Sapone da barba Saponificio Annamaria

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Percy »

Nell'olio essenziale di mandorla amara è presente l'amigdalina, un glicoside che per idrolisi (dissociazione in acqua) libera benzaldeide e acido-cianidrico. Le due
molecole hanno un forte odore di mandorla amara, ma solo la benzaldeide è innocua mentre l' acido cianidrico è letale (dipende dal dosaggio). La profumazione dei saponi mandorlati viene sempre conferita dalla benzaldeide prodotta sinteticamente. In questo mi trovo d'accordo con Barbablu. Bisognerebbe poi sempre distinguere i saponi mandorlati per la presenza o meno dell'olio di mandorla dolce (inodore, commestibile, ottimo integratore alimentare, etc) perché altrimenti si tratta solo di benzaldeide. :D
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da axl70 »

Si, infatti, è per questo che non capivo: sul loro sito la benzaldeide non è riportata, ma solo olio essenziale, mentre sul sapone acquistato da il barbitonsore c'è....

@ischiapp leggo sempre con voracità i tuoi interventi, grazie per le tue delucidazioni

Grazie anche a Percy per la spiegazione, ora mi è un po' più chiara la questione

Certo che siete una fonte inesauribile di informazioni!
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Percy »

Grazie axl70, ma sono un novellino... Non sopporto però che venga scambiata, come accade nei saponi mandorlati, la profumazione (Benzaldeide) con la sostanza (Olio di mandorla dolce). Si fa credere in una qualità inesistente: mi sta bene che la profumazione sia presente nel Cella e mi è indifferente che non lo sia in D.R. Harris Almond. Ottimi entrambi:che l'inglese non odori e quasi meglio...così non deve rendere conto anche al mio naso. ;)
Avatar utente
Adelchi
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/06/2017, 17:46
Località: provincia di Alessandria

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Adelchi »

il mio primo messaggio dopo la presentazione...!

sotto potete vedere l'INCI del sapone da barba "Ione" del Saponificio Annamaria

Vi chiedo: con tale INCI possiamo dire che il prodotto è privo di benzaldeide?

Stearina vegetale (Stearic acid), Olio di cocco (Cocos nucifera oil), Olio di oliva extravergine (Olea europea fruit oil), Acqua (Aqua), Idrossido di potassio (Potassium hydroxide), O.E bergamotto di Calabria (Citrus bergamia peel oil), O.E. Petitgrain (Citrus aurantium amara leaf oil), *Limonene,*Linalool.

* Contenuti naturalmente negli oli essenziali
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da ares56 »

Non essendo un sapone alla mandorla ma agli agrumi...direi di sì ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Adelchi
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/06/2017, 17:46
Località: provincia di Alessandria

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Adelchi »

ottima notizia, ti ringrazio.

Io ho acquistato la versione "neutra" per il piacere di sentire com'è quel sapone "duro e puro", anche a livello olfattivo.
In versione senza profumazione si sente un vago odore di olio, a me non dispiace, anche perchè consapevole che quel sapone non nasce per compiacere olfattivamente. E' vegetale al 100%, si monta bene, non contiene cloruro di sodio e non sento tirare la pelle come con altri saponi che invece il cloruro di sodio lo contenevano!
La versione senza alcun tipo di profumazione va detto che potrebbe non piacere a chi nel sapone cerca anche gratificazione olfattiva. Potrei pensare di regalarmi anche quel sapone con l'essenza di bergamotto, immagino sia piacevole...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da ischiapp »

Adelchi ha scritto:... non sento tirare la pelle come con altri saponi che invece il cloruro di sodio lo contenevano!
Così non porta neanche problemi di pressione alta.
Utente BANNATO
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da GinoV »

Oppure si può aggiungere dopo.
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
Avatar utente
Adelchi
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/06/2017, 17:46
Località: provincia di Alessandria

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Adelchi »

GinoV ha scritto:Oppure si può aggiungere dopo.
interessante quello che dici.
Il saponifico Annamaria vende anche l'olio essenziale ricavato dal bergamotto. Mi chiedo se la cosa migliore sia aggiungere qualche goccia dell'olio nella ciotola in fase di montaggio o se addirittura sia possibile mescolare olio essenziale al prodotto preparando un barattolino di crema così trattata.
Si riesce, mescolando, a fare stare insieme olio essenzale e crema?
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Percy »

La cosa migliore da fare è aggiungere acqua e solo acqua: il sapone è completo e caratteristico in sé. La rasatura tradizionale è questo per definizione.
Permettimi una osservazione sul sale da cucina (NaCl). Nessun sapone lo contiene, il sapone è esso stesso un sale che richiede per la sua formulazione degli idrossidi di sodio[Na(OH)] o di potassio[K(OH)], magari anche insieme secondo percentuali diverse; è importante sapere che gli idrossidi sono indicati nell' INCI ma non sono presenti nel prodotto finale, altrimenti ti ustioneresti come minimo la faccia.
Se mi dovessi fare tutte queste menate non avrei più alcun dubbio, mi rifarei ricrescere la barba o in alternativa un bel rasoio elettrico... :D ;)
@Adelchi
Un saluto Percy
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Quint »

ischiapp ha scritto:
Adelchi ha scritto:... non sento tirare la pelle come con altri saponi che invece il cloruro di sodio lo contenevano!
Così non porta neanche problemi di pressione alta.
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Adelchi
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/06/2017, 17:46
Località: provincia di Alessandria

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Adelchi »

grazie per le dritte sul sale e dintorni.

Sulle menate...beh, penso di poter competere ad alto livello con Furio, il celeberrimo socio ACI di Carlo Verdone! :D
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Percy »

Tanto di cappello, per la risposta... ;)
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Ste29 »

Per Milano e dintorni, anche quest'anno il Saponificio Annamaria è presente alla Fiera dell'Artigianato, fino a domenica 10 dicembre.
Acquistato sapone da barba Ione, Eucrante ed Esperidi.
Il prezzo mi è sembrato interessante.
L'Esperidi già apprezzato ed intensivamente usato nel corso dell'anno, ha invogliato a provare altre fragranze della casa.
Sapone che schiuma facilmente, dando una crema leggera ma compatta, vellutata e scorrevole.
Profumazione mediterranea, meno ariosa di un Occitane Cade, ma complessa, piacevolmente intrigante e ritengo più adatta a tutto l'anno.
Per me promosso.
Stefano
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Zeiger »

Ho provato oggi questo sapone italiano nella versione “Ione”.
Il profumo nella scatola è abbastanza tenue ma montandolo aumenta notevolmente accompagnandoti per tutta la rasatura.
Il sapone monta subito con una bella schiuma che non asciuga ma permane bella umida.
Mi è sembrato un po’ assetato rispetto al normale utilizzo di altri saponi.
Infine il post è positivo, pelle morbida senza necessità di balsamo.
Un’altra bella realtà italiana.
Alessandro.
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da karlitobrigante »

Ottimo sapone da barba artigianale poco conosicuto ed acclamto, ma di ottima qualità.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da karlitobrigante »

Provato ieri la nuova versione in tubo -Sandalo & Patchuli, ancora una volta ottime impressioni, protezione e scorevolezza del rasoio ad alti livelli, forse una pecca faticoso il montaggio. PS: comprata da Vianoprofumi forse finalmente il Saponificio AnnaMaria comincia ad ampliare gli orizonti distributivi.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Selous »

Quindi questo sapone è un po' come quello di Freelander, anche lui con olio d'oliva? Come consistenza, com'è? Crema, pasta, molle come Freelander?
Memento Radere Semper!
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da oriolo »

@Selous, quello citato da karlitobrigante è una crema (in tubo) mentre la restante produzione è sapone semi-duro e confezionato in barattolo di alluminio.
Tutti hanno nell' INCI olio d' oliva.
Sono ottimi prodotti per prestazioni (schiumata, protezione, scorrevolezza e idratazione) con ingredienti dichiarati tutti naturali; profumazioni "semplici" ottenute da Olii Essenziali.

Qui se vuoi saperne di più http://saponificioannamaria.com/index.p ... r=category" onclick="window.open(this.href);return false;
Hic et nunc
Alessandro
Grooviera
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/02/2016, 9:33
Località:

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Grooviera »

La crema in tubo, a differenza di tutti gli altri saponi della casa, riporta nell'inci il sego (tallowate). Si percepisce nell'uso, per qualità meccaniche e nel post Shave, l'aggiunta di sego?
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da karlitobrigante »

Selous ha scritto:Quindi questo sapone è un po' come quello di Freelander, anche lui con olio d'oliva? Come consistenza, com'è? Crema, pasta, molle come Freelander?
Il Sapone in barattolo come consistenza ricorda quello di Enzo.
Grooviera ha scritto:La crema in tubo, a differenza di tutti gli altri saponi della casa, riporta nell'inci il sego (tallowate). Si percepisce nell'uso, per qualità meccaniche e nel post Shave, l'aggiunta di sego?
Non avevo nemmeno fatto caso in quanto in nessuna loro produzione è presente, onestamente a me è piaciuta molto questa in tubo, ma non ho visto e/o sentito grosse differenze con le altre produzioni vegetali.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da fp1369 »

Ho usato oggi la versione Calypso del Saponificio Annamaria.
Comprata per curiosità da Viano non avendo letto molte informazioni. Packaging ben realizzato con contenitore in alluminio di buona fattura. E' dichiarato come prodotto 100% vegetale e realizzato in Calabria con tutti componenti a chilometro zero. Durata dichiarata: 24 mesi dall'apertura.
La profumazione mi piace molto, non invadente, ma neppure evanescente. Non so se è suggestione, ma mi sembra molto "naturale". Viene definito "fougere" e con olii essenziali di bergamotto, arancio, geranio, lavanta e patchuli. Il mio olfatto percepisce nettamente dominante la lavanda ed il geranio (e per nulla gli altri, ma il mio olfatto non è sviluppato). La prima volta che l'ho utilizzato ho provato a montarlo quasi direttamente in FL, nel senso che, prelevata una punta di cucchiaino di sapone, ho iniziato solo a "scioglierlo" in ciotola con il pennello per poi continuare subito in FL. Il risultato non è stato del tutto soddisfacente e la densità della panna creatasi non era buona (ma la rasatura è andata comunque bene). Oggi, utilizzando un Yaqi Timber Wolf, ho montato in ciotola partendo dal pennello strizzato ed aggiungendo gocce d'acqua al bisogno (ed il sapone è un pò assetato per le mie abitudini) e il risultato in ciotola è stato davvero eccellente, abbondante e ti ottima densità.
La mia impressione è che abbia un effetto emolliente eccellente, una scorrevolezza più che adeguata (non quindi eccellente) e il post è stato davvero molto buono con una leggerissima profumazione persistente sulla pelle. A dire la verità la panna formatasi, se nella ciotola è risultata durevole e compatta anche alla fine della rasatura, sulla pelle mi ha dato l'impressione di minore persistenza tanto che nelle ultime zone del viso che rado risultava un pò più rarefatta rispetto all'inizio. Potrebbe essere anche un punto d'acqua non perfetto e quindi non una caratteristica del prodotto, ma in ogni caso non ho trovato nessun scadimento della scorrevolezza.
Direi che si tratta di un ottimo prodotto (per la mia non vasta esperienza), che ha un punto di forza nei componenti tutti naturali, nella semplicità della composizione, nella efficacia e nell'artiginalità che, credo, sia un fattore di preferenza e scelta che non è indifferente in chi condivide la passione per la rasatura.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da barbadoc »

Stamane ho provato Esperidi, l'unico sapone duro presente nei prodotti del saponificio. Grattate poche scaglie e messe nella ciotola con un velo d'acqua calda, si sono sciolte dopo pochissimo minuti. Ho montato il tutto e ne è uscita una schiuma bianchissima, lievemente profumata di arancia, consistente e più che sufficiente a te passate. Pelle morbida, idratata e priva di irritazioni. Ottima impressione.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Saponificio Annamaria "Fotonico 22 - The Barber Sicilia"

Messaggio da ischiapp »

Primo contatto con Saponificio Annamaria "Fotonico 22 - The Barber Sicilia"
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=336064#p336064

Anche in virtù del pennello (sempre grazie a Bat71), questo sapone è una gioia.
Lista ingredienti (INCI) solida e lineare, senza fronzoli ma molta sostanza:
Stearic acid, Cocos nucifera oil, Tallow, Olea europea fruit oil, Aqua, Potassium hydroxide, Sodium carbonate, Citrus lemon peel oil,
Citrus uranium dulcis peel oil, Citrus bergamia peel oil, Citrus nobilis peel oil, Citrus grandis peel oil, Citrus aurantium amara leaf oil,
Pelargonium graveolens flower oil, Rosmarinus officinals leaf oil, Junipers virginiana wood oil, Piper nigrum seed oil, Styrax benzoin extract,
* Limonene, * Linalool, * Citral, * Eugenol, * Geraniol, * Citronellol.
* Contenuti naturalmente negli oli essenziali.
Questo dona un'ottima corposità alla schiuma, una buona scorrevolezza, un eccellente capacità protettiva, e conseguente effetto cuscino.
La parte migliore è il comfort, durante ma soprattutto dopo la rasatura.
Più che adeguatamente supportato dai prodotti accessori.

Una particolarità è la fragranza.
Una colonia fresca, ricca di delicate note agrumate degli oli essenziali di Calabria ... con uno spunto finale speziato.
Questa la piramide olfattiva del sito:
http://saponificioannamaria.com/index.p ... r=category
Note di testa - limone, bergamotto, mandarino, pompelmo
Note di corpo - arancio amaro, geranio d’Africa
Note di coda - pepe nero, legno di cedro


Quindi in definitiva un ottimo prodotto italiano. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Sapone da barba Saponificio Annamaria

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi ho provato il Sapone da Barba Eunice del Saponificio in questione.
L'inci è secondo me molto buono:
Stearic acid, Cocus nucifera oil, Olea europea oil, Acqua e Potassium Hydroxide.
Al tatto è un sapone semi duro o semi morbido come si voglia dire. Produce una schiuma corposa, nutriente e protettiva. Mi ha garantito un'ottima rasatura in pieno confort. Il rasoio e la lama hanno agito con ottima scorrevolezza sul viso. Basta poco prodotto per garantire le 3-4 passate canoniche. Non ha profumazione, se non quella che proviene dai suoi ingredienti naturali.
Credo sia tra i migliori se non il migliore in mio possesso ad oggi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”