La Savonniere du Moulin

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

La Savonniere du Moulin

Messaggio da Natale »

Ho acquistato nei giorni scorsi il sapone da barba senza fragranza della Savonniere du Moulin, approffittando dei saldi di chiusura di Solo Afetaido

https://www.la-savonniere-du-moulin.com ... ategory/31" onclick="window.open(this.href);return false;

Il sapone , somigliante ad una caciottina , è al latte bio di asina e miele nella percentuale del 30 %, ed all'argilla bianca......senza profumo ma con odori di buono....vien da mangiarlo

Immagine

Immagine

L'INCI in foto non appartiene all'esemplare in mio possesso, l'etichetta era sbiadita, ma è stato reperito nel web nella versione con fragranza......


Contenuto in una confezione di legno di balsa, il sapone è di consistenza dura ma sensibile all'acqua....la raccomandazione del venditore è di lasciare la confezione aperta per favorire l'asciugatura completa del sapone, il quale poggia, sul fondo, su un materiale isolante........
Immagine

L'ho utilizzato per la prima volta questa mattina......è bastata una prova per scalare subito l'hit del mio gradimento.....

Produce una panna di estrema cremosità, grassa ed emolliente che favorisce lo scorrere della lametta....

Lo Jagger DE87BL con una Feather mi ha dato una rasatura favolosa....molto profonda....

Nell'immediatezza del risciacquo una pelle setosa, liscia alla quale avrei potuto benissimo non applicare alcun aftershave....

E' sicuramente un sapone da tenere d'occhio, anche se la confezione a prima vista desta qualche perplessità......penso che, comunque, il produttore abbia, da un lato, voluto rappresentare l'immagine dell'artigianalità del prodotto, dall'altra favorire la porosità e traspirazione del sapone....

A me è piaciuto davvero tanto.... ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da Barbablu »

Non l'ho recensito perché non l'ho mai usato personalmente. L'ho solo regalato a mio cognato "Bio" come mia sorella,questa estate, che ne vanno entusiasti, ed hanno detto le tue stesse parole
Natale ha scritto:..vien da mangiarlo
.

Da quello che avevo letto è produzione super-artigianale, super-ristretta, proveniente dalla Francia zona vicino ai Vosgi (vado a memoria, e magari qualcuno mi bacchetta per la imprecisione ;) )
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da Zeiger »

Io l'ho usato una volta ma non mi ha impressionato. Devo sicuramente riprovarlo per giudicare meglio.
Alessandro.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da Super Mario »

Però Zeiger, lei ci tiene sulle spine. La curiosità su questa caciottina è tanta: a quando la riprova?

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3287
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da Zeiger »

Hehe hai ragione ma non l'ho ancora riprovato.
Ne ho provato un altro che mi sembra molto meglio però:
Savonnerie du bon berger alla menta e rosmarino.
È anche chiamato Savon des Volcanos.
Alessandro.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da Natale »

Questa mattina l'ho utilizzato di nuovo....è un sapone eccellente....corposo ed emolliente, riconfermo che è un sapone top...la lama scorre su un film protettivo......ed anche nella versione unscented come la mia, ha una sua "profumazione" molto bella....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da AlfredoT »

La fetta di loffa su cui poggia è un'ottima idea, non marcescente e adatta a pulire la pelle quando impregnata di sapone!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da mago58 »

Ho un sapone francese , Domaine de Tamara al latte d’asina, che non montava neanche col cannone! E quel poco di schiuma era inconsistente. Opnione non solo mia ma praticamente unanime da parte di tutti coloro che l’hanno usato ( vedi discussione specifica) Con questo sapone hai difficoltà simili nel montaggio? Il corpo della schiuma come l ’hai trovato?Grazie per il contributo!
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da riky76 »

stante i medesimi patimenti di mago58, mi associo alla domanda!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da ares56 »

Ma sono stati letti i commenti di Natale, l'unico che ha già riportato le sue impressioni?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da riky76 »

ares56 ha scritto:Ma sono stati letti i commenti di Natale, l'unico che ha già riportato le sue impressioni?
certamente, ma sulla facilità ad emetter schiuma non è proprio chiarissimo
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da ares56 »

Volendo fare un confronto con il Domaine de Tamara non è tanto la "facilità ad emetter schiuma" che si deve valutare (ogni sapone ha la propria "facilità") quanto il tipo di schiuma, la sua consistenza ed efficacia, e su questo mi sembra che le informazioni siano abbastanza chiare:
Natale ha scritto:Produce una panna di estrema cremosità, grassa ed emolliente che favorisce lo scorrere della lametta....
Detto questo, magari aspettiamo ulteriori esperienze per confermare o meno quelle di Natale... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da mago58 »

Scusa Ares , dopo certe pletore di commenti di certe sezioni (vedi Fatip) , che adesso abbiamo paura di sentire UN’ esperienza in più in un a sezione così scarsa di impressioni ? ;)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da mago58 »

ares56 ha scritto:Detto questo, magari aspettiamo ulteriori esperienze per confermare o meno quelle di Natale... ;)
Difatti era proprio quello che chiedevo : un’ulteriore esperienza... ;)
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da ares56 »

No, infatti...è quello che ho scritto ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: La Savonniere du Moulin

Messaggio da mago58 »

Sembriamo Totò e Peppino! :lol:
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”