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da Zeiger »

Lo trovi solo su Facebook: https://m.facebook.com/pinnaclegrooming/" onclick="window.open(this.href);return false;

Gli puoi mandare un messaggio li.
Alessandro.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da Bob65 »

Zeiger ha scritto:Lo trovi solo su Facebook
Non sono iscritto.... :o
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da Zeiger »

Anche su Instagram al limite

Un sito purtroppo non ce l’ha
Alessandro.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da Bob65 »

Niente da fare, non sono iscritto neppure ad Istagram.... :roll:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da alexve »

La buona e vecchia email non va più bene? :)
ares56 ha scritto:Per adesso non ha altri canali di vendita, si può contattare via mail: sales@pinnaclegrooming.co.uk
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da Bob65 »

Va benissimo, grazie. Mi era semplicemente sfuggito il post con l'indirizzo, altrimenti non avrei nemmeno posto il quesito. :ugeek:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da alexve »

se ti dice cosa ha disponibile e ti da qualche informazione interessante riporta qui, grazie :)

Mi incuriosiva il granada su cui non è stato però scritto nulla

E magari ci rimedi un'altro sconto :D
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da Bob65 »

Gli ho appena scritto.
Vediamo se e quando mi risponde.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da FlashOne »

Bob65 ha scritto:Niente da fare, non sono iscritto neppure ad Istagram.... :roll:
Non temere @Bob65, neppure io :D
È sufficiente inviare una mail all’indirizzo postato poco sopra con i prodotti scelti (quelli presenti appunto sulla pagina facebook). Il pagamento avviene tranquillamente tramite PayPal alla conferma, tempi di ricezione intorno alle due settimane.

Mi fa piacere che ti sia piaciuto Ottoman! Anch’io più lo uso e più ne sono soddisfatto, anche dell’after (ma so che a te l’argomento interessa poco).

@alexve: perdonami se non ho più risposto alla tua domanda, ma non mi è stato possibile: avevo dato quel sample di Grenade ad un amico prima di poterlo provare io stesso e non l’ho più rivisto (il sample, non l’amico!)… A detta sua sa di vaniglia, cannella, pepe e zafferano, su una base legnosa dolce. Gli è piaciuto così tanto che ha da poco ordinato il set (e così potrà pure rendere ciò che aveva sgraffignato :evil: )
Aggiungo che, se sei interessato ai dupe di Spicebomb, potresti considerare anche Kaboom di Noble Otter, Wayoh di Oleo, Kaboom (di nuovo) e Deton8 di Stirling.
Old Fashioned half bourbon half rye
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da alexve »

FlashOne ha scritto: Aggiungo che, se sei interessato ai dupe di Spicebomb, potresti considerare anche Kaboom di Noble Otter, Wayoh di Oleo, Kaboom (di nuovo) e Deton8 di Stirling.
grazie dei consigli, segno :)
Anche Noble Otter è uno dei produttori nel mirino
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da Bob65 »

Visto che i saponi sono "ispirati" a quattro famose fragranze, si potrebbero sintetizzare in queste famiglie olfattive:
- Red Moon - Agrumato Aromatico
- Grenade - Legnoso Speziato
- Emperor - Chypre fruttato
- Ottoman - Orientale legnoso
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da Bob65 »

Stefan mi ha appena risposto:
"Ok we are currently offering each set at £30 per set including free postage on 2 sets. Or we are offering a set at £28 plus postage and tracking but the cost of postage and tracking to Italy is £11.35. So not wishing to appear to be pushing a hard sell. I think you can see which is the better offer."
Pero' evidentemente non mi sono spiegato bene, io non ho chiesto il set (credo sapone+AS) ma due saponi.
Vediamo che succede.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da klopp »

Facci sapere
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da Zeiger »

Limited edition

Immagine
Alessandro.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Pinnacle Grooming

Messaggio da FlashOne »

Segnalo che ora è attivo, grazie alla gentilezza di Paul, un codice sconto del 15% su tutta la lineup ;)
Ilrasoio.com • Convenzione Pinnacle Grooming
Old Fashioned half bourbon half rye
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”