Black Ship Grooming Co.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Black Ship Grooming Co.

Messaggio da macosavuoi »

Salve,

è da un po' che cercavo un sapone da barba dagli aromi natalizi quindi, speziato e dolce con le note decise di zenzero e cannella. Mi sono imbattuto nella marca Black Ship Grooming Co. , tramite maggard, ed è stata una vera sorpresa. Di seguito il link al sito https://blackshipgroomingco.com/ .

Penso sia possibile sfruttare questo topic per eventuali altre recensioni di questi ottimi prodotti, ma di seguito mi accingo a descriverne uno in particolare.
Il sapone che ho acquistato è Jolly Roger, che si presenta come crema da barba, la lista degli ingredienti è molto corta.

Immagine

Riporto le note aromatiche:
  • cardamomo
  • arance
  • rum
  • anice
  • zenzero
  • cannella
Appena si apre la confezione, un'ondata di questi profumi ti pervade. Al naso è facile riconoscerle, alcune con un po' di difficoltà come il rum e gli agrumi, ma ho avvertito anche un'altra nota: zucchero integrale di canna.

Oggi finalmente l'ho provato!
Test:
  • prebarba: doccia
  • pennello: Yaqi R15101601
  • rasoio: Kanzi K-100
  • lametta: Gillette 7 o'clock SS (quarta rasatura, col senno di poi pessima scelta)
Ho sfruttato quel poco di sapone che è rimasto attaccato al coperchio (poco per modo di dire, è avanzata tanta schiuma)

Immagine

Montaggio in ciotola, richiede un po' d'acqua in più rispetto a saponi come Haslinger e TOBS. In questa fase le note di rum e agrumi svaniscono quasi del tutto, c'è una (ovvia) predominanza della cannella con sottofondo di zenzero e spezie ma il tutto acquista un tocco di rotondità. È esattamente come odorare la pasta di biscotti prima di metterla in forno, e durante la rasatura permane tale sentore tanto che distoglie quasi l'attenzione perché, almeno a me è successo, scatena l'acquolina in bocca.

La lama scorre senza problemi, ho trovato questa crema un po' più scorrevole di TOBS ma senza andare troppo oltre quindi, promossa a pieni voti.

Il post è buono, la pelle risulta elastica e sufficientemente morbida. Si lava facilmente sotto l'acqua, non si attacca alla lama.

Ricapitolando con voti:
  • montaggio: 8/10, serve un po' d'acqua in più ma è molto facile ottenere la schiuma
  • profumazione: 10/10, note di spezie calde e con una leggera carica di agrumi e rum che si trasformano in biscotti alla cannella e zenzero mentre ti radi, più natalizio di così...
  • scorrevolezza: 8/10, la lama viaggiava tranquilla nonostante fosse già alla quarta rasatura, e tengo a precisare che non mi ha entusiasmato molto questa Gillette in generale
  • post: 8/10, (EDITED) dopo un po' di prove ho potuto apprezzare meglio il posto di questo sapone, decisamente sopra la media
Piccola nota OT: l'aftershave non l'ho potuto ordinare, perché contenente alcool. Peccato, sarebbe stata una recensione completa (fatta da un nabbo ovviamente :mrgreen: )
Ultima modifica di macosavuoi il 02/01/2018, 12:56, modificato 1 volta in totale.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da Supermomo »

Molto interessante, è dai tempi del Lebelle che non trovavo un sapone così ! Ottimo
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da Picone »

Visitato il sito; nessuna traccia del Jolly Rocer :roll:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18671
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da ares56 »

Esaurito anche da Maggard.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da macosavuoi »

Sì , io l'ho preso che erano rimasti gli ultimi in stock da maggard. Sul sito non saprei perché manca, forse lo mettono fuori produzione (mentre l'as sul sito c'è)? Sarebbe un peccato, però gli altri saponi meritano sicuramente. Se vi capita di provarne uno, spero rimaniate soddisfatti come lo sono stato io.
Per chiarezza, ho contattato l'azienda per avere news sul sapone.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da Picone »

Beh, tienici aggiornati allora..
P.S.: tempi e costi di spedizione??
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da macosavuoi »

Shaving Soap, 4oz × 1 $11.25
Shipping: $4.89 via Economy International
Total: $16.14

Ordinato 22/07/2017 - arrivato 07/08/2017
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da macosavuoi »

Come era lecito aspettarsi, vi riporto la risposta di Kelly Hogan ovvero il proprietario (a destra in foto durante un'intervista) Immagine:
Hello Fabio,
Thank you for contacting us. We will make that again soon it's a seasonal soap that we bring back around Christmas time. We will start that in a couple of months. We have a few new scents that we will be producing very soon. If you haven't signed up for our newsletter, please do! We plan on releasing a schedule of updates there very soon.

Cheers,
Kelly
Quindi mie cari, basta aspettare un po', verso ottobre/novembre la scimmia si farà sentire :D .
Io l'ho preso con sconto da maggard, probabilmente le classiche scorte invendute in inverno.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da Picone »

Perfect! ;)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da macosavuoi »

Oggi ho ricevuto un piccolo omaggio da Picone, un sample del Wassail https://blackshipgroomingco.com/collect ... 4688972545" onclick="window.open(this.href);return false; .
Profumazione pazzesca, molto agrumato, con un sentore quasi di alcool (Apple cider fa il suo lavoro in tal senso, rende l'esperienza olfattiva molto frizzante). Non vedo l'ora di provarlo e condividere l'esperienza di rasatura.
Andando un po' OT, è stato un grande piacere confrontarsi con un altro wet shaver, soprattutto con una certa esperienza. Colgo l'occasione di ringraziare Picone anche qui, che con grande pazienza e gentilezza mi ha iniziato al mondo del ML e col quale spero di continuare a scambiare opinioni e, soprattutto,saponi :) (lui ha provato il mio BSG Jolly Roger) .
E grazie anche al forum ;)
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da Picone »

Anche per me è stato un piacere.
P.S.: grazie per l'omaggio lamette. Le proverò presto e ti farò sapere. ;) ;)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da macosavuoi »

Provato oggi il sample di Wassail. Nulla da dire su scorrevolezza e post, in linea con la recensione del Jolly Roger. La profumazione, rispetto al precedente, è più costante ed evolve molto meno, davvero ottima: frizzante, pungente, agrumata, leggermente dolciastra.
Cito dal sito
Wassail is our special holiday blend of apple cider, cinnamon, nutmeg, and oranges. Just like our Christmas drink tradition.
EDIT:
dimenticavo :D trovo la consistenza più pastosa rispetto al Jolly Roger e, in fase di montaggio, mi ha un po' spiazzato. In realtà, guardando meglio, con questi primi freddi entrambi i saponi hanno la stessa consistenza , meno crema più semisolido.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da macosavuoi »

Tornato in vendita su maggard il Jolly Roger
https://www.maggardrazors.com/product/b ... -soap-4oz/" onclick="window.open(this.href);return false;
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da macosavuoi »

@Picone

Non so te, ma ho molta difficoltà a montare il sapone con i sintetici. Con maiale e tasso vado tranquillo, con i miei sintetici YAQI ( viewtopic.php?f=32&t=12007&p=252076&hil ... to#p252045" onclick="window.open(this.href);return false; ) il montaggio va un po' male, faccio fatica a dosare l'acqua ma comunque non mi viene mai perfetto (poco volume) anche aggiungendo poche gocce alla volta. È l'unico sapone dove trovo difficoltà di montaggio con i sintetici.
Solitamente lo prelevo col dito e me lo spalmo in faccia poi proseguo con pennello in FL.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Picone
Messaggi: 732
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da Picone »

L’unico sintetico che ho al momento utilizzato col sapone di Maggard è il STF di Muhle e non ho riscontrato questo problema... :roll:
Speriamo che non dipenda dalla fibra dei Yaqi, perché ne ho ordinati tre che mi arriveranno (spero) a breve..! :?
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da macosavuoi »

Non so, con i sintetici YAQI vado tranquillo solitamente. Comunque a montare monta, solo non come con uno YAQI Two-Band ad esempio col quale vado alla grande. Proverò con il montaggio in ciotola a sto punto, anche se non credo dipenda da quello.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da macosavuoi »

Dopo svariate prove (sto usando questo sapone per ogni sbarbata), ho capito che il problema era proprio il dosaggio dell'acqua in FL. Con pennelli in fibra naturale mi è molto più facile, con i sintetici YAQI va dosata molto più attentamente e va lavorato con un pizzico in più di tempo. Sono ancora un po' titubante su questa faccenda però almeno ho ottenuto risultati eccellenti ultimamente.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
RANFORINCO
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/02/2019, 18:23
Località:

Re: Black Ship Grooming Co.

Messaggio da RANFORINCO »

Lo scorso anno ho comprato da Maggard Thomas Tew , funzione bene e fa tanta schiuma protettiva per la pelle , ma brucia maledettamente.

:oops: :oops: :oops: :oops:

Ho gia' avuto altri problemi di questo tipo con gli americani , per la mia esperienza non sono affidabili.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”