La Schiuma da Barba Perfetta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

La Schiuma da Barba Perfetta

Messaggio da Aldebaran »

la Schiuma da Barba perfetta



Questo articolo è del tutto deliberatamente ispirato a Shaving Lather: Too Dry, Too Wet, And Just Right.

In effetti le considerazioni fatte in quel post sono del tutto ragionevoli. Chi inizia ad usare pennello e crema o sapone da barba ha bisogno di un po’ di pratica. Naturalmente sono del tutto disponibile a venirvelo ad insegnare previo pagamento della trasferta ma vi avviso che non sono economico!

Il problema a cui cercheremo di rispondere oggi è quello di capire se la schiuma che sto facendo contenga il giusto quantitativo d’acqua. Diciamo subito che per chi inizia l’ideale è munirsi di ciotola da barba e aggiungere pian piano l’acqua. Così facendo si dovrebbe in poche volte capire qual è la giusta consistenza della schiuma che andremo ad ottenere.

Per far queste prove ho scelto una ciotola colorata (bachelite anni 60), un pennello economico in tasso per far risaltare il risultato e un semplice tubetto di crema da barba Omega che è abbastanza adeguata per essere montata in ciotola.


quantitativo di crema da usare.

Iniziamo a capire quanta crema ci vuole. Non esiste una regola assoluta se non quella che ci dice che piú il pennello è grande piú crema o sapone va usato. Inoltre la tipologia di pennello ha parimenti il suo peso così come la densità di pelo. Nel nostro caso ho leggermente abbondato ma, specie all’inizio, abbondare non fa male, anzi. Se per la crema Omega questo è un quantitativo abbondante sarebbe un quantitativo mostruosamente abbondante per altre creme come la Taylor of the Bond Street.

La regola vuole che, a questo punto, il pennello venga bagnato il piú possibile con acqua calda, semplicemente sgocciolato senza strizzarlo e via di olio di gomito.


Schiuma troppo "secca".

Se l’acqua è poca è facile capirlo, il pennello stesso nel girarlo “fa fatica” ed è quasi rumoroso. La schiuma non ricopre completamente il pennello che presenta larghi gruppo di peli uniti l’uno all’altro dalla schiuma. Usare tale schiuma per radersi sarebbe anche difficile visto che il rasoio non scivolerebbe bene; inoltre, l’evaporazione provocata dal calore dell’acqua e del viso la renderebbe ancora piú secca. Gli effetti idratanti ed emollienti sarebbero molto scarsi. Per fortuna siamo comunque in tempo ad aggiungere acqua.


Schiuma da barba troppo "liquida".

Adesso passiamo all’altro estremo, la schiuma troppo liquida. Questa probabilmente è piú difficile come condizione da capire. Infatti la schiuma troppo liquida è già piú utilizzabile di quella secca. È infatti abbastanza utilizzabile all’inizio ma tende a “colare” e a smontarsi rapidamente lasciando la pelle piú esposta agli effetti del rasoio. Ponete il pennello in piedi sul manico, se la schiuma tende decisamente a colare e a lasciar scoperte le punte delle setole allora avete usato decisamente troppa acqua. La presenza di numerose bolle “visibili” ad occhio nudo è un altro indizio significativo. Purtroppo qui, l’unica possibilità per rimediare è aggiungere altra crema o sapone oppure ricominciare da capo.


Schiuma di adeguata consistenza.

La schiuma perfetta è una situazione intermedia tra queste due. In pratica si deve presentare come “soffice”, deve essere costituita nella sua quasi totalità da bollicine molto piccole praticamente non visibili, non deve assolutamente colare ma anzi “rivestire” il pennello coprendo le punte delle setole. Deve essere una schiuma con cui sia possibile ricoprire il volto bagnato senza che coli e mantenendo uno spessore adeguato. Per chi è abituato alle schiume in bomboletta potrebbe sembrare un po’ piú densa ma è doveroso ricordare che l’efficacia delle creme o dei saponi di qualità è irraggiungibile dalle schiume in bomboletta.
http://artedelradersi.wordpress.com/201 ... -perfetta/
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: La Schiuma da Barba Perfetta

Messaggio da Arma82 »

Complimenti per la chiarezza esplicativa.
Arma82
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”