CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Caramon77 »

L'hai pagata tanto, dovrebbe costare sui 6€. Ottimo sapone, rispetto alla rossa ha qualche vantaggio dovuto al sego, ma niente di eclatante. La profumazione, rispetto all'unico Razorock che ho, è banale, ma almeno è percepibile al contrario di Proraso.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da L.B. »

Il cella è il cella... Però, ad essere sinceri, pur trovando questo sapone molto buono (presente stabilmente da anni nella mia rotazione fissa), non lo considero il top. Tralasciando per un attimo la composizione, un sapone come il Proraso della linea rossa (in tubo) presenta prestazioni tecniche direttamente confrontabili al Cella. Anzi, in termini di scorrevolezza del rasoio, per me la crema tubo rossa è anche leggermente più performante...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da fp1369 »

Da quando ho iniziato qualche mese fa con la rasatura tradizionale, ho acquistato molti saponi e creme (mai nulla di particolarmente costoso al momento visto che per me è più divertente sperimentare all'inizio e cercare i prodotti con il miglior rapporto q/p); il Cella è quello che mi ha deluso di più, anzi forse è l'unico ad averlo fatto (ma forse perchè le mie aspettative erano alte in considerazione della mole di interventi ricchi di entusiasmo che avevo letto qui sul forum).
La profumazione è troppo sintetica per i miei gusti, il post non è nulla di eccezionale (anzi la pelle tende a tirare un pò se non idratata da una crema o lozione), le qualità meccaniche ed emollienti non sono certo da disprezzare, ma non raggiungono minimamente un livello di rilievo tale da giustificare (ovviamente per me) l'alta soddisfazione che leggo invece nei tantissimi post di felici utilizzatori.
Oggi, complice il venire in evidenza di una discussione sulla rilavorazione dei saponi, ho capito che cosa farne del mio Cella che giaceva inutilizzato da prima dell'estate. L'ho scaldato al microonde per un minuto insieme ad una ciotola di proraso bianca (che non uso perchè la profumazione non è invitante) e mezza ciotola di proraso rossa (che invece uso, ma di cui dispongo di ciotole in abbondanza ;) ), ho mescolato tutto insieme e ho aggiunto due cucchiai di olio di ricino, uno di olio extravergine di oliva, e due di un misto di oli che avevo preparato come postshave (20%mandorle dolci, 20% vinacciolo, 20% soia, 20% girasole, 10% argan e 10 jojoba) ed ho mescolato ben bene. Il risultato ancora non lo conosco (lo proverò domani mattina) , ma la profumazione al momento è stranamente molto gradevole. Magari non era la discussione giusta per questo intervento, ma era per dire che senza questo nuovo utilizzo il il Cella lo avrei cestinato per sempre perchè proprio non lo apprezzavo. Per rimanere nei mandorlati italiani direi che, tra quelli che ho, il vitos vegetale e il natura essenziale sono senza dubbio per me superiori.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da gigetto »

Poi facci sapere il risultato sono curioso...
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da fp1369 »

Lo scrivo nell'argomento della rilavorazione dei saponi per non incorrere in evidenti OT.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Caramon77 »

Io non posso dirmi addirittura deluso, l'ho gradito per un po', ma poi, non finendolo, l'ho regalato. Le doti meccaniche le ho sempre trovate soddisfacenti, il profumo molto semplice, ma almeno intenso, la confezione scomoda perché troppo piccola.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da gigetto »

La confezione è scomoda solo all'inizio, poi è sufficientemente ampia da permettere un cospicuo montaggio con pennelli 22-24mm, la stabilità nel tempo non mi ha entusiasmato, devo dire però che mi è durato oltre l'anno.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da fp1369 »

Caramon77 ha scritto:Io non posso dirmi addirittura deluso, l'ho gradito per un po', ma poi, non finendolo, l'ho regalato. Le doti meccaniche le ho sempre trovate soddisfacenti, il profumo molto semplice, ma almeno intenso, la confezione scomoda perché troppo piccola.
La delusione è sempre direttamente proporzionale alle aspettative. Se si sentono decantare le doti di un sapone ci si attende prestazioni non comuni e, non trovandole, si rimane delusi nelle proprie attese. Probabilmente se avessi provato il Cella senza aver mai letto nulla in proposito lo avrei trovato quel prodotto di media qualità (e forse anche un pochino più caro del dovuto) che ho riscontrato e che non me lo ha fatto mai scegliere nel corso dei mesi quando la mattina decidevo quale utilizzare. Non è una questione di costo ovviamente essendo io sostenitore del proverbiale "dove c'è gusto non c'è perdenza" , ma di inquadrare anche il giusto rapporto qualità prezzo che, nel Cella, non è, per mie sensazioni personali, neppure tanto elevato.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Caramon77 »

Io per il prezzo lo trovo onesto, qui a Bologna si trova nei negozi (cosa comoda) a 6€ circa (cifra modesta) rappresentando l'unico sapone con sego realmente diffuso e facilmente reperibile. Il decadimento prestazionale l'ho rilevato solo dopo settimane di mancato uso e si recupera con due o tre utilizzi. La confezione per me resta scomoda, ma sono abituato bene, con gli Stirling.

Reputo il Cella decisamente superiore a Proraso bianco e verde, comunque superiore al blu (ma c'è solo in tubo) e competitivo rispetto al rosso per il profumo più intenso, ma inferiore ad esso in quanto a post.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da paciccio »

Caramon77 ha scritto:...Il decadimento prestazionale l'ho rilevato solo dopo settimane ...
ho notato che la formula nuova è più "delicata" della vecchia in quanto a invecchiamento qualcuno ha avuto la mia stessa sensazione?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da ares56 »

In teoria dovrebbe essere il contrario vista la presenza del tetrasodium EDTA nella nuova versione. In realtà a me si è irrancidita sia la vecchia versione che la nuova (anche se di meno e ancora utilizzabile): entrambe nel barattolo originale, freschissime all'acquisto e conservate con tutti i crismi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da paciccio »

allora forse sono stato fortunato con la vecchia versione ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Davide84 »

Sta mattina di nuovo Cella...

viewtopic.php?f=63&t=14342&start=200#p298587

Per la mia pelle si riconferma tra i migliori saponi in mio possesso tant'è vero che non ho avvertito la necessità di usare un dopobarba.
Post veramente meraviglioso dopo 3 passate con Muhle R41 e Gillette 7 o'clock alla seconda rasatura.
Io (come ho già scritto tante volte) lo trovo un eccellente sapone: costa il giusto, dura tanto, ottimo profumo, post, protezione e lubrificazione, sicuramente lo ricomprerò.
Mi dispiace leggere che per alcuni utenti è stata una delusione, posso però consigliare di riprovarlo più avanti e cercare di montarlo al meglio (io con pochi giri di pennello, ottengo un'ottima schiuma che dura ben oltre le tre canoniche passte).
Tra la decina di saponi che ho a casa, lo metto subito sotto alla crema TOBS ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da HellcatOne »

Io non riesco a capire se contiene o no benzaldeide.... perché in questo caso, lo lascio sullo scaffale senza pensarci, avendo già avuto esperienze negative (reazioni cutanee)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Maxabbate »

In INCI non c’è, c’è un generico PARFUM.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da 2e20 »

ares56 ha scritto:In teoria dovrebbe essere il contrario vista la presenza del tetrasodium EDTA nella nuova versione. In realtà a me si è irrancidita sia la vecchia versione che la nuova (anche se di meno e ancora utilizzabile): entrambe nel barattolo originale, freschissime all'acquisto e conservate con tutti i crismi.
Ho appena controllato la mia ciotola di Cella nuova versione presa a marzo 2017: sembra a posto...
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da marchigiano »

Oggi ho terminato il vasetto acquistato nel settembre 2017.

Dopo l'estate era un po' grumoso e il colore grosso modo inalterato. Proprietà meccaniche e post rasatura stabili nel tempo. Capacità schiumogena superlativa come al primo utilizzo.

Cella da sempre coesiste nella mia personale rotazione con SV, M&T, MDC.

È stato il primo acquisto (insieme a Tabac) dopo una lunga full immersion in questo bellissimo forum.

Nella categoria mandorlati Cella lo pongo al vertice!
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da gigetto »

Anche il mio era diventato grumoso, ma dopo più tempo.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Accutron »

Ripreso dopo una pausa di tre mesi aveva fatto una patina giallastra in superficie..sarà il tallow, però non me lo aspettavo così presto! :!:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da marchigiano »

@gigetto @Accutron: il mio è diventato un po' grumoso col tempo ma si è mantenuto sempre morbido; non come al momento dell'acquisto ma in ogni caso è stato sempre possibile prelevarlo col polpastrello agevolmente.

Un piccolissimo grumo, che poi pongo sul palmo della mano inumidita e strofino sul viso altrettanto bagnato. Poi procedo in FL preferenzialmente col sintetico bagnato con acqua calda.

Considero il montaggio in viso del Cella con acqua calda (l'esplosione della fragranza e della schiuma) una coccola che pochi altri saponi riescono a regalarmi, soprattutto in inverno.

Forse, proprio perché non procedo mai a caricare direttamente sulla ciotolina (comunque scomodissima) col pennello inumidito o a far ammorbidire il sapone con un velo di acqua calda, non ho mi registrato irrancidimento del sapone. Né in questa ultima confezione, né nelle precedenti.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Davide84 »

Io prelevo sempre direttamente dal barattolo e poi montaggio in ciotola.
Sarà per questo che il mio Cella (ha compiuto un anno da poco) è ancora in ottime condizioni 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Handre84 »

Non ho il Cella e l’unico sapone da barba in crema che possiedo è il 1805 di Truefitt & Hill.
Ma proprio per la sua consistenza, non vedo l’utilità di caricare il pennello nel barattolo: anche io ho sempre prelevato una noce di prodotto, cosparso tra i peli del pennello e poi via di montaggio in FL o in ciotola.
Nessun problema di nessun tipo: la crema nel barattolo è sempre bella bianca e cremosa.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da gigetto »

Per abitudine prelevo sempre col pennello dal barattolo, so che così il prodotto patisce un pò ma per evitare decadimenti alla lunga preferisco ridurre la rotazione piuttosto che cambiare abitudini, come tutti gli anziani. :lol:
faber74
Messaggi: 130
Iscritto il: 02/10/2017, 18:34
Località: Varese

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da faber74 »

Oggi ho mescolato al Cella 2 o 3 gocce di olio di mandorle, il sapone mi sembra migliorato sotto tutti gli aspetti, schiuma più densa, migliore protezione e post favoloso...

Fabrizio
Mauro Ca
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/05/2018, 10:32
Località: Cagliari

Re: CELLA crema/sapone da barba all' olio di mandorle

Messaggio da Mauro Ca »

Tempo fa ho acquistato il panetto da 1 Kg del cella, taglio una porzione e lo utilizzo nella ciottola riciclata, il resto lo riconfeziono e lo custodisco nell'armadietto del bagno. Quando vado a rifornire la ciottola il sapone si presenta sempre perfetto, come se lo stessi aprendo in quel momento. Personalmente è un più che ottimo sapone da barba, ad un rapporto prezzo/qualità ottimo, sarà anche che a me piace l'aroma delle mandorle... Riesco a montarlo subito, su face, con una ottima morbida schiuma e mi lascia la pelle morbida e vellutata anche dopo la rasatura. Inoltre il rasoio, fatip grande gold, scorre benissimo....
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”