Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da ischiapp »

Considerando lo sforzo nella creazione di un nuovo settore, non rivolto all'utenza domestica ma bensì al professionista ed all'utente che sceglie un prodotto per le qualità complessive e non solo il prezzo, è normale che la massima leva commerciale venga applicata sul prodotto più venduto.
Chi conosce anche vagamente i concetti di produzione cosmetica, sa leggere nella formulazione un costo ben superiore alla precedente.
E nel tutto c'è anche la parte importante del marketing, inteso correttamente come posizionamento sul mercato ... quindi tanta pubblicità in eventi ed altro.
Ovviamente non è un paragone fattibile, ma considerando prodotti più blasonati che costano €100 al chilo non battiamo ciglio.
Quando abbiamo avuto i prodotti di Freelander, di elevata qualità artigianale, ad €64 al chilo siamo stati tutti grati e felici dell'agevolazione fatta al GDA.
Qui stiamo considerando sempre un prodotto abbastanza economico, con i sui €45 al chilo scarsi, nel panorama globale improntato al trendy.
Prodotto che fa parte di un pacchetto professionale, comprendente altri prodotti complementari, con costi inferiori a molti concorrenti.

Spero che il mio non sembri un tentativo a spada tratta in difesa, non necessaria per altro, di un prodotto che non conosco.
Solo non mi piace quando l'analisi di un settore applica metodi diversi in aree diverse, seppur omogenee.

@GinoV
Vero è il rapporto quasi quadruplo (perché dal tuo barbiere, uguale canale di distribuzione, non la trovi a quel prezzo :twisted:) sulla crema da barba da GDO.
Usando correttamente la logica matematica vedi che il divario medio è di circa il +50% ... e non +400% come potrebbe sembrare.

@Zapata
Veneziani gran signori, Padoani gran dotori, Vicentini magnagati, Veronesi tuti mati. (detto popolare veneto) ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
biancopelo
Messaggi: 238
Iscritto il: 14/11/2016, 11:39
Località: Torino

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da biancopelo »

ischiapp ha scritto:... Chi conosce anche vagamente i concetti di produzione cosmetica, sa leggere nella formulazione un costo ben superiore alla precedente. ...
Questo volevo leggere. :)

Thanks!
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Trepassate »

@ischiapp
Ottima analisi, la straquoto.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Barbablu »

@ischiapp : ti straquoto. Qui c'è chi vorrebbe la nuova linea a prezzi da GDO, senza notare la differenza di composizione con ingredienti più ricercati, il packaging più raffinato, il costruire un "sistema" di prodotti… chiaro che il costare 3-4 volte di più rispetto alla base da GDO non significa aspettarsi 3-4 volte di più in prestazioni.
Cosa dovremmo dire di prodotti estremamente costosi come ABC all'olio di mandorla ? di pretendere un prodotto 20-30 volte superiore ? Ovvio che no ! La stessa logica avviene con vini e distillati.

Ogni prodotto si colloca in un suo segmento di mercato. Ora Proraso offre anche la scelta di un prodotto più "curato" sia per certe fragranze proposte, sia per una prevalenza netta di sali di potassio che per altre componenti della base, sia per un packaging più raffinato che per l'integrazione in un sistema di AS, Edt, nonchè altri prodotti coordinati per chi mantiene parti di barba. C'è un lavoro dietro tutto questo che non può non richiedere un "quid" di remunerazione, ed io plaudo a chi ha il coraggio di proporre delle novità senza gli eccessi di alcune ditte artigianali che mi obbligano a pagare per i loro superlativi saponi un sovrapprezzo di packaging per tazze particolari in ceramica o tempietti votivi in legno … ed ABC categoria a parte sopra le nuvole.

Riguardo al detto veneto hai dimenticato le strofe meno conosciute riguardanti quelli di Treviso e Rovigo --- :lol:
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Zapata »

ischiapp ha scritto:... Chi conosce anche vagamente i concetti di produzione cosmetica, sa leggere nella formulazione un costo ben superiore alla precedente. ...
Questo è già qualcosa. In effetti speravo in un tuo parere sulla qualità del nuovo prodotto.
Del packaging me ne straimpippo, e mi secca di doverci pagare una bella quota di pubblicità, non mi sento più fico perchè qualcuno mi viene a raccontare che quel prodotto è rivolto "all'uomo che non deve chiedere mai".
Non penso che Colla debba essere 50 volte migliore di un buon prodotto di base (non potrebbe), e perciò non rientrerà mai tra i miei acquisti. Come penso sia difficile che un Simpson Synt sia tanto, tanto meglio di un Razorock.
E mi chiedo quanti professionisti useranno il prodotto più costoso nei loro saloni.
Lungi da me giudicare chi comprerà l'intera linea. Semplicemente io ho altri gusti e princìpi nelle compere.
Per il Freelander pago contento il prezzo del prodotto anche pensando ad Enzo che prepara il sapone mescolandolo nel pentolone secondo i miei capricci (San Vincenzo è spesso pronto ad accogliere consigli e richieste). Diverso è per un prodotto industriale.

P.S. a Napoli si vende anche da Boellis.... 8-)
P.S. 2 - non mi atteggio a santo, anch'io sono andato soggetto ad un periodo di acquisti compulsivi. Ho 280 modelli di aerei di linea scala 1/400 e 500. Interessassero a qualcuno? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da 2e20 »

ischiapp ha scritto:Considerando lo sforzo nella creazione di un nuovo settore, non rivolto all'utenza domestica ma bensì al professionista ed all'utente che sceglie un prodotto per le qualità complessive e non solo il prezzo, è normale che la massima leva commerciale venga applicata sul prodotto più venduto.
Premesso che concordo sullo sforzo di creare di una nuova linea per professionisti...
ischiapp ha scritto: Chi conosce anche vagamente i concetti di produzione cosmetica, sa leggere nella formulazione un costo ben superiore alla precedente.
L'unico costo superiore che vedo nella formulazione è nella creazione e nell'uso di una fragranza più complessa rispetto a quelle da GDO.

Relativamente agli altri ingredienti, prendendo un grossista a caso, 35lb di TGD http://www.essentialwholesale.com/produ ... -diacetate" onclick="window.open(this.href);return false; sono più economiche di di 35lb di Tetrasodium EDTA http://www.essentialwholesale.com/produ ... odium-edta" onclick="window.open(this.href);return false;
ischiapp ha scritto: Spero che il mio non sembri un tentativo a spada tratta in difesa, non necessaria per altro, di un prodotto che non conosco.
nessun dubbio a riguardo
Barbablu ha scritto:il packaging più raffinato
Il packaging è più raffinato nel senso di design e probabilmente qualità della carta, ma la vescica è deprimente. Avrebbero potuto utilizzare la confezione in vetro da 300g che usano per il prebarba "ad uso professionale".
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Zapata »

N.B. la cosa che ho apprezzato di più è stata l'eliminazione dell'EDTA ;)
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Rusoma »

sarebbe più funzionale la classica confezione da 150ml
Mario
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da L.B. »

Zapata ha scritto:N.B. la cosa che ho apprezzato di più è stata l'eliminazione dell'EDTA ;)
Se è lecito chiederlo, perchè?
Parlando con un chimico di una nota azienda cosmetica presente al cosmoprof, questo mi disse che sotto l'aspetto ambientale l'edta è sicuramente nocivo. Però, analizzando la cosa da un altro aspetto, ovvero quello relativo alla sicurezza, all'interno di un prodotto cosmetico ha un suo perchè e non crea problemi alla salute. Anzi, l'edta aiuterebbe a realizzare dei prodotti più salubri tenendo a bada le sostanze tossiche per l'uomo...

P.S. Magari ischiApp, da tecnico, può confermare o smentire quest'affermazione che ho riportato... ;)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da merin »

Concordo con Ischiapp, in toto.
Peraltro, mi sembra però inidoneo paragonare alcune "realtà" rispetto ad altre. Come diceva Di Pietro..."che c'azzecca?"
Una cosa a quanto detto da Ischiapp la aggiungerei, ovvero...è la percezione anche psicologica che fa ad ognuno definire il concetto di qualità/prezzo e tale percezione è condizionata dal "passato storico" dell'azienda produttrice. Se Proraso è sempre stata famosa per prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo ed è stata sempre in fascia "economica", l'aumentare dei prezzi è visto come un affronto. Queste critiche invece non vengono mai mosse a prodotti di aziende che da subito si fanno strapagare, che tali soldi quei prodotti li valgano o meno. La "colpa" di Proraso è stata evidentemente di non voler restare nel settore che gli utenti storicamente le hanno dato.
O meglio, che la Proraso stessa si era magari ritagliata, ma non si può fare certo una colpa a chi voglia cambiare, migliorare, cercare modi per evolversi. Può piacere o meno. A chi piaceranno tali scelte continuerà a seguirli, a chi non piaceranno, si rivolgerà ad altri.
Aggiungo per ultimo....
Proraso, come altri produttori e artigiani del settore, prende parte ad iniziative ed eventi in cui sposta personale, materiali e lavoro. Lo fanno in tanti, perché è una strada che può portare a conoscere meglio prodotti, produttori e addetti del settore....ma queste cose costano, e da qualche parte bisognerà anche avere delle entrate e compensare le spese.

Saluti barbierosi
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da ares56 »

merin ha scritto:...è la percezione anche psicologica che fa ad ognuno definire il concetto di qualità/prezzo e tale percezione è condizionata dal "passato storico" dell'azienda produttrice. Se Proraso è sempre stata famosa per prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo ed è stata sempre in fascia "economica", l'aumentare dei prezzi è visto come un affronto. Queste critiche invece non vengono mai mosse a prodotti di aziende che da subito si fanno strapagare, che tali soldi quei prodotti li valgano o meno.
Concordo anche io con Ischiapp e merin...e la sua considerazione sul "passato storico" è talmente vera che ricordo come abbia determinato un certo "sbandamento" tra i barbitonsori l'introduzione sul mercato della crema Trufitt & Hill No.10, venduta ad un prezzo di gran lunga più basso di quelli a cui ci aveva abituato la famosa casa inglese.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da ischiapp »

L.B. ha scritto:
Zapata ha scritto:N.B. la cosa che ho apprezzato di più è stata l'eliminazione dell'EDTA ;)
Se è lecito chiederlo, perchè?
Ho dato la mia interpretazione, con qualche ragguaglio generale sui chelanti, nell'apposita discussione.
viewtopic.php?p=228458#p228458
Utente BANNATO
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Zapata »

L.B. ha scritto:
Zapata ha scritto:N.B. la cosa che ho apprezzato di più è stata l'eliminazione dell'EDTA ;)
Se è lecito chiederlo, perchè?
Vedo che ischiapp ha risposto egregiamente alla tua più che lecita domanda
viewtopic.php?p=228458#p228458" onclick="window.open(this.href);return false;

Però, chiamato in causa, ti dico in due parole.
1) innocuo o no per le persone, preferisco non spalmarmelo sul viso se posso evitarlo
2) dato che concordo col tuo amico per quanto riguarda i comprovati effetti nocivi sull'ambiente, mi dispiacerebbe sapere che alla fine della rasatura avrei contribuito ad inquinare il nostro stupendo Golfo

Come diceva il Principe, è la somma che fa il totale. E giorno dopo giorno, dopo giorno, dopo giorno........
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da rebus »

Non dimentichiamo poi che all'estero (per motivi che mi sfuggono) tutti i prodotti Proraso "economici" costano molto più che da noi... se ad esempio prendiamo una boccetta di dopobarba costa circa 11 euro (più del doppio rispetto alla GDO italiana), se questa costa 13 (mi pare che nei negozi online il prezzo sia circa quello)... non c'è tutta questa differenza.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da L.B. »

Ringrazio anche qui ischiapp e zapata per per il loro intervento al mio quesito. :)
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da L.B. »

rebus ha scritto:Non dimentichiamo poi che all'estero (per motivi che mi sfuggono) tutti i prodotti Proraso "economici" costano molto più che da noi... se ad esempio prendiamo una boccetta di dopobarba costa circa 11 euro (più del doppio rispetto alla GDO italiana), se questa costa 13 (mi pare che nei negozi online il prezzo sia circa quello)... non c'è tutta questa differenza.
Beh, il maggior costo all'estero è abbastanza normale. Ci sono in genere costi di distribuzione differenti...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da forestgump »

40 interventi su questa novità Proraso. 2 soli sono prove del sapone. Mi aspettavo più curiosità nel forum. Forse Proraso non appassiona più che tanto?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da ares56 »

Ti sei reso conto dell'attuale grande diffusione di questi prodotti?... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nmcdv
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/05/2015, 18:45
Località: Milano

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da nmcdv »

forestgump ha scritto:40 interventi su questa novità Proraso. 2 soli sono prove del sapone. Mi aspettavo più curiosità nel forum. Forse Proraso non appassiona più che tanto?
Ok dico la mia... Sapone in vescica acquistato a fine Dicembre in negozio fisico a Milano, provato giusto un paio di volte, pertanto le mie sono solo considerazioni preliminari. Concordo con Radonauta, il profumo è davvero carico, non mi dispiace ma non è scoccata la scintilla. Legnoso e speziato, e fin qui niente di nuovo dato che si chiama così :lol: La meccanica mi è sembrata buona, leggermente superiore alla Proraso rossa (in tubo) che è la mia preferita delle quattro precedenti fragranze. Con questo intendo dire stessa facilità di montaggio (in BL), schiuma compatta e pannosa, protezione e scorrevolezza nella media (avendo usato solo DE), post buono ma non spettacolare, ahimè.

Lo ricomprerò? Credo di no. Perché? Perché è quantitativamente tanto :lol: , è costato un pelino di più di quanto secondo me effettivamente vale, e il profumo non mi ha affatto conquistato.
Avatar utente
forestgump
Messaggi: 129
Iscritto il: 10/04/2016, 20:26
Località:

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da forestgump »

Si lo so e sono un grande usatore di Proraso rosso e critico la strana politica commerciale di Proraso (vedi distribuzione in Italia di certi suoi prodotti) e proprio perché è un marchio molto diffuso mi aspettavo più "calore" verso il nuovo uscito...ma forse è solo questione di tempo oppure qualcosa sta cambiando.Vedremo... ;)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Barbablu »

Zapata ha scritto: Come penso sia difficile che un Simpson Synt sia tanto, tanto meglio di un Razorock.
Li ho entrambi : sono diversi e completamente non paragonabili, con sensazioni cenestesiche ben diverse. Il Simpson Chubby 2 Synth (per essere precisi) l'ho pagato la sua cifra e lo trovo godibilissimo, in mano il manico è perfetto. Si dice in continuazione "dove c'è gusto non c'è perdenza": questo tra questi due pennelli non era il paragone giusto. Dei Razorock Plissoft ne ho 2 ed ognuno lo destino ad un certo uso (manici diversi, stesso nodo) e certi tipi di sapone. Per me rappresentano ora come ora (probabilmente assieme agli Stirling che non ho) il meglio dei sintetici. E se voglio il lusso "coccolo personale" abbiamo i nostri splendidi artigiani.
Zapata ha scritto: E mi chiedo quanti professionisti useranno il prodotto più costoso nei loro saloni.
Secondo me molto pochi, solo alcuni di quelli d'alto bordo, nelle città grandi per giro d'affari o politica oppure piccole e ricche.
I barbieri standard sono attanagliati anche dalla concorrenza che fanno manovalanti extracomunitari: cinesi in primis...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Barbablu »

mmcdv ha scritto:... è costato un pelino di più di quanto secondo me effettivamente vale ...
Forse è giusto fare dei giudizi comparati con calma e serenità rispetto ad altri prodotti di classe similare come la serie "via Barberia" di Omega, i Valobra in vasetto (fougere, etc), TFS, Cella ovvero piccole ditte industriali che lavorano con cura nel loro segmento.
Non rispetto a SV, Nuavia di PC etc che sono artigianali ed altro tipo di fascia commerciale e costo.
E come è già stato detto nemmeno con le linee da GDO (Altre Proraso, Palmolive, Gillette, etc).

Non so, "a naso" se dovessi comprare ora e dover scegliere tra via Barberia e questa Proraso Single Blade, Linea Professionale, credo sceglierei Proraso. Poi magari non mi piacerà la fragranza … ma credo abbia una composizione migliore.
Comunque è bello poter scegliere in modo più ampio e coraggio che le nostre ditte riescano a vendere meglio anche all'estero in tutti i segmenti di mercato, non solo nel prodotto del lusso ed esclusivo !
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da Barbablu »

2e20 ha scritto: Il packaging è più raffinato nel senso di design e probabilmente qualità della carta, ma la vescica è deprimente. Avrebbero potuto utilizzare la confezione in vetro da 300g che usano per il prebarba "ad uso professionale".
La vescica sta "nell'equivoco" che la chiamano linea professionale quando saranno ben pochi i veri professionisti che la useranno ! Come ho detto prima solo alcuni di alto bordo la useranno nella loro quotidianità. I professionisti amano le confezioni grandi perché consumano tanto del medesimo sapone, quindi i pani grandi di Vito's , di Cella, Valobra, Saponeria Artigiana e le vesciche grandi di Proraso e che costino poco, almeno in Italia, vista una certa pressione al calmieramento dei prezzi nel settore dei barbieri…
Hanno messo la vescica per continuità ed economicità (sia di produzione, che di peso per trasporto---> Proraso esporta assai) ed hanno cercato di renderla meno "fredda" con la scelta dei colori e della grafica, che è più "calda" della fredda solita vescica Proraso con strisce bianco/verdi o bianco/blu. Ma vescica rimane… e vaso non è, su questo hai ragione. 275 ml sono parecchi per il singolo utente reale e pochino per il professionista. Forse un domani cambieranno, per ora è un assaggio del mercato.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da 2e20 »

... e poi per i professionisti c'è sempre questo diffusore da 1.6l http://www.giftsandcare.com/en/barbersh ... results=66" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Proraso "Single Blade" - Linea Professionale 2017

Messaggio da rebus »

L.B. ha scritto:
rebus ha scritto:Non dimentichiamo poi che all'estero (per motivi che mi sfuggono) tutti i prodotti Proraso "economici" costano molto più che da noi... se ad esempio prendiamo una boccetta di dopobarba costa circa 11 euro (più del doppio rispetto alla GDO italiana), se questa costa 13 (mi pare che nei negozi online il prezzo sia circa quello)... non c'è tutta questa differenza.
Beh, il maggior costo all'estero è abbastanza normale. Ci sono in genere costi di distribuzione differenti...
Però questo maggior costo non c'è per i prodotti della linea Single Blade...
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”