Facciamo un sapone insieme

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Luc68 »

Quoto Marpes
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Il Gamma è la prova che ho fatto di un sapone duro.
La maggior durezza (probabilmente troppa!) è dovuta all'inserimento massiccio di polveri come l'Ossido di Zinco che in fase di lavorazione, hanno dato un'immediata solidificazione della massa in cottura
Per le fragranze ho usato un mix di essenze semi-sintetiche di tipo agrumato. Ho anche usato piccole quantità di Camomilla come qualcuno ha notato.
Le note naturali, sono date da olii essenziali, usati cum grano salis, data la loro tendenza ad irritare l'epidermide.
Pochi sanno che tra le sostanze che maggiormente possono causare allergie, ci sono gli olii essenziali. Questo il motivo di piccole quantità nelle profumazioni che ho utilizzato.
Gli olii essenziali sono: Bergamotto e Lavanda
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Le profumazioni semi-sintetiche sono: Vetiver, Acqua d'agrume ed altre con nomi di fantasia del produttore.
Tutte della fascia "ipoallergenica"
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Bob65 »

Domani ultima prova del Delta, poi proverò per quattro giorni consecutivi il Gamma.
A questo punto potresti svelare anche l'INCI di questi saponi.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da alexve »

Quindi l'Ossido di Zinco si è dimostrato un buon ingrediente o no dai risultati delle prove fatte? era l'ingrediente che mi incuriosiva di più
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Marpes »

Per me il Gamma è di poco superiore al Delta, preferisco la consistenza più dura e soprattutto il profumo. Per me scarsi in lubrificazione entrambi.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Danbrown »

Per me il delta e' migliore del gamma.
Quest'ultimo sembra non andare d'accordo con gli oli prebarba, che generalmente fanno parte della mia routine, producendo una schiuma degna di una saponetta da toilette, ma non di un sapone da barba ben concepito.
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Shalafi »

Inviata email con indirizzo di spedizione prima di leggere che tutto fosse esaurito. :lol:
Quindi @Paky33 non tenerne conto.
Il pagamento della spedizione fortunatamente non è avvenuto in quanto ho letto prima :D
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Accutron »

Shalafi hai mp.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da VENSAN »

Ieri mattina ho voluto fare, diciamo così, una "prova del nove" utilizzando nuovamente il "Delta", ancora con un sintetico ma con un' altra tipologia di setole
Stavolta invece del sintetico di Bottega del Borgo (gran nodo e alta densità), ho usato un ciuffo tuxedo, il "piccolo" di casa Yaqi, il Sagrada Familia
Anche in questa occasione, abbondante e soda schiumata utilizzando poco sapone e senza aggiunta di ulteriore acqua a conferma che, questo sapone, trova il suo miglior rendimento coi pennelli sintetici
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Bob65 »

Diciamo che in linea generale con saponi duri e semiduri il ciuffo sintetico ha quasi sempre i suoi vantaggi in termini di facilità di prelievo. Ho usato quattro giorni consecutivi il Delta alternando due sintetici (Rainbow di Yaqi e Shavemac) a due tassi (Moka Express di Yaqi e Simpson Commodore X3) ottenendo sempre un prelievo soddisfacente che ha poi generato un'ottima schiuma.
Mi sento di dire, a parte qualche deficit di scorrevolezza, che il prodotto è ottimo, il post è davvero notevole. Se fosse per me varierei la fragranza e aggiungerei qualcosa per renderlo un po' più grasso...
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Provvedo a modificare il Delta e il Gamma
Io li uso con i rasoi ML e li trovo buoni.
Preferisco il Delta
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Bob65 »

Terminato oggi il test, durato quattro rasature consecutive, con il Gamma.
La mia personale opinione e' che si tratta di un deciso passo indietro rispetto al Delta.
Il sapone di presenta semi-solido di un colore giallo acceso.
I sentori agrumati sono maggiormente percepibili rispetto al Delta.
Occorre caricare il pennello molto a lungo, altrimenti si rischia di rimanere scarsi in terza insaponata (per chi la fa).
La schiuma ottenuto e molto opaca, abbastanza evanescente, scarsamente coprente e tende un pochino a seccarsi durante la sbarbata.
La scorrevolezza non e' delle migliori, il post sufficiente.
Insomma un prodotto da rivedere oppure da abbandonare, concentrandosi al miglioramento del Delta che gia' e' discreto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Bob65 »

Tutto tace .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da ischiapp »

Paky33 ha scritto: 11/09/2020, 13:14Io li uso con i rasoi ML e li trovo buoni.
Nella meccanica, abbastanza buoni con prevalenza di Delta.
Bob65 ha scritto: 15/09/2020, 8:57Insomma un prodotto da rivedere oppure da abbandonare, concentrandosi al miglioramento del Delta che gia' e' discreto.
+1

Purtroppo, la mia dermatite veramente non apprezza la semplice meccanica.
Fortunatamente la generosità di Packy33 mi ha offerto un siero fenomenale.

Un paio di SOTD delle etichette con lo stemma dell'autore ...
Immagine
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Oggi ho fatto un'altra "cotta" di sapone.
Questa volta, pur partendo dal "Delta", ho modificato profondamente la frazione dei Trigliceridi.
Ho utilizzato l'onnipresente Acido stearico, l'Olio di Cocco, il Burro di Cacao così come nel "Delta" ma, per i Trigliceridi, ho utilizzato un'altra miscela: Olio di Mandorla e Olio di Ricino,0 come anche nel precedente sapone ma, per la quota successiva e per surgrassare il sapone, ho messo Olio di Canapa, Olio di Macadamia e Olio di Rosa Mosqueta di cui ho avuto modo di apprezzare le qualità antinfiammatorie e disarrossanti in una sperimentazione che ho fatto con l'Università.
Ho anche messo il Caolino (Argilla Bianca), la solita Glicerina e la Vitamina E. Non manca l'aloe Vera Gel in buona quantità.
Pochissimi conservanti (per lo più antiossidanti come l'Acido Citrico) ed una profumazione abbastanza neutra e delicata la cui miscela di essenze ho chiamato "Giardino d'Inverno" :D
Appena pronto, se e dico SE, l'impasto mi darà soddisfazione, sono pronto ad un'altra spedizione.
Vi tengo, ovviamente, informati
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Bob65 »

Ottimo Paky, grazie per tutto quello che fai per la nostra comunita'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Buongiorno a tutti. Oggi, giorno del mio compleanno, ho voluto regalarmi la prova del nuovo sapone.
Ho aspettato 4 giorni che mi passasse l'irritazione che mi ero provocato dato l'utilizzo di un rasoio appena riaffilato. Troppo riaffilato! In pratica mi ha asportato un notevole strato di epidermide lasciandomi il viso in condizioni.....come dire..... da culetto di bebè al cambio del pannolino :oops:
Ma torniamo ad oggi. Ho utilizzato il mio primo mano libera: un Fontana comprato ai tempi dell'università e che resta una delle migliori lame che posseggo. Quindi ho caricato il Mondial in puro tasso per i canonici 25/30 secondi nel contenitore del "Giardino d'Inverno" ed ho proceduto al montaggio in tazza.
La prima sensazione è stata quella di una schiuma compatta, a piccole bolle, non entusiasmante dal punto di vista meramente visivo. La cosa me l'aspettavo. Ho utilizzato un pizzico di acido citrico in maniera tale da ottenere, con l'Idrossido di Potassio che ho utilizzato in proporzione calcolata con quello di Sodio (Soda Caustica), dicevo: in maniera da ottenere la formazione di Citrato di Potassio. Il suddetto sale mi permette di avere una schiuma costante anche in presenza di acque dure. Nel mio caso, dato l'addolcitore a scambiò ionico che ho a casa, la cosa è superflua ma mi serve per avere una costanza di risultati nelle più svariate condizioni domestiche.

La persistenza della schiuma è davvero notevole così come la scorrevolezza della lama. Per aumentare quest'ultima, date le recensioni del Gamma, ho utilizzato il Caolino. L'Argilla Bianca (o Caolino) aumenta la scorrevolezza della lama in maniera consistente. E si sente!
La rasatura è veloce e piacevolissima. Credo di aver indovinato le proporzioni tra il Burro di Karitè, che ho sostituito a quello di Cacao, l'Acido Stearico (Stearina) e l'Olio di cocco che costituiscono la maggioranza dei lipidi della formulazione.

Credo anche molto indovinato l'utilizzo dell'Olio di Ricino e dell'alcool Cetilico. quest'ultimo per avere una piccola quantità di emulsione all'interno del sapone. La cosa si traduce in una schiuma più compatta e densa che era il risultato che mi ero prefisso.
Il resto della fase lipidica, come ho già detto nell'altro post, è dato dall'eccellente Olio di Macadamia, da quello di Canapa e da quello di Rosa Mosqueta su cui ho un interessante studio per la riduzione degli arrossamenti patologici dell'epidermide nelle psoriasi e che hanno manifestato tutta la loro capacità in un post rasatura dalla sensazione asciutta ma senza l'ombra d'irritazione.
dopo la terza, e dico LA TERZA passata su una pelle che veniva da una brutta condizione di rossore, non ho riscontrato il benché minimo arrossamento e/o irritazione. Prova ampiamente superata!

La profumazione, invece, gradevole all'apertura del recipiente in cui ho versato a solidificare il sapone, va decisamente intensificata. Durante la rasatura è praticamente inesistente. Basterà aumentare le proporzioni delle essenza e degli olii essenziali nella prossima cotta.

Conclusione: in primis la dovuta premessa che "ogni scarrafone è bello a mamma sua" e , quindi, questo mio sproloquio lascia il tempo che trova....
Ciò detto ed avendo prodotto solo pochissimi pezzi per prova, chi vorrà fare da cavia, non ha che da chiederlo!

P.S: in vero avevo fatto 6 kg di sapone con questa formula ma sono stato più volte distratto da innumerevoli chiamate dei colleghi al banco della farmacia e sicuramente, dato che il sapone in oggetto è finito a nettare le fogne della città, devo aver dimenticato qualcosa durante la cottura.
In tutti i casi, appena mi arrivano le materie prime che ho terminato, provvederò a rifare l'esperimento così da soddisfare le eventuali richieste
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da FlashOne »

Complimenti @Paky33!

Grazie alla generosità di @VENSAN in occasione dell’ultimo Aperitivo Romano ho anch’io avuto modo di provare la versione Delta del sapone e mi ritrovo con la maggior parte dei pareri che sono stati espressi, la strada è quella giusta imho ;)

Buon lavoro e tanti auguri!
Old Fashioned half bourbon half rye
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Shalafi »

Paky33 se ne avanza un pochino lo accetterei volentieri =)
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Sicuramente accontenterò tutti.
Datemi solo il tempo di ricevere l'ordine (già fatto!) delle materie prime e, come ho un po' di tempo libero, procedo
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

P.S: Ho in cantiere la copia esatta del Martin de Candre Savon a Raser Sans Parfume. In pratica uno dei saponi da barba più quotati in assoluto.
Ho avuto la formula precisa di questo notissimo sapone da ben 45 euro a confezione.
Se riesco, lo mando in abbinamento all'altro appena pronti entrambi
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da VENSAN »

Mi prenoto già da ora ;)
FlashOne ha scritto: 17/10/2020, 11:30... Grazie alla generosità di @VENSAN ....
La generosità la condivido tutta con Paky a cui vanno i migliori auguri di buon compleanno
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da ischiapp »

Paky33 ha scritto: 17/10/2020, 12:50Ho avuto la formula precisa ...
Ora quello che ti manca è il tempo.
Tanto, di affinamento.
;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

vero.......
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”