The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/04/2020, 15:00
Località: Cagliari

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Palfe »

Sto usando da diversi giorni Abysso, lo trovo molto valido, produce una schiuma bella densa e protettiva e il post è validissimo. A me piace molto anche la fragranza. Sono molto soddisfatto.
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da lupetto77 »

Lino ha scritto: 30/04/2020, 21:48
MonsTTer ha scritto:Rapporto qualità-prezzo eccellente.
Assolutamente si, credo sia molto difficilmente battibile.
Senza dubbio
almeno su quelli provati:
Amber Fougere e Sea Citrus
il primo ha una profumazione eccellente
ETICAL SHAVING
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Lino »

lupetto77 ha scritto: 03/06/2020, 21:15Amber Fougere e Sea Citrus
il primo ha una profumazione eccellente
Lo penso anche io: ho la prima versione ( l'acquistai circa un anno fa, forse anche di più ) e lo considero un buonissimo prodotto anche funzionalmente con una profumazione molto particolare che lo rende accattivante anche sotto questo profilo, venduto ad un prezzo che definirei onesto, pur non soffermandomi a calcolare quanto costa al chilo ecc., con in più, come rilevato da Ischiapp, la facile reperibilità di un prodotto italiano più che dignitoso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Immagine
Descrizione
Officina Artigiana sapone da barba 150ml. 5 Oli del Benessere.
Composto al 40% dai 5 pregiati oli del benessere di Officina Artigiana (Jojoba, Argan, Mandorla, Vinaccioli e Ricino) questo sapone da barba è totalmente dedito alla qualità e alla quantità delle materie prime pure e certificate utilizzate. Eppure, non sono (solo) le materie prime a rendere questo sapone da barba unico ma è il suo complesso processo di produzione. La mescola viene lavorata a caldo 5 volte e con 5 diverse fasi di miscelazione degli ingredienti.
Ogni grasso vegetale è lavorato con tempi, fasi e quantità diverse. Un’operazione manuale meticolosa e complessa che rende i preziosi oli contenuti capaci di nutrire e mantenere nutrita la pelle anche molte ore dopo la rasatura, dando reali effetti benefici alla pelle del viso.

L’ugello di riempimento dei vasi è stato costruito su nostro disegno tecnico per ottenere un effetto visivo in linea con il prodotto acquistato; Un fiore astratto composto da 5 petali che richiama sia la propria natura di origine naturale che i 5 oli del benessere utilizzati in fase di produzione.
Nota bene: purtroppo non tutti i vasi hanno un fiore perfettamente riuscito, è un processo manuale di rotazione del vasetto in fase di riempimento che ha richiesto l’acquisizione una certa esperienza prima di ottenere un risultato perfetto.

Opinioni idee? Non ho trovato la lista ingredienti
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da HJMarseille »

Ho il campiocino di questa nuova crema, se ho tempo, domattina lo testo.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ischiapp »

Quindi in pratica un'evoluzione della Formula AJ1. ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=349090#p349090
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=349098#p349098

Mi piace la fragranza:
• Betulla, Pepe Nero, Orchidea
• Avana, Whisky, Zafferano
• Legni Preziosi, Ambra, Orzo Tostato, Legno Guaiaco
Soprattutto nel dopobarba, che offre un buon 15% di profumazione.
In pratica un EDT.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

Whitebyzantine53 ha scritto: 20/06/2020, 14:09 ...Non ho trovato la lista ingredienti
Eccola:
Aqua (Water), Stearic Acid, Cocus Nucifera Oil, Castor Oil, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil, Potassium Hydroxide, Parfum (Fragrance), Simmondsia Chinensis (Jojoba) Oil, Vitis Vitifera Seed Oil, Sodium Hydroxide, Linalool.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ischiapp »

Confrontando l'unico modello della Formula AJ1 di quel formato, le somiglianze sono evidenti.
Non mi sono altrettanto chiare le differenze di prezzo.
Nonostante Officina Artigiana sia una costola di Goodfellas Smile, rispetto a Pino Alpestre costa praticamente il doppio.
Ad una prima occhiata superficiale, mi sembra pura speculazione.
Utente BANNATO
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da HJMarseille »

Provata poco fa, campioncino omaggio inviatomi da Goodfellas.

Immagine

Fantastica! una schiuma davvero ricca, molto scorrevole, il rasoio Impero che ho utilizzato con lametta Voskhod, sembrava non averla tanto passava liscio sul viso. Profumazione non invasiva ma delicata, sentore di pellame, molto simile a quando salgo sulla mia auto con interno in pelle.
A me è piaciuto molto. Post rasatura eccellente.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

Oggi ho usato il nuovo sapone da barba di OFFICINA ARTIGIANA “Oli del benessere”: viewtopic.php?p=359044#p359044. Anche se non si tratta proprio di un prodotto a marchio The Goodfellas' Smile, viene comunque distribuito da Barbieri Uniti ed è possibile leggere alcune affinità con i recenti saponi di questo produttore...per questo continuo a parlarne in questa discussione senza aprirne una specifica.

Si presenta come un sapone morbido di colore grigiolino contenuto in un vaso di vetro da 150ml dalle dimensioni generose con un’apertura di 10cm.
Anche se già scritte, riporto qui le informazioni sull’INCI e piramide olfattiva per avere un quadro completo:
INCI: Aqua (Water), Stearic Acid, Cocus Nucifera Oil, Castor Oil, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil, Potassium Hydroxide, Parfum (Fragrance), Simmondsia Chinensis (Jojoba) Oil, Vitis Vitifera Seed Oil, Sodium Hydroxide, Linalool.
PIRAMIDE OLFATTIVA
Note di Testa: Betulla, Pepe Nero, Orchidea
Note di Cuore: Avana, Whisky, Zafferano
Note di Fondo: Legni Preziosi, Ambra, Orzo Tostato, Legno Guaiaco
Come mia abitudine ho usato direttamente il pennello appena umido per prelevare il sapone. Ne basta una quantità irrisoria per formare una schiuma dalle proprietà meccaniche di livello superiore e sufficiente per le mie due passate più passata di cortesia (che faccio solo con saponi di elevata qualità).
La caratteristica che più mi ha colpito è come riesce ad ammorbidire pelle e barba, questo mi ha portato ad avere una rasatura non solo molto ma molto confortevole ma anche di una profondità elevatissima (ancora adesso a distanza di quasi 10 ore quasi non sento la ricrescita) pur usando un rasoio tutto sommato poco aggressivo come il Merkur 38C. Il livello di lubrificazione è ottimo, il rasoio non ha mai perso un colpo scorrendo perfettamente in pelo e contropelo.
Il postrasatura...dopo il risciacquo sono stato lì a passarmi la mano sul viso per sentire come la pelle era morbida, compatta e tonica, senza la minima sensazione di fastidio...solo comfort assoluto.
Siamo in presenza di un sapone dalle caratteristiche meccaniche di altissimo livello, i processi produttivi ampiamente descritti sul sito di Rasoi Goodfellas (https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... benessere/) hanno evidentemente prodotto un sapone molto particolare che va al di là della semplice lista degli ingredienti, a cui una lettura superficiale (e il non aver provato il sapone) necessariamente si limita.

Due parole sulla fragranza, ripetendo sempre che ogni “naso” percepisce note e intensità in modo diverso. Viene descritta come:
…preziosa, innovativa, raffinata e strutturata ma allo stesso tempo mascolina e adatta a tutte le stagioni.
Bene, appena ho aperto il tappo del barattolo sono rimasto sorpreso…una fragranza pungente, in cui ho percepito molto le note calde, legnose, di cuoio e speziate. Ho subito pensato che fosse più adatta ai climi freddi piuttosto che ai quasi 30° che abbiamo avuto oggi a Napoli.
Durante la schiumata il profumo pungente si ammorbidisce decisamente ed accompagna la rasatura in modo molto piacevole e non invasivo...ma per ora rimango dell'idea che trovi migliore collocazione con temperature più basse.

Ora, cercherò di usarlo con continuità per metterlo alla prova con rasoi e pennelli dalle diverse caratteristiche…ci aggiorniamo!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da andrea_sdl »

Sono davvero incuriosito ;) facci sapere ;) come anche detto altrove sono incerto sull’acquisto perché vorrei sentirne il profumo ma penso sia una buona evoluzione del’aj1 ;)
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Mi incuriosisce particolarmente ma al contempo sono frenato dal fatto che ormai l'estate è cominciata e la profumazione non dovrebbe essere adatta al clima. Volendo effettuare un confronto con qualcoss di un livello più alto ( Varesino) o con qualcosa di prezzo simile ( Truefitt ) come ne esce questo sapone?
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da HJMarseille »

Direi che ne esce a testa alta. Gran sapone davvero!

Io non seguo il clima, mi sbarbo con quello che al momento mi aggrada. Cmq IMHO, profumazione perfettamente adatta a qualsiasi periodo.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Danbrown »

Whitebyzantine53 ha scritto: 22/06/2020, 15:37 ... qualcoss di un livello più alto ( Varesino) o con qualcosa di prezzo simile ( Truefitt ) come ne esce questo sapone?
Il sapone duro truefitt regge il confronto con saponi da €4.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Lino »

Mi ha colpito da subito, questo sapone, appena visto sul sito di TGS, e le parole di Ares confermano le interessanti caratteristiche, tanto più che non è un sapone duro ( non mi piacciono troppo ).

Mario, avevi messo il solito velo d'acqua sul sapone o hai bagnato soltanto il pennello ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da lupetto77 »

Tom Ford Tuscan Leather
(in mio possesso)
ho avuto modo di provare un campione del sapone, praticamente identico

grande lavoro è stato fatto
per una profumazione spiccatamente invernale (e persistente)
ETICAL SHAVING
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

Lino ha scritto: 23/06/2020, 16:55 Mario, avevi messo il solito velo d'acqua sul sapone o hai bagnato soltanto il pennello ?
E' un sapone morbido, non serve il velo d'acqua.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Lino »

Grazie.

Sapone da provare.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da fabiocordal »

La fascia di prezzo dove si va a collocare, quella dei 20 €, è impegnativa. La concorrenza è tanta, in vari casi di ottima qualità: b&m, declaration, MT, ecc...
Per cui chiedo a chi l’ha provato: buono è buono, ma rispetto a questi regge il confronto?
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da magooz »

Caro @ares56, visto il tuo SOTD odierno, ti andrebbe di condividere le tue impressioni sul Pino Alpestre? Se n'è già parlato nelle scorse pagine, ma un'opinione in più non fa mai male, soprattutto a me che lo tengo d'occhio da un po' (in combo con il suo AS) :P
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

Volentieri. Pino Alpestre si presenta come un sapone morbido in un barattolo da 150ml capiente e dall'apertura ampia per un comodo caricamento anche con pennelli generosi. La formulazione è la nuova AJ-1, con olio di argan, jojoba, mandorle dolci e cocco, questo l'INCI:
Aqua (Water), Stearic Acid, Cocos Nucifera Oil, Prunus Amydgalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Potassium Hydroxide, Parfum (Fragrance), Argania Spinosa (Argan) Kernel Oil, Simmondsia Chinensis, (Jojoba) Oil, Sodium Hydroxide, Geraniol, Limonene
Il sapone monta facilmente ed ha una buona resa, bisogna dosare per bene l'acqua perchè è un pò assetato ma nulla di complicato. La schiuma è molto lubrificante e alla fine della rasatura la pelle si presenta morbida e idratata...gli oli fanno il loro lavoro.
La fragranza...a me ricorda molto il Pino Silvestre a cui chiaramente si ispira, fresca, boschiva...molto piacevole specialmente nelle giornate più calde.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da magooz »

Molto molto interessante... Grazie mille!
Avatar utente
Mazzimino88
Messaggi: 27
Iscritto il: 29/07/2020, 8:30
Località: Bologna

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Mazzimino88 »

Ne ho parecchi di goodfellas, anzi ad essere onesti ho cominciato con loro e i proraso, la vecchia formula era buona ma niente di entusiasmante, con Chronos con la aj1 erano già ad un gradino superiore, con Officina Artigiana devo dire che hanno ulteriormente alzato l'asticella, post rasatura fantastico, pelle elastica, basta, un nonnulla di prodotto per avere una schiuma densa e brillante, sono avidi di acqua ma la rasatura risulta molto scorrevole senza bisogno di prebarba.
La fascia dei 20 è agguerritissima ma possono tranquillamente dire la loro in battaglia
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da MonsTTer »

Qualcuno saprebbe descrivere le differenze tra Chronos e Abysso?
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da andrea_sdl »

MonsTTer ha scritto: 30/07/2020, 13:15 Qualcuno saprebbe descrivere le differenze tra Chronos e Abysso?
Ho l’as di abysso che dovrebbe assomigliare a cool water di davidoff, mentre chronos dovrebbe prendere spunto da invictus.

So che questo non risponde direttamente alla domanda :D ma se conosci i profumi magari hai già un’idea. ;)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”