Quanti saponi in rotazione?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Sanà »

Chiarissimo ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Geronimo »

Ne ho 27....ma non ho una rotazione schematica che mi consente di usarli tutti con la stessa frequenza. Qualcuno più spesso, qualcuno più raramente, qualcuno occasionalmente, qualcuno quasi mai.
La scelta è molto umorale, sensoriale....e anche un po improvvisata in base a fattori illogici!! :)
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da kyron72 »

Cambiare sapone, lametta, rasoio, usare o non usare il prebarba, usare un dopobarba o un altro sono di quegli elementi che rendono la rasatura tradizionale uno sfizio, anziché una scocciatura mattutina. Perché dovrebbe avere regole o criteri? Io ho saponi che ho acquistato all'estero e ancora non ho nemmeno annusato. Li aprirò quando ne avrò voglia o mi verrà la curiosità di farlo.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da gigetto »

Io attualmente ne ho in rotazione quattro e una crema, ho ridotto l'ampiezza della rotazione per permettere ad ogni sapone di non durare più di due anni, con perdita di fragranza e possibili irrancidimenti.
Avatar utente
GiaMatteoImpera
Messaggi: 69
Iscritto il: 22/01/2015, 19:54
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da GiaMatteoImpera »

In rotazione ne ho 6 più il proraso verde un un cassetto che detesto insopportabilmente
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da HellcatOne »

Io attualmente due, un tabac in ciotola e un de vargude hand.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da fp1369 »

io al momento ho in rotazione casuale tra i 45 ed i 50 saponi (non voglio contarli e non voglio fare elenchi perchè altrimenti mi deprimo :D ). Troppi. Frutto di acquisti compulsivi dei primi due anni di wet shaving. Molti saponi nel frattempo li ho regalati ed alcuni li regalerò. Avessi avuto all'inizio l'esperienza e soprattutto il controllo della Scimma che ho adesso, credo limiterei a tre o quattro saponi (per eccedere tre o quattro invernali e tre o quattro "estivi" ). Ovviamente si può usare anche un solo sapone, ma confesso che mi piace il momento della scelta mattutina ed una rosa tra cui scegliere quindi mi piace averla. Ho la fortuna di essermi limitati economicamente (almeno quello) e di non aver acquistato saponi particolarmente costosi; ma questo in fondo è sbagliato. Sarebbe meglio pochi, ma buoni piuttosto che tanti senza particolari qualità.
Certo, usare sempre un sapone diverso ogni giorno aiuta ad acquisire esperienza per montarli sempre bene imparando a dosare tutto.
Una cosa l'ho imparata: non esiste nessun sapone miracoloso. La mia esperienza personale (dovuta ovviamente anche all'assenza di particolari problematiche della pelle o della barba) mi spinge a credere che tra i saponi esistano quasi sempre solo sfumature di differenze. Sarò che ormai li monto tutti bene, ma a me sembrano tutti almeno soddisfacenti (ovviamente ho i miei preferiti).
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da coirof »

dopo vari assestamenti vendita/acquisti attualmente ho in rotazione:

Fitjar - Fjellheim sapone
Haslinger - Salvia (tallow)
Chiseled Face - Cryogen
Martin De Candre - Vetiver (sample)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da alexve »

la risposta è sempre: troppi! :lol:
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da mauog »

Sono un novizio e quindi sono agli inizi.
Dopo qualche prova un po' a caso ho fissato alcuni punti:

Saponificio Varesino:
Cubebe
Felce aromatica
Dr. Harris:
Arlington
Marlborough

Sto cercando adesso un ottimo sapone al vetyver e uno alla lavanda...
Qualche consiglio considerando la profumazione anche come parametro di giudizio?

Grazie
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da alexve »

Direi che ne hai relativamente pochi ma più che buoni :)

Per la lavanda non so anche perché non l'apprezzo particolarmente di solito, ma so che ce ne sono diversi.
Per il vetiver sicuramente il pure Vetiver di Kipkinh che trovi nella sua discussione ed è più che ottimo. Oppure si parla molto bene anche di quello di Cyril R. Salter se preferisci, ma questo io non l'ho provato di persona.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Zeiger »

Lavanda:
Barrister & Mann
Castle Forbes
Meißner Tremonia

Vetyver:
Cyril R Salter
Eufros Jabonman
Tabula Rasa
Catie’s Bubble 322
Alessandro.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Bob65 »

Per la fragranza lavanda non mi pronuncio, ma sul Vetiver ho al momento in rotazione:
Kepkinh
Cyril R. Salter
Nanny's Silly
L'ordine e' quello corrispondente alle mie preferenze, anche se francamente tra il greco ed il Cyril mi piace averli entrambi perche' le fragranze sono parecchio diverse tra loro: l'inglese e' leggermente piu' legnoso, ma comunque ottimo.
Se piace il Vetiver si devono provare entrambi.
Il Nanny's ha dalla sua un ottimo rapporto qualita'/prezzo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Francè79
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Francè79 »

Ti consiglio Dr Harris alla lavanda come sapone duro e (per me ottima) la crema Atkinson for gentlemen.
È, quest' ultima, una lavanda complessa ma pulita. Da provare almeno una volta
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da ares56 »

Ricordo a tutti che per consigli e opinioni su nuovi saponi c'è la specifica discussione: viewtopic.php?f=31&t=5974" onclick="window.open(this.href);return false;. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
meccanico
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/12/2017, 15:41
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da meccanico »

"Cambiare sapone, lametta, rasoio, usare o non usare il prebarba, usare un dopobarba o un altro sono di quegli elementi che rendono la rasatura tradizionale uno sfizio, anziché una scocciatura mattutina.
Perché dovrebbe avere regole o criteri?"


Parole sante Kyron72.........ho applicato il concetto e mi rammarico di non averci pensato prima!!!!!
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da kyron72 »

Felice di aver contribuito a risolvere un tuo dubbio ;-)
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da enrico.fasulo »

Hai solo 7 saponi in rotazione ??? Non ci credo !!!! :lol: :lol: :lol:

Ciao
Enrico
Zeiger ha scritto:Lavanda:
Barrister & Mann
Castle Forbes
Meißner Tremonia

Vetyver:
Cyril R Salter
Eufros Jabonman
Tabula Rasa
Catie’s Bubble 322
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3286
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Zeiger »

No no rispondevo a Maoug su quali saponi alla lavanda e al Vetiver prendere.
In rotazione non saprei, forse con uno 0 dopo il 7 ci siamo :-)
Alessandro.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Sanà »

Finito ieri Strong's Wiskey domani inizio Bay Rum M&T, confermo la mia monogamia ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Sbarbaz »

Al momento 3:
Goodfellas smile black & White
Vitos patchouli
Cella bio
Ne aggiungerò altre 3 a breve.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da gigetto »

Al momento quattro in diminuzione Domenica Fine American Blend, poi per la settimana sto finendo il tubo di Noxema Gialla alternata al Cade De l'Occitane Hard Soap e ogni settimana per non farlo seccare uso una ciotloa che dovrebbe essere da viaggio con una rimanenza di tre saponi, vareisno Felci mule aloe vera e M&T wild orange
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da stefmas »

Riesumo questa discussione dopo aver constatato che ho troppi saponi in rotazione, e troppi che aspettano di essere aperti :p

Al momento ho in rotazione abbastanza continua Vitos rosso e verde, Cella, TFS, Proraso rossa (anche se col caldo mi piace meno), Palmolive rossa, Harslinger al miele e raramente uso anche un De Vergulde Hand, più qualche intruglio che ogni tanto provo mescolando alcuni saponi :p

Al momento, radendomi normalmente 4 giorni la settimana più la domenica sera, utilizzo lo stesso sapone per i giorni lavorativi, mentre la domenica che ho più tempo provo qualcosa di nuovo... Vista la rotazione però ci metterò un bel po' a finire qualcosa!

Mi sono imposto di non aprire altro fino a che non ho finito qualcosa, ma è dura :p anche se mi sto ripetendo che usando troppi mandorlati devo aggiungere qualcosa per bilanciare, e tra le papabili ho le vesciche di Vitos e la Proraso blu o verde, ma allungare ancora la rotazione mi spaventa :p

Sto anche meditando di usare per un po' sempre lo stesso sapone per arrivare "rapidamente " alla fine, ma poi cambio sempre idea
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Sap »

ho 5 saponi:
T&H (apsley, sandalwood, 1805) con relativi AS e EDC
Tobs (jermyn street collection) purtroppo lo uso poco perchè non tanto mi piacciono i prodotti senza alcool...
proraro rosso (mai usatao)
Faccio fatica a tenere a bada la scimmia, sicuramente il prox sapone+as sarà SV
buona giornata
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da ares56 »

Sap ha scritto: 13/05/2022, 7:32 ho 5 saponi:
...
Tobs (jermyn street collection) purtroppo lo uso poco perchè non tanto mi piacciono i prodotti senza alcool...
...
Alcool nei saponi?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”