CFMerchantile - Silk Shaving Soap - Oregon (US)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

CFMerchantile - Silk Shaving Soap - Oregon (US)

Messaggio da Ramek »

Buongiorno a tutti, mi sembra di non trovare recensiti questi saponi, se così non fosse prego gli amministratori di rimuovere il post.
Incuriosito dalla formulazione e da quanto letto su Etsy (https://www.etsy.com/it/listing/5775712 ... ome_feat_3) ho acquistato questi 2 saponi artigianali:
5835358354
a €4,18 l'uno più circa 10 euro di spedizione (arrivata in 11 giorni!).
Sono subito rimasto colpito dalle fragranze molto particolari e avvertibili anche attraverso la busta con cui sono stati spediti, buonissime!
Il sapone si presenta ben confezionato in carta fermata dall'etichetta. E' un sapone solido, che per forma e prestazioni mi ha ricordato molto gli hasslingher.
Il produttore avverte che non fanno tanta schiuma a causa della quantità di seta presente, così un po titubante inizio a caricare il pennello (Yaqui y7) con il "the huntsman" pochi giri e il pennello è più che carico (non ho messo velo d'acqua, solo pennello strizzato), passo in FL e questo sapone non richiede più acqua, monta in un attimo e la schiuma è davvero morbidissima e abbondante, di tenue colore rosa (appena posso invio foto)!
Strana sensazione, in tutti i molteplici saponi o creme che mi sono passate sul viso è la prima volta che avverto una morbidezza della schiuma così accentuata. La schiuma tende nel tempo a smontare un pochino, ma nulla di grave o invalidante, forse colpa anche dell'acqua eccessivamente calcarea di Roma.
Le proprietà protettive sono sopra la media, la scorrevolezza è buona e il post più che discreto.
Ottimo l'effetto della passata di cortesia che mi ha lasciato la pelle davvero elastica e rilassata.
Rapporto qualità/prezzo ottima, peccato che la spedizione sia dall'Oregon (il sapone fatto nella "casa nella prateria" :)). Per il suo costo è sicuramente degno di nota (da oggi è nella mia rotazione)!
Il venditore è stato gentilissimo e disponibile e rapido a rispondere ai miei quesiti.
Per concludere un ottimo sapone artigianale dal costo contenuto, disponibile in molte fragranze che possono accontentare praticamente tutti i gusti.
Promosso a pieni voti!
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: CFMerchantile - Silk Shaving Soap - Oregon (US)

Messaggio da Barbablu »

Se il produttore avesse usato anche la potassa anziché solo soda la schiuma avrebbe avuto caratteristiche ancora migliori. E' un difetto che hanno diversi saponificatori artigianali, i quali abituati alle saponette da bagno, aggiungono grassi più ricchi ed event. additivi (per es. questo contiene anche cera d'api) per fare quelle da barba, ma trascurando l'alcali per fare il sapone che se contiene anche potassa (non solo sodio) è meglio.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: CFMerchantile - Silk Shaving Soap - Oregon (US)

Messaggio da Ramek »

Concordo, ma la sensazione sulla pelle e la schiuma sono favolose a dispetto della potassa...
Forse ha azzeccato i vari dosaggi, ma lo reputo molto migliore di altri senza potassa che sono a volte ingestibili.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: CFMerchantile - Silk Shaving Soap - Oregon (US)

Messaggio da riky76 »

provato stamattina proprio grazie ad un sample del buon Stefano qui sopra.
Purtroppo son rimasto profondamente deluso da questo sapone. Caricato al solito modo ma con meno acqua, stante le sue indicazioni, ha sì schiumato molto ma la schiuma per tutta la sbarbata è sempre stata piena d'aria e completamente volubile, pochissimo protettiva e scorrevolezza al di sotto della media. Ci ho dovuto metter tutta la mia tecnica e concentrazione per portare a casa una sbarbata decente (ero pure con lo shavette...). Post sì buono ma la passata di cortesia mi è letteralmente svanita dalla pelle prima che risciacquassi... magari proverò ancora una volta ma proprio per cocciutaggine perchè per me non ci siamo affatto, anche in raffronto ai classici saponi da GDA.

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 61#p289561" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: CFMerchantile - Silk Shaving Soap - Oregon (US)

Messaggio da Barbablu »

Il caustico commento sarebbe che era prevedibile già dall’INCI.
La solita storia di chi fa artigianalmente saponette da bagno e si mette in testa di fare prodotti per la barba, senza farli sperimentare da gruppi di wet shavers che possano consigliare e correggere il tiro. Molti produttori artigianali hanno iniziato così. Esempio SV in Italia, Eufros in Spagna, Phoenix & Beau e Wickham in U.K. Diversi negli USA.
Solo soda è sbilanciato e la spuma evanescente come le saponette da bagno, per carità ricca di emollienti, è molto tipica.

Poi “ogni scarrafone è bello a mamma suia” (i fabbricanti specialmente) ...
Piuttosto che ‘sta roba meglio Proraso, Palmolive, Gillette, Noxema se guardò al prezzo, Tea Natura se voglio un prodotto italiano, sano, senza “grilli” di profumo particolare, poi c’è tutto il mondo !
Questi prodotti è utile segnalarli, come possibilmente “da evitare” o “poco soddisfacenti”, perché non superano il minimo di meccanica soddisfacente.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: CFMerchantile - Silk Shaving Soap - Oregon (US)

Messaggio da riky76 »

sì ma essendo un sample, ho già dimenticato tutto ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: CFMerchantile - Silk Shaving Soap - Oregon (US)

Messaggio da Ramek »

Ormai è un po che lo provo e anche se certamente non è tra i miei preferiti devo dire che la schiuma/protezione non sono malissimo. Sarà che carico molto (ricky, tu con il sample forse avrai avuto difficoltà maggiori) almeno 40 secondi con pennello sintetico, produce una schiuma più che decente.
Io non lo boccio, ma sicuramente va "capito".
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”