Saponi Phoenix and Beau (UK)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da bilos2511 »

Mah, caro Barbablu, personalmente sento piu il ginepro su tutte...un attimino di verde terroso del tabacco ...e sinceramente, a mio naso niente cuoio.La fragranza , per il mio naso e' abbastanza tenue e mischiata in maniera di confonderti ancora di piu. Una volta schiumato pero, sento cio che ho descritto sopra.
Sono fragranze tipiche inglesi insomma, molto tenue e complesse ma non invadenti.
Rimane in ogni caso, a livello meccanico, un signor' sapone.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Riguardo la fragranza dirò anch'io la mia dopo che avrò provato il sample che Kerry mi ha inviato : in totale 4 campioni (Spitfire, Sanskrit, Solaris, Denali) per la oncia in meno di sapone nella confezione di Solaris. Diciamo parsimonioso ma accompagnato da un gentile biglietto della ditta con frase di augurio scritta a mano.
Spitfire da quanto ho letto contiene anche note di testa con bergamotto nonché legno di cedro e patchouli in retrofondo assieme al resto già citato. Il tutto in sottofondo.
Proverò anche il Sanskrit che all'odore si mostra speziato e gradevole ed il Denali che odora di caramella balsamica dolce (tipo la Hall's ?) un poco depotenziata, in quanto Kerry è interessato a conoscere il mio parere su quest'ultimo.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Provato oggi Spitfire per la prima volta. Non facile caricare bene dai vasettini dei campioni : giudizio sospeso. Domani riprovo con metodica diversa per avere un quadro più oggettivo.
Ora capisco @bilos2511 e non comprendo il parere di @zeiger : siamo in presenza di una fragranza decisamente tenue, non invasiva e tutt'altro che disgustosa. Non la amo perché è troppo tenue ed al tempo stesso non vedo come si possa odiarla.

Tutti gli altri miei hanno odori più decisi : spec. il Citra Royale, il Sanskrit ed il Denali in primis, ma anche il Solaris ...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Testato di nuovo Spitfire : questa volta con montaggio in ciotola, con tasso adeguato (Simpson Commodore X3 BB) e sapone prelevato dal vasetto del sample con cucchiaino. Diciamo tecnica classica, con tutti i suoi tempi e le sue lentezze. Della base non parlo in quanto già riferito: ottima, superprotettiva per la pelle se non avete intolleranze.

La fragranza: la sostanza non cambia. Diciamo che durante il montaggio nella ciotola si percepiva un pelo di odore in più, forse anche per il fatto che bisogna consumare più sapone … Ma come uno allontanava il naso dalla ciotola ecco che l'odore spariva. Si percepiscono in modo tenue le note di testa iniziali con un Ginepro attenuato da note agrumate (bergamotto) per poi lasciare spazio ad un "bisbiglio" confuso dove ci sono le altre note riportate dal produttore (tabacco verde,cuoio + note legnose di cedro e forse qualcos'altro), non percepibili a mio avviso se non ad un naso super-esperto. Mi sembra una fragranza di un aereo che non riesce a decollare (altro che Spitfire !) perché ha il freno a mano tirato su …
Non lo ritengo da odiare, ma nemmeno da amare: è un giudizio squisitamente personale. Molta più personalità negli altri P&B. Il mio naso ora è intrigato dal "Sanskrit": blend di olii essenziali di agrumi + deciso mix di spezie varie su un fondo di Patchouli, Benzoino e Sandalo.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Testato oggi Denali (Eucalipto, cristalli di mentolo e un poco di canfora) : decisamente un elegante sapone rinfrescante per l'estate, con l'eucalipto che prevale, ma con anche l'effetto "fresco" sul viso dei granuli di mentolo, nella ottima base dei P&B. Forse non sarà estremo come certi ipermentolati USA, ma è una elegante e valida alternativa al nostro verdone nazionale, se si ha la pazienza di ordinarlo (stagionale e viene prodotto a piccoli lotti) e di montarlo bene. Posso consigliarlo senza remore a chi ama il genere :mrgreen: .
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Data la piccola rinfrescata odierna, oggi ho "testato" il Sanskrit. Odore gradevole, speziato con un fondo di agrumi al primo impatto, leggermente dolce, almeno all'inizio. Il fabbricante dichiara mix di olii essenziali di agrumi (lemongrass, mandarino, lime, litsea cubeba, arancio) con spezie (chiodo di garofano, cardamomo, pepe nero) e tocco di geranio, in un sottofondo di patchouli, benzoino, e sandalo.
Nell'uso meccanicamente ottimo come al solito. La fragranza si sente e ben evidente, magari non in tutte le note degli ingredienti. A mio avviso predominano le spezie in tutto il tempo. Si avvertono tutte dal chiodo di garofano al pepe nero. All'inizio con gli agrumi, dove a mio avviso sono percepibili anche mandarino-arancio, e la nota dolce data dal benzoino. Nel fondo un appena appena di legno (sandalo più che patchouli).
Geranio ? "Sepolto" ! Odore di legno vecchio tarlato come ho letto in precedenza per il Sanskrit ? Ma dove ?
Ho "chiuso" con AS Floid richiamandomi al dolce di agrumi piuttosto che usare un balsamo o altro al sandalo:meglio così in estate.

Commento: piacevole, ma non lo vedo in giornate calde. Personalmente lo trovo piacevole se usato di quando in quando, spec. in autunno-inverno. Come fragranza le spezie "pesano" perché alla lunga opprimono: come l'ottimo Morrocan Rhassoul di M&T : non sopporterei di usarlo con frequenza (le fragranze come quelle dell'Arlington o simili, del MdC o di colonia potrei usarle tutti i giorni). Le note di legno sono molto attenuate in sottofondo. Sicuramente una fragranza di "personalità" adatta agli amanti del genere speziato.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da bilos2511 »

Ora come ora, visto http://www.phoenixandbeau.uk/pages/stockists" onclick="window.open(this.href);return false; dove meglio comprare sti saponi?
Mi sono appena arrivati 3 samples da barbablu per testare: a breve le mie recensioni, tempo e rotazioni permettendo.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Sono venduti :
1- Direttamente dal produttore
2-In rivendita UK : Connaught shaving; in Spagna : Soloafeitado (convenzione forum) e Yourshaving.com (molto apprezzato da molti del forum anche se ufficialmente non convenzionato)

La differenza oltre al prezzo di acquisto la fa anche il prezzo di spedizione, e se è ammortizzabile o meno anche con altri acquisti che servano e siano convenienti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da ares56 »

3 - In Italia: Original Toiletries (convenzionato con il Forum).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1191
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Mastrofoco »

ares56 ha scritto:3 - In Italia: Original Toiletries (convenzionato con il Forum).
Grazie mille Ares,da buon appassionato di aerei che montavanno il RR Merlin vorrei prendere lo Spitfire..sapone :D :D
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

ares56 ha scritto:3 - In Italia: Original Toiletries (convenzionato con il Forum).
Comodo per chi vuole un solo sapone, altrimenti con 2 saponi il differenziale di costo rende competitive le spese di spedizione estere. Al cambio attuale della Sterlina siamo sui 13 e pochi spicci € da casa madre, in Spagna li vendono a 15 €, in Italia a 19 € …E con i rivenditori continentali -10%.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da ares56 »

Barbablu ha scritto:…E con i rivenditori continentali -10%.
Se per "continentali" intendi anche "nazionale" sono d'accordo... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3297
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Zeiger »

Per chi volesse provarli tutti ci sono i Samples: http://www.phoenixandbeau.uk/collection ... samples-5g" onclick="window.open(this.href);return false;

Spese di trasporto circa 4 £
Alessandro.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Nel sito non vedo campioni degli ultimi 2 : Il Denali e l'Albion . Il Denali l'ho già provato, come tutti gli altri, per ora mi anca del tutto l'Albion.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Mostho »

Campioni esauriti... almeno il pacco da 5.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Utilizzato oggi l'ultimo mio arrivato : l'albionico ALBION . Solita base meccanicamente fantastica [ingredienti :stearico, sego bovino, olio di ricino, glicerina vegetale, burro di Karitè , lanolina, acqua (quindi ben poca) , latte di cocco "bio", proteine della seta, allantoina , vitamina E, olio di girasole, olio essenziale e fragranza, idrossido di potassio (non sali di sodio, consistenza un poco molle)] con ottima schiuma molto grassa e post-shave di 1° livello.
Direi come al solito, o forse influenzato dal giorno e non obiettivo ancora meglio. :D

La fragranza appartiene anche questa alle "agrumate", ma declinata ancora in altro modo: inizia con bergamotto, ma viene sostituito dal pompelmo con percepibili note di lavanda inglese in retrofondo. C'è anche del patchouli, ma è come "affogato" nel pompelmo-lavanda. A me piace, non concordo in pieno con chi lo ha definito come L'Earl Grey dei saponi: in quel tipo di te è marcato l'olio di bergamotto e Cheshire di B&M (che ho terminato) lo rispecchia in pieno.

In pratica P&B propongono nella loro linea 3 "agrumati":
- Citra Royale : pieno bouquet di agrumi vari con dominanza limone coniugato con legno di cedro
- Solaris : limone mescolato con menta e palissandro
- Albion : bergamotto-pompeldo con note di lavanda inglese
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da bilos2511 »

Mastrofoco ha scritto:
ares56 ha scritto:3 - In Italia: Original Toiletries (convenzionato con il Forum).
Ricordo di avermelo fatto mandare il codice sconto, ma non trovo piu la mail. Devo prendere un solo sapone e 2 euri di sconto fanno sempre comodo.

Qualcuno mi potrebbe dare il codice per favore? Prima che mi rispondono via mail?

Ps: se non sbaglio penso di ricordare un nome comune, e niente di complicato oppure che coincida in qualche modo con il nickname e /o mail.

Grazie.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Caro bilos2511 pensavo, conoscendo i tuoi gusti, che ti fossi messo in coda in pre-ordine per Baskerville… (nome tratto dal famoso romanzo-episodio del mastino di B. …) dalla casa originale ! http://www.phoenixandbeau.uk/products/b ... aving-soap" onclick="window.open(this.href);return false;
E' lo stagionale che sta per uscire. Non credo che cuoio di Russia, note di legno (Cedro, Frankincenso e Labdano), mescolate a Vetiver e Fava di Tonka con una piccola nota di catrame di betulla siano al di fuori delle tue corde ! :lol:

Aspetto la tua recensione per queste note di brughiera scura ed affumicata. :mrgreen:
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da 2e20 »

@barbablu, anch'io quando ho letto la descrizione del Baskerville ho pensato a bilos2511 ;-)

Nel frattempo ho ordinato Star Noir e Albion, così ho la possibilità di provare P&B
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da bilos2511 »

No...ho preso per @Moshto uno Spitfire perche ero in debito con lui. Certo, per il Baskerville non ci saranno proprio storie. Lo prendo di sicuro.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Mostho »

2e20 ha scritto:@barbablu, anch'io quando ho letto la descrizione del Baskerville ho pensato a bilos2511 ;-)

Nel frattempo ho ordinato Star Noir e Albion, così ho la possibilità di provare P&B
Per me se lo mangia e se lo fuma pure.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Super Mario »

La discussione m'intriga molto, soprattutto quella relativa alle qualità meccaniche, al post, etc., ma un po' meno l'intensità della profumazione e la complessità/ricercatezza.
Ho letto attentamente l'INCI e la presenza di tutti quei grassi mi porta a "teorizzare" che P&B possano fornire una scorrevolezza della lama e un post di prima classe: sarà vero nella pratica?

Chi ha avuto il piacere di provare anche i Barrister & Mann (preferibilmente l'attuale versione bianca) può gentilmente confrontarli con i P&B?
In particolare, P&B vs B&M (attuale vers. bianca):
- facilità di montaggio?
- cremosità della schiuma?
- protezione dalla lama?
- scorrevolezza della lama?
- post-rasatura?

Grazie mille,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Caro @Super Mario,
come sai tutto è molto soggettivo. Ho recensito come avrai visto dei P&B e dei B&M . Entrambi ottimi prodotti con alcune distinzioni:
- B&M Serie "Bianca" in pratica è fuori produzione. Ora sostituita dalla base c.d. "Glissant" che si monta prima e scorre ancora un po' meglio, ma secondo me è un pelo meno densa e protettiva (cuscino e post) della prec. serie bianca.
- P&B hanno nel barattolo una minore consistenza dei B&M, se ricordo bene l'INCI hanno sali di solo potassio (non sodio), scorrevolezza e post sono molto molto buoni purché si carichi bene il pennello (raccomandazione universale !) altrimenti la spuma cremosa dura anche un poco meno dei B&M. Il rasoio pattina. Meccanicamente sono molto simili, ho una leggera minima preferenza per B&M, spec. gli ultimi serie bianca che sto finendo (purtroppo Cheshire già finito, Seville ancora resiste).

Notevolmente diversi nello "stile" delle fragranze : più decisa e "personale" quella dei B&M (USA), più delicata nei toni quelle di P&B, come si addice ad un albionico "understatement".

Sui dettagli delle singole fragranze "testate" dagli utenti è già stato scritto.
Come avrai letto P&B è una azienda artigianale molto giovane ed i primi lotti hanno avuto il problema del contenuto che era minore del dichiarato. Ora stanno più attenti dopo essersi "scottati".

Con la discesa della sterlina in questo momento gli artigianali di qualità inglesi si fanno interessanti : cito Wickham (purtroppo sembra non produca più il Super Smooth (si trovano rimanenze) e faccia solo il vegano "1912" (Barron lavora splendidamente con le fragranze) e Nanny Silly Soap.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Mostho »

Arrivato Spitfire.
Non vedo l'ora, ossia a fine mese.
Usato in un dry run (ossia schiumato e tutto ma non rasato)

Il profumo mi ricorda molto lo Sherlock di Chiseled Face. Molto ricca la schiuma sembra anche molto socrrevole.
Aspetto il test lametta.
Mi paice assaje
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Super Mario »

@Barbablu: le tua risposta è molto esauriente e anche l'andamento della sterlina è un tema di una certa rilevanza.

Grazie veramente,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”