utrecht scheerzeep

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

utrecht scheerzeep

Messaggio da ezio79 »

qualcuno di Voi conosce questo sapone ?

Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: utrecht scheerzeep

Messaggio da ischiapp »

La formulazione ricorda quella attuale di Haslinger.
Ma ancora meno corposa.

Poche info sul sito.
https://www.dutchshavingshop.nl/zoeken?q=utrecht

Non m'ispira fiducia. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: utrecht scheerzeep

Messaggio da ezio79 »

grazie, proprio per l'assenza di informazioni utili non avevo messo il link al negozio (che credo commissioni anche la produzione).
Da parte mia raramente ho trovato hard soap economici insoddisfacenti (ad esempio gli haslinger nella loro semplicità vanno benissimo), quindi da questo punto di visto sono tranquillo.
Poiché non riuscirò a recuperarlo a breve chissà che nelle more qualcuno non riesca ad anticiparci qualche informazione di prima mano.
Altrimenti a tempo debito rimedierò io.
Poi chiaro che nel mare magnum dell'offerta di saponi di oggi non è certo un prodotto che possa interessare ai più.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: utrecht scheerzeep

Messaggio da paciccio »

ezio79 ha scritto: 01/02/2023, 12:58...chissà che nelle more qualcuno non riesca ad anticiparci qualche informazione di prima mano...
a breve ti farò sapere :)

Immagine


mi è arrivata anche la richiesta di adeguamento delle spese di spedizione :evil:

Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: utrecht scheerzeep

Messaggio da ezio79 »

grazie!!!
immagino che le Tue scorte di saponi siano di prossimo esaurimento :D :D :D
e se il nostro venditore olandese non si dovesse sbrigare a spedire
settimana prossima potresti essere costretto a raderTi a secco :D
Seriamente lieto di sapere che la curiosità e condivisione sono sempre il motore di questa piccola grande passione.

PS effettivamente le poste olandesi me le ricordavo più economiche anche per i pacchetti nei paesi confinanti
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: utrecht scheerzeep

Messaggio da paciccio »

ezio79 ha scritto: 01/02/2023, 17:27...Seriamente lieto di sapere che la curiosità e condivisione sono sempre il motore di questa piccola grande passione...
La curiosità è tutto nella vita! sono io che ti ringrazio per avermi stuzzicato alla prova :)
speriamo in bene poi al massimo se non va come il sapone austriaco di qualche anno fa... lo userò sotto la doccia (un punto a favore dei saponi duri)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: utrecht scheerzeep

Messaggio da ischiapp »

ezio79 ha scritto: 01/02/2023, 12:58 Da parte mia raramente ho trovato hard soap economici insoddisfacenti (ad esempio gli haslinger nella loro semplicità vanno benissimo) ...
Di solito anch'io. Nonostante la particolarità della mia pelle.
Ma le formulazioni nettamente sbilanciate, le trovo poco piacevoli.

Ripropongo il post su Haslinger V2.
ischiapp ha scritto: 20/10/2018, 0:33 Ed anche il Schafmilch è stato riformulato. :cry: :cry: :cry:

Vediamo i cambiamenti:
Potassium stearate,
sodium stearate,
potassium tallowate,
aqua,
lac powder,
parfum,
sheep milk,
arachis hypogaea,
lanolin,
potassium cocoate,
sodium tallowate,
sodium cocoate,
glycerine,
potassiumhydroxide,
sodium hydroxide,
alpha-isomethyl ionone,
hydroxyisohexyl 3-cyclo-hexene carboxaldehyd,
CI 77891
| Potassium stearate,
sodium stearate,
potassium palm kernelate,
aqua,
sodium palm kernelate,
glycerine,
lac powder,
parfum,
sheep milk,
arachis hypogaea,
lanolin,
sodium hydroxide,
alpha-isomethyl ionone,
hydroxyisohexyl 3-cyclo-hexene carboxaldehyd,
CI 77891
-
-
-
La perdita è abbastanza netta.
Oltre il cambiamento del sego (tallowate) con i grassi del seme di palma, c'è stata l'eliminazione di tutto il cocco.
Così come l'aumento di sali di sodio e glicerina a bilanciare la matrice.
Quindi grossomodo è rimasto quello, ma sicuramente è più compatto, resistente ed assetato.
E probabilmente meno dolce nel post rasatura.

Che dire ... altro esempio di adeguamento al mercato. :twisted: :twisted: :twisted:
Questo Utrecht mi ricorda da vicino l'Erasmic Stick.
Che sto avendo difficoltà a terminare.
Non perché è duro ed assai durevole.
Ma proprio per lo sbilanciamento sui sali di sodio.
Che rendono la schiuma assetata e poco stabile.
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: utrecht scheerzeep

Messaggio da paciccio »

Arrivato!
all'apertura del pacchetto, il contenuto si presentava così

Immagine

il sapone tolto dall'imballo appare così

Immagine

questo è l'inci

Immagine

come appare la confezione nel suo insieme

Immagine

e per curiosità la prova bilancia

Immagine

per 7.8€ di spedizione mi aspettavo una scatola che contenesse il sapone senza dover smontare la lattina per non ammaccarla... bocciati su tutta la linea, la latta è più grande del sapone che ci balla dentro.
Il profumo non è niente di speciale, ma forse si è rovinato rimanendo aperto a breve la prova con il pennello.

per ora il giudizio è: "se lo sapevo risparmiavo i soldi"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: utrecht scheerzeep

Messaggio da darionew »

Sarà ovviamente fondamentale per un giudizio più preciso su questo sapone sentire la recensione dopo l'uso da parte di @paciccio, che ha fatto senza dubbio una presentazione delle condizioni complessive molto accurata e dettagliata.
Certo, difficile sottrarsi all'impressione di una confezione quanto meno inusuale e comunque con costi non modesti.
Sul dettaglio della latta più grande del sapone, a me viene da fare un paragone con Saponificio Varesino.
La mia unica esperienza fin qui riguarda "Cosmo", sapone che ho certo apprezzato per profumazione e per proprietà "meccaniche" (non tantissimo quanto a durata), ma che aveva a mio discutibile avviso il difetto fin dal primo utilizzo di ballare entro una scatolina di alluminio pur bella ed ecologica, ma progettata con un diametro eccessivo.
Allora domando agli altri tonsori se, con le ultime realizzazioni di SV la situazione è rimasta immutata o nelle nuove confezioni a questo a mio avviso inconveniente è stato posto rimedio...
Avatar utente
Ale®
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/12/2022, 10:28
Località: Torino

Re: utrecht scheerzeep

Messaggio da Ale® »

Scusatemi ma forse ho capito male: il sapone arriva nella meta' inferiore della scatola di latta disassemblata, coperto solo da un foglio di carta? Se così fosse, potrebbe essere il sapone migliore al mondo ma, per motivi igienici, soprattutto su un prodotto NUOVO e non regalato da un amico, io non lo acquisterei mai. Manco fosse l'unico sapone rimasto sulla terra... @paciccio dimmi che mi sto sbagliando male.
Ale®
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: utrecht scheerzeep

Messaggio da paciccio »

Ale® ha scritto: 06/02/2023, 17:53... il sapone arriva nella meta' inferiore della scatola di latta disassemblata, coperto solo da un foglio di carta? ...
coperto da un pezzo di pluriball fermato con il nastro adesivo, non si presenta molto bene...

Questa sera ho fatto la barla, ma mi riservo un'altra prova prima di esprimere un giudizio sulla meccanica, diciamo che sicuramente è mancato l'effetto wow.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: utrecht scheerzeep

Messaggio da paciccio »

ezio79 ha scritto: 01/02/2023, 12:58...Poiché non riuscirò a recuperarlo a breve...
Se ti capita di passare da Milano avvisami che te lo regalo :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: utrecht scheerzeep

Messaggio da ezio79 »

deduco che le successive prove non Ti hanno fatto ricredere.
Ci sta, ormai da una parte siamo abituati a prodotti artigianali di livello sempre più elevato
e da altra la nostalgia e la conoscenza delle migliori modalità di uso di alcuni prodotti da banco
che portano - giustamente - a stroncare ciò che non merita.
Grazie ancora della prova e dell'omaggio (anche se non so se e quando avrò modo a meno che Mastrofoco non trovi tempo e modo di recuperare il catrame di betulla per me e per il Naso che lo delizia con con set fuori dagli schemi ... non so se Ti ha raccontato di pxxxxxxxxxxxe)
e spero di trovare il modo di ricambiare gentilezza, disponibilità e generosità.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”