Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da CozzaroNero »

no sicuramente non rilancio ma acquisire un marchio che in futuro avrebbe potuto creare problemi di concorrenza
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

Secondo te, dunque, lo hanno acquistato per "silenziarlo", in quanto il gruppo Martelli ( che controlla ben altro che la sola Proraso ) temeva la futura concorrenza di Valobra ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da gigadeath »

Ma Valobra non era già totalmente out of fashion prima dell'acquisizione?

Martelli era già una realtà con quote di mercato internazionale su più tipologie di prodotto, per di più con una bella partecipazione di fondi esteri, non penso proprio che abbiamo speso dei soldi solo per "silenziare" un brand che aveva un centesimo del loro mercato. Se non ci mettono dentro qualche soldo per far riemergere il marchio Valobra sono stati dei fessi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

Sono del tutto d'accordo: economicamente e industrialmente Martelli non aveva nulla da temere da Valobra, da alcun punto di vista.

Continuo a ritenere che Valobra è stata acquistata per essere rilanciata dal nuovo proprietario che ha spalle molto più grosse e che tutto può essere, tranne che fesso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da paciccio »

magari per acquisire nuovi canali di distribuzione chi lo sà
certo è che questo "silenzio" inizia a far pensare un po' :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Sono poco pratico di acquisizioni e 'cose di business' ma un'altra cosa che mi sovviene è che Valobra produceva anche per case estere, tra le altre Czech & Speake. Chissà se con l'acquisizione Proraso entra dalle porte sul retro in altre fasce di mercato, nella fascia media aveva già sondato con la linea Single Blade che personalmente non ha entusiasmato...
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

Comunque sia, l'acquisizione risponde, nelle ipotesi formulate da Gigadeath, Paciccio e Harry, ad una esigenza di allargamento delle proprie quote di mercato o di accesso a fasce diverse ed ulteriori da quelle già presidiate dall'azienda, il che è in antitesi con un'ipotesi 'conservativa' e difensiva da parte dell'acquirente come era stato ventilato a mio parere non giustificatamente.

Anche perchè Martelli non ne ha proprio alcun bisogno - dati di bilancio alla mano e alla luce della recente cessione del 30% ad un fondo d'investimento cinese per cinquanta milioni - il che significa che nella trattativa si è seguito il canovaccio proposto dal venditore ed accettato dall'acquirente.

Garantisco, peraltro, che i cinesi non sono mai clienti con i quali trattare sia facile.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Danbrown »

Quanto esposto da Lino con l'aggiunta degli interventi di Paciccio e degli altri che sono su quella linea di pensiero è l'ipotesi più sensata, condivisa tra l'altro da Stefania Martelli, che si espresse personalmente in un'articolo del Sole24Ore.

Il piccolo marchio genovese è stato acquisito dall'azienda che fa capo alla famiglia Martelli, che rafforza così i valori distintivi. «I saponi Valobra sono stati parte della vita quotidiana degli italiani - spiega Stefania Martelli, responsabile marketing dell'azienda di famiglia -. È nostro desiderio che questo patrimonio venga preservato e valorizzato come merita».

Fonte: https://www.google.it/amp/s/amp24.ilsol ... a/AE2o7ayG
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da omega48 »

Ci sono novita' al riguardo ???
Io intanto in una profumeria al Centronova a Villanova di Castenaso a Bologna mi sono preso 1 KG di Valobra a 33 Euro...tanto duro che sembra una pietra ...ma messo circa 150 gr in una ciotolina ex proraso e bagnato un po' in superficie e' tornato giovincello.
Spero tanto ricomincino la produzione in quanto sto finendo i saponi da toeletta e i vari MdC che ho preso per provare non sono per niente all'altezza
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Proraso

Messaggio da omega48 »

Sarebbe possibile chiedere alla "dirigenza" Proraso cosa hanno intenzione di fare con Valobra ?

Troppo tempo nell'incertezza piu' totale ed anche i vari rivenditori/negozianti che trattano il marchio con notevole soddisfazione e continue richieste da parte di clienti affezionati addirittura non sanno neanche dell'acquisizione.

Non e' questo il modo di trattare un marchio storico italiano.

Inoltre occorre sistemare il sito Valobra, nel 2021 non si puo' tenere una scempio del genere.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

Ci si deve, purtroppo, soltanto armare di pazienza, anche il sito è fermo perchè 'in via di ristrutturazione', esattamente come l'azienda dopo essere stata acquisita dalla Ludovico Martelli.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da omega48 »

Fin qui ci sono arrivato anche io .......
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Geronimo »

omega48 ha scritto: 07/05/2021, 15:00 Fin qui ci sono arrivato anche io .......
È dove siamo arrivati tutti.
L'avere pazienza, implica l'attesa. In un Forum come questo se solo ci fosse anche una piccolissima novità lo si verrebbe a sapere immediatamente.
Chiedere di novità che non ci sono non ha senso.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da alexve »

io comunque non mi farei troppe illusioni sul ritrovare poi lo stesso sapone.
Felice di sbagliarmi visto i tanti estimatori qui, ma per evitare delusioni meglio non sperarci troppo
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

omega48 ha scritto: 07/05/2021, 15:00 Fin qui ci sono arrivato anche io .......
Vivissimi complimenti !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da oriolo »

alexve ha scritto: 07/05/2021, 15:15 io comunque non mi farei troppe illusioni sul ritrovare poi lo stesso sapone.
...edit...
Condivido il pensiero.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Floyd "new version " e' uscito............
forse la volta buona anche per Valobra?...
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Massimo70
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2018, 12:08
Località:

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Massimo70 »

Speriamo, veramente un delitto far scomparire un marchio come Valobra
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

Martelli non ha investito in Valobra per far scomparire il marchio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
paperluca
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/12/2020, 18:34
Località:

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da paperluca »

Segnalo che su un grande forum internazionale (Tasso e lama), nel topic in cui si parla della riformulazione del Tabac, su domanda diretta di un paio dei partecipanti Proraso avrebbe risposto per mail che per Valobra non hanno intenzione di riprendere la produzione di saponi da barba, ma di tornare a produrre saponi da bagno a partire dal 2022.
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da gaston »

Grazie per l'informazione, in effetti ha una certa logica, il panetto di valobra alla mandorla aveva una produzione artigianale con tempi e modalità non adatti alla produzione industriale , peccato , per me era il miglior mandorlato in circolazione
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

Quindi il marchio Valobra scomparirà dal settore rasatura ? :(
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da paciccio »

non so se queste "indiscrezioni" siano vere o meno, certo è che dopo 3 anni di silenzi non credo siano in molti ad aspettarsi qualcosa...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

Mi ero sbagliato.

Il mio innato ottimismo non mi permetteva di pensare al peggio ma non avevo tenuto conto delle implacabili ed asettiche 'logiche industriali' che operano, e si sviluppano, sulla scorta dei bilanci e dei piani di previsione.

Il che, per chi fa il mio lavoro, è imperdonabile.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da francescox »

In questi giorni sono partiti gli ordinativi da parte dei negozi per le saponette Valobra.
Non ci sono più i saponi da barba, e ci sono solo 5 tipologie di saponette, invece delle 11 precedenti e solo in 2 formati 130gr (mi sembra) e 45gr.
Confezioni più “povere” e prezzi leggermente inferiori, ma con pezzature di minor peso
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”