Quanti saponi in rotazione?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da ares56 »

Vedo che questa discussione sta divagando. Invito tutti a rileggere il post di apertura, che definisce l'argomento, e rientrare nei ranghi...grazie.

Per parlare genericamente dei saponi che utilizziamo esiste la discussione dedicata: viewtopic.php?f=31&t=2569" onclick="window.open(this.href);return false;.

Per domande su prodotti specifici usate le relative discussioni; in caso mancassero apritele con contenuti utili alla comunità: foto, link, commenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Bertone
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Bertone »

I miei attuali (visto che aumentano sempre) saponi:
Proraso bianca tubo e ciotola
Proraso verde tubo e ciotola
Proraso blu
Proraso single blade cypress and vetiver
Figaro rossa (non in uso in quanto mi irrita)
Figaro nera
Palmolive rossa
Mondial sandalo
Omega ciotola eucalipto
3p ciotola
Zefiro ciotola
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 479
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Morgan »

Attualmente sto usando quelli della "collezione autunno-inverno", ovvero:

Proraso rosso (in tubo)
TOBS Sandalwood (in tubo)
TOBS Cedarwood (in ciotola, come tutti quelli a seguire)
Shaving Shack Exotic Sandalwood
Cella
Furiah di Goodfellas Smile
Tabacum Crepito di TFS linea intenso
Imperial Rum di Phoenix&Beau

Della "collezione primavera-estate" fanno invece parte:

T&H 1805 (l'unico in tubo, tutti gli altri in ciotola)
Proraso verde
TOBS Lavender
TFS "agrumella" (ciotola gialla)
De Vergulde Hande
Figaro nera

Morgan 8-)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da gigetto »

Rotazione attuale
Tallowati

G&G Edouard

Vegetali

Muhle aloe vera
Drk Lime
Antica barbieria Colla alla mandorla
Meissner tremonia Wild orange
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da scilib01 »

Mi sento in imbarazzo, ma essendo all'inizio mi tengo su un numero ben più basso: ho 3 saponi:
Figaro rossa;
Proraso Rossa;
Denim Classic;

Dato che proraso e Denim sono tutte e due su note legnose (sebbene diverse), alterno un "legno" con una "mandorla".

Ho poi per le trasferte una proraso blu, accantonata perché la liquirizia non mi fa impazzire.
Con questi tre rasoi dovrei riuscire a fare tutto l'inverno, per l'estate poi studieremo come orientare il "cambio stagione"
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da DarkSide2000 »

Qualcuno mi spieghi la logica di avere 300 saponi.
Facendo due calcoli: a me una ciotola da 150ml dura più di un mese per cui approssimando a 1 mese fanno 300 mesi che diventano circa 25 anni... mah, forse il de gustibus ci sta tutto...
Capisco che cambiare è bello ma comperare e non usare mi sembra fuori da ogni logica.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da DarkSide2000 »

@ HellcatOne: viewtopic.php?p=319033#p319033" onclick="window.open(this.href);return false;
La tua quantità ci sta tutta, anche io ho circa la stessa. Io cambio tra Proraso verde, rossa e bianca, Cella, Figaro e vitos.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Accutron »

Quindi ci sarebbe una quantità giusta e una esagerata.. :roll:
E quando avviene il sorpasso? Oltre i 5/6 saponi?

In teoria ne basterebbe uno,
Tutto il resto è in più..
quindi che importanza ha se sono 5 o 50?
è per passione,per il piacere di possederli.. per collezionarli..
Infine anche per usarli! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da DarkSide2000 »

Diciamo che oltre i 300 mi fanno pensare...
Non che il mio pensiero possa far cambiare idea a qualcuno"
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Spelacchio »

Diciamo che quando uno coltiva una passione, l'unica logica che esiste , è la totale mancanca di logica.
Se sono passato dal radermi sotto la doccia calda col bilama Gillette Plus , senza sapone , senza dopobarba , senza idratanti e senza mai avere problemi di irritazione.... ad avere 8 rasoi DE , 40 marche di lamette , 3 prebarba , 7 pennelli , 16 saponi , e 10 aftershave....forse un motivo c'è...ma non è logico....è istintivo, compulsivo, sensoriale.....è valvola di sfogo , perfezionismo , esibizionismo...boria , conoscenza , curiosità ... collezionismo, narcisismo...e chi più ne ha più ne metta.
Ovviamente , il tutto in base ai propri gusti , alle proprie abitudini , alle proprie possibilità logistiche ed economiche !!!
Che siano uno o mille.....buona insaponata a tutti.....godetevela!!! :D
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da DarkSide2000 »

Penso tu abbia centrato il problema: istintivo, compulsivo, sensoriale, valvola di sfogo, perfezionismo, esibizionismo, boria, conoscenza, curiosità, collezionismo, narcisismo, ................manie, ................voglia di possesso............................. e tanto altro.

Se una cosa ti piace, comprala........................ se puoi.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da ares56 »

Quindi c'è poco da pensare... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da HellcatOne »

Io sono del parere che siamo tutti liberi di fare ciò che vogliamo finché questo non causa danni a terzi (ma non è il caso dei saponi da barba).
Credo che dopo un periodo di sperimentazione, dove vige l'acquisto più o meno compulsivo di prodotti e strumenti, il tutto si "stabilizza".
Fermo e restando che, in ambito rasatura, entra in gioco la parte collezionistica. Qui troviamo chi c'ha la "fissa" per i rasoi e ne ha una quantità induatriale, chi per i pennelli, chi per le lamette, ecc....
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da esatch »

...chi per tutti e tre...
:roll:
:lol:
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da DarkSide2000 »

Ormai mi sono stabilizzato su 3 saponi e sinceramente non penso di cambiare, non spenderei mai centinaia di euro per un Kg di sapone e solo per cambiare fragranza...
Tutti i giorni alterno: Cella, Vitos e Figaro... mi piace l'aroma della mandorla.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da fp1369 »

E' un discorso credo infinito perchè ci sono valide ragioni a sostegno di una tesi o dell'altra.
Fermo restando che, dal punto di vista meramente economico, acquistare un costosissimo sapone duro a volte può rilevarsi economico quasi quanto (a volte senza quasi) un prodotto da grande distribuzione in crema che ha una durara oggettivamente inferiore. Leggo di MdC che durano oltre un anno usati quotidianamente con un costo quotidiano di pochi centesimi quanto quindi l'uso di un sapone economico. Io ancora non l'ho comprato ;) . Il costo al kg comunque è un dato solo parziale perchè credo sia giusto inserire la variabile "durata" nella valutazione. Anche se comprendo che sia per tantissimi (ed anche per me :D ) meglio (anche per la psiche oltre che per il portafoglio) spendere 1.79 euro per un ottima ed efficiente noxzema in tubo anche se non ha una durata elevata, piuttosto che una ciqnantina di euro per un superlativo MdC.
Credo che abbia comunque ragione (ma solo perchè la penso anche io così :D ) chi afferma che spesso è solo la prima fase quella caratterizzata da acquisti particolarmente compulsivi. In un anno di pratica ho acquistato oltre quaranta saponi. Oggi non lo farei, ma quegli acquisti mi hanno consentito di comprendere quello che a me piace e che cosa cerco. Senza quel periodo sento che avrei fatto un'esperienza a metà. Solo così credo si possa arrivare ad una fase di "grazia " che libera la Scimmia solo per provare prodotti che oggettivamente danno qualcosa in più o di concretamente differente e che consente di districarsi in un mercato che inizia ad essere strumentale allo sfruttamento di una moda per il wet shaving che si va diffondendo.

OT.. se ti piaccino i mandorlati, non può mancarti il Natura essenziale (prodotto italiano, più economico del Cella e, a mio avviso e per molti altri, migliore tra tutti i concorrenti di fascia bassa e media)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da ischiapp »

Oltre la soggettività (eccessiva) delle proposte, questa è una discussione che elenca i propri prodotti in uso.
Esattamente come un argomento CLUB.
Vedi OP!!

Per gli scambi di idee, in modo da non perdere contributi validi (quindi pensiamo prima di scrivere), ci sono gli argomenti specifici.
Anche nella sezione Off Topic. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 831
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da antower71 »

Ai tempi in cui avevo molti meno saponi di oggi, acquistai un MDC fougere e riuscì a finirlo.
Poi l’ho riacquistato insieme agli Agrumi e Vetiver e se improbabilmente dovessi finirli ancora lo rifarei, la ragioni della scelta sono nelle profumazioni di quelle che al mio naso non stufano e lo trovo sempre molto gradevoli, al contrario di altri blasonati o meno.
Aggiungo che le altre caratteristiche, montaggio, resa, scorrevolezza e anche i “famigerato” post per me sono ottime

E’ un sapone che si è iniziato a produrre negli anni 70 e ancora oggi mi pare si venda ancora molto bene.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da DarkSide2000 »

@ Bob65: viewtopic.php?p=319379#p319379" onclick="window.open(this.href);return false;

A forza di allargare gli orizzonti si rischia di comperare saponi e non utilizzarli.
Io parto dal presupposto che trovato uno, due, tre saponi che danno ottimi risultati, sia inutile spendere per provare altri che poi si lasceranno nell'armadietto.
Capisco la scimmia, ma questa può essere messa in gabbia dalla ragione.
Io all'inizio ho provato saponi economici e saponi costosi alla fine ne ho scelti 3 e li uso a rotazione o secondo piacere personale, faccio così anche per i rasoi e lamette.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da Bob65 »

Questo e' il tuo punto di vista che rispetto.
Lascia pero' libero arbitrio a chi - come il sottoscritto - vuole allargare i propri orizzonti e sperimentare a sue spese piu' prodotti. ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Quali saponi/creme da barba usate?

Messaggio da HellcatOne »

DarkSide2000 ha scritto:A forza di allargare gli orizzonti si rischia di comperare saponi e non utilizzarli.
Io parto dal presupposto che trovato uno, due, tre saponi che danno ottimi risultati, sia inutile spendere per provare altri che poi si lasceranno nell'armadietto.
Capisco la scimmia, ma questa può essere messa in gabbia dalla ragione.
Io all'inizio ho provato saponi economici e saponi costosi alla fine ne ho scelti 3 e li uso a rotazione o secondo piacere personale, faccio così anche per i rasoi e lamette.
Ciascuno di noi è libero di "godere" di questo hobby come gli pare.
Personalmente condivido il tuo punto di vista, per diverse ragioni.
Lungi da me imporlo anche a terzi.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da DarkSide2000 »

Ormai dopo aver provato saponi costosi ed economici uso a rotazione:

Cella
Figaro
Vitos
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Lino »

Attualmente dovrebbero essere almeno una quindicina tra saponi e qualche crema e sto cercando di esaurirli ( per iniziare a consumare gli altri, ben più numerosi, che aspettano il loro turno nella confezione originale e intonsa ) ma, purtroppo, ogni tanto ricado in tentazione e quindi la situazione peggiora.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da Caramon77 »

Io ho (e ruoto):

Stirling Sharp Dressed Man (che è allo stremo, ma non vuole sapere di finire e la profumazione è sempre presente).
Stirling Ozark Mountain (ottimo, ma non so perché mi pare meccanicamente una virgola sotto il precedente)
Proraso rosso in ciotola
Vitos
Viano L'Uomo di Mondo (ormai finito)
Palmolive vari (scorta per radersi in testa).

Non ricomprerò il Vitos, penso che rimarrò su 4 o 5 saponi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
DarkSide2000
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/04/2019, 14:41
Località:

Re: Quanti saponi in rotazione?

Messaggio da DarkSide2000 »

Io non commetterò più l'errore di comperare saponi super costosi, i miei 3 preferiti costano il giusto ed offrono molto di più.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”