The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Lino »

Ogni tanto mi è successo qualcosa di simile anche con saponi di maggior 'rango', ma credo che cò che conta, alla fine, sia che permanga la funzionalità del sapone.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ezio79 »

Geronimo ha scritto: 26/11/2020, 7:52 Cosa sta succedendo al mio Re Nero?
Lo acquistai neanche un anno fa e come si può notare non l'ho usato molto. Da tre/quattro mesi ha iniziato questa sorta di cambiamento che l'ha portato ad essere così. Ho provato con un montaggio e le qualità meccaniche parrebbero invariate
alcuni prodotti sempre di TFS / TGS recitano "la cristallizzazione degli acidi oleici potrebbe portare in superficie con il tempo nuove sfumature di colore che non alterano in alcun modo le proprietà del prodotto"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ischiapp »

Geronimo ha scritto: 26/11/2020, 7:52 Lo acquistai neanche un anno fa e come si può notare non l'ho usato molto.
È arrivato a maturazione.
Un buon segno.

Tanto olio ... e tanta acqua. ;)
Utente BANNATO
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da topo »

Segnalo che solo per la giornata di oggi sul sito www.rasoigoodfellas.com è in corso una promozione su rasoi, saponi, aftershave e altri prodotti per la rasatura con sconti su quasi tutti gli articoli intorno al 35%. Oltre ai prodotti a marchio TGS è ovviamente possibile acquistare anche articoli di altri produttori. Questa mattina la navigazione sul sito era parecchio rallentata, ma poi la situazione è un po' migliorata e sono riuscito a fare l'ordine :D
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Bob65 »

Approfittando del B.F. e del parziale ripristino dell'operativita' del sito, ho appena acquista Orange Empire formula AJ-1.
Vi sapro' dire non appena mi arriva.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Whitebyzantine53 »

confermo l'enorme bontà dei prezzi. Il martin de candre a 32 € non capita tutti i giorni...
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Geronimo »

Grazie a tutti per le risposte sul mio Re Nero. Inizierò ad usarlo con più frequenza per monitorarne stato di conservazione e meccanica d'uso.

@ischiapp
con "tanta acqua" cosa vuoi dire, pregio o difetto?
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da ares56 »

Geronimo ha scritto: 27/11/2020, 17:57 con "tanta acqua" cosa vuoi dire, pregio o difetto?
Nè uno nè l'altro...semplicemente una caratteristica del sapone.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da EDV »

Dico un'eresia se dico che i saponi TGS formula AJ1 sono più protettivi dei TOBS?
O è più probabile che mi venga meglio il prelievo con i saponi semi duri? E di conseguenza il montaggio...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Sto continuando ad utilizzare con frequenza L'Officina Artigiana e cambiando le variabili i risultati sono sempre estremamente positivi. Ad oggi l'ho testato con queste modalità ed attrezzi:
  • Rasatura a giorni alterni
    Rockwell 6C con piastra 3
    Omega Evo con montaggio in viso o in ciotola
    Lamette Gillette Sputnik, 7 o'clock verdi, Treet 7days, Gillette Rubie
    Prebarba Protaso blu o rosso
La rasatura è tranquilla, la barba è ben ammorbidita, la scorrevolezza è molto buona, il post con pelle rilassata ed idratata. Completo il rito con il dopobarba della stessa linea, privo di particolari funzionali ma dalla profumazione persistente ed interessante. Chiude il prospetto qualitativo l'alta resa: il prelievo di un grammo pesato di prodotto garantisce 3 passate consistenti ed una quarta di cortesia.
La fascia media( con un comportamento molto simile a Nuavia Rossa che ha una fascia di prezzo superiore) ha in questo prodotto il suo campione, almeno imho.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Lino »

Whitebyzantine53 ha scritto: 06/12/2020, 14:50La fascia media( con un comportamento molto simile a Nuavia Rossa che ha una fascia di prezzo superiore) ha in questo prodotto il suo campione, almeno imho.
La prima linea ( Oli del Benessere ) lanciata da Officina Artigiana per me è eccellente e immagino che la seconda sia allo stesso livello, a parte il diverso gradimento che ognuno può avere per una data fragranza.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da fp1369 »

@EDV secondo me non dici un'eresia. L'apprezzamento dei saponi è personale e non è giudicabile da nessuno se non da se'. Per me, dopo un iniziale apprezzamento dovuto (adesso lo so) ad inesperienza, i TOB's non sono al livello della loro fama. Ne ho due che uso orami raramente perchè (ovviamente su di me) hanno un post direi non buono e, a parte una meccanica di montaggio estremamente facile, non trovo nessuna caratteristica di buon livello. Non ne comprerò mai più un altro. Al contrario apprezzo molto (ma molto) di più di saponi di The Goodfellas smile. Per esempio Re Nero sulla mia pelle/barba funziona davvero in maniera eccellente anche nel post (oltre a gradire la profumazione, ma qui è ancora più soggettivo).
Appena finirò almeno uno o due saponi (al momento ne ho troppi per i miei gusti) comprerò uno dei due Officina artigiana e credo che sarà Stay traditional perchè la descrizione della profumazione agrumata ed ozonata sulla carta rispecchia i miei gusti.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da esatch »

fp1369 ha scritto: 07/12/2020, 20:24 (...) TOB's non sono al livello della loro fama. Ne ho due che uso orami raramente perchè (ovviamente su di me) hanno un post direi non buono e, a parte una meccanica di montaggio estremamente facile, non trovo nessuna caratteristica di buon livello. Non ne comprerò mai più un altro. Al contrario apprezzo molto (ma molto) di più di saponi di The Goodfellas smile. Per esempio Re Nero sulla mia pelle/barba funziona davvero in maniera eccellente anche nel post (oltre a gradire la profumazione, ma qui è ancora più soggettivo).
Ti quoto parola per parola.
Sulle TOBS e sui TGS.
E, ti dirò di più: noto con piacere che condivido sempre i tuoi interventi, è un piacere leggerti. :lol:
Lo Stay traditional è ottimo, "pompelmoso" e piacevolissimo, meccanica e post eccellenti, non te ne pentirai. ;)
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da pablomoreno »

fp1369 ha scritto: 07/12/2020, 20:24 @EDV secondo me non dici un'eresia. L'apprezzamento dei saponi è personale e non è giudicabile da nessuno se non da se'. Per me, dopo un iniziale apprezzamento dovuto (adesso lo so) ad inesperienza, i TOB's non sono al livello della loro fama. Ne ho due che uso orami raramente perchè (ovviamente su di me) hanno un post direi non buono e, a parte una meccanica di montaggio estremamente facile, non trovo nessuna caratteristica di buon livello. Non ne comprerò mai più un altro. Al contrario apprezzo molto (ma molto) di più di saponi di The Goodfellas smile. Per esempio Re Nero sulla mia pelle/barba funziona davvero in maniera eccellente anche nel post (oltre a gradire la profumazione, ma qui è ancora più soggettivo).
Appena finirò almeno uno o due saponi (al momento ne ho troppi per i miei gusti) comprerò uno dei due Officina artigiana e credo che sarà Stay traditional perchè la descrizione della profumazione agrumata ed ozonata sulla carta rispecchia i miei gusti.
concordo in pieno sul fatto che tutto sia opinabile e personale, per esempio io nonostante abbia anche saponi molto più blasonati a distanza di anni continuo ad apprezzare molto i TOBS da ogni punto di vista.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Mostho »

Preso sia Furiah che Fougere.
Buoni ma non ottimi.
Bella schiuma ma non fanno quell’effetto film sulla pelle tra una passatane e L’altra. Sulla mia pelle non li ho trovati così protettovi, nemmeno così scorrevoli. Il profumo ottimo, l’avrei voluto Più intenso. Comunque buoni saponi.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Sbarbaz »

Si anch'io confermo la loro bontà (parlo del black and white ma siamo lì a parte la profumazione). Peraltro una volta provati saponi come il Saponificio varesino o il Messner Tremonia sono sicuro che non ne acquisterò altri.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da andrea_sdl »

Mostho ha scritto: 13/12/2020, 19:42 Preso sia Furiah che Fougere.
Buoni ma non ottimi.
Bella schiuma ma non fanno quell’effetto film sulla pelle tra una passatane e L’altra. Sulla mia pelle non li ho trovati così protettovi, nemmeno così scorrevoli. Il profumo ottimo, l’avrei voluto Più intenso. Comunque buoni saponi.
Strano, il fougere aj1 che ho io ha una profumazione molto forte per il sapone, si sente distintamente, molto più di altri prodotti che ho provato. Il problema vale per entrambi?
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da EDV »

Mostho ha scritto: 13/12/2020, 19:42 Bella schiuma ma non fanno quell’effetto film sulla pelle tra una passatane e L’altra. ... nemmeno così scorrevoli.
In effetti devo riprovare entrambi (TGS e TOBS) con lo stesso setup, per dare un giudizio corretto sul post... Mentre sulla scorrevolezza a me non è sembrata male (quando mi delude è perchè io ho dato poca acqua)...
Mostho ha scritto: 13/12/2020, 19:42Il profumo ottimo, l’avrei voluto Più intenso.
Non conosco il Fougere, ma il Furiah io lo sento anche dopo varie ore dalla sbarbata... cosa che mi piace un bel po'...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Bob65 »

Stamattina primo approccio con Orange Empire formula AJ-1, appena arrivato.
Il sapone si presenta come una pasta discretamente malleabile.
Profumazione dal barattolo davvero piacevole, ovviamente prevalgono le note agrumate dell'arancia, resa amarognola dal carvi e dal pompelmo, mentre al mio naso, delle note dichiarate di fondo riesco a percepire quelle ambrate, ma nulla di legnoso e muschiato.
In ogni caso si tratta a mio avviso di una fragranza molto ben realizzata, non dolce, molto mascolina e delicata.
In stesura cambia poco, la fragranza rimane sempre poco invasiva.
Bastano pochi giri del mio Boti Tuxedo per prelevare la quantita' sufficiente di protoschiuma per realizzare un FL sufficiente per le mie tre passate + cortesia.
La schiuma prodotta e' candida, profumata, consistente, discretamente scivolosa e protettiva.
Complice l'uso (o l'abuso) di un nuovo DE non posso esprimere giudizi in merito alle qualita' di post shave.
In ogni caso un bel prodotto, facile da usare, dal prezzo corretto e ben confezionato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Mostho »

andrea_sdl ha scritto: 13/12/2020, 23:52
Mostho ha scritto: 13/12/2020, 19:42 Preso sia Furiah che Fougere.
Buoni ma non ottimi.
Bella schiuma ma non fanno quell’effetto film sulla pelle tra una passatane e L’altra. Sulla mia pelle non li ho trovati così protettovi, nemmeno così scorrevoli. Il profumo ottimo, l’avrei voluto Più intenso. Comunque buoni saponi.
Strano, il fougere aj1 che ho io ha una profumazione molto forte per il sapone, si sente distintamente, molto più di altri prodotti che ho provato. Il problema vale per entrambi?
Non è un problema attenzione.
Ho detto che per me non sono così intensi.
Dipende anche dal naso individuale.
Avendone oltre un centinaio non li posso sicuramente mettere tra i più intensi.
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da lupetto77 »

EDV ha scritto: 14/12/2020, 8:48
Mostho ha scritto: 13/12/2020, 19:42 Bella schiuma ma non fanno quell’effetto film sulla pelle tra una passatane e L’altra. ... nemmeno così scorrevoli.
In effetti devo riprovare entrambi (TGS e TOBS) con lo stesso setup, per dare un giudizio corretto sul post... Mentre sulla scorrevolezza a me non è sembrata male (quando mi delude è perchè io ho dato poca acqua)...
Mostho ha scritto: 13/12/2020, 19:42Il profumo ottimo, l’avrei voluto Più intenso.
Non conosco il Fougere, ma il Furiah io lo sento anche dopo varie ore dalla sbarbata... cosa che mi piace un bel po'...
il Fougere molto spiccato
il Re Nero davvero poco
ETICAL SHAVING
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da EDV »

Mi autocito per puntualizzare questo mio precedente post
EDV ha scritto: 05/12/2020, 11:38 Dico un'eresia se dico che i saponi TGS formula AJ1 sono più protettivi dei TOBS?
EDV ha scritto: 14/12/2020, 8:48 In effetti devo riprovare entrambi (TGS e TOBS) con lo stesso setup, per dare un giudizio corretto sul post... Mentre sulla scorrevolezza a me non è sembrata male
Riprovando con stesso setup (sapone a parte), ricrescita e tempo di riposo della pelle posso dire che (a mio personale modo di vedere) il Furiah TGS garantisce ottima scorrevolezza della formula AJ1, facilità di montaggio e identificazione della giusta quantità di acqua, ma le TOBS (specificatamente la crema al cocco in barattolo) garantisce un migliore "post".
Quindi fatta la tara della mia giovane esperienza, potrei dire che sono allo stesso livello, prezzo uguale e prestazioni paragonabili (ad ognuno la preferenza "personale" su quale "plus" privilegiare).

Ciò premesso, direi si possa dire comunque "bravi" ai ragazzi TGS...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da Lee »

Una piccola curiosità: I loro saponi solidi hanno l'inci identico ai saponi solidi Bignoli e ai What the puck della Razorock, quindi credo siano prodotti tutti e tre da Bignoli.

Inci Limone Italiano, Goodfellas' Smile:
Potassium Palmate, Sodium Palmate, Potassium Stearate, Potassium Palm Kernelate, Sodium Stearate, Potassium Cocoate, Sodium Palm Kernelate, Glycerin, Aqua, Parfum (Fragrance), Palm Kernel Acid, Glyceryl Caprylate Caprate, Butyrospermum Parkii Butter, Lanolin, Pentasodium Pentatate, Tetrasodium Etidronate, Alpha-Isomethyl ionone, Citral, Limonene, Linalool.

Inci Sapone solido Limone, Bignoli:
NGREDIENTI: Ingredients: Potassium Palmate, Sodium Palmate, Potassium Stearate, Potassium Palm Kernelate, Sodium Stearate, Potassium Cocoate, Sodium Palm Kernelate, Glycerin, Aqua, Parfum (Fragrance), Palm Kernel Acid, Glyceryl Caprylate Caprate, Butyrospermum Parkii Butter, Lanolin, Pentasodium Pentatate, Tetrasodium Etidronate, Alpha-Isomethyl ionone, Citral, Limonene, Linalool.
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da topo »

Grazie Lee per la segnalazione. Credo che la tua deduzione (Saponificio Bignoli che produce saponi a marchio The Goodfellas' Smile e Razorock) sia corretta visto che TGS (Barbieri Riuniti) è un rivenditore/distributore di prodotti con proprio marchio e di aziende terze, ma non è un saponificio, mentre per quanto riguarda Razorock è risaputo che ha afffidato interamente la produzione dei propri prodotti ad aziende terze italiane (si sapeva che una parte dei saponi era prodotta dalla TFS di Torino).
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: The Goodfellas' Smile - saponi da barba artigianali

Messaggio da esatch »

@Lee
grazie per la notizia, molto interessante.
Mi piacciono molto i saponi TGS ed ero curioso di provare i Bignoli, che non ho.
A questo punto, direi che forse li ho già provati :lol:
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”