The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da magooz »

Confermo in toto le considerazioni sul sapone, di cui ho anche l'AS. Io avrei preferito una profumazione più intensa, più "balsamica", ma sono gusti. Unica differenza: a me sembra più autunnale/invernale che estiva. Confesso però di non aver provato il sapone con il tempo caldo, complice anche l'avversione di mia moglie nei suoi confronti.
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da iDanilo »

magooz ha scritto: 23/07/2021, 11:18 ...complice anche l'avversione di mia moglie nei suoi confronti.
purtroppo anche mia moglie rientra tra quelle alle quali le fragranze stile Pino Silvestre non piacciono proprio...
In ogni caso si trattava della prima prova sul tubo di 14 saponi. E oltretutto basta davvero poco sapone per ottenere una buona schiuma, quindi ne ho ancora per provarlo con climi un pò più freddi.
Avatar utente
sappilo
Messaggi: 28
Iscritto il: 18/07/2013, 18:40
Località: Lecce

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da sappilo »

Oggi ho provato il sapone Abysso per la prima volta. Montato in ciotola con solo il pennello bagnato, schiuma abbondante e rasoio che scorreva. Nessuna irritazione e profumo che è ricomparso 😯 dopo qualche ora ( con uso fisso di mascherina😆) anche avendo usato un dopobarba, la lozione nivea bianca. La profumazione la trovo molto buona, ma sarà perché Cool Water è uno dei miei profumi preferiti..
Fabio46
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/05/2021, 20:53
Località:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Fabio46 »

Non sono un super esperto. Ho però provato tanti saponi.
D igoodfellas ho il "solo" beh che dire. Rapporto qualità prezzo difficilmente battibile.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da syma753dfx »

Ho preso una scatola di Tallow N.1, non l'ho ancora aperto mi dareste dei consigli sul montaggio vista la particolarità del prodotto. Quanti giri di pennello omega 48 dovrei fare sulla scatola? Sulle istruzioni consigliano il face littering ma io farei il montaggio in ciotola.
Qualche dritta da chi lo ha già provato?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

syma753dfx ha scritto: 10/08/2021, 9:46 ... Quanti giri di pennello omega 48 dovrei fare sulla scatola? Sulle istruzioni consigliano il face littering ma io farei il montaggio in ciotola.
Non ho questo sapone ma la procedura è la sempre la stessa e dipende dal tipo di sapone e dal tipo di pennello...inizia con una decina di giri nel barattolo con il ciuffo appena umido e inizia a montare aggiungendo acqua all'occorrenza (un sapone con tallow generalmente ne richie un pò di più di un vegetale). Monta per almeno 2-3 minuti e valuta quantità e consistenza della schiuma, se necessario ricarica il pennello e continua.
Nei primi utilizzi il montaggio in ciotola "potrebbe" aiutare a valutare più facilmente la quantità di acqua necessaria ma poi, parere personale, con il montaggio in face lathering si ottengono i migliori risultati nella preparazione della pelle/barba alla rasatura.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da syma753dfx »

Effettivamente il face lathering massaggia meglio la pelle perchè devi insistere più tempo sulla pelle per montare la schiuma ma per la mia minuscola esperienza in ciotola la riprendi più facilmente quando inizia a smontarsi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

E' solo questione di esperienza...quando saprai gestire il caricamento e il punto d'acqua troverai nel face lathering il miglior alleato alla qualità della rasatura ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da syma753dfx »

Ieri pomeriggio ho fatto la prova, ho usato l'olio della dr K , il sapone Tallow n.1, rasoio Feather Popular e lametta Astra verde con una barba su e dopobarba Sauvage balsamo. Devo dire che che la schiuma è nettamente più grassa e complice l'olio dr k la scorrevolezza della lametta è stata molto maggiore rispetto ai corrispettivi prodotti proraso verde. Il punto dolente è stato il comparto "taglio" che non si è comportato benissimo, la lametta astra verde sostanzialmente "serfava" sulla schiuma diminuendo così la qualità del taglio del pelo e costringendomi a calcare la rasatura. Probabilmente il duo Feather Popular e Astra verde non è molto azzeccato, il rasoio è leggero e credo che questo sia anche pensato per compensare l'affilatura delle lamette della stessa casa, mentre le Astra verdi non hanno certamente questa come caratteristica. La pelle però è risultata molto più idratata e meno arrossata. Dovrò riprovarci con una lametta Feather o Personna che ho a casa, oppure cambiare il rasoio prendendone uno più pesante ma non è questo la sezione adatta per chiedere consigli.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

Fai una prova eliminando il prebarba...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da syma753dfx »

ares56 ha scritto: 11/08/2021, 13:18 Fai una prova eliminando il prebarba...
oppure utilizzo il pre proraso verde.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da paciccio »

la cosa migliore per valutare un sapone, è usarlo senza nessun prebarba, così dopo usandolo puoi vedere quale e quanto funziona ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da syma753dfx »

Si certamente, visto i tanti fattori che entrano in gioco devo provare senza , con vari tipi di lametta, con diversi tipi di pre, ce ne vogliono di barbe per capire . :D :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da paciccio »

tanto hai la fortuna che ti cresce tutti i giorni :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da syma753dfx »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sirovai
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2022, 8:25
Località:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da sirovai »

Ho acquistato il Sea Citrus sia sapone che dopobarba. Ferme restando le ottime qualità meccaniche la profumazione secondo me lascia molto a desiderare. Credevo di sentirci il mare (come alcuni commenti e recensioni online lasciavano intendere) ma sembra una profumazione più da dopobarba da scaffale di supermercato tipo Denim. Avete anche voi questa impressione? in confronto la profumazione di protaso bianca é 10 volte meglio.
Ale155
Messaggi: 69
Iscritto il: 29/04/2021, 17:25
Località:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Ale155 »

qualcuno ha mai provato il sapone in ciotola Sottozero?
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Mantrakarma »

sirovai ha scritto: 30/03/2022, 20:05 Ho acquistato il Sea Citrus sia sapone che dopobarba. Ferme restando le ottime qualità meccaniche la profumazione secondo me lascia molto a desiderare. Credevo di sentirci il mare (come alcuni commenti e recensioni online lasciavano intendere) ma sembra una profumazione più da dopobarba da scaffale di supermercato tipo Denim. Avete anche voi questa impressione? in confronto la profumazione di protaso bianca é 10 volte meglio.
Acquistato l’anno scorso irretito da recensioni e recensori alquanto fallaci. Morale: arrivato e reso! Il motivo é la stessa sensazione di “dozzinale”
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da mark1976 »

Ho Re Nero e la profumazione non mi ricorda per nulla Terre d'Hermes...
Abysso ha una profumazione molto fresca,ma non conoscendo Cool Water (a cui dovrebbe essere ispirato il sapone) non posso giudicare...
sirovai
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/03/2022, 8:25
Località:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da sirovai »

Mantrakarma ha scritto: 01/04/2022, 17:53
Acquistato l’anno scorso irretito da recensioni e recensori alquanto fallaci. Morale: arrivato e reso! Il motivo é la stessa sensazione di “dozzinale”
Sono "contento" del tuo parere. Io purtroppo ho sbagliato a non fare subito il reso per provarlo meglio ma la sensazione é rimasta quella.
Ultima modifica di ares56 il 02/04/2022, 20:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE sbagliato
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da pablomoreno »

Io tenuto conto del prezzo pagato li trovo saponi onesti, parere mio del tutto personale.
Io per esempio trovo eccellente l'economicissimo Proraso verde (anche se la profumazione non mi è gradita)
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da lupetto77 »

Davvero molto buono il loro The Club, per me la loro migliore creazione, anche più dell'Officina Artigiana. Molto scorrevole e protettivo , sembra un tallowato
ETICAL SHAVING
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da syma753dfx »

Qualcuno ha provato il savage? Si avvicina al Sauvage di Dior? Se non è così quale potrebbe avvicinarsi?
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Lee »

syma753dfx ha scritto: 23/05/2022, 9:06 Qualcuno ha provato il savage? Si avvicina al Sauvage di Dior? Se non è così quale potrebbe avvicinarsi?
L'unico ispirato a Sauvage che ho provato è Montecarlo di Ariana & Evans ma era eccessivamente grasso per me. L'after invece ottimo e abbastanza persistente.

Un altro è Dante di Toscana Factory Lab, meccanicamente il sapone è ottimo, ma ho provato un'altra profumazione, quindi non so quanto sia fedele.
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da syma753dfx »

Grazie.Sul sito Americano A&E costa pochissimo peccato che invece sui siti europei fra spese varie di importazione e spedizione quasi raddoppia.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”