Quanti saponi in rotazione?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Ste29 »

D.R.Harris - Arlington
Osma Tradition
Saponificio Annamaria Esperidi
Barberia Toscana
Proraso blu
Stefano
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Sanà »

Sono sei mesi che ne utilizzo continuativamente uno (Mdc vetiver) e ne ho acquistato un altro per la stagione calda (LpL rosa di pushkar) perciò mi sa di avere una rotazione statica :mrgreen:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Selous »

DarkSide2000 ha scritto:Io non commetterò più l'errore di comperare saponi super costosi, i miei 3 preferiti costano il giusto ed offrono molto di più.
Sono d'accordo al mille per cento!!!
Pian piano li finirò tutti, o quasi, alcuni li ho già buttati, ma ho già selezionato quali ricomprare e quali no. Sempre che continuino a produrli, uno era la crema alla radice di maca di "The Body Shop" ma pare l'abbiano chiusa... Poi Vitos al cocco ed in vescica, Proraso rossa e blu e... E basta!!! Saponificio Varesino ad esaurimento, Castel Forbes a pentimento, TOBS marcite... Ah! Si! Noxema e Denim in tubo, buone! Cella, Figaro rossa e TFS nella spaz...ra. Ottimo il Tabac. Basta.
Memento Radere Semper!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Caramon77 »

DarkSide2000 ha scritto:i miei 3 preferiti costano il giusto ed offrono molto di più.
Facendo un'analisi di quanto scrivi il prodotto reale del testo è... zero :lol:

Infatti scrivi che "costano il giusto" (affermazione impossibile da parametrare) ed "offrono di più" (idem, essendo in relazione alla precedente).

Oppure potremmo dire che è la frase più universale di sempre, infatti per ciascuno i tre preferiti costano "il giusto" e, essendo probabilmente selezionati rispetto ad altri dal costo simile, "offrono di più".

Non te la prendere è un'amichevole presa in giro :D ;)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Sanà »

DarkSide2000 ha scritto:Io non commetterò più l'errore di comperare saponi super costosi, i miei 3 preferiti costano il giusto ed offrono molto di più.

Complimenti, la "quadratura" del cerchio. Ma chi non ha peccati scagli la prima pietra :mrgreen: .
A Sanà non la si fa
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da DarkSide2000 »

Giusto, vi svelo il mio segreto: di solito faccio la prova con un sapone costoso (uno solo non centinaia altrimenti si fa il gioco della pubblicità) e riconosciuto da tutti come eccezionale, lo confronto con uno economico e tiro le somme.
Lo stesso vale per le lamette, pennelli, AS, Rasoi, se tutti facessero così i prezzi di certi saponi scenderebbero in modo inesorabile, non ha senso pagare 300 euro un Kg di sapone.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da gigetto »

Ora sono a sei, due creme due saponi duri un semiduro da viaggio e un duro in esaurimento. Voglio averne cinque sei al massimo in rotazione per evitare sprechi. Adesso quando man mano li esaurisco passo a due-tre per poi aprire la scorta sino a sei....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da ischiapp »

DarkSide2000 ha scritto:... se tutti facessero così i prezzi di certi saponi scenderebbero in modo inesorabile
Non direi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Bob65 »

@DarkSide2000, due considerazioni.
Premetto che non critico il tuo modo di procedere, ci mancherebbe altro, ma personalmente non ho mai visto una pubblicita' di un sapone da barba "costoso"....
Poi proprio non riesco a capire come, seguendo il tuo esempio, i saponi "costosi" siano destinati a scendere di prezzo .... :cry:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Lino »

Selous ha scritto:la crema alla radice di maca di "The Body Shop" ma pare l'abbiano chiusa
A parte che chissà per quanto tempo ancora si troverà in Amazzonia, non l'hanno chiusa ma solo leggermente modificata nella composizione e nel packaging.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Brother75
Messaggi: 80
Iscritto il: 19/02/2019, 8:39
Località: Pisa

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Brother75 »

Io sto cercando di trattenermi :)
Al momento ho solamente
-Proraso verde duro in ciotola
-Tabac duro in ciotola
-Tabac stick
-Palmolive crema (tubo rosso)

Il proraso lo tengo in casa in montagna, il resto dove vivo abitualmente.
Il Tabac stick lo utilizzo anche come sapone da viaggio
Radendomi con intervalli variabili di 2 / 4 giorni, mi sa che sono a posto per parecchio
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Caramon77 »

Per un errore nella partecipazione ad un GAS (Gruppo Acquisto Solidale) ovvero l'inseriemento di prodotti in carrello senza sapere che bastava questo per finalizzare l'acquisto ad adesione scaduta sono nuovamente in possesso di una crema TEA Natura, prodotto che avevo provato, trovandolo eccellente, ma troppo caro (perché troppo liquido). Ma pagandolo una roba tipo 3€ può andare.

Non durerà molto...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da HellcatOne »

Al momento uso solo il tabac. Sto cercando di capire come usarlo al meglio.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da gigetto »

Dipende da cosa si intende per costoso e cosa si intende per buon sapone...un esempio? Fine triple Milled in barattolo ermetico, tallow 100g, costo 17€. Direi che qua il Q/P ci può stare.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da DarkSide2000 »

si ma 17 euro per 100gr fanno 170 euro al Kg, prova a paragonarlo al Cella o al Vitos vedrai che il rapporto non è proprio ottimale.
Stai paragonando 7 euro/kg a 170 euro/kg
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da HellcatOne »

La Q/P ci sta tutta, essendo un prodotto dall'inci ottimo e lunga durata.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da DarkSide2000 »

Quindi stai affermando che il secondo è il 2329% più buono del Cella o Vitos? Perchè ti sei reso conto che costa il 2329% in più?
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da HellcatOne »

Perché conosco entrambi i saponi e la loro formulazione/profumazione.
Il cella mi causa allergia, il vitos non puoi compararlo avendo caratteristiche totalmente diverse.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Davide84 »

So che è sempre la solita polemica sterile ma...

Se una persona vuole spendere 200 euro per un sapone che ad un altro fa schifo, che problema c'è?

Io uso pochi saponi economici e mi ci trovo bene ma se ne volessi comprare 100 e pagarli a peso d'oro, non sarei libero di farlo?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da DarkSide2000 »

Certamente, proprio come uno compera una Mercedes e un altro la Panda per andare a lavoro. Nessuno vuole vietare nulla all'altro.
Non è questo lo scopo del mio post, assolutamente, chi ha capito questo ha la coda di paglia perchè si rende conto di quanto sia assurdo dare la colpa alla scimmia per una spesa probabilmente non complementare alla qualità della rasatura.
Io ho 5-6 saponi, se volessi, spendendo 1/100 di quanto spendo per altri miei hobby, potrei acquistarne 500 solo per il gusto di dire "ho 500 saponi" pur sapendo di non utilizzarli mai a rotazione.
Se invece uno acquista saponi, rasoi, lamette ecc. ecc. solo per il gusto di averli senza utilizzarli non è interessato dal mio post, perchè collezionista e come tale il numero e la qualità fa la differenza.
Spero di aver chiarito il mio pensiero.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da fp1369 »

Non credo che il tuo pensiero abbia generato equivoci, ma credo che il tuo ragionamento (ovviamente rispettabilissimo) abbia alla base un'equazione matematica non perfettamente corretta perchè non si può (questo è il mio pensiero) credere che all'aumentare del prezzo cresca nella medesima percentuale anche la qualità. Non è così ed il discorso è stato già fatto spesso (ed io lo condivido) . Un prodotto da due euro scarsi come la Noxzema in tubo (ho scelto il prodotto da grande distribuzione che trovo migliore, ma ne esistono tanti altri) svolge perfettamente la funzione del sapone: emollienza, protezione, lubrificazine e idratazione post shave già di per sè accettabile. Un sapone da venti euro non è dieci volte migliore nè uno da quaranta lo è venti volte. All'aumentare del prezzo diminuisce anche in percentuale la qualità aggiunta.
Ognuno fissa la propria personale asticella del rapporto qualità prezzo accettabile: tutto qui. Per te quell'asticella è bassa, per altri è media, per altri è alta o altissima. Nessuno ha ragione e nessuno ha torto ovviamente.
Ovviamente le cose si complicano se si ha una pelle che richiede particolari attenzioni o prodotti di qualità superiore a quella basica perchè, in quel caso, non si tratta di scelta, ma di obbligo.
Io potrei usare anche un vitos in vescica o una noxzema come unico prodotto: per me è scelta quella di comprare altro (e io non compro al momento saponi che costano più di 20/22 euro). Ma ci sono (e sono tanti) problematiche che possono essere affrontate solo con prodotti di qualità superiore anche se con sfavorevole rapporto q/p.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da DarkSide2000 »

Certamente questo punto di vista è condivisibile. L'equazione matematica è corretta solo che l'andamento non è lineare bensì quadratico o esponenziale, tanto per rimanere nei termini della matematica.
Riguardo la scelta di prodotti costosi perchè con essi si risolvono problemi di pelle, penso non ci sia nulla da discutere e nessuno lo ha mai fatto.
Ora che ci siamo chiariti non ci resta che augurarci una Buona Pasqua e tante buone rasature.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Caramon77 »

Buona Pasqua. E ruotate che se no finite tutti come i tizi ai tempi di Gesù, con lunghe lerce barbe indomabili.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Sanà »

Se ho ben capito, la discussione riguarda la quantità, non la qualità dei saponi (e relativi prezzi). A questo punto mi piacerebbe sapere la molla che scatta alla mattina per far scegliere un dato sapone tra il nutrito "parco" di cui molti utenti sono forniti. Grazie.
A Sanà non la si fa
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da gigetto »

DarkSide2000 ha scritto:si ma 17 euro per 100gr fanno 170 euro al Kg, prova a paragonarlo al Cella o al Vitos vedrai che il rapporto non è proprio ottimale.
Stai paragonando 7 euro/kg a 170 euro/kg
Nò mi riferisco al Cella in barattolo da 6 euro se non erro circa 1/3 se calcoliamo la durata e la resa di un sapone duro vs crema di sapone costano poi circa uguale.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”