CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
kalos
Messaggi: 77
Iscritto il: 28/04/2019, 10:21
Località:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da kalos »

Cometa Rossa ha scritto:Hai ragione.
Monto in ciotola per almeno due minuti.
variabile nella mia routine di montaggio...
L'unica variabile secondo me potrebbe essere il sapone "fallato" oppure la non corretta gestione dell'acqua tenuto conto che è un sapone facile a mio avviso , se riesco a montare facilmente il "le père lucien" non vedo che problemi ci possano essere con il Cella . Prova a mettere in ciotola una piccola noce di sapone , la schiacci sul fondo .. qualche goccia di acqua e vai con il pennello ... quando resiste metti ancora acua e giri nuovamente . Se non funziona cosi... cambia sapone probabilmente è andato o difetto di produzione .
Avatar utente
Cometa Rossa
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/05/2019, 12:23
Località: Pescara

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Cometa Rossa »

Grazie del consiglio.
Proverò a non caricare dalla sua ciotola ma tramite una noce nella ciotola di montaggio. Vediamo se con ancora meno acqua e più olio di gomito andrà meglio.
Non ringrazierò mai abbastanza questo forum...
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Davidson »

Ho anch'io questo sapone, classica ciotolina.
Ammetto che pure io avevo trovato all'inizio qualche difficoltà nel montaggio, arrivando dalle TOBS che essendo creme morbidissime montano con una facilità disarmante. Questa è una crema più compatta, e spesso mi trovavo ad avere una sproporzione di troppa acqua e poco sapone, con risultato di schiuma vaporosa e con grandi bolle, sia montando in ciotola che in viso. Alla fine credo che i risultati migliori si ottengano bagnandone la superficie con un velo d'acqua calda e poi buttandola via, dopodiché insistendo con i giri di pennello (solo umido e completamente scaricato dall'acqua in eccesso) per prelevarne il più possibile, anche se la schiuma che inizia a crearsi sborda abbondantemente. Ci vuole un po' più pazienza. Mi trovo meglio a farlo con il mio pennello in setola, Omega 98, perché avendo le setole più rigide e appuntite ne preleva di più. Con i pennelli in tasso faccio più fatica perché tendono ad afflosciarsi e non voglio insistere a premere per evitare di rovinarne i peli: quelli li uso di più per le creme morbide.
Ho anche provato a prelevarne un pezzetto da mettere nella ciotola, ma finisco per sprecarne un sacco ed è un peccato.
Comunque, una volta presa la giusta confidenza, quando riesco a montarlo per bene crea un ottimo risultato. Trovo poi che tra i saponi che possiedo sia uno di quelli che meglio si abbini al profumo dell'after Floid: ottima combinazione per giornate fredde.
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Avatar utente
Cometa Rossa
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/05/2019, 12:23
Località: Pescara

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Cometa Rossa »

Grazie ancora a tutti dei consigli e della condivisione.
Continuerò a provare, provare, provare...(cit.)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Bob65 »

La mia opinione.
Il Cella e' a mio avviso uno dei saponi che si monta meglio in assoluto con ogni pennello.
Ovviamente parlo di prodotto qualitativamente integro.
Posso consigliare a @Cometa Rossa di montare inizialmente con meno acqua possibile e poi aggiungerla a mano a mano e secondo necessita': se eccedi inizialmente con l'acqua e' difficile creare una schiuma della giusta consistenza.
Per cio' che riguarda @Davidson posso suggerire due cose: la prima e' quella di strizzare bene il pennello prima di iniziare e bagnarlo con un pochino d'acqua con cui hai ammollato il sapone invece di buttarla tutta.
La seconda e' che prelevare con pennelli piu' morbidi rispetto alla setola puoi impugnare l'attrezzo sulla base delle setole in modo da renderle piu' rigide. E' piu' facile vedere qualche video che spieghi la giusta postura: vedrai che potrai caricare qualsiasi sapone/crema/pasta con qualsiasi ciuffo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da paciccio »

@Davidson la tobs è una delle creme con la maggior facilità di montaggio sia in tubo che in ciotola credo che siano veramente pochi i saponi che con così poco tempo e lavoro montino una schiuma

@Cometa Rossa la crema cella, almeno io parlo per la vecchia formulazione, quella nuova non so se sia differente, necessita come ti hanno suggerito un pò di prove per trovare il giusto bilanciamento acqua/sapone, io per caricare il pennello uso il metodo che mi ha insegnato un vecchio barbiere con molta esperienza, e ti posso assicurare che funziona alla grande anche con i saponi veramente duri tipo D.R. Harris,
lasci a mollo il pennello, lo strizzi molto bene e passi a giarlo sul sapone mi raccomando senza bagnarlo prima, fai un po' di giri, quando vedi le punte delle setole diventare bianche, vuol dire che hai raccolto abbastanza sapone per raderti, a questo punto intigni appena le punte e passi a montare il sapone in volto, ripeti l'operazione per 3/4 volte fino a quando non si crea la bella crema che vuoi tu.
è un metodo che è più difficile a dirsi che a farsi ;) ed una volta acquisita un minimo di manualità ti darà grandi soddisfazioni.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da ischiapp »

Davidson ha scritto:... i risultati migliori si ottengano bagnandone la superficie con un velo d'acqua calda e poi buttandola via
Facendo così mangi sapone e perdi in qualità.

Meglio evitare con saponi in pasta morbida / semi-dura.
Al massimo, usare pochissima acqua calda (non bollente), ed incorporarla tutta nella schiuma.
Quindi partire dal pennello totalmente scarico dell'acqua di ammollo.
Soprattutto se sintetico.

Col tempo si impara a calibrare la dose iniziale.
Alla peggio, è sempre possibile aggiungere acqua.
Utente BANNATO
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Davidson »

Grazie a tutti per le risposte, si impara sempre!
Ogni tanto faccio anch'io di premere la base del ciuffo del pennello in tasso per irrigidirne i peli e prelevare meglio il sapone, anche se cerco di non ricorrere troppo a questo espediente per il timore di piegarli o addirittura di spezzarli.Visto che ne abbiamo parlato ieri sera, giusto stamattina ho ripreso la Cella e ho provato a montarla con il mio Omega 618 (tasso "qualità super", quindi un gradino meno dei Silvertip), che è molto morbido ma purtroppo abbastanza floscio, quindi ho dovuto premere la base del ciuffo. Non è uscita una schiuma malvagia, ma comunque sempre tendente al diluito per i miei gusti. Faccio proprio fatica a prelevare quanta Cella vorrei con i pennelli morbidi.
Proverò poi a mettere meno acqua calda sul sapone (tanto serve più che altro per ammorbidirlo, no?) e a non buttarla via.
Per fortuna questa Cella si consuma molto lentamente: dura talmente tanto che si possono fare un sacco di prove. Non come le TOBS che si consumano a vista d'occhio :mrgreen:
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
Avatar utente
Cometa Rossa
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/05/2019, 12:23
Località: Pescara

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Cometa Rossa »

Immagine

Finalmente, con i vostri consigli, sono riuscito ad ottenere una schiuma decente con questo sapone.
Noce schiacciata sul fondo della ciotola, pennello strizzato per bene, montaggio più lungo del solito e poca acqua aggiunta solo quando il pennello trovava particolare difficoltà.
Il Cella, per tutta risposta, si è vendicato regalandomi arrossamento e pizzicore. Devo stargli sulle scatole...
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da paciccio »

capita a molti, il profumo di mandorla è un irritante molto ben conosciuto
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da stezuk91 »

buongiorno dovrei ricomprare il cella alla mandorla che ho finito la ciotola ma sono indeciso se riprendere la ciotola o prendere il panetto da kg che mi consigliate?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da paciccio »

se sei da solo... il mattone da 1kg è tanto... se siete almeno in 4 amici a dividervelo allora può essere interessante ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da stezuk91 »

Allora abbandono l’idea del panetto da kg
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Jeff »

Io l'ho preso da 1kg. Lo divido con mio padre ma facendo la barba quasi 5 giorni a settimana vedo che va via. Ovviamente se ne vuoi usare altri in rotazione è diverso
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Maxabbate »

Ripeto quanto già scritto: io l'ho surgelato (mi pare siano già 3 anni), quando lo prelevo è come nuovo.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Tarti »

Stamattina, verso le 7:30, su Canale 5 è passata la pubblicità di tutta la linea Cella (classica, bio, prodotti per la barba lunga) ma non sono riuscito a vederla integralmente; su internet ancora non si trova lo spot.
Che sia il segno di nuova sensibilità/nuova moda in questo ambito?
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da omega48 »

Per vedere se riesce a farsi posto a fianco al verdone
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Handre84 »

Provato il Cella classico per la prima volta l'altro ieri, per la rasatura di Natale. Un solo utilizzo è poco ma per ora posso solo dire: PAZZESCO.
Ci risentiremo per ulteriori commenti :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da omega48 »

E con più lo userai e più ti renderai conto della qualità di questo prodotto, troppo poco conosciuto
Potrebbe esistere solo lui nei nostri armadietti per supplire a tutte le nostre esigenze:
Emollienza
Scorrevolezza
Protezione
Morbidezza
Postrasatura
Idratazione
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Bob65 »

Prodotto ottimo senza dubbio con un (due) distinguo a mio avviso importanti: il mandorlato e' a volte poco tollerato sia a livello di profumazione che a livello di irritazione della pelle.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da alexve »

Non metto in dubbio le grandi qualità del prodotto ma per ora non riesco ad apprezzarlo ed è la mia ultima scelta tra quelli che possiedo. Vediamo più avanti se riuscirò a rivalutarlo anche io
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da klopp »

È migliore il bio o quello classico?
Sarei tentato di provare il classico ma ho letto troppi commenti di chi ci si è irritato e io ho una pelle facilmente irritabile...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da topo »

Io credo che in futuro proverò la versione Bio del Cella, anche se da quello che leggo la versione classica dovrebbe avere una migliore meccanica. Ho provato finora un solo sapone mandorlato (Figaro in ciotola rossa) e ogni volta che lo utilizzo la mia pelle reagisce rimanendo calda fino a 4-5 ore dopo la rasatura: non è un'irritazione particolarmente fastidiosa, però è segno che la mia pelle è sensibile ai saponi contenenti benzaldeide.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Whitebyzantine53 »

A mio parere il Cella bio è superiore al rosso classico. Protezione e scorrevolezza ad alto livello, parimenti alle Inglesi. È un prodotto di alta qualità ad un prezzo onestissimo
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Super Mario »

Non discuto sulle preferenze personali, io ad esempio preferisco di gran lunga la Crema Sapone Extra Extra Purissima del panetto da 1kg, che quest'anno compie 120 anni: auguri!

http://www.cellamilano.it/it/prodotti-p ... e-da-barba" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad ogni modo, se uno non è "obiettore di sego", la Crema Sapone è un caposaldo di grande valore per il rasatore tradizionale (italiano o straniero): è esso stesso tradizione sostanza e inizio, tanto quanto Proraso e il pennello di setola Omega/Proraso, etc..

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”