CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Davide84 »

Per tutte le stagioni anche per me ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da faber74 »

Stamattina nuova prova, pre acqua calda, solito Yaqi Sagrada Familia, rasoio Rimei, lametta Gillette al quarto utilizzo, barba di due giorni, 3 passate, piccoli ritocchi... post allume di rocca e Cien Balm, pelle riposata, bruciore solo pochi secondi dopo aver messo il dopobarba, poi tutto ok... inizio a far pace con il Cella?

Fabrizio
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da gigetto »

Devi farla, se non ti dà intolleranze è per il prezzo uno dei migliori saponi, dura pure molto (io ho il 150ml in barattolo). Se vuoi svenarti per un mandorlato fai pure sappi che io ho il più costoso regalatomi da mia moglie e seppur ottimo non è di così tanto superiore al Cella, poi vi è il Boellis, che proverò.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Caramon77 »

Sempre ottimo il Cella, senza dubbio, ma non posso che consigliare, agli amanti della mandorla, di provare anche il Figaro rosso. Un prodotto stupefacente.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da AvengerII »

Acquistato sabato al Tigotà (6.95€) e provato ieri per la primissima volta.

Inizio con la rasatura della testa (montaggio in ciotola con YAQI Butterscotch) dove, pur essendo stato probabilmente un po' avaro di acqua, ha svolto bene il suo lavoro.

Passo alla rasatura del viso e qui purtroppo sono iniziate le note dolenti: sensazione di fastidio/disagio sulla pelle.
Sia per i tagli procuratimi (veri, non graffi) che per questa sensazione ho abbandonato la rasatura portando a termine la seconda passata in pelo traverso con una certa difficoltà.

Dopo il risciacquo ho notato un evidente arrossamento della pelle dove la barba NON cresce (sia sulle guance che, dopo una verifica, sul collo oltre l'attaccatura dei capelli); sparito dopo circa un quarto d'ora.
Per assurdo, il Floid non ha flagellato con particolare veemenza, ANZI.

Ho utilizzato come prebarba, per testa e viso, la mia solita Proraso Rossa.


Spero di non dover rinunciare al Cella... che dite?
(Marco)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Accutron »

Se sei sicuro di averlo montato a dovere, e non è un problema di tecnica sbagliata con il rasoio,
allora potresti essere allergico a qualcosa del sapone.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da AvengerII »

@Accutron

Cosa intendi per "montato a dovere"?
Penso di essere stato un po' scarso di acqua, questo si.

Grazie, ciao.
(Marco)
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Kissaki »

Usato questa mattina, ottimo sapone, compatto e protettivo e post rasatura perfetta.
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Kissaki »

Caramon77 ha scritto:Sempre ottimo il Cella, senza dubbio, ma non posso che consigliare, agli amanti della mandorla, di provare anche il Figaro rosso. Un prodotto stupefacente.
Quoto!!

Figaro... poca spesa tanta resa, sapone ottimo!!!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Caramon77 »

E poi il Figaro monta di più e prima. All'amico che non ha trovato piacevole il Cella posso solo consigliare di caricare di più, forse era scarso. Tutto si può dire, del Cella, tranne che non faccia un buon lavoro, anche se a me la schiuma risulta sempre meno corposa rispetto ai Proraso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Crononauta »

Il Cella va caricato molto, altrimenti fa "le bollicine" e la schiuma risulta evanescente.
È vero che è un po' "lento" a montare, penso sia il classico comportamento del tallow, ma se carichi bene e monti a dovere incorporando acqua poco a poco, ottieni una crema morbida, idratata e coprente che funziona a meraviglia.
Intolleranze e gusti a parte, ovviamente.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Caramon77 »

Stamattina ho caricato con trenta giri e la schiuma è venuta come dici tu: bollicinosa ed evanescente. Oltre che scarsa. Proverò con sessanta. Resta, però, che mi chiedo se valga la pena rispetto ad un Figaro rosso o un Proraso rosso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Crononauta »

Ma non contare i giri. Parti col pennello umido, e gira finché non inizia a fare crema, poi insisti un po' finché non vedi il pennello "pieno". Se ti fa già in partenza le bollicine, sei partito con troppa acqua nel pennello. L'acqua va aggiunta poco a poco dopo.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
cp76
Messaggi: 21
Iscritto il: 03/04/2018, 13:55
Località: Parma

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da cp76 »

Caramon77 ha scritto:Stamattina ho caricato con trenta giri e la schiuma è venuta come dici tu: bollicinosa ed evanescente. Oltre che scarsa. Proverò con sessanta. Resta, però, che mi chiedo se valga la pena rispetto ad un Figaro rosso o un Proraso rosso.
Il cella è stato uno dei primi saponi che ho comprato quando ho iniziato a guardarmi intorno e capire che non c'era solo proraso. Per me resta un gran prodotto, mi piace molto la profumazione mandorlata e meccanicamente lo trovo molto ma molto valido. Col mio maialino omega non trovo alcuna difficoltà a montarlo (in ciotola, perché a me piace così ma secondo me anche il FL si comporta bene, magari con un buon fan shape sintetico). La crema si presenta sempre ben compatta e con una ottima scorrevolezza. Appena tornano i primi freddi rientrerà a occhi chiusi nella mia rotazione. Per il resto, segui il consiglio di Crononauta e non sbagli 8-)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da ares56 »

Caramon77 ha scritto:Stamattina ho caricato con trenta giri e la schiuma è venuta come dici tu: bollicinosa ed evanescente. Oltre che scarsa. Proverò con sessanta.
Penso che sbagli qualcosa, forse usi il pennello ancora troppo carico d'acqua. Il pennello, per qualsiasi crema/sapone, deve essere appena umido, quindi strizzato con delicatezza ma ben scrollato...con il Cella, specialmente l'ultima versione, bastano una decina di giri per caricare a dovere il pennello e poi montare dosando l'acqua alla bisogna.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Caramon77 »

Sicuramente avete ragione voi, lascio troppa acqua nel pennello, riproverò!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Barbavetrata
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/05/2016, 9:17
Località: Viterbo

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Barbavetrata »

Personalmente lascio qualche minuto sul sapone un velo di acqua, poi carico in abbondanza come se ci fosse un domani... Non conto i giri ma le punte del pennello devono essere impastate bene di sapone.
Poi in ciotola aggiungo acqua a gocce mentre monto.
Poi vado sul viso e se il sapone è troppo denso bagno un po' le punte del pennello.
Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
Editto della città di Danzica, XI sec.
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da AvengerII »

Riutilizzato stamattina.

Prelevata col dito una noce di sapone, spiaccicata nella ciotola di montaggio, coperta con un velo d'acqua calda e lasciato in ammollo per il tempo della doccia.

Prebarba con olio di argan, quindi montaggio in ciotola con Yaqi "Sagrada Familia"; aggiunto 10 gocce d'acqua a metà del lavoro e poi via in viso.
A differenza della volta precedente, la schiuma in viso era meno compatta (o "a stucco") ma non bollicinosa.

Rasato con Rockwel 2C, base 3, e Feather in 3 passate; risultato molto buono per i miei standard (DFS?) e soprattutto post senza praticamente irritazioni.
Ma, soprattutto, nessuna reazione come la volta precedente; Floid appena pervenuto.

Cosa sia cambiato non lo so, ma sono felice di non essere "realmente" allergico a sto sapone.

Bye
(Marco)
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da stefanonet »

Le scorse volte avevi applicato l'olio?
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da AvengerII »

No, il prebarba Proraso Rosso.
Che uso però senza inconvenienti da mesi.

A meno di un'interazione infausta proprio col Cella.
(Marco)
stefanonet
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/09/2017, 5:32
Località: MI

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da stefanonet »

Io ti rispondo sulla base delle mie considerazioni personali. Lascio ovviamente spazio a pareri più autorevoli.
Ti rispondo perché come te sono solito usare qualche goccia di olio come pre.
È arcinoto nell'ambito dei cosidetti "mandorlati" che l'aroma di mandorla (benzaldeide mi pare) sia ritenuta da molti responsabile di quelle sensazioni di pizzicore e discomfort. Spesso solo transitorie.
Io sono tra questi.
Ma ne amo l'aroma.
Ho provato dapprima il cella, con cui ho pizzicori.
Poi il TFS ciotola rossa con cui praticamente non ne ho e che al momento trovo sia il top.
Da domani metto in rotazione il vitos rosso.
Col cella ho notato che applicando un olio il fenomeno si attenua, come se lo strato lipidico fungesse da barriera.
Ho notato altresí che con l'olio ho un deficit di adesione della schiuma, come se montandola vi rimasesse superficialmemte applicata e che in un certo senso galleggiasse.
Senza olio lo stesso sapone stratifica infinitamente di piú.
Non so se mi sono spiegato bene, ma nel tempo queste sono le mie deduzioni.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi ritenendo il cella un ottimo prodotto.
Hutch2000
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/11/2017, 9:47
Località:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Hutch2000 »

Posso intervenire?
Dalla mia (bassa) esperienza posso riportare questo tipo di soluzione: emulsione olio+schiuma (monto in ciotola I due componenti), poi fl su viso necessariamente umido.
Il risultato è protettivo e scorrevole, ma l'emulsione si "aggrappa" alla pelle e permette alla lametta (uso DE) di scivolare con decisione con poca irritazione anche premendo piu del dovuto.
Ovviamente tendi bene la pelle.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Crononauta »

AvengerII ha scritto:Cosa sia cambiato non lo so,
È cambiato che finalmente hai montato bene il sapone ;-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da AvengerII »

@Crononauta

E' questo che non capisco: come può un montaggio errato creare questo tipo di problemi? Intendo, soprattutto, l'arrossamento di parti del viso e del collo sulla quali NON crescono peli e che quindi NON rado.
Per "montaggio errato" intendo ottenere una schiuma troppo liquida, o troppo secca, o troppo spumosa/evanescente.

A sto punto, mi viene più facile pensare ad un'iterazione deleteria tra Cella e pre Proraso Rossa.


Grazie, ciao.
(Marco)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Caramon77 »

Credo proprio che il mio Cella, che ho da mesi, sia "scaduto", ieri ho caricato molto e bagnato poco ed ho ottenuto, inizialmente, una buona schiuma. Solo che al momento di prendere in mano il pennello per prepararmi alla seconda passata ho visto, con discreto sconcerto, che il pennello era sostanzialmente privo di schiuma! E lo avevo usato tre minuti prima per la prima passata! Anche in ciotola era rimasto poco... come se fosse evaporato tutto.

Che può essere accaduto? Certo il pennello che ho usato, di tasso, è assetato, mentre quello che usavo fino a qualche settimana fa, un sintetico, non lo è per nulla, però... con il sapone Figaro di stamani non è accaduto. Il Figaro è giovane, il Cella no. Col tempo degradano?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”