Oggi ho provato il sapone
AMBER FOUGERE (
viewtopic.php?p=290144#p290144).
La fragranza è definita
"complessa, intensa e raffinata", che richiede un pò di tempo per essere capita ma che
"ti scoppia in viso come un vulcano attivo appena la si applica": ovviamente, proprio per quest'ultima descrizione, non potevo non provarlo!!
In effetti, la fragranza è intensa e non banale...il mio naso ha percepito note erbacee, resinose, speziate con richiami floreali... il tutto sapientemente bilanciato, ben presente ma che non stanca.
Questi gli ingredienti riportati sul sito:
AQUA, STEARIC ACID, COCOS NUCIFERA OIL, POTASSIUM HYDROXIDE, PRUNUS AGMIGDALUS OIL, BUTYROSPERMUM PARKII, C.I. 75810, PARFUM, LINALOOL, LIMONENE, COUMARIN, EUGENOL, CITRONELLOL, GERANIOL
Con l'esperienza di ieri con il
SHIBUSA, ne ho preso una quantità ridotta, circa la metà di ieri e come ieri ho caricato il pennello nella ciotola e poi montato in face lathering. Il sapone si presenta come una pasta lucida di colore scuro per la presenza di clorofilla.
Questo
AMBER FOUGERE è decisamente più morbido del
SHIBUSA, a dimostrazione che anche se hanno la stessa base evidentemente i processi di produzione hanno portato a consistenze diverse.
Sarà stata la maggiore morbidezza del sapone, e quindi una maggiore facilità di ottenere una schiuma dalle caratteristiche giuste, ma l'
AMBER FOUGERE mi ha dato l'impressione di essere ancora più emolliente e lubrificante.
Dato in pasto ad un Merkur Futur con lametta Astra Superior Stainless al terzo utilizzo, il sapone si è comportato ancora meglio delle attese: molto lubrificante, il Futur ha "pattinato" spietato e dolce sul viso con il risultato di un BBS di grande comfort. Durante il risciacquo finale, la pelle era ancora "scivolosa" per i residui di sapone.
La rasatura è stata accompagnata dalla fragranza che nella schiuma è effettivamente esplosa e mi ha avvolto con grande piacere da parte mia...come sempre, le fragranze sono di quanto più soggettivo ci sia e quindi questa è solo la mia esperienza.
Nelle immagini che seguono ho riprodotto quanto fatto questa mattina con l'unica differenza del montaggio in ciotola per far vedere bene la quantità e densità della schiuma prodotta:

Questa volta ho utilizzato un pennello Liojuny Shaving in finest con nodo da 24mm. Dalle immagini si può vedere la minima quantità di sapone utilizzato; dopo che il sapone è stato amalgamato bene nel pennello sono passato a montare nella ciotola di bambù per mettere in risalto la schiuma.
La quantità di schiuma prodotta è veramente notevole e la sua densità si può apprezzare nell'ultima foto dove il pennello rimane bello dritto in verticale.
in conclusione non posso che confermare le ottime valutazioni già espresse ieri sui nuovi saponi
Goodfellas' Smile, con l'aggiunta che l'
AMBER FOUGERE è probabilmente ancora più lubrificante e con una fragranza più intensa e persistente... prossimamente proviamo anche gli altri.