Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da gigetto »

Quindi l'unico col sego è antica ricetta....
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Maxabbate »

A quanto pare sì. Però ti assicuro che sono ottimi anche gli altri: quelli del sego è solo una mania, una volta saponificato è uguale ai grassi vegetali.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da paciccio »

tra l'altro nella scheda è indicato: "laminato tre volte" quindi dovrebbe essere un sapone bello duro, e non una crema ;)

la cosa si fa parecchio interessante :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da ares56 »

Giusto...ma come fai a prelevare "mezzo polpastrello" da un sapone duro? :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lampo
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2018, 2:15
Località: Estremo Sud Europa

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Lampo »

Il sapone Antica Ricetta, che ho acquistato da poco e devo ancora provare per bene, si presenta come una crema traslucida liscia e morbida, che si può tranquillamente prelevare come indicato dalla casa.

Probabilmente l'indicazione presente sulla confezione riportante la descrizione " tripla raffinazione in laminatrice" può aver tratto in inganno.

Personalmente posso al momento dire di gradire moltissimo la fragranza, certo che la meccanica sarà almeno pari alle versioni vegetali, che ho molto gradito.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Accutron »

Beh allora quanto meno è un informazione fuorviante, perché leggendo la frase io intendo un sapone "triple milled" che invece non è! :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Maxabbate »

Triple Milled vuol dire per forza sapone duro? Non sono riuscito a trovare informazioni su questo passaggio.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Accutron »

Quelli che ho io si..sono duri, compatti non creme.

Però aspettiamo Ares che sicuramente ne saprà di più! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da gigetto »

La tripla laminazione forse si riferisce al solo sego?
Lampo
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2018, 2:15
Località: Estremo Sud Europa

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Lampo »

Sul un noto sito che la propone in vendita, nella descrizione del prodotto viene riportato:

"Il sapone da barba Antica Ricetta Saponificio Bignoli è una crema da barba compatta a base di sego raffinato e lavorato tre volte in laminatrice per rendere omogenea le basi: vegetale e tallow."

Quindi sembrerebbe proprio questa la spiegazione dell'arcano..

A meno che qualcuno esperto di saponi non smentisca la fattibilità della cosa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da ares56 »

Diciamo che siamo abituati ad associare al termine "triple milled" i saponi duri inglesi e gli italiani come i Saponificio Varesino o altri analoghi.
In effetti la descrizione "Raffinazione con triplo passaggio in laminatrice" indica solo la modalità usata per amalgamare i componenti, indipendentemente dalla consistenza finale del sapone. Se non ricordo male questa cosa ci è stata spiegata un pò di tempo fa da DYD di Saponificio Varesino.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da paciccio »

Bho peccato per un marketing un tanto al kg così creano solo confusione
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da gigetto »

E' una piccola realtà serissima che visitai tempo fa....con l'anno nuovo torno.
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Davidson »

Ho acquistato di recente l'Antica Ricetta, dopo la soddisfazione di quello agli Agrumi del Mediterraneo preso l'anno scorso e consumato più di metà, per avere un sapone della stessa marca ma più da uso invernale.
Finora l'ho usato un paio di volte, e ne sono già molto contento. Il profumo è piacevole: risaltano delicate note agrumate, oltre al classico odore di sapone di Marsiglia, ma io ci sento anche un sottofondo "pannoso/burroso". Si monta facilmente un sacco di schiuma. Ma il top è nel post: la pelle rimane molto morbida e vellutata a lungo, messa sotto stress con dopobarba alcolico e poi subito uscito la sera non ho avuto nessun fastidio nonostante la serata fredda e secca (diciamo poco umida va...).
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da gigetto »

A me il tradizionale lasciava la pelle un pò secca nel post, questo è più idratante?
Avatar utente
Rossocuore
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/02/2018, 18:21
Località: Lodi

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Rossocuore »

Mi è arrivata proprio oggi la limited edition Aghi di pino. Qualcuno di voi ce l'ha? Vi è piaciuta?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Lino »

Da qualche tempo ho messo in rotazione una confezione di Young che era a casa da oltre un anno e devo dire che è un prodotto piacevole e con buone caratteristiche funzionali.

In più, è italiano.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Tarti »

Pareri sui nuovi dopobarba? Nel caso apriamo una discussione nella sezione giusta.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Davidson
Messaggi: 78
Iscritto il: 13/10/2019, 10:51
Località: Vigevano - Oleggio

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Davidson »

Aggiungo la mia esperienza sui saponi duri recentemente comparsi a catalogo. Io in particolare ho preso quello al bergamotto per via del profumo più delicato; quello all'arancia anche non era male, mentre quello al limone è davvero molto molto intenso!
È il primo sapone duro che abbia mai provato, ma non ho trovato assolutamente difficoltà: monta rapidamente un'ottima schiuma sia con i pennelli rigidi che con quelli più morbidi, densa e idratante a lungo, molto protettiva e persistente, mi ha stupito positivamente. Rasatura confortevole anche senza usare prebarba (prima abbondante acqua calda, ovvio). Il profumo rimane anche dopo averlo sciacquato via, ma non è invadente, però invita a porre attenzione nella scelta del dopobarba per evitare contrasti sgradevoli.

Due righe anche sui dopobarba Bignoli: li ho annusati tutti, e sono proprio l'accoppiata perfetta dei rispettivi saponi. Ho preso quello agli agrumi del Mediterraneo, possedendo già la relativa crema, ma si abbina molto bene anche al sapone al bergamotto appena descritto e volendo anche all'Antica Ricetta avendo un sottofondo agrumato anch'esso. Bruciore alcolico lieve e passeggero; effetto lenitivo presente; profumazione persistente al punto giusto per essere un after shave. Promossi anche loro!
“Shaving is a way to start the workday by ritually not cutting your throat when you’ve the chance.”
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da gigetto »

Ma il nuovo al Tallow?
Avatar utente
Rusoma
Messaggi: 303
Iscritto il: 16/03/2016, 17:39
Località: Benevento

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Rusoma »

gigetto ha scritto:Ma il nuovo al Tallow?
anch'io sono curioso di leggere circa il sapone ANTICA RICETTA
qualcuno che lo ha già utilizzato ???
Mario
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da klopp »

Non ho capito
Parlate di un nuovo sapone al tallow o una riformulazione dell'antica ricetta?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18709
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da ares56 »

Rusoma ha scritto:anch'io sono curioso di leggere circa il sapone ANTICA RICETTA
qualcuno che lo ha già utilizzato ???
viewtopic.php?p=343838#p343838" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Maxabbate »

Continuo ad usare i miei tre saponi Bignoli, versione standard. Schiumano facilmente, sono perfetti meccanicamente, hanno fragranze che mi piacciono. Il post non è troppo grasso, per me è perfetto.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponificio Bignoli C. Galliate-Novara

Messaggio da Tarti »

Che fragranze esattamente?
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”