Sapone da barba Aulina

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Macs0373
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/03/2018, 20:37
Località: Carignano (TO)

Sapone da barba Aulina

Messaggio da Macs0373 »

Buonasera a tutti.
Alcuni giorni fa ho acquistato, direttamente nel posto dove viene prodotto, questo sapone da barba artigianale, che non ho ancora utilizzato.
Viene prodotto da Aulina, un'officina di cosmesi naturale di Racconigi in provincia di Cuneo.

Immagine

http://www.aulina.it/vendita-online-sap ... -n14-uomo/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho notato che non ci sono argomenti su questo sapone, quindi mi interesserebbe sapere dai più esperti di voi qualcosa sulla bontà dei suoi ingredienti, e per questo elenco l'INCI completo stampato sul retro del contenitore:

Potassium cocoate, sodium cocoate, potassium stearate, potassium ricinoleate, sodium stearate, sodium ricinoleate, aqua, glycerin, olea europea fruit oil, hemp seed oil, kaolin, parfum, benzil salicylate, limonene, linalool.

Sul retro viene descritto come un sapone da barba naturale in pasta, arricchito con olio di oliva e olio di semi di canapa.

Vi farò al più presto sapere le mie impressioni nell'utilizzo di questo sapone.
Ultima modifica di ares56 il 15/05/2018, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta immagine
“Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone da barba Aulina

Messaggio da ares56 »

La composizione promette buone caratteristiche schiumogene e lubrificanti...qualcosa sul profumo "delicato e coinvolgente" ?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Macs0373
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/03/2018, 20:37
Località: Carignano (TO)

Re: Sapone da barba Aulina

Messaggio da Macs0373 »

Il colore è beige ma non uniforme, con sfumature diverse più scure. Al naso, ancora in pasta, si percepisce un profumo non invadente esclusivamente erbaceo, come ci si aspetta dalla descrizione che annuncia l'utilizzo di 14 estratti naturali del territorio. In effetti un profumo "delicato". Spero all'utilizzo che sia anche "coinvolgente" nella sua efficacia!

P. S. Due prodotti del territorio sono sicuramente la menta di Pancalieri e la canapa di Carmagnola, paesi vicini.
“Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."
Macs0373
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/03/2018, 20:37
Località: Carignano (TO)

Re: Sapone da barba Aulina

Messaggio da Macs0373 »

L'avevo visto alcuni giorni prima sul sito in offerta a 15,90 euro anziché 18. Quando mi sono recato di persona non mi ricordavo il prezzo on-line, e me l'hanno fatto pagare 18 senza sconto... Pazienza, se mi fossi ricordato avrei chiesto il perché...
La ciotola è da100 ml.
“Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."
Macs0373
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/03/2018, 20:37
Località: Carignano (TO)

Re: Sapone da barba Aulina

Messaggio da Macs0373 »

Buonasera a tutti, esattamente un anno fa ho comprato questo sapone artigianale con il proposito di fare un breve commento su di esso, ma ho ritenuto più opportuno non farlo subito dopo le prime sbarbate, ma dopo svariati utilizzo con rasoi e pennelli diversi.
Ne parlo adesso che l'ho finito, alternandolo ovviamente ad altri...
Ebbene, tenendo il conto più o meno quasi sempre, sono riuscito a fare 55/60 sbarbate da 3 passaggi l'una. Il sapone ha sempre creato con molta facilità sempre una crema densa e compatta con tutti i pennelli e alta protezione, donando ai rasoi un'ottima scorrevolezza. Ciò che ho apprezzato molto è la profumazione erbacea molto delicata e per niente invadente, una profumazione adatta a chi non vuole essere travolto da profumo troppo intenso che ti entra nelle narici per tutta la sbarbata. Ottima fragranza per tutte le stagioni.
Il prezzo è un po' elevato, ma è un sapone che ricomprerei per le sensazioni sempre positive che mi ha dato, complice il fatto che l'ho comprato nel laboratorio dove lo producono insieme ad altri saponi naturali. L'unico motivo che mi spingerà a non ricomprarlo però è che voglio provarne ALTRI! Quindi mi ricorderò con nostalgia di questo sapone aprendo ogni tanto il barattolo vuoto che ne conserva ancora il profumo...
“Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Sapone da barba Aulina

Messaggio da SuperSonic »

Ho avuto questo sapone da barba che non sono però riuscito ad apprezzare a livello meccanico, mentre la profumazione che definisco erbacea e persino un po' banale non mi è dispiaciuta. Regalato ad un amico.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”