TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ares56 »

E oggi rasatura con il TABAC ORIGINAL "scritta storta"...

Immagine

E' sempre un grande piacere usarlo e credo proprio che la gara di durata tra me e lui la vincerà lui... :D :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Francè79 »

L'ho riutilizzato anch'io oggi, complice la giornata un po nuvolosa (lo preferisco in autunno/inverno), e finalmente sto intravedendo il fondo della ciotola. E dire che nella stagione fredda lo uso quotidianamente!
Comunque il refill (datato 2017) è già pronto
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Alla fine credo che prenderò il refill, appena esaurisco l'attuale.
Quello che arriva,arriva!
Dite che posso abbinarci la lozione rossa Proraso? Con l'attuale scritta dritta, a naso dovrebbe starci.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da wakaouji »

io dico che la lozione rossa Proraso, se ti piace, ci può stare con qualunque versione della scritta!

d'altronde... insomma, come spesso osservato, la profumazione di un sapone è davvero effimera, purché il complesso dell'esperienza ci stia bene qualunque after può seguire qualunque sapone. l'unico vero motivo per abbinare sapone ed after è che se scegliamo un sapone (anche) in base alla sua profumazione possiamo desiderare mantenerla dopo la sbarbata. ed io personalmente, stante la enorme scelta che abbiamo, oggi (sul mercato ma anche negli armadietti) in fatto di saponi, non rinuncio mai a scegliere il sapone (anche) in base alla sua profumazione...
però se un sapone l'ho comprato per curiosità, per occasione, per errore, o mi è stato regalato, e se poi decido di usarlo (perché ne apprezzo qualche aspetto, o per non buttarlo), ma non sono entusiasta della profumazione (oppure se il suo after mi dispiace per altri motivi - perché appiccicoso, inefficace, o costoso) so che sono molto libero nella scelta del dopobarba.

a dirla tutta: Tabac l'ho comprato per curiosità; al profumo del sapone mi sono abituato, ma quello del suo after (simile ma non identico) mi è meno gradito. all'occasione uso volentieri Floyd. Proraso rossa, perché no?
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da esatch »

HellcatOne ha scritto: 21/08/2022, 19:19 Alla fine credo che prenderò il refill, appena esaurisco l'attuale.
Quello che arriva,arriva!
Guarda, pomeriggio vado da gls e ritiro il vegetale refill.
Stasera mi rado e lo confronto col vecchio al tallow.
E poi ti dico.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da esatch »

@HellcatOne (ma non solo...)

IMHO come capiti, cadi in piedi.
La nuova formula è QUANTOMENO altrettanto valida, se non migliore.
Schiuma abbondante e corposa, ottima lubrificazione anche secondaria.
Profumo lo sento un po' diverso, forse più "fiorato" ma leggermente più presente, ma potrebbe anche essere il fatto che il tallowato che ho sia aperto da un po' in confronto al vegetale appena scartato.
Preciso che ho un naso terribile.
Ma, in ogni caso, dubito che in un blind test distinguerei le due formule, sia dal profumo che dal comportamento.
Per cui, se il TABAC piaceva, direi che il nuovo ha tutte le carte in regola.
E infatti io non lo amo, così come il vecchio :lol: :lol: :lol:
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Beh, alla luce dei fatti appena emersi, credo che mi pprenderò il refill appena esaurito l'attuale (un altro inverno lo faccio sicuro).
Senza andare a cercare/farsi tanti problemi riguardo ad eventuali saponi.
La profumazione "fiorata" si attenua dopo l'apertura/uso, perlomeno il mio inizialmente era molto intensa (quasi fastidiosa), dopo un paio di mesi dall'apertura è diventata accettabile.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Francè79 »

Buongiorno a tutti, oggi ho provato il nuovo refill di sapone per ciotola regalatomi dall' Austria (ne ho ancora uno intonso del 2017 ma era troppa la curiosità della nuova formula).
Anche se non ho confrontato l' inci e le eventuali differenze di ingredienti, io l' ho trovato uguale come profumazione, efficacia, scorrevolezza e post. Insomma ottimo come sempre!!
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Krikkro »

Buonasera a tutti
Oggi ho riutilizzato il Tabac dopo un paio di mesi. In realtà lo avevo scordato in un altro bagno che utilizzo raramente. Ed oltretutto il sapone è rimasto per circa 6 mesi all'interno del suo barattolo, sopra il lavandino, ma senza coperchio. Avevo dimenticato di chiuderlo dopo averlo asciugato. È possibile che abbia perso le sue proprietà idratanti? Lo chiedo perché ho notato che la seconda insaponata era del tutto asciutta. Come se il sapone fosse evaporato dal pennello. Eppure ricordavo che il Tabac mi offriva sempre una bella schiuma idratata e corposa. Ho dovuto perciò erodere un po di sapone per le altre 2 rimanenti insaponate. So per certo che la causa non è da attribuire al pennello perché l'ho pulito la settimana scorsa, insieme agli altri miei pennelli, come i tutorial sulla manutenzione e cura dei pennelli consigliano. Cosa ne pensate?
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 273
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da darionew »

Non è che, inavvertitamente, hai semplicemente fatto un prelievo un poco meno abbondante del solito di sapone e che quindi ti sei trovato, in seconda passata, con una quantità residua di sapone nel pennello insufficiente per una schiuma abbondante? Specialmente se hai adoperato un pennello di maiale/setola animale... A mio avviso, il sapone rimasto nel suo barattolo senza coperchio non dovrebbe avere subito danni, anzi, è probabile che si sia leggermente asciugato, il che dovrebbe solo renderlo ancora più denso e compatto, avendo perso una certa quantità di acqua. Che poi gli va restituita in fase di montaggio...
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Krikkro »

darionew ha scritto: 26/11/2022, 17:47 Non è che, inavvertitamente, hai semplicemente fatto un prelievo un poco meno abbondante del solito di sapone e che quindi ti sei trovato, in seconda passata, con una quantità residua di sapone nel pennello insufficiente per una schiuma abbondante? Specialmente se hai adoperato un pennello di maiale/setola animale
È vero ciò che dici! Le volte precedenti che ho usato il Tabac lo montavo in ciotola. Perciò riuscivo a gestire meglio la schiuma. Oggi col face lathering non son riuscito a gestirlo a dovere. Riproverò la prossima volta col montaggio in ciotola!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da ares56 »

Krikkro ha scritto: 26/11/2022, 17:59 Riproverò la prossima volta col montaggio in ciotola!
Riprova la prossima volta con il montaggio in viso (secondo me di gran lunga il più efficace) ma caricando di più il sapone e dosando l'acqua se necessario ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da nico74ct »

Alcuni riferiscono di problemi nel montaggio col Tabac.
È vero, il montaggio non è la sua caratteristica principale, ma è solo perché richiede molto più tempo di altri saponi.
Bagna, bagna, bagna, Gira, gira, gira, preleva preleva preleva: magari sei convinto di averne prelevato abbastanza, ma devi prenderne ancora di più.
Può essere montato in ciotola, ma poi è meglio continuare a montarlo in faccia, sennò in effetti la lama non scorre come dovrebbe.
Ci sarebbe un altro modo: tirarlo fuori dalla ciotola, lavarsi la faccia con l'acqua calda e usarlo come uno stick, e poi procedere a montare in viso.
nico74ct
Messaggi: 82
Iscritto il: 30/01/2023, 0:46
Località: Catania

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da nico74ct »

Ho provato la Rasiercreme, la crema in tubetto per intenderci.
Peggio della ciotola, onestamente sono rimasto molto deluso.
La profumazione è quella ed è l'unica cosa che salvo, di questo prodotto.
Per il resto non ci siamo proprio: ok, monta (ma non devi essere parsimonioso...) ma non c'è scorrevolezza, il rasoio si impunta e si perde il bello della rasatura.

Davvero una gran delusione, e per dirlo io che sono un patito del marchio...

Lo userò un paio di volte ancora, poi lo regalerò a un amico che voleva provarlo.
Scusate: vado ad affogare le delusioni in un Aqua Velva.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da paciccio »

le riformulazioni son ospesso una svolta "negativa" per gli affezionati del marchio
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da HellcatOne »

Salve a tutti, qualcun altro ha provato la nuova formulazione?? Starei pensando di comprare il refill per la ciotola. Vorrei qualche feedback extra prima di ordinarlo.
Ho provato a sostituirlo con il rosso proraso ma non mi trovo granché bene.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
migreb
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/08/2019, 15:08
Località:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da migreb »

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire a Berlino in quale catena/negozio si vende il Tabac in ciotola?
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: TABAC ORIGINAL - Shaving Soap/Cream

Messaggio da Krikkro »

migreb ha scritto: 01/10/2023, 21:04 Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire a Berlino in quale catena/negozio si vende il Tabac in ciotola?
Ciao, io vivo in Germania! Non so a Berlino, ma dalle mie parti (Baviera) lo trovi nelle catene di drogheria Müller al 100% Poi capita spesso di trovarlo anche in parecchi centri commerciali nei reparti "profumi"
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”