Tallow + Steel (T+S)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

Voglio introdurre la presentazione e la prima recensione di questa piccola casa artigiana del West Canadese, ubicata a Winnipeg, Manitoba (brr in inverno!).
Questa casa cerca di produrre saponi il più "bio" possibile (non è una novità) con fragranze complesse a molte note e tutti oli essenziali naturali (questa è una novità o quasi, segnalata in precedenza da @2e20) ma anche con sego di bestiame allevato allo stato brado libero (credibile nel remoto Manitoba ...). Aggiungiamo che il 10 % dei profitti viene devoluto in beneficienza a fondi vincolati diversi a seconda del sapone: es. Boreal va a favore del fondo Canada nature, il Maya va a favore di un fondo per famiglie povere del Guatemala, quello ispirato agli odori dell'Atlante Marocchino vanno a favore di un fondo per l'infanzia marocchina e così via .
Questo è l'INCI comune tradotto in Italiano:
Acido Stearico, Acqua, Glicerina "bio" (organica), idrossido di potassio (KOH-niente soda, ergo più molle), Sego (da pascolo libero), Oli essenziali (credo quelli di fragranza: non poco data la posizione nell'INCI), una serie di Oli pregiati tutti "bio" (Organici): Argan, di semi di Melograno, di Macadamia, di Cocco, di Avocado, di Ricino, Bentonite (tipo di fine argille speciale), Olio "Organico" (anch'esso) di Tamanu (da semi di Calophyllum Inophyllum-pianta che cresce nelle isole del Pacifico), Vitamina E, Proteine della seta.
Le componenti grasse lubrificanti molto amate per protezione funzionale ed effetto post-shave non mancano, come il fatto di avere solo sali di potassio rende il prodotto più molle e facilmente schiumabile.

4 once a 22,24 € lo classificano tra i prodotti decisamente "expensive" in NA dove il salario medio è decisamente più alto che da noi. Ho visto una recensione su Maggard che lo trovava buono ma si lamentava del costo, togliendogli a suo giudizio una stella (4 su 5). Questo per sottolineare com'è elevata la concorrenza in NA, anche sul prezzo, pur con il loro livello salariale.
Maggard ora come ora lo dà esaurito (sold out) anche per questo ho ordinato da casa madre che offre un piccolo sconto a chi ordina il combo sapone + AS dedicato. L'AS dedicato ha il medesimo mix di oli essenziali che compongono la fragranza, più un concentrato di "erboristeria" su base acquosa con glicerina: non hanno problemi di spedizione.
Le spese di spedizione in economy del suddetto combo sono costate 16 CDN pari a 10,75 €
Per chi ne vuole sapere di più: https://tallowandsteel.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

RECENSIONE T+S MAYA
51530
51531
Come potete vedere il sapone è in comoda ciotola da 4 pollici, con rive alte per caricamento diretto con il pennello (anche con nodo grande) ed andare in FL, semplice e funzionale e probabilmente di costo accessibile senza sobbarcare i clienti con costosi e complicati packaging (ciotole in legno, ceramica, pietra etc), per giunta perfettamente impilabile. Il colore del sapone riflette anche gli ingredienti della fragranza, per cui se ordinate un T+S diverso potrà avere un altro colore.
INCI : è stato riportato in precedenza. Il Maya come tutti gli altri T+S ha la fragranza composta di soli oli essenziali, ed è una fragranza complessa con un che di amaro mescolato al dolce e speziato, molto particolare e piacevole, assolutamente originale . Contiene oli essenziali di Cacao, Caffè, Tabacco, Cardamomo, Spezie miste, Lime, Arancio Amaro.
USO : consistenza e packaging simile a molti artigianali USA (questo come già detto è canadese) ho fatto come al solito 8 giri 8 con pennello Big Bruce (nodo 26 mm) ed ho caricato facilmente per 3 passate. Schiuma senza problemi e la schiuma è bella coprente, con buona scorrevolezza, ottimo effetto cuscino protettivo per la lama (oggi il mio "rugginoso" wedge Joseph Rodgers & sons) ,e post-shave perfetto da non aver bisogno di AS. L'aspetto meccanico di questi saponi è promosso a pieni voti, totalmente "bio" (organici) salvo il sego proveniente da animali (presumo bovini trattandosi del Manitoba, ovvero il West del Canada) a pascolo libero. Il sapone si scioglie bene anche nel lavaggio della lama sotto l'acqua. Costa di più di uno artigianale USA standard, la qualità c'è tutta compresi gli ingredienti "Bio" e questo giustifica il prezzo che non è più caro della media degli europei di fascia alta.
L'AS : data la qualità del sapone è uno sfizio, almeno per me. Magari chi ha pelli molto delicate lo troverà utile. Diciamo che ha consistenza lattiginosa, perfettamente spedibile senza problemi, con una caterva di componenti funzionali (estratti tutti "bio": Hamamelis, Aloe vera in primo piano, seguiti da Quillaia, Rosa, Calendula, Salice, Cetriolo, Liquirizia, Rosmarino, filtrato di Rafano fermentato, polpa di Cocco) oltre ad acqua, glicerina e gli oli essenziali della fragranza. La fragranza ha una discreta persistenza, con potenza più modesta rispetto ai classici di B&M che sono quasi EdT.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da 2e20 »

Leggo i commenti su T+S da diverso tempo e mi ero quasi convinto a prendere un sapone della formulazione precedente (che aveva quattro profumazioni differenti dalle attuali)... Sono arrivato tardi e con la nuova formulazione le nuove profumazioni non mi hanno convinto, quindi per il momento passo...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

Premesso che i nasi sono molto personali, penso che ad un naso medio europeo il "Boreal" ed il "Morocco" siano mix di fragranze più "facili" da intendere.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da struttura.originaria »

------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 1:12, modificato 2 volte in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da struttura.originaria »

------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 1:12, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

Usato Maya di nuovo stamane: la base meccanica è favolosa, la fragranza non è studiata e maneggiata con l'accuratezza dei B&M, non è facile "bilanciare" le molte note degli oli essenziali. Nel caso di Maya a mio avviso le note spesiate (che ricordano un poco il mix del "Pisto" usato per i dolcetti secchi natalizi a Napoli) predominano rispetto a quelle aromatiche di Cacao, Caffè e Tabacco, mentre quelle di agrumi di Lime ed Arancio Amaro che appaiono più in coda si riescono comunque a sentire meglio.
Io nel mix anziché Cardamomo e Spezie miste al posto dei produttori avrei scelto Vaniglia con un pizzico di Cannella per non "coprire" gli altri aromi, bensì arrotondandoli...
darkstefano
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/03/2016, 20:28
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da darkstefano »

Io ho Himalaya, unico T+S con rapporto oli/prezzo che penso valga la pena acquistare, purtroppo devo ancora provarlo.
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da struttura.originaria »

-----------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 1:12, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da bilos2511 »

Spero tanto che il Morocco non faccia per te e decidi di venderlo. sai dove trovarmi.
In ogni caso , complimenti...sembrano dal inci veramente dei saponi ottimi.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

bilos2511 ha scritto:Spero tanto che il Morocco non faccia per te e decidi di venderlo. sai dove trovarmi.
In ogni caso , complimenti...sembrano dal inci veramente dei saponi ottimi.
Maggard ora fino al 4 Luglio fa lo sconto di 4 USD per ordine che superi i 17 e spicci USD, applicando il coupon apposito, ed è ripetibile per più ordini.
Ha appena fatto il nuovo rifornimento di T+S e stanno andando via "bruciati"… io ho appena preso Boreal con lo sconto. 24.89 USD per il sapone spedito a casa.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da struttura.originaria »

-----------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 1:11, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da 2e20 »

struttura.originaria ha scritto: Himalaya, che ho letto qualcuno aver preso, è sicuramente il più complesso della nuova linea. Richiama Night Music di BM, in un mix con Rhapsody - per riferirmi a @Barbablu che li conosce. Le note di ghiandole e fermoni animali sono piuttosto corpose - fra l'altro date da olii di fiori/piante. Leggermente speziato su base dolce.
Mi sono andato a rileggere la descrizione di Himalaya e posso interpretare il connubbio descritto sopra che lo paragona ad un mix di B&M Night Music e Rhapsody: le note di vaniglia, benzoino e miele probabilmente faranno ricordare le note "dolciastre" di Night Music, mentre il resto delle note floreali-speziate di Himalaya farà ricordare le analoghe note di Rhapsody. Di sicuro non ci sono i cinque muschi animalistici di Night Music che ne rappresentano il cuore. L'unico sapone T+S che contiene muschio animale (castoreum) è "150" venduto in esclusiva sul mercato canadese.

Ho riguardato le descrizioni degli altri T+S. Forse prossimamente farò un pensierino su Boreal (magari lo farà anche ischiapp, visto che gli piace B&M Taiga e che Boreal dovrebbe essere una versione molto più articolata) ed eventualmente su Himalaya.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da struttura.originaria »

----------
Ultima modifica di struttura.originaria il 07/01/2018, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da ischiapp »

2e20 ha scritto:... Boreal dovrebbe essere una versione molto più articolata ...
È quella complessità che pochi dominano.
Resto in ascoto ...
Utente BANNATO
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Mostho »

grazie della recensione, in effetti questi saponi mi incuriosiscono non poco
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da 2e20 »

struttura.originaria ha scritto:@2e20 Infatti non ho scritto di presenza di muschi animali tout court, ma che si avverta una sorta di essi tramite olii di fiori/piante. Il gelsomino di per sé rimanda ad un muschio animale ;) I profumieri ne sanno qualcosa. Se vogliamo essere ancora più tecnici, pure l'ambra. Ma li si deve conoscere. Loro non hanno impiegato muschi animali in sé in Himalaya.
Così è più chiaro. Non volevo che passasse l'idea che Himalaya contenesse gli stessi muschi animali di Night Music ;-) Ma mi rendo conto (pur non avendolo provato) che gli estratti usati possano (in primis il gelsomino come tu stesso hai detto) rievocare alcune sensazioni "animali" di NM
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da 2e20 »

ischiapp ha scritto:
2e20 ha scritto:... Boreal dovrebbe essere una versione molto più articolata ...
È quella complessità che pochi dominano.
Resto in ascoto ...
Se interessato, leggi questa recensione di Boreal https://dailylather.com/content/sotd-june-15-2017" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da ischiapp »

È dalla loro uscita che li seguo.
Ma quando leggo sui forum americani che un loro prodotto è il migliore della terra, tendo a lasciar passare un po'.
Soprattutto per le fragranze.
Dopo il recente cambiamento (cfr https://www.badgerandblade.com/forum/th ... els.520640), le fragranze sembrano meno incisive.

Per me un prodotto da €200/kg deve essere perfetto per i miei canoni.
Utente BANNATO
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da bilos2511 »

Preso tramite il mio amore CarmellaBing...il Morocco soap e as..da Maggard.
Vedremo .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da 2e20 »

ischiapp ha scritto:È dalla loro uscita che li seguo.
Ma quando leggo sui forum americani che un loro prodotto è il migliore della terra, tendo a lasciar passare un po'.
Soprattutto per le fragranze.
Dopo il recente cambiamento (cfr https://www.badgerandblade.com/forum/th ... els.520640), le fragranze sembrano meno incisive.

Per me un prodotto da €200/kg deve essere perfetto per i miei canoni.
Concordo sul fatto che a volte oltre oceano si esagera un po' nelle valutazioni. Io per il momento ho fatto la mia scelta riguardo a quale produttore nord-americano considerare in prima battuta e su cui pagare gli extra di importazione (e non è T+S). Poi sicuramente ce ne sono almeno un altro paio da considerare, un gradino più sotto.
Il link che ti ho messo sopra era solo per fornirti una riflessione in più sulla fragranza di Boreal ;-)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da Barbablu »

ischiapp ha scritto:Per me un prodotto da €200/kg deve essere perfetto per i miei canoni.
Caro Pierpaolo : sopra quella cifra ci stanno tutti i "nobili", se togli gli sconti personali … specialmente gli "altezzosi" Europei
M&T stiamo a 260 e rotti € al Kg
Nuavia stiamo tra 250 e 275 € al Kg
SV con le 4.3 stiamo nell'ordine dei circa 200 € al Kg (più o meno in funzione confezioni)
Tabula Rasa anche qui poco sopra i 200 €/kg
Martin De Candre siamo a livelli Nuavia o sopra a sec. delle confezioni e tipi
Jabonman non tocchiamolo e nemmeno l'artigiano olandese … che anche qui siamo sopra i tetti !

T+S sono 24 USD per 112 gr = 21,16 € = 189 €/Kg per un sapone un poco criticato in Nord America per il prezzo "fiero" praticamente tutto bio e di ottima meccanica (lo dico perché l'ho provato)… poi i nasi sono nasi.
I B&M costano un 15-20 % meno dei T+S "in media" (significa 152-162 €/Kg) e sono ritenuti di "fascia alta"...
e se andiamo su uno di ottima meccanica come gli Stirling abbiamo 5.8 once = 165 gr. a 12.95-13.50 USD pari a 69,18-72,11 €/kg !!!

Aggiungerei che su un forum USA come badgerandblade non sono così benevoli nei confronti dei "cugini" canadesi...
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 610
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da montecristonumerodue »

Ho avuto modo di provare Himalaya, sia sapone che dopobarba. Sono gli unici prodotti di questo artigiano che ho provato (il dopobarba e` anche l'unico non alcolico che ho).
Io lo trovo vermente notevole, sopratuttto per la profumazione. Per quanto riguarda le prestazioni si carica e si monta molto facilmente. Sulla protezione durante la rasatura nulla da dire. Non l'ho trovato scorrevole ai livelli degli Stirling ma ottimo in ogni caso. Forse dovrei dargli un po' piu` d'acqua a discapito della protezione ma mi sembra che abbia ampio spazio di manovra perche` ho ottenuto delle schiume veramente cicciotte. Anche la senzazione post rasatura l'ho trovata buona sebbene vista la "cicciottezza" del sapone mi sarei aspettato una pelle piu` morbida piu` a lungo. Il dopobarba e` stato capace di cancellare in pochi minuti un po' di bruciore che ero riuscito a procurarmi con la rasatura di ieri. E` un po' lattiginoso e come viene suggerito dal produttore e` meglio appicarlo sul viso ancora bagnato. La prima applicazione l'ho fatta senza seguire questo accorgimento (stranamente visto che lo faccio sempre con gli alcolici) e ho visto che facendo cosi` in effetti quando si asciuga lascia come un residuo "aderente". Mettendolo sul viso bagnato invece questo non accade.
Ma il punto forte e` veramente la profumazione a cui non posso che fare tanto di cappello. Se me l'avessero fatto provare alla cieca sono sicuro che lo avrei scambiato per un nuovo sapone Barrister. Al contrario di B&M pero` questo contiene solo olii essenziali. Oltretutto di forza medio alta e con una buona persistenza. Per il momento direi abbondantemente promosso, lo ricomprerei sicuramente.

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da riccardo.giazzon »

Ma mi potete descrivere per bene le fragranze di boreal e Himalaya?
Ho in arrivo morocco ma mi sa che ho cannato....
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da bilos2511 »

Per il mio naso, finalmente una profumazione che spacca: e un misto di "texas fire" di stirling combinato con l'affumicato Strong Scottish di Tremonia..Finalmente, ma dico finalmente un odore che mi piace molto...altroche tabac che inizialmente pensavo fosse di tabac. Il morocco sa di affumicato , vira sul dolce( probabilmente dovuto alle rose ), polverato di sabbia, e poi ancora affumicato e bruciato. Io sono in tilt con ste fragranze. La prova della base meccanica non la faccio finche non finisco le prove che ho da fare per i rasoi di @mauro2 in cui si usa solo lo Spitfire di P&B per non modificare le percezioni.

Una piccolo prova l'ho fatta pero: prelevato 0,004gr e sfregato tra le mani...si sente subito l'eccesso di materie grassa, e come e facile immaginare , la fragranza data dagli o.e..persiste a lungo.


http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24& ... 75#p250118" onclick="window.open(this.href);return false;
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
struttura.originaria
Messaggi: 437
Iscritto il: 13/09/2015, 10:02
Località:

Re: Tallow + Steel (T+S)

Messaggio da struttura.originaria »

-------------
Ultima modifica di struttura.originaria il 08/01/2018, 0:50, modificato 1 volta in totale.
Il fatto che qualcosa piace, proprio perché è un fatto che piaccia, non permette di poter dare valore oggettivo alla cosa. Si deve distinguere la struttura oggettiva della cosa dalla sembianza del piacere.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”