Pagina 1 di 1

Saponi e creme rispettosi dell’ambiente

Inviato: 09/05/2019, 21:40
da MicheleB.
Negli ultimi tempi si parla sempre più dell’impatto ambientale delle nostre scelte di consumo. Mi sono quindi chiesto come ridurre al minimo l’inquinamento che la mia quotidiana routine può causare.

Con facilità ho individuato le marche di lamette che propongono i loro prodotti in una confezione di cartoncino e non una di plastica, ma non sono riuscito a farmi una precisa idea di quale possa essere un sapone o una crema da barba rispettoso dell’ambiente.

Penso che due aspetti siano da considerare: la confezione e la composizione.

Intuitivamente, direi che abbiano un minore impatto ambientale confezioni in legno, vetro, metallo e cartone rispetto a quelle di plastica. Da questo punto di vista me la sono cavata bene: guardando le foto su internet è facile capire quali aziende evitano la plastica nelle proprie confezioni :)

La composizione mi ha messo invece in difficoltà, perché non saprei distinguere all’interno di un INCI se c’è qualcosa di particolarmente dannoso per l’ambiente. Non ho alcuna conoscenza al riguardo e mi fido di quello che leggo nel forum e nelle vostre recensioni. Su questo punto vengo quindi a chiedere il vostro parere e il vostro aiuto.

Qual è un sapone o una crema che considerate “rispettoso per l’ambiente”? Come si può fare a riconoscerlo? :)

Re: Saponi e creme rispettosi dell’ambiente

Inviato: 14/05/2019, 21:46
da Pencroff
Argomento molto attuale ed etico, leggerò con attenzione lo sviluppo. Forse ci si pensa poco all'aspetto ambientale, quantomeno qui in Italia.

Re: Saponi e creme rispettosi dell’ambiente

Inviato: 14/05/2019, 23:25
da bonoz7977
A mio parere anche la questione plastica non centra molto, se viene tutto smaltito con attenzione, dividendo i vari materiali con una raccolta differenziata ben fatta non vedo perché evitare la plastica, e per la composizione andrei prima a guardare la qualità per il fattore utilizzo sulla pelle piuttosto. Dopo sono punti di vista diciamo, l'argomento è corrottissimo ma più che i materiali dei contenitori io guarderei il fattore di spreco di acqua, sapone, ecc ecc

Re: Saponi e creme rispettosi dell’ambiente

Inviato: 15/05/2019, 9:37
da Handre84
bonoz7977 ha scritto:ma più che i materiali dei contenitori io guarderei il fattore di spreco di acqua, sapone, ecc ecc
Concordo al 100%.
Tempo fa ho visto un tizio su Youtube che si faceva la barba e tutta la prima passata di pelo l’ha fatta con il rubinetto aperto!
Non potete capire il nervoso...

Re: Saponi e creme rispettosi dell’ambiente

Inviato: 22/09/2023, 22:25
da SuperSonic
Sarebbero da evitare prodotti contenenti ad esempio il Tetrasodium EDTA, dannoso per l'ambiente, nonchè petrolati vari (paraffina liquida, trietanolamina, acrilati, ecc...) non biodegradabili.
Il top sarebbe utilizzare saponi e creme naturali, con fragranze da oli essenziali.