Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood & Rose

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood & Rose

Messaggio da macosavuoi »

Salve,

di recente ho voluto provare i saponi artigianali disponibili tramite etsy.com. Mi sono imbattuto nel negozio Soap Making Adventure che aveva ottime recensioni. https://www.etsy.com/shop/SoapAdventure
Paese d'origine: Grecia.
In quel momento era disponibile un'unica profumazione, Red Cedarwood & Rose, ma io amo ogni sfaccettatura del mondo delle profumazioni ed ero ben contento di comprarlo.
Di seguito la mia esperienza di oggi, premesso che non l'ho usato per la rasatura ma ho fatto giusto una prova per poi recensire qui, dato che quel sapone andrà a far compagnia il tabac per le sbarbate autunno/inverno (quelle profumazioni mi ricordano molto tali stagioni).
NOTA: ne approfitto per mostrare anche la mia tecnica di montaggio in ciotola (solo foto), così se qualche anima pia mi corregge un eventuale errore ...e non fate caso al multilama in foto! :D

60269

Packaging: arrivato nella classica busta-pacco gialla (non so come chiamarla :mrgreen: ), al suo interno la confezione come da foto. Una volta scartato l'adesivo e la carta, il sapone si presenta in un foglio di cellofan. Ho comprato la versione refill quindi, nulla da ridire. È un sapone duro.

60271 60270

Test: pennello EJ tasso, prelevata una piccola quantità
Dopo qualche giro, crea una schiuma vaporosa e inutile, mi ricorda qualche sapone inglese, ma dopo un po' di lavoro si fa valere, il risultato che segue per me è la fine del montaggio in ciotola e l'inizio di quello in viso

60272

Non potendolo fare in viso, ho scelto la mano

60268

Giusto una decina di passate e il sapone ha regalato una setosità incredibile, il pennello passava e l'unica cosa che avvertivo era PURA SETA :!:

L'odore che sprigiona è lieve, non invadente, si avverte chiaramente il bouquet di rosa con una nota di morbido e secco del cedro. Mi ricorda un profumo che si usava parecchi anni fa (solo l'odore, non il nome :mrgreen: )

Dopo circa 30 minuti, la mia mano porta ancora quel profumo.

Per me promosso: 5€ di sapone, 100 grammi di prodotto, profumazione incredibile, setosità.

So di non aver fatto un test di rasatura, ma ho passato una lametta sfusa sul dorso della mano , dove prima ho messo un po' di sapone, e non l'ho quasi avvertita
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Zeiger »

Io non l'ho mai provato ma ho letto buoni giudizi.
E tu me li confermi mi sembra.
Alessandro.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da macosavuoi »

Sì, e se non questa settimana forse la prossima vorrei fare un test effettivo di rasatura. Se avete pazienza, aspettate. Altrimenti date sfogo alla scimmia interiore :-D
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Barbablu »

Penso ti possa dare buone soddisfazioni, ma io ne utilizzerei "a spannometro" una briciola in più di quanto hai messo in ciotola. Il primo ingrediente come quantità è l'acqua, seguito dal sego, acido stearico, potassa e soda ed il resto. Contiene caolino, un tipo di argilla rossa e proteine della seta per dare compattezza alla schiuma, burro di karite' e burro di cacao contribuiscono a migliorare il post-shave.
Prezzo decisamente competitivo anche per il packaging essenziale del refill: quanto sarebbe costato con la sua ciotola ? Di metallo o altro?
Attenderemo con attenzione la vera prova sul campo. Rosa con un tocco di legno di cedro si possono usare anche in estate in una giornata non afosa. :geek:
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da macosavuoi »

Barbablu ha scritto: Prezzo decisamente competitivo anche per il packaging essenziale del refill: quanto sarebbe costato con la sua ciotola ? Di metallo o altro?
Metallo, costa 7,5€
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Ramek »

A me da disponibile solo la profumazione lavanda/menta ...
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Super Mario »

@macosavuoi: il tuo metodo di montaggio è interessante, devo ammetterlo.
Però ti consiglio anche il mio (o di tanti di questo forum), con tanto di foto: troverai molte cose in comune...

viewtopic.php?f=100&t=10099" onclick="window.open(this.href);return false;

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da macosavuoi »

Ciao Super Mario, se ti riferisci al fatto che ho prelevato il sapone a scaglie, di solito non lo faccio, carico il pennello direttamente dalla ciotola del sapone. In questo caso mi scocciavo di farlo asciugare e quindi ho preso una quantità grattando dalla superficie del sapone. Se ti riferivi ad altro, fammi sapere :-)
Premetto comunque che, nonostante carichi solitamente il pennello dalla ciotola del sapone, ho ancora da migliorare in termini di dosaggio dell'acqua.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Super Mario »

Si, il consiglio è quello riportato anche nella mia scheda: partire con pennello ben sgrullato, superficie del sapone ammorbidito con un velo d'acqua calda, caricare abbondantemente il pennello (importante) e poi aggiungere in maniera molto molto parsimoniosa gocce d'acqua (importantissimo) al pennello fino a raggiungere il giusto compromesso fra corposita' e scivolosità della schiuma.
Nella mia scheda fotografica puoi trovare indicazioni precisere.
La tua schiuma finale mi è sembrata ok, ma ancora un po' vaporosa: sei sulla strada corretta e puoi solo migliorare!
Ad maiora
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da macosavuoi »

Appena sbarbato con questo sapone, finalmente.
Montato in FL con pennello in setola, mi ha dato del filo da torcere, l'altra volta in ciotola è venuto meglio. Ma non sono abituato al FL :?
Rasoio DE Kanzy viewtopic.php?f=10&t=11975 ,lametta Astra superior platinum nuova.
Classiche 3 passate per novizi, pelo-pelo-pelo angolato. Poi un po' di contropelo lungo la gola, giusto qualche punto.
Alle prime due sono andato liscio come l'olio, la lametta scorre egregiamente, mi ricorda molto haslinger sheepmilk and lanolin come scorrevolezza.
Il pelo angolato mi ha dato un po' di problemi lungo il mento, ma lì è una zona un po' contorta e comunque non ho ancora preso bene le misure con il DE.
Il contropelo, quel poco che mi sono concesso, ha lasciato un po' di irritazione.
La profumazione è lieve all'inizio della sbarbata, ancora di più alla fine.
Il post è garbato, la pelle risulta morbida al tatto. L'irritazione è svanita non appena ho messo il buon PREP dopobarba.
Tutto sommato, è stata una bella sbarbata, soddisfacente. Non avessi fatto il contropelo sarebbe stato meglio, ma do la colpa a me.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Ramek »

Preso il Velvet (€5,00 per 100g.), appena arriva e lo testo scriverò le mie impressioni. Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da ares56 »

E la spedizione?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Ramek »

Scusa giusto: spedito pagato €8.60 (€ 5.00 il sapone e €3,60 la spedizione)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da ares56 »

Grazie ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Ramek »

Dopo qualche giorno di uso sono pronto per dare le mie impressioni su questo sapone.
Arriva in circa 7 giorni, ben impacchettato in un doppio involucro (io ho preso solo il refil senza scatola), l'interno simil sottovuoto in plastica e l'esterno in carta velina.
Il sapone si presenta solido ma non durissimo, è entrato perfettamente in una scatolina di alluminio che avevo con diametro di circa 8cm. Insieme al sapone ho ricevuto anche un campione omaggio di sapone di un'altra profumazione: Lemonade, una piacevole scoperta, OTTIMO, non il solito agrumato, appena la scimmia si sveglia mi sa che lo prendo :).
La profumazione del Velvet è molto delicata, si avvertono praticamente tutti gli aromi che vi hanno messo facendo risultare il tutto molto elegante e classico, a me piace moltissimo dolce e leggermente floreale con una fragranza appena percepita di incenso legnoso.
Il profumo delicato ma persistente accompagna per tutta la rasatura, dopo il risciacquo non ne ho più avvertito traccia.
Il sapone schiuma benissimo, tra i più semplici da montare che abbia provato, pennello appena strizzato e scrollato, qualche giro ed ho prodotto schiuma in quantità industriale.
La facilità di montaggio permette di avere un effetto cuscino abbastanza efficace, certamente protettivo e lenitivo. Buona la scorrevolezze e buono il post.
Concludendo sono molto soddisfatto, diciamo che per essere un prodotto artigianale costa poco (€ 5.00 il sapone, €3,60 la spedizione, totale €8.60) e rende molto, mi ricorda per certi versi gli Haslingher, rapporto qualità prezzo ottimo:
Voto finale 7 meritatissimo.
Un saluto
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Lizzero »

Ramek....

tu sai perfettamente che ho fatto un voto.... :cry: :cry: :cry:

Smettila di istigare King Kong! :lol: :lol: :lol:
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da macosavuoi »

Enzo, secondo me un pensiero lo puoi fare! Il voto di Ramek è giusto e ,dopo svariati utilizzi, trovo giusto anche l'accostamento ai saponi Haslinger per binomio qualità/prezzo.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Ramek »

Lizzero ha scritto:Ramek....

tu sai perfettamente che ho fatto un voto.... :cry: :cry: :cry:

Smettila di istigare King Kong! :lol: :lol: :lol:
Lizzero, se vuoi te ne mando un campioncino, così poi ti compri tutto l'assortimento :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Lizzero »

Non compro più saponi...
Non compro più saponi...
Non compro più saponi...

(sessione di training autogeno)
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Ramek »

Questo se lo provi lo compri... però adesso basta, non voglio avere sulla coscienza king kong ... devo già dare da mangiare a Donkey Kong qui :)
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Ramek »

E non contento ho acquistato il refil della nuova profumazione Autumn.
55781
Moooolto particolare e intensa. Delle qualità del sapone non parlo visto che sono le stesse ottime praticamente identiche a quelle degli altri refil della stessa casa, anche se in questo ho notato una maggiore scorrevolezza della lama sulla pelle, ma parliamo di differenze minime.
La profumazione per me è di difficile collocazione, ha una base floreale/erbacea molto forte che poi sfocia in una punta di dolce. non ci sento molto una foresta in autunno, almeno non una italiana. Mi ricorda più un prato fiorito dopo una bella pioggia.
Soddisfatto, anzi più che soddisfatto.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da Ramek »

Non contento ho acquistato anche la profumazione Smoked wood & mentolo, che devo dire, secondo me la migliore!
Con un pizzico di mentolo si adatta perfettamente ai primi tepori che ci offre questa stagione, ma la profumazione davvero sofisticata ne fa a mio giudizio un 4 stagioni. Il mentolo si avverte ma senza essere invasivo e per questo non da fastidio in alcun modo.
Si presenta con un colore "fumo" molto particolare. Prestazioni come tutti gli altri, eccellenti. Unica nota negativa, è aumentato un pochino, pagato 5.50 + 3.60 spedizione in totale 9.10 ben 50 centesimi in più degli altri ;) , in compenso mi ha inviato un'etichetta adesiva da attaccare sulla scatolina in alluminio che ho usato per il riconfezionamento :)
Per concludere questo sapone a livello di profumazione è tra i miei preferiti, e come di consueto la seta contenuta nella formulazione lascia la pelle davvero morbida ed elastica nel post. Promosso a pieni voti.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da riky76 »

provato stamattina proprio un sample scambiato tramite un proficuo baratto con il buon ramek qui sopra :)

sapone dalla resa molto molto buona, il mentolo è appena un accenno e poco invasivo, gli altri profumi benchè tenui accompagnano gradevolmente l'insaponata. resa meccanica di ottimo livello, quindi grazie ancora Stefano!

viewtopic.php?f=63&t=13915&start=200#p289250" onclick="window.open(this.href);return false;

prossimo giro con il cedarwood
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da macosavuoi »

Trovi anche te che possano essere paragonati ai vari Haslinger?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Soap Making Adventure - Smooth Operator Red Cedarwood &

Messaggio da riky76 »

macosavuoi ha scritto:Trovi anche te che possano essere paragonati ai vari Haslinger?
beh, non ci avevo fatto pensiero, ma potrebbe starci. Mi riferisco però ali Haslinger senza tallow, nuove formulazioni.
Anche il cedarwood mi è piaciuto davvero molto!

62402
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”