Quanti saponi in rotazione?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Sbarbaz »

Credo si riferisse ai relativi AS. Non è molto chiaro per come è stato scritto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da wakaouji »

stefmas ha scritto: 12/05/2022, 9:29 Mi sono imposto di non aprire altro fino a che non ho finito qualcosa, ma è dura :p anche se mi sto ripetendo che usando troppi mandorlati devo aggiungere qualcosa per bilanciare, e tra le papabili ho le vesciche di Vitos e la Proraso blu o verde, ma allungare ancora la rotazione mi spaventa :p

Sto anche meditando di usare per un po' sempre lo stesso sapone per arrivare "rapidamente " alla fine, ma poi cambio sempre idea
avere molti saponi (la maggior parte di noi è messa molto "peggio" di come tu ti descrivi) è un errore (se è un errore) a monte.
il numero di rasature che saranno necessarie per consumarli non dipende dall'ordine con cui li si utilizza.
la maggior parte dei saponi (in generale, ed in particolare quelli che elenchi) reggeranno bene l'invecchiamento cui li destina l'accumulo.
per questo motivo, io non mi porrei troppi problemi di "metodo": se riesci, fai bene ad evitare altri acquisti! ma io poi utilizzo i saponi secondo la voglia che ne ho - in genere, a seconda delle stagioni, mi trovo ad alternarne tre o quattro in modo regolare, ed ogni tanto fare una rasatura con qualcun altro, per varietà. in questo modo ci vorrà più tempo prima di vedere il fondo del primo sapone, ma il conto finale (il momento in cui tutti arriveranno alla fine) sarà lo stesso!

in questo periodo, i saponi che alterno regolarmente sono: Kerkini Aroania, Varesino Felce Aromatica, DR Windsor ed Arlington, Abbate y La Mantia Fufluns (questo si consuma in fretta, e conto di portarlo a termine entro l'inizio dell'estate), TOBS Cedarwood. utilizzi occasionali toccano, ultimamente, TOBS Jermyn e Mr Taylor, Lea, e Stirling Coniferous.
gli altri (numerosissimi, ahimè) saponi aspettano serenamente le loro stagioni, le loro occasioni, le loro situazioni.
e, certo, sono al punto in cui è molto difficile ch'io mi lasci andare ad ulteriori acquisti... ;-)
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da stefmas »

Ragionamento razionale, ma che non tiene conto della moglie, che si arrabbia per lo spazio occupato :p

Se riesco a terminare qualcosa che (almeno per un po') non voglio riassortire riesco a sostituirlo, mentre se li consumo omogeneamente lo spazio disponibile non cresce :p :p
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Sap »

ares56 ha scritto: 13/05/2022, 7:49
Sap ha scritto: 13/05/2022, 7:32 ho 5 saponi:
...
Tobs (jermyn street collection) purtroppo lo uso poco perchè non tanto mi piacciono i prodotti senza alcool...
...
Alcool nei saponi?
Alcool nell'As e/o EDC...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da ares56 »

Sap ha scritto: 16/05/2022, 9:44 Alcool nell'As e/o EDC...
Ok, ma visto che la discussione è sui saponi... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Sap »

si era solo una breve considerazione...la crema da barba TOBS jermyn street la ritengo molto valida sia nella profumazione che nelle resa meccanica
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Lee »

Attuali saponi in rotazione con una piccola valutazione personale:

Arko Stick (solo viaggi, 3/5)
Arran Machrie (5/5)
Castle Forbes Lime (4/5)
Drughet Bay Rum (4/5)
Extrò 2 Novembre (2/5)
Klar Lemongrass (5/5)
Laugar Aldvans (4/5)
Martin De Candre Original (5/5)
Osma Karité/Tradition (4/5)
Tea Natura Eucalipto (4/5)
WSP Gaelic Tweed (5/5)
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da GiorgioIII »

VITOS e FIGARO e qualche crema tipo NOXZEMA (di quelle che costano poco)
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da stefmas »

Negli ultimi giorni l'uso continuativo dei mandorlati (i Vitos e il TFS, stranamente non il cella) mi provoca un po' di rossore sulla pelle, forse anche a causa dell'aumento delle temperature, e anche se non ho sensazione di fastidio ne ho approfittato per ridurre quelli in rotazione e sostituirli con una vescica di Vitos all'eucalipto. Sto pensando anche di introdurre anche un bel tubetto di Proraso verde, che con questi caldi mi piace molto, e limitare i mandorlati al solo Cella per un po'. Vediamo se ci riesco, il Vitos al cocco lo abbandono sempre poco volentieri:p
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da barbabravo »

6 al massimo che cambio ogni stagione. Questa primavera/estate ho in rotazione: due Stirling, Pantarei Marrakech e Paradigma (quasi finiti), Bignoli Antica Ricetta, Zingari Wanderer. Sempre con i loro AS (tranne Antica Ricetta, ovviamente). Ho comunque intenzione di portarli ad esaurimento e poi avere delle rotazioni con meno saponi, alla fine ho scoperto che mi piace finirli senza accumularne troppi ;)
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
Mr Macchia
Messaggi: 23
Iscritto il: 18/09/2022, 12:31
Località: München - Palermo

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Mr Macchia »

Io ne ho in rotazione due, massimo tre, che alterno settimanalmente o a secondo dell'umore o delle esigenze e che comunque non sostituisco se prima non terminano.
Al momento ho in rotazione due Zingari Man con i relativi AS: "The watchman"e "Mousse illuminee".
Purtroppo il Mousse illuminee, ricevuto una decina di giorni orsono, causa strascichi del covid, totale assenza di olfatto (ed anche del gusto purtroppo) è ancora intonso.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da mike73 »

attualmente ho 5 saponi in rotazione: stirling coniferous, tobs jermyn street,tabac solido, proraso rossa ( tubetto ) e l'onnipresente( in quanto a mio avviso è un ottimo prodotto da ogni punto di vista ) Palmolive rossa
Doomsday991
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2022, 12:15
Località: Viterbo

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Doomsday991 »

Io ne ho 3 attualmente arko e due molto simili al Marsiglia presi da un amico, ma mi sta arrivando quello del forum e altri 200 euro di robba per sperimentare essendo non troppo esperto ho voglia di immergermi e scegliere bene prima di rimanere sui miei fissi
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da riki_neofita »

Oramai di base uso Varesino 70 alternato ad AeE asian pear, e ogni tanto qualche cambio
Instagram: riki_shave
Paologa
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/09/2022, 7:13
Località: Bergamo

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Paologa »

Prima alternavo TOBS (sandalo) e Proraso rossa. Adesso che la Proraso è quasi finita l’ho messa in stand by e la uso solo per le trasferte. L’ho sostituita con la TFS alla mandorla. Ho poi Furiah dei Barbieri Riuniti, ma non mi piace per niente il profumo
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da hironori »

troppi , e tra poco arriva il sapone del forum, dopo quasi un anno di astinenza . Comunque un vecchio cosmo varesino (4.2) che riservo alle sbarbate difficili e 2 varesini ( cubebe e desert vetiver linea completa )che centellino nell'attesa di finire un sterling un vitos tabacco un tubo di palmolive verde e un paio di extrò più un tot di campioncini . Ancora intonsi o quasi un vitos rosemary che tengo ormai per la prox estate un vitos macho men va benissimo in inverno un tubo di Intesa preso per curiosità
Shaveblues
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/12/2022, 17:34
Località: Pombia

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Shaveblues »

Di solito faccio girare sei saponi appena ne finisco uno viene sostituito. Cella bio , Stirling Haverford, Stirling Bay Rum , Proraso Blu , Taylor Sandalwood , MDC Nature
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”