Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Super Mario »

ringrazio Trepassate per la recensione sul campo: bell'anteprima.
quindi, ischiapp per l'analisi chimica: sempre molto interessante.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Super Mario »

PS: per il resto delle disquisizioni sul prezzo, sul rapporto qualità/prezzo, etc. non posso non citare la grande Sandra Mondaini: che noia, che barba, che barba, che noia!.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da ares56 »

Segnalo che sul sito di Soloestetica, professionista convenzionato con il Forum, è presente la crema Wood & Spice ad un prezzo decisamente più conveniente degli altri fornitori: http://www.soloestetica.it/schedaprodot ... to=QA_4429" onclick="window.open(this.href);return false; ... 9.30€ da scontare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da nicola26x »

Linea professionale... fossi un barbiere, non so se la comprerei mai.. con lo stesso prezzo prenderei un mattone di Cella, che comunque figura ottimamente in una barbieria, e ci farei milioni di sbarbate in più, e quindi guadagnerei di più, usando comunque un prodotto valido.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Maxabbate »

Sì, ma non offriresti il gusto di provare una novità al cliente. Così si fa la fine dei produttori di regoli calcolatori.
Teratani
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/12/2016, 19:08
Località:

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Teratani »

Testata oggi, acquistata ad 8,50 presso un grossista per parrucchieri. Monta molto alla svelta, necessita di più acqua rispetto alla normale proraso in tubetto. Molto profumata e persistente nel pla profumazione anche dopo il dopobarba floid. A me fa un po' seccare la pelle.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da ares56 »

Teratani ha scritto:...acquistata ad 8,50 presso un grossista per parrucchieri. ...
Se puoi condividere la località da dove digiti e i riferimenti del grossista fai cosa utile a te e a tutto il Forum... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da bilos2511 »

Maxabbate ha scritto:Sì, ma non offriresti il gusto di provare una novità al cliente. Così si fa la fine dei produttori di regoli calcolatori.
Visto i prezzi che chiedono qui da me:15-17 euro per farmi la testa e faccia, se fossi un barbiere io..nemmeno io prenderei la Proraso..ma non perche faccia schifo o faccia schifo il prezzo...ma semplicemente per 15 euri a botta, userei SV, Floris, DR Harris, ecc...altro che Proraso visto la tariffa applicata.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Lizzero »

Salve,
premesso che non mi sono ancora procurato il prodotto, non posso certo farne una valutazione del prezzo.
Mi sento però di intervenire sulla questione "politica commerciale".
Non sono uno sfegatato di Proraso. Li trovo dei buoni ed onesti prodotti che costano anche un pochino meno di quel che valgono (in Italia).
Li uso di tanto in tanto e con buona soddisfazione.
Ho sempre dato atto però a Proraso di essere una delle poche aziende "grosse" (che quindi possono in un certo qual modo incidere sulle dinamiche del mercato) che ancora crede nel mercato della rasatura tradizionale (e forse ora, pian piano, iniziano ad avere ragione).
La scelta di Proraso di introdurre nel nostro mondo delle creme "migliori" (all'interno di nuove linee appositamente studiate) e di fascia superiore non posso dunque non salutarla con estremo interesse.
La scelta del "canale" merita delle considerazioni. Il fatto di collocare questi nuovi prodotti all'interno di una "linea professionale" reperibile dai barbieri a mio avviso è puramente tattica. Non so se avete notato che da qualche tempo Proraso sta investendo molto sui barbieri e tenta di lanciare i suoi prodotti tramite il veicolo dei professionisti a cui a volte fa pure le vetrine etc.. Il mio barbiere, per esempio, usa la linea Proraso (compresi i nuovi shavette Proraso praticamente cloni del Sanguine) e poi la vende. Quindi lo scopo è quello di "accalappiare" un cliente che ha sempre usato schiuma (che poi peraltro la Proraso vende pure) facendogli apprezzare le qualità di un sapone "all'antica" come solo un barbiere sa fare. Poi magari è ovvio che se la cosa intriga il cliente si compra pure un pennello ed "inizia". Magari poi continuerà comprandosi la ciotola o il tubo al supermercato o altrove, ma è un cliente guadagnato per Proraso. Dal canto suo il barbiere, che è uno di mestiere, sa bene che il Proraso non è la soluzione migliore per lui. Perchè costa molto più, in proporzione, di un Vitos che è un prodotto eccellente per il professionista e pure per il suo cliente. Fare 100 barbe in un mese con il Proraso o farne 100 con il Vitos non è esattamente la stessa cosa dal punto di vista dei costi. Il barbiere spera di compensare (e magari anche guadagnare) con la vendita di sapone, pennelli ed altro. A maggior ragione questo vale su un sapone di fascia ancora più alta, per quanto possa essere scontato al barbiere parliamo pur sempre di una crema in vescica che costa sui 30/40 Euro al chilo contro i 10 della Vitos o addirittura i 4/5 del sapone Vitos o i 20/25 di un Valobra (no...dico...Valobra....). Se non ci fosse dietro lo scopo della rivendita sarebbe folle per un barbiere fare la barba massivamente con un prodotto del genere. Per cui immagino che lo scopo sia capire se il prodotto va tramite i barbieri (che immagino continueranno a fare la barba con i classici tubi o ciotole e magari faranno provare al cliente già fidelizzato questo nuovo prodotto di fascia alta su quale immagino avranno un buon margine). Anche perchè, altra considerazione, su tubi e ciotole classiche il barbiere secondo me vende poco, nel senso che il Proraso lo trovo quasi ovunque e non devo andar apposta dal barbiere a comprarlo.
Quindi, secondo me, questa scelta sarà quasi esclusiva solo temporaneamente. Se il prodotto va poi inizieremo a trovarlo più massicciamente nelle profumerie e sui soliti canali di "spaccio" :-D.
Vi è poi da dire che onestamente se davvero il prodotto è di fascia più alta non ci trovo nulla strano nel prezzo. Non è che siccome Proraso vende tubi da 2 Euro automaticamente deve essere etichettata come "azienda" con prodotti di medio basso livello. Se pago 125 grammi di TFS "Intenso" 16 Euro e non mi scandalizzo non vedo perchè Prorarso non potrebbe fare un prodotto da 15 Euro per 275 grammi di ottimo livello.
Scusate la prolissità.
Buona barba a tutti.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
DavideITA77
Messaggi: 201
Iscritto il: 11/02/2016, 20:09
Località: Tra le Prov. MI-NO-VA

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da DavideITA77 »

Bell'analisi Lizzero... condivido! ;)
USQUE AD FINEM
Avatar utente
fortunello
Messaggi: 118
Iscritto il: 28/06/2015, 17:05
Località: App. Emiliano

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da fortunello »

In effetti quanto potrà mai incidere il costo di un sapone sul guadagno di un barbiere? Io credo non tanto.
Certo, a meno che non si usi ABC.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da bilos2511 »

Ma nessuna mai attrezzatura incide tanto visto i costi chiesti del servizio . Paghi la "mano d'opera li'" .L'unico costo che veramente mi sembrerebbe "esagerato" sarebbe l'uso delle injector Kai/feather dalla parte dal barbiere pur restando o tentando di rimanere sui prodotti di fascia alta.

Prezzo pagato da me: 17 euro per faccia e testa:
Prodotti usati: Proraso Bianco+lama Treet+Shavette Magic+Pennello 48+Balm Proraso Bianco.
Se mi permettete , 2 passate di sapone sono si e no : 0,15 euri+ 8 cent di lama+shavette (15 euri che dura 20 anni)+7 euro di pennello che dura almeno 18k barbe+5ml di Balm? Qui siamo intorno ad 1 euro forse di costo.Secondo me, per la cifra richiesta del servizio potrebbe usare tranquillamente il piu caro sapone in assoluto e starebbe comodamente dentro con i guadagni. E' solo il mio pensiero.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Zapata »

Ma la Proraso al barbiere la vescica gliela regala, o quasi. Il prezzo pieno lo paghiamo noi all'acquisto, mica lui in bottega che la usa, promuove e vende.
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Barbablu »

Voi parlate essenzialmente dei costi dei "materiali di consumo" di un barbiere (cui andrebbero aggiunti quelli relativi all'uso dei teli di protezione e le ev. pezzuole calde/fredde che come minimo vanno lavati), che sono la voce che conta poco … ben più pesanti i costi "fissi" che vanno ripartiti su tutta l'attività svolta : affitto, pulizie e disinfezione per q.o., acqua, luce, riscaldamento, varie tasse e balzelli locali (dalle immondizie - nonché i rifiuti speciali - alle imposte sull'insegna, etc), tenuta libri contabili …

Riguardo ai materiali di consumo la Proraso va magnificamente bene con il suo PRE, e se fossi un barbiere non me la farei mancare. La ditta farà un prezzo di favore per la nuova linea professionale 2017, oppure regalarne qualche pezzo "come lancio" a chi compra scatoloni della linea normale, ma non può scendere sotto un certo livello.

Per me la linea profess. 2017 sarà usata dove non è un problema chiedere 20 o 25 euro per una sbarbata "profumata" a scelta, saloni di alto bordo, con il suo AS, con libertà di scelta tra almeno due di questa linea, perché non puoi imporre una fragranza decisa.
Teratani
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/12/2016, 19:08
Località:

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Teratani »

ares56 ha scritto:
Teratani ha scritto:...acquistata ad 8,50 presso un grossista per parrucchieri. ...
Se puoi condividere la località da dove digiti e i riferimenti del grossista fai cosa utile a te e a tutto il Forum... ;)
Pontedera Pisa, Masoni
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da ares56 »

Grazie Taratani, se l'inserisci nel tuo profilo la ricorderemo sempre... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Lizzero »

bilos2511 ha scritto:Ma nessuna mai attrezzatura incide tanto visto i costi chiesti del servizio . Paghi la "mano d'opera li'".....
Se mi permettete , 2 passate di sapone sono si e no : 0,15 euri+ 8 cent di lama+shavette (15 euri che dura 20 anni)+7 euro di pennello che dura almeno 18k barbe+5ml di Balm? Qui siamo intorno ad 1 euro forse di costo.Secondo me, per la cifra richiesta del servizio potrebbe usare tranquillamente il piu caro sapone in assoluto e starebbe comodamente dentro con i guadagni. E' solo il mio pensiero.
Ciao Bilos,
come dico sempre il punto non è mai sui valori assoluti ma in proporzione.
Diciamo che il prezzo medio al pubblico del tuno proraso bianca è di circa 2,50 Euro (150 ml) mentre diciamo che il prezzo della vescica nuova di qualità (sempre al pubblico) si attesta intorno ai 10 Euro (275 ml). Per semplificare i calcoli facciamo il prezzo al chilo. 16,66 Euri per la Proraso Bianca; 36,36 Euri per la vescica nuova. Supponiamo ora, per comodita di ragionamento, che il barbiere prenda i prodoti con il 40% di sconto rispetto al prezzo al pubblico. Fanno 10 Euro al chilo per la Proraso Bianca e 21,90 per la nuova professionale.
Sempre per comodità deduciamo quindi che la nuova costa il doppio della Proraso bianca utilizzata.
Dando per buono il 0,15 Euro per barba di crema, il costo usando la nuova diventa 0,30. Significa che ogni 100 barbe il barbiere ci ha rimesso 15 Euro. Immaginando che un barbiere faccia almeno 150 barbe al mese (circa 7 barbe al giorno su 22 giorni di apertura) diciamo che il nostro barbiere immaginario in un mese ha dato via 22,50 Euro. Ovviamente, in termini assoluti, non parliamo di chissà quale cifra ma se vogliamo stare in un concetto di sostenibilità economica siamo fuori parametro, considerato che il prezzo della barba normalmente è fisso e non varia a seconda dei prodotti utilizzati.
Se invece introduciamo il concetto della vendita allora le cose cambiano. Nel senso che riesco a proporti una barba con il prodotto da 36 Euro al chilo che non trovi al supermercato o in giro per botteghe e cineserie varie e che devi venire a comprare da me, allora quei 15 centesimi in più me li rifaccio alla grande vendendoti una vescica che ho comprato a 6 Euro e venduto a 10 (e forse pure di più). 4 Eurelli belli belli. Col tubo funzionava un pochino meno, nel senso che il tubo il cliente lo trova dove gli pare e tu alla fine, sempre se glielo vendi, ti metti in saccoccia 1 Euro.
Ovviamente non sto qui a sviluppare i calcoli con il Vitos Verde (7 Euro al chilo - usato da una marea di barbieri e comunque decisamente superiore al tubo Proraso secondo me) perchè per il nostro barbiere immaginario sarebbe decisamente un massacro :D :D :D.
Tutto ciò per ribadire che secondo me il concetto di "Linea Professionale" è semplicemente una trovata di marketing (che reputo anche abbastanza giusta) per provare a veicolare (tramite un canale più protetto per il rivenditore) un nuovo prodotto di fascia più alta al consumatore finale che fino ad oggi ha percepito il Proraso come un prodotto da battaglia. Se il prodotto non fosse prioritariamente destinato alla rivendita nessun barbiere, a conti fatti, avrebbe alcuna convenienza ad utilizzarlo. D'altra parte, secondo me, chi ha impostato questa tattica deve aver giustamente pensato che se avessero "buttato" questo prodotto in pasto agli scaffali della GDO, dove quasi tutti compriamo il Proraso, il consumatore "medio" di Proraso non lo avrebbe mai comprato a 4 volte tanto. Ricordiamoci anche che noi "rasatori seriali" non rappresentiamo l'intero panel degli utilizzatori di sapone e pennello. C'è gente, diversa io credo, che usa la stessa ciotola o lo stesso tubo "economico" da 20/30/40 anni che molto molto difficilmente spenderebbe 4 volte tanto per farsi la barba. Noi siamo diversi, perchè siamo degli appassionati ed arriviamo a spendere anche 40 Euro per una ciotola di sapone. Ma il mercato non siamo solo noi. Tirando le somme, e sperando di aver risposto anche agli altri, Proraso ha fatto un nuovo prodotto di fascia più alta ed immagino che ne abbia "protetto" l'esordio lasciandolo in distribuzione al canale dove noi che compriamo prodotti di fascia alta non abbiamo problemi ad andarcelo a procurare (visto che arriviamo a comprarci roba persino in Tasmania...:-D). Mi pare una mossa saggia. Se andrà bene immagino che poi anche le profumerie etc. inizieranno a tenerlo.
Sempre tutto rigorosamente IMHO.
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Ramek »

La profumeria Iacobelli di roma lo ha in ordine... appena arriva vi faccio un fischio e vi dico a quanto lo vendono.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Lizzero »

Ramek ha scritto:........Iacobelli di roma lo ha in ordine... appena arriva vi faccio un fischio e vi dico a quanto lo vendono.

Fratello Ramek (come d'uopo tra noi "cavalieri" :mrgreen: :mrgreen: )

Ti hanno detto anche il prezzo?
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da ares56 »

Ramek ha scritto:....appena arriva vi faccio un fischio e vi dico a quanto lo vendono.
Ehmmm... :roll:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Lizzero »

ares56 ha scritto:
Ramek ha scritto:..........vi faccio un fischio e vi dico a quanto lo vendono.
Ehmmm... :roll:
Ops......mi sono talmente concentrato sul "fischio" che ho finito inconsciamente per non leggere il resto.....

Ares come diceva qualcuno "Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate"! :lol: :lol: :lol:

Vado sui ceci, immediatamente e senza passare dal via!
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Edgar
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/05/2012, 19:48
Località: Catania

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Edgar »

In passato Proraso è stata sovente oggetto di critiche per aver messo in commercio prodotti con fragranze poco ricercate, sebbene di ottima qualità ed anche parecchio economici. In questa prospettiva la nuova linea rappresenta un cambio di rotta da salutare con favore, anche se bisogna capire bene se oltre alle nuove profumazioni c'è stato un incremento nella qualità del prodotto tale da giustificare una fascia di prezzo più elevata (e questo solo la prova sul campo potrà dircelo).
Non entro nel merito delle scelte di marketing di Proraso perché in tutta onestà me ne è sempre sfuggito il senso (ad esempio, linee diverse di prodotti, ma con alcune tipologie di prodotto presenti in certe linee e non in altre, oppure prodotti commercializzati solo all'estero).
Piuttosto rifletterei anche su un altro aspetto: questo cambio di rotta a mio avviso è alquanto tardivo, se pensiamo che negli ultimi anni il mercato dei consumabili per la rasatura è stato completamente stravolto, soprattutto dalle innumerevoli produzioni artigianali. Sfido chiunque a redigere una lista completa, foss'anche dei soli saponi duri (industriali e artigianali) presenti oggi sul mercato mondiale. E' pressoché impossibile contemplarli tutti. So bene che ciascuno di noi sta accumulando prodotti per sè e per le prossime dieci generazioni, ma credo anche che il mercato sia ormai parecchio affollato, e le possibilità di realizzare ricavi consistenti sono destinate a ridursi progressivamente. A meno di realizzare prodotti di qualità eccezionale e destinati ad una fascia elitaria che non bada a spese, ma non credo che con la nuova linea Proraso abbia compiuto una scelta decisa in questa direzione.
stefano1973
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/11/2016, 13:51
Località: Montereale Valcellina PN

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da stefano1973 »

Uso la "wood and spice" da una settimana: premetto che sono un novizio del DE (lo uso da circa 4 mesi), ma la trovo eccezionalmente protettiva. Nessun taglio, lama che scorre in modo, a mio avviso, eccezionale. Prima usavo il sapone MT ma questa la trovo superiore (forse anche perché, essendo nuovo del mestiere, riesco meglio a montare la crema che il sapone, entrambi in FL).
La migliore che ho provato finora.
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da gaston »

la linea single blade si è arricchita http://www.giftsandcare.com/en/160-new-products-" onclick="window.open(this.href);return false; 8-)
Avatar utente
Giulio78
Messaggi: 233
Iscritto il: 27/03/2016, 19:32
Località: Roma.

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Giulio78 »

Qualcuno l'ha rintracciata a Roma? Perchè son passato in una profumeria limoni a Marconi ma non l'avevano
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”