Saponi Phoenix and Beau (UK)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3297
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Zeiger »

Vieni vieni Bilos... qui a Parma gli SPITFIRE crescono sugli alberi :mrgreen:
Alessandro.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Giunto anche Citra Royale, con olio essenziale di Litsea Cubea, Lime e legno di Cedro. Fragranza che al mio naso è decisamente più "agrumata" con un lieve sottofondo di legno, elegante, ma anche questa da provare sul campo.

Avevo già detto dello scarso riempimento del vaso di Solaris.
Questo che dovrebbe essere identico, sempre senza tappo, pesa 154 gr. sulla mia bilancia ed ha un riempimento ad occhio e croce "consono" alle 4 once dichiarate. Entrambi hanno la superficie irregolare come da fabbrica, il venditore è assolto ma non il produttore: 28 gr. di differenza probabilmente per una certa superficialità nell'invasare… ed il sottoscritto è stato "sfortunato".

Cosa fareste voi oltre che scrivere al produttore ? In ogni caso rispedire indietro costa più dei gr. mancanti al computo !
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da bilos2511 »

Zeiger ha scritto:Utilizzato lo SPITFIRE (leather, juniper, tobacco) un paio di volte e devo dire che sulle proprietà meccaniche nulla da dire, è un ottimo sapone.
Si forma una bella schiuma, non esageratamente pannosa anzi più cremosa secondo me. Il rasoio scorre bene e la protezione tra rasoio e pelle si percepisce.
Nell'odore, ovviamente molto soggettivo, predomina il ginepro e in seconda battura si sente il tabacco, lieve però, un po' terroso con note di cuoio.
Causa profumo molto particolare è' un sapone che si odia o si ama... io non ho ancora capito da che parte sto :mrgreen:

Quindi, da che parte stai? :D

@ Barbablu: certamente spedirlo indietro, il gioco non vale..ma una mail, mandala lo stesso...cosi lo fai spaventare....e minaccialo con feedback negativi :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3297
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Zeiger »

@barbablu mandala una mail... magari ti manda un sapone in omaggio :mrgreen:

@bilos Mmmmm credo di propendere per la parte peggiore... come odore non riesco a farmelo piacere? mi sa che va nel mercatino :lol: :lol:
Alessandro.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da bilos2511 »

Ma che mercatino...mandalo direttamente da me. Non e' uno scherzo!Ginepro come fragranza predominante, poi tabacco e cuoio? ma hai visto il mio burro? http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 00#p193461" onclick="window.open(this.href);return false;? ma stai scherzando? come nel mercatino? :lol: :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Ho inviato la mail a kerry… vediamo cosa mi dicono perché di sicuro significa che lui e sua moglie Sarah (probabile ditta individuale/famigliare) non fanno nemmeno un controllo del peso su ogni vasetto… perché 1 oncia su 4 non è poco.

Probabilmente sono "novelli" e devono mettere a punto alcune procedure, per ora non tocco nulla del Solaris fino a quando non è chiarito e mi rispondono.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Scritto e nessuna risposta http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31& ... 38#p193938" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3297
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Zeiger »

Dagli tempo. Non saranno attaccati al pc se sono un'azienda familiare. ;-)
Alessandro.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Sarà …
In realtà non mi hanno risposto per oltre 1 giorno ed invece nel giro di 3 ore dalla 2a mail dove cito che riporto qui le mie esperienze.
"A pensare male si fa peccato, ma si indovina spesso!"
E questa è la risposta :

Hi Gian Luigi and thank you for your email.

I'm really sorry to read that your soap has come in underweight. It is disappointing for me to read that and I can only attribute it to a simple and honest error on our part.

Your feedback is extremely important to us and we have doubled our efforts to ensure no more soaps escape underweight.

In the thanks for bringing this to my attention please enjoy a 10% discount code: PB-2ta4sc33 - you can use this on any order placed via our website.

With kindest regards,

Kerry.

Proprio da inglesi con il "braccino corto" … Io al loro posto avrei offerto una spedizione omaggio 1 sample da 1 Oz (o due da 0,5 Oz) della loro imminente produzione di due nuove fragranze di sapone in modo di riparare il danno ed invogliarmi con nuove fragranze. No comment.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Aggiungo che ho chiesto se il codice sconto era permanente, o era un coupon da usare una sola volta. La risposta è stata un coupon da usare una sola volta… Vi tralascio la mia risposta :twisted: sennò va per le lunghe.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da bilos2511 »

Ma caro Gian Luigi, perche Lei non si apre un account su tutti i forum stranieri e pubblichi la' un papiro che nemmeno il Gange riesca piu a pulirli dai peccati ? :D :lol:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Ho altro da fare, ma quello che avevo da dirgli gliel'ho detto :twisted: prima ironicamente ringraziandolo per un 10% di sconto su una singola futura vendita per un loro errore del 25% (!) [che non vadano in rovina …] poi dandogli un esempio di quale sarebbe stata una risposta corretta :mrgreen: : l'invio di una analoga quantità di samples più o meno pari allo spiacevole errore (ho visto che fanno samples da 5 gr = 5 spamls da 5 gr VS i -28 gr della confezione) e magari avrebbe invogliato un'altro acquisto.

Che dire ? Commercialmente un poco crudi :shock: (o "bifolchi" se voler essere spietati). A me basta che questi del forum italiano sappiano come si comportano in caso di errore da parte loro.
Ma quanto costa una bilancia per pesare i vasetti dopo l'invasamento ed evitare un errore del 25% ?
Ritenete che devo postare delle foto o vi fidate di quanto dico ?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Un update della telenovela: il buon Kerry di P&B deve aver rimuginato le parole che gli ho scritto, se gli sembrava equo per un errore del 25% offrire uno sconto singolo (coupon) del 10% su un futuro acquisto … Fatto sta che stasera mi chiede di potermi inviare un vaso intero nuovo ed io gli ho risposto che non voglio approffittarne e mi bastano anche sono alcuni campioni pari a 25-30 gr in totale per fare pari. Che faccia lui …

Riassunto: sono proprio nuovi al business d'impresa, sono in fase di apprendimento, ma è toccato dirglielo chiaro e diretto.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Super Mario »

Hai fatto benissimo! Oh, pago pretendo.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da 2e20 »

Messaggio su reddit riguardo il problema del peso:
https://www.reddit.com/r/Wetshaving/com ... ou_make_a/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Spartacus89 »

Chiedo lumi a voi esperti. Vorrei comprare un sapone di questa casa, l'inci con tallow e lanolina mi sembra superlativo e mi spinge a comprare questi prodotti ma ho un unico dubbio riguardo la profumazione. A me piacciono le profumazioni complesse ed eleganti tipicamente inglesi come possono essere le TOBS,T&H, ecc. sapete dirmi se siamo su quel genere di profumazioni?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Si confermo che le profanazioni sono complesse all'inglese (ed inglesi sono …). Per scelta produttiva non proprio "cariche" nel senso di intenso per evitare in parte problemi di sensibilizzazione.

Poi bisogna vedere cosa ti piace. Dei miei due come odore mi piace di più Citra Royale (l'altro è Solaris), ma nulla è più personale delle fragranze. A fine mese entrano in vendita altre 2 (Albion ed un "mentolato"-ma all'inglese- stagionale per l'estate).
Oggi ho usato la TOBS al limone e lime (crema) : meccanicamente ottima, ma come fragranza al limone ben sotto a Cheshire di Barrister & Mann.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Spartacus89 »

Adoro il lime. Potresti farmi un paragone tra il citrusroyale ed il tobs al lime che conosco?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Come detto le fragranze sono un fatto personale. Ieri usato la TOBS "Lemon & Lime Shaving Cream" (non so se è questa cui ti riferisci) ed oggi il Citra Royale di P&B.
La TOBS meccanicamente è ottima, e si monta subito, ma la P&B una volta montata correttamente è un gradino superiore. Sia sul versante della protezione che la consistenza della crema "a panna montata" e sempre di buona scorrevolezza. Siamo a livelli di qualità molto alti. Come fragranza a mio avviso usando oli essenziali è più netta e piacevole della TOBS in questione, mi sembra "più pulita" ed il legno di Cedro è un appena di sottofondo bisbigliato. A mio avviso Citra Royale promossa a pieni voti, tenendo presente il montaggio.
Per montarla sono ricorso al fidato Plissoft ed ha richiesto la sua buona quantità di acqua aggiungendola poco alla volta, ma ho potuto usarla tranquillamente in FL perché ormai ho preso bene la mano.

La TOBS in questo senso parte subito bene "a razzo", ma è una crema e non un sapone. Teniamo presente che P&B è un artigiano, con attento controllo sulla qualità di produzione in piccoli lotti, TOBS è un prodotto industriale standardizzato su alta qualità con buon rapporto prezzo/prestazione.

Tra i 2 artigiani britannici (Wickham vs P&B) Wickham almeno nella produzione fatta fino ad ora (ma c'è del nuovo nella sua pentola …) appare più elaborato nelle fragranze, più "profumiere" e P&B a mio avviso ha una base di sapone più "protettiva" per la pelle, più cauto e naturale nelle fragranze.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Spartacus89 »

Ti ringrazio barbablu sei stato così gentile ed esaustivo che ho ordinato proprio una citra royale. Speriamo bene :)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

@Spartacus89
Se ti piacciono gli sgrumati al limone mi stupirei non ti piacesse. L'ho usato stamattina di nuovo in paragone all'altro fortemente al limone: Cheshire di Barrister & Mann serie bianca (non l'attuale base glissant) aromatizzato con olio essenziale di Bergamotto, senza fragranza chimica.

La base del sapone P&B come già detto è ottima e molto protettiva (almeno in Citra Royale: ma sembra sia la medesima in tutta la produzione) e contiene anche sego (tallow) bovino e lanolina: praticamente sembra proprio come i B&M 1a serie "bianca", forse appena appena più "grassa". La fragranza è meno "strillata" rispetto al Cheshire che è tutto olio essenziale di Bergamotto, a mio avviso un poco più gradevole del medesimo. Mentre i B&M tipicamente hanno fragranze non persistenti che praticamente spariscono con il risciacquo del sapone, con P&B Citra Royale rimane un piccolo rimasuglio di fragranza pur essendo non "potente" in fase di rasatura, diciamo intensità media.

Rimango curioso del tuo giudizio una volta che l'avrai provato, ancora più in confronto ad altri sgrumati di tua esperienza.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Questa mattina ho utilizzato il "Solaris" di P&B.
Nulla da dire riguardo le qualità meccaniche : sempre ottima, ricorda molto i B&M serie bianca prima della loro attuale "base glissant". Di consistenza un poco più molle dei B&M all'interno della ciotola, in utilizzo sul viso sono molto simili con base molto protettiva con tallow + lanolina + altri grassi nobili e proteine della seta.
Riguardo alla fragranza: diciamo che il nome è un poco usurpato, nel senso che è un sapone per estate in Scozia o Inghilterra :lol:
E' un mix di limone, menta e palisandro, il tutto molto soft dove la menta è quasi sepolta ed è un elemento rinfrescante rispetto alla tonalità del legno. Anche il limone è soft. Ricordo che P&B per le sue fragranze usa olio essenziale.
Diciamo che è una fragranza di gusto inglese, delicata, ma di solito noi mediterranei amiamo qualcosa di più netto. Comunque ben utilizzabile, non sgradevole, molto meglio nell'uso rispetto alla prima impressione che si può avere annusando il sapone nella ciotola.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Utilizzato anche questa mattina il Solaris di P&B: oggi che al nord ha rinfrescato la fragranza è perfetta per la giornata.
Si, proprio un sapone da estate nelle isole britanniche, scandinavia o parte nord del New England: da noi da "mezza stagione" soleggiata. :mrgreen: Con note di lieve menta e lieve limone mescolate con legno di palissandro.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da bilos2511 »

Una sola parola: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 25#p199775" onclick="window.open(this.href);return false;
Veramente ottimo lo Spitfire. Grazie a Zeiger che gentilmente mi ha ceduto il suo sapone P&B, oggi ho avuto la confermo di cio che speravo di trovare nell tallow, lanolina, ecc... Non voglio stupirvi ne stupirmi al primo utilizzo, ma per me, e veramente un sapone notevole. Posso azzardare tra i migliori post shave mai avuti .
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Saponi Phoenix and Beau (UK)

Messaggio da Barbablu »

Come descriveresti la fragranza per chi non l'ha mai provato ?
Il produttore dice Ginepro, Tabacco verde e Cuoio … ma combinati come ?
La base meccanica di P&B è comune a tutta l'attuale produzione. I piccoli lotti vengono esauriti rapidamente (per ora).
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”