Problema dopo utilizzo Crema da Barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Blue Note
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2017, 14:07
Località:

Problema dopo utilizzo Crema da Barba

Messaggio da Blue Note »

Salve a tutti. Ieri mi è successa una cosa strana e la sottopongo al Forum sperando di capirci qualcosa di più.
Due mesi fa ho acquistato da un noto produttore inglese di pennelli due confezioni di shaving cream "SALE Peppermint & Rosemary" più "SALE Lavender & Vetivert".
Ieri ho utilizzato la Peppermint & Rosemary con un pennello di Raffaele Talarico e, alla fine della rasatura, ho provveduto, come al solito, al risciacquo (profondo) del pennello usato.
Ho provveduto alla parziale aciugatura del ciuffo in un asciugamano (pulito ed asciutto) e poi l'ho messo sul davanzale della finestra per l'asciugatura all'aria. Dopo 20 minuti circa ho ripreso il pennello per una ripassata su asciugamano e a quel punto mi sono accorto che il ciuffo (28 mm Silvertip) era diventato colloso e appiccicaticcio. Ho dovuto utilizzare uno shampoo per riportarlo alle condizioni originarie.
Alcune considerazioni (alcune suggerite da Raffaele, produttore del pennello usato):
- Il pennello era già stato usato almeno 7 volte in precedenza con saponi e creme diverse senza nessun problema;
- la stessa crema era stata usata in precedenza con pennelli diversi (sia badger che sintetici) senza nessun problema;
- l'acqua di risciacquo è sempre quella di casa mia, quindi durezza invariata.
Cosa può essere successo? Non prendo neanche lontanamente in esame il possibile "decadimento" della crema, ancorchè presa in "Sale" visto il brand del venditore.
Rimango in attesa di pareri e consigli. Grazie.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Problema dopo utilizzo Crema da Barba

Messaggio da Accutron »

Se non è stato il sapone non ho idea..
Però per escluderlo potresti fare una controprova
con lo stesso sapone e vedere se succede uguale.
Potrebbe essere che non era sciacquato fino in fondo..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Blue Note
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2017, 14:07
Località:

Re: Problema dopo utilizzo Crema da Barba

Messaggio da Blue Note »

Accutron ha scritto:Se non è stato il sapone non ho idea..
Però per escluderlo potresti fare una controprova
con lo stesso sapone e vedere se succede uguale.
Potrebbe essere che non era sciacquato fino in fondo..
Sicuramente rifarò l'operazione, però, vista la propensione mia alla pulizia maniacale dei pennelli dopo l'uso, rimango dubbioso. Penso più ad un decadimento della crema. Vi farò sapere. Grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Problema dopo utilizzo Crema da Barba

Messaggio da ares56 »

Se la crema è ancora morbida, spumosa e profumata come deve essere una crema Simpson (perchè è di queste che parliamo) e si è comportata correttamente durante il montaggio formando una schiuma vellutata, allora non si è deteriorata...potrebbe essere effettivamente che per qualche motivo il ciuffo non era stato sciacquato bene e il fatto che è bastato uno sciampo per ripulirlo a dovere potrebbe essere una conferma.
Hai usato altre volte queste creme o è stato il primo utilizzo?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Blue Note
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2017, 14:07
Località:

Re: Problema dopo utilizzo Crema da Barba

Messaggio da Blue Note »

Usata altre volte senza problemi. Grazie ares56 per la risposta "pro".
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Problema dopo utilizzo Crema da Barba

Messaggio da Lino »

Mi pare che si sia in un tipico caso nel quale "la terza cosa non è data": o è la crema o è il pennello non risciacquato bene.

Personalmente propenderei per la prima ipotesi, sia perchè ho avuto almeno un caso di precoce e improvviso decadimento di un prodotto della nota casa inglese ( peraltro un omaggio da parte loro e quindi a pensar male ecc. ... ), sia perchè mi sembra che Blue Note sappia pulire bene i suoi pennelli.

Potrebbe anche essere successo che solo la porzione di crema usata nell'occasione sia andata a male, il che spiegherebbe perchè la cosa non si è verificata negli altri utilizzi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”