Facciamo un sapone insieme

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

@ktulukai
Consistenza in primis ma con una buona stagionatura si sarebbe (forse) risolto.
Poi c'era una sorta di sineresi (emissione d'acqua da un'emulsione) che mi ha fatto pensare ad un errore nei dosaggi. Poichè la formula l'ho verificata e non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) avere errori, l'unica risposta possibile è che uno o più componenti li ho omessi o, peggio, messi due volte.
Anche l'odore mi faceva pensare ad un'eventualità del genere
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da VENSAN »

Paky33 ha scritto:......Quì, invece, un mio collaboratore che "scarica" il turboemulsore
https://www.dropbox.com/s/zjmxoy3ves37i ... 4.jpg?dl=0......
Secondo me, si è fatto crescere la barba apposta, per testare il prodotto finito :D
Sono sicuro che ti stai anche divertendo, ma grazie ancora, a te e ai tuoi collaboratori, per il tempo e le energie spese per questo progetto e mille grazie per tutte le cose che ci stai insegnando, un thread veramente interessante e carico di spunti
Sandro
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Uhmmmmm.... può essere! Lo costringerò a fare da topo per il prodotto finito. Come cavia è troppo grosso :lol:
Si!. Vero!
Mi stò divertendo in mondo. Imparare cose nuove - per me la saponificazione "hand made" lo è - rimane sempre interessante.
Prima o poi (sono capotico) riuscirò a mandarvi un qualcosa di decente.....
Oggi, comunque, riprovo..... Sarò più fortunato?
Avatar utente
adip89
Messaggi: 195
Iscritto il: 07/08/2014, 19:40
Località: Urbino (PU)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da adip89 »

Paky33 ha scritto:anche un essenza può essere prodoma di irritazioni o meno a seconda della dose utilizzata. Anzi, per molte essenze sia sisntetiche che naturali, i produttori indicano le dosi entro le quali si puà definire il prodotto in cui vengono utilizzate, "Non allergogeno"
Grazie del chiarimento. In ogni caso la mia curiosità verso saponi/creme senza profumi aggiunti sta aumentado :twisted:
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Aggiornamento:
Ieri pomeriggio, complice il fatto che avevo completato le preparazioni galeniche la mettina, ho dedicato qualche ora alle prove.
Ho riformulato un sapone con l'Acido Stearico, Olio di Cocco, Jojoba, Olio di Argan, Ossido di Zinco, Allantoina, Olio di Argan, Lattato di Sodio, Burro di Karitè, Burro di Cacao, Vitamina E, Olio essenziale di Bergamotto, Fragranza di Thè Verde e Glicerina
La prima prova, dovevo trovare le giuste proporzioni della fase lipidica, è finita a pulire le fogne cittadine. Ne avevano bisogno! :D
La seconda prova ha fatto la stessa fine...... :oops:
La terza, mentre stavo decidendo se continuare a nettare gli scarichi del laboratorio con l'emulsione in oggetto, sorprendentemente, forse dispiaciuta dei precedenti insuccessiha deciso di migliorare improvvisamente.
completata quindi la cottura, l'ho versata nei vasetti da 150 grammi che avete visto in foto.
Stamane il sapone era decisamente buono. Almeno a vedersi.
Consistenza, pH, profumo mi convingono. La prova organolettica completa la farò domenica.
Voglio lasciargli un pò di tempo prima di concedergli l'onore di imbrattarmi il viso. :lol:
Se, e dico se, mi convincerà, passerò di nuovo a produrne una quantità maggiore. Al momento ho attestato le prove producendo un solo Kg per volta.
Domenica testerò qualità della schiuma, persistenza e scorrevolezza. Quest'ultima, però, almeno sulle mani, mi pare davvero eccellente.
Vedremo......
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Marpes »

Molto bene, incrociamo le dita e aspettiamo le tue considerazioni!
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Shalafi »

Grandissimo!
Ogni aggiornamento è sempre più eccitante =)
MrBison
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/12/2013, 20:54
Località: Padova

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da MrBison »

Concordo, confidiamo in domenica!! ;)
Non vedo l'ora!
Miche
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/05/2018, 16:08
Località: Lucca-Massa Carrara

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Miche »

Resto in attesa della prova sul campo. Non vedo l’ora di leggere le tue impressioni
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Aggiornamento..... domenicale:
Il sapone si comporta davvero bene. Considerando che dovrebbe maturare almeno 20 giorni, non posso lamentarmi.
La schiuma è cremosa e compatta, la lama - ho urato un 7/8 pittusto pesante - scorre davvero bene, la pelle risulta idratata e senza arrossamenti.
Fin quì, nulla da dire!
domani farò ancora un test su una variante di questa formula e, se come credo, il sapone sarà ancora superiore, provvederò ad un minimo di stagionatura, al controllo (doveroso!) del pH,
all'etichettatura (me ne inventerò una) e, da ultimo, alla spedizione.
Ai primi che mi hanno inviato l'indirizzo, spedirò anche il sapone testato oggi.
Lo mando solo ai primi dato che ne ho prodotti pochi pezzi.....
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Shalafi »

indirizzo mandato ora via MP per la prossima infornata =)
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Danbrown »

Grande Packy , sara` un successo! Immagine
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da VENSAN »

Ciao Packy, ti ho mandato anch'io il mio indirizzo, eventualmente sarà mia premura condividere il test con gli amici dell'Aperitivo Romano
Grazie
Sandro
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da ischiapp »

Paky33 ha scritto:... provvederò ad un minimo di stagionatura, al controllo (doveroso!) del pH, all'etichettatura (me ne inventerò una)
In etichetta mi aspetto il tuo avatar (stemma) ed il tuo nick (Paky33@ilRasoio). ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Incamerato i nuovi indirizzi
Grtazie a voi per l'interesse
Quello che mi aspetto, però, non sono gli attestati di grazia ma le critiche, anche e soprattutto feroci, al manufatto.
Appena avrò in mano qualcosa di passabile, provvedo a spedire
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Bob65 »

Io il mio indirizzo te l'ho mandato da tempo: non appena ricevero' il tuo prodotto lo testero' immediatamente.
Grazie.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

ischiapp ha scritto:
Paky33 ha scritto:... provvederò ad un minimo di stagionatura, al controllo (doveroso!) del pH, all'etichettatura (me ne inventerò una)
In etichetta mi aspetto il tuo avatar (stemma) ed il tuo nick (Paky33@ilRasoio). ;)
Bhe, questo è il minimo sindacale!
Magari aggiungo una scritta tipo: per gli amci del forum "ilrasoio"
MrBison
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/12/2013, 20:54
Località: Padova

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da MrBison »

Grazie Paky!
Ho mandato anche io il messaggio con il mio indirizzo (che è ancora in posta in uscita, ma sarai stato sommerso dai messaggi dei colleghi :D :D ).
Però vorrei in qualche modo rimborsarti del prezzo di spedizione e degli ingredienti perlomeno!!

Grazie ancora per quello che stai facendo!
xanderbs
Messaggi: 18
Iscritto il: 01/02/2019, 16:13
Località:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da xanderbs »

Piacerebbe anche a me provare il tuo sapone.

Sarei curioso. Ad oggi ho sempre usato solo prodotti commerciali.
Avatar utente
Grigio18
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/10/2019, 22:40
Località:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Grigio18 »

Paky33 ha scritto:Aggiornamento..... domenicale:
Il sapone si comporta davvero bene. Considerando che dovrebbe maturare almeno 20 giorni, non posso lamentarmi.
La schiuma è cremosa e compatta, la lama - ho urato un 7/8 pittusto pesante - scorre davvero bene, la pelle risulta idratata e senza arrossamenti.
Fin quì, nulla da dire!
domani farò ancora un test su una variante di questa formula e, se come credo, il sapone sarà ancora superiore, provvederò ad un minimo di stagionatura, al controllo (doveroso!) del pH,
all'etichettatura (me ne inventerò una) e, da ultimo, alla spedizione.
Ai primi che mi hanno inviato l'indirizzo, spedirò anche il sapone testato oggi.
Lo mando solo ai primi dato che ne ho prodotti pochi pezzi.....
Ciao Paky, una domanda . leggendo qua e la su forum italiani e esteri ho letto che la stagionatura deve essere di almeno 40 giorni prima di utilizzare il sapone per evitare irritazioni della pelle. Quel che dico è riferito al sapone tradizionale di Olio saponificato con acido a temperatura controllata.
grazie per ogni chiarimento
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

In genere è proprio come dici e ti spiego: quando fai una normale saponificazione, lasci una percentuale di olii non saponificati. Più è alta questa percentuale, come nel caso dei saponi da barba e meno hai la possibilità di avere alcali (non acidi!) liberi.
In soldoni: è buona norma fare una stagionatura affinchè tutto l'Idrossido di Sodio e/o quello di Potassio liberi (ovvero che NON hanno reagito con gli olii) si siano volatilizzati e, di conseguenza, il pH sia diminuito.
Il processo di saponificazione "a caldo", consente una più completa reazione di saponificazione e, generalmente, richiede un tempo più breve di stagionatura.
Comunque un pHametro ci racconta quanti alcali ci sono ancora liberi nel sapone. Se il numero è uguale o superiore a 9, bisogna necessariamente attendere che cali.
Avatar utente
Grigio18
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/10/2019, 22:40
Località:

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Grigio18 »

GRAZIE!!!!
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Altro aggiornamento:
Ieri ho provato a fare un'ulteriore prova. Sono giunto alla conclusione di NON utilizzare l'Ossido di Zinco durante la lavorazione, infatti appena lo introduco, provoca un'indurimento eccessivo della massa in lavorazione.
Devo provare a metterlo solo dopo che il sapone si è cotto.
In effetti molte polveri (Silice, Magnesio stearato ecc.) si utilizzano per gelificare gli olii.
Questi modificatori reologici agiscono sulla struttura dei trigliceridi provocandone l'indurimento. Non immaginavo che anche l'Ossido di Zinco avesse questa caratteristica.
Ma comunque il sapone è venuto bene. Duro ma apparentemente buono. Lo invierò comunque insieme alla "versione definitiva"
Se il tempo (tiranno!) me lo consente, già domani faccio l'altra prova.......
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da alexve »

Paky33 ha scritto:Devo provare a metterlo solo dopo che il sapone si è cotto.
scusa la domanda, ma così facendo poi Ossido di Zinco si amalgama comunque all'impasto (se è giusto chiamarlo così) o continua poi a rimane un elemento separato?
o meglio rimane comunque distribuito uniformemente su tutto il sapone o può concentrarsi di più in alcune zone?

forse è per queste difficoltà che nessuno ha mai usato l'Ossido di Zinco in un sapone da barba :)
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Facciamo un sapone insieme

Messaggio da Paky33 »

Probabilmente è solo una questione di quantità. Devo provare a fare dei test.
Il vero problema è capire se comunque, poi, da luogo ad un precoce indurimento del sapone. Lo scopriremo solo vivendo...... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”