Creme, Gel, Oli...insomma: brushless

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da FlashOne »

Anch'io sono sempre stato scettico su questi prodotti... E dire che per il mio uso (rifinitura su collo e guance) dovrebbero essere il top.
Però a breve ho intenzione di riprovarci con questo Shave Serum di A&E
Non è propriamente un gel brushless, è più un siero/crema/ibrido che sembra avere proprietà meccaniche notevoli e diverse possibilità di montaggio.
(dal minuto 5:30 le cose cominciano a farsi interessanti)
Old Fashioned half bourbon half rye
Darioski
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/09/2014, 19:02
Località: Milano

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Darioski »

Oggi ho provato la Cremo Cream, comprata negli USA diversi anni fa. Avevo provato ad usarla appena tornato dal viaggio ma... non avevo capito che è una brushless! L'avevo quindi confinata al fondo del mio cassetto, pensando che, prima o poi, l'avrei buttata. Il tubo, di dimensioni americane (177 ml), dice, altrettanto americanamente, "Try it once to believe it. Enjoy it for lfe. It's really that good" e io l'ho provata, con un PAA Prismatic e una Derby Usta. La crema, da stendere sulla pelle bagnata, viene attivata dall'acqua che la rende estremamente scorrevole (credo contenga argille) e deve essere tenuta idratata, per mantenere la sua scorrevolezza. Che dire... il risultato non è stato scadente ma la mancanza di protettività rispetto ai saponi tradizionali si è fatta sentire, lasciandomi il viso leggermente dolorante ma non arrossato. Il post shave è strano, poiché ho sentito la pelle comunque piacevolmente morbida. Domani farò un'altra prova con un rasoio meno aggressivo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da ares56 »

Usala come prebarba... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Darioski
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/09/2014, 19:02
Località: Milano

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Darioski »

Ieri ho fatto un'altra prova con la Cremo Cream, questa volta con un Merkur 38C e la solita Derby Usta. La rasatura è stata migliore di quella del giorno precedente ma sempre inferiore, in profondità e comfort, a quella che ottengo con un buon sapone. Devo fare altri tentativi, per vedere dove si può arrivare ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Fitocose: Gel biologici (Brushless)

Messaggio da ischiapp »

Già ho parlato di Fitocose nell'apposita discussione sui dopobarba.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=3451

Nella sezione Uomo, offrono anche due prodotti brushless interessanti.
https://www.fitocose.it/cosmetici_temi_cosmetici-uomo.aspx?id=475
  • Gel Crema alla Menta Verde
    Aqua, Mentha viridis extract*, Glycerin*, Polyglyceryl 10 laurate, Xanthan gum, Magnesium aluminum salicate,
    Panthenol, Titanium dioxide ( CI 77981), Sodium anisate**, Sodium levulinate**, Citric acid, Mentha viridis leaf oil,
    Menthol, Sodium dehydroacetate, Allantoin, Azulene, Ethylhexylglycerin, Parfum**, Limonene*
  • Gel Spuma alla Menta Verde
    Aqua, Mentha viridis extract*, Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidoproyl betaine, Lauryl glucoside, Glyceryl oleate,
    Panthenol, Allantoin, Mentha viridis essential oil, Mentha piperita essential oil*, Vetiveria zizanoides root oil,
    Sodium dehydroacetate , Sodium benzoate, Potassium sorbate , Limonene
    *da agricoltura biologica, **da estratti e oli essenziali naturali
Al contrario di altri gel mentolati aggressivi, questi hanno anche funzionali lenitivi.
Per non parlare di una formulazione tecnicamente più evoluta, più rispettosa della pelle.
Soprattutto il Gel Crema, con tre funzionali importanti. (Pantenolo, Allantoina, Azulene)
Molto apprezzabile è anche il contenitore airless pump, che prolunga la qualità del prodotto.

Per chi ha pelle ultradelicata, anche la spuma (vapo, meccanica, non schiuma) ha potere condizionante. (Pantenolo, Allantoina, Zenzero)
Ma soprattutto è la via di somministrazione grazie alla formulazione che limita al massimo l'aggressione.

A questo si aggiungono le componenti fragranti ma anche toniche a base di Menta Verde, Mentolo e Menta Piperita.
https://www.fitocose.it/ingrediente/mentha-viridis-leaf-extract.aspx?id=1632
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi per darmi un pò di gratificazione ho preso al volo una crema da barba dell 'Erbolario (baobab e caffè verde). Non conscio che si trattasse di tutt'altro rispetto a quello che avevo in mente e cioè una normale crema da Barba adatta ad essere montata col pennello. Dopo aver letto parte del presente thread credo che la userò per le rifiniture o come costoso prebarba.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Lino »

Qualche settimana ho visto, credo da Tigotà, una confezione di "Gel da Barba Bulldog", un gel brushless e, per 5 euro, l'ho portata a casa.

Tutto sommato non è malaccio ed è, per me, sempre meglio di spalmarsi in faccia la schiuma di una bomboletta spray.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
petronidanilo
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/12/2020, 0:48
Località:

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da petronidanilo »

Ciao,
mi è stata regalata una confezione di gel da barba Dior Sauvage. Qualcuno l'ha provato?
Come funziona?
Mi sapete dire se si può usare anche in maniera tradizionale (quindi con il pennello) o se va usato solo brushless?
Vi ringrazio molto per l'aiuto!
Ciao
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da topo »

Non conosco il prodotto, ma dovrebbe essere questo:
https://www.dior.com/it_it/products/beauty-Y0996101-
Trattandosi di un gel, è stato pensato per essere applicato e massaggiato sul viso con le mani fino alla creazione della schiuma. Potresti fare un tentativo di montaggio con il pennello, ma la vedo dura...
petronidanilo
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/12/2020, 0:48
Località:

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da petronidanilo »

Grazie della risposta. Leggo infatti che parla di "texture trasparente e non schiumogena".... Mi sa che mi dovrò accontentare di uno strato trasparente, e di non poterlo montare.... Comunque ci provo..
Graie mille!
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da topo »

Di nulla, figurati ;)
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da gigadeath »

Sui gel brushless mi sono sempre chiesto, ma allora perchè non rasarsi con il balsamo per capelli, che fa la stessa identica cosa?

(scherzi a parte mi sono spesso rasato, specie in vacanza, con il balsamo della donna, dato che io non lo compro! il rasoio scivola che è un piacere)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi ho utilizzato per rifinire baffi e pizzo la brushless da sola. Quella dell' erbolario chiamata da loro crema da barba caffè verde e baobab. Devo dire che funziona molto bene e ammorbidisce molto il pelo. Si tratta di ritocchi e per questo scopo la ritengo una ottima soluzione se non si ha il tempo di montare il sapone....e comunque visto l'esigua quantità utilizzata il montaggio non vale la pena.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da vertighel »

Sbarbaz ha scritto: 23/12/2020, 12:22 Oggi ho utilizzato per rifinire baffi e pizzo la brushless da sola.
Condivido, io uso la Rituals in tubetto per le piccole correzioni di cui mi rendo conto ore dopo la rasatura.
Come crema è molto pastosa e solitamente intasa il rasoio, ma usandone poca e sciacquando spesso risolvo il problema.
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Taylor of Old Bond Street - creme e saponi da barba

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno a tutti, oggi ho provato l’olio da rasatura alla camomilla della TOBS e devo dire che è veramente un ottimo prodotto.
Ho iniziato ad utilizzare lo shavette qualche mese fa ma, ogni volta che mi radevo dei micro taglietti erano sempre presenti e devo dire che questo mi stava facendo perdere la voglia nel radermi con lo shavette.
La scorsa settimana ero su un ottimo sito di prodotti per la rasatura ( Vanitystock ) ed ho visto nelle offerte l’olio da rasatura alla camomilla. Come ho letto che preveniva i tagli grazie da una sorta di patina che si forma sulla pelle, ho deciso di comprarlo. Oggi utilizzato per la prima volta, sono rimasto letteralmente sconvolto per la sua efficacia... neanche un taglietto.
Unica pecca 11€ ( prezzo scontato ) per 30ml di prodotto anche se ha una buona resa.
Vi volevo chiedere per caso conoscete qualche altro olio che abbia queste caratteristiche? Grazie mille e buona giornata.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Picasso Antiage Crema

Messaggio da ischiapp »

Non amo le creme brushless, meno ancora i gel.
Di solito le uso come trattamento preshave all'interno di una linea più ampia.
Immagine
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=377090#p377090
Immagine
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=377154#p377154

Poi però (raramente) i saponi finiscono ...
Quindi in questi giorni ho usato la crema Picasso Antiage per quello che è: una crema pronta senza pennello.
Immagine
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=377422#p377422
Immagine
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=377485#p377485

Nonostante la mia netta preferenza per il connubio sapone / pennello, devo dire che sono soddisfatto.
Anche se il pennello mi avvantaggia con un'azione esfoliante aggiuntiva e maggiore velocità.
Ho ripreso anche ad utilizzare il tatto per sentire i punti più ostici dove fare un ritocco.
Una buona abitudine che avevo perso.
È stato utile.
Utente BANNATO
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Taylor of Old Bond Street - creme e saponi da barba

Messaggio da GinoV »

Aleroma ha scritto: 13/03/2021, 14:14 per caso conoscete qualche altro olio che abbia queste caratteristiche?
Sì, l'olio di jojoba. Lo trovi in qualunque erboristeria. Se ricordo bene lo pagai 16€ per 100ml.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Crema Brushless: Una Salvia 4 by Opus Ruri

Messaggio da ischiapp »

In questa categoria particolare, lo trovo un ottimo prodotto.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2280
Utente BANNATO
luco
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/05/2021, 16:46
Località: Sassari

Re: Picasso Antiage Crema

Messaggio da luco »

ischiapp ha scritto: 14/03/2021, 18:29 Non amo le creme brushless, meno ancora i gel.
Di solito le uso come trattamento preshave all'interno di una linea più ampia.
...
Poi però (raramente) i saponi finiscono ...
Quindi in questi giorni ho usato la crema Picasso Antiage per quello che è: una crema pronta senza pennello.
...
Nonostante la mia netta preferenza per il connubio sapone / pennello, devo dire che sono soddisfatto.
Anche se il pennello mi avvantaggia con un'azione esfoliante aggiuntiva e maggiore velocità.
Ho ripreso anche ad utilizzare il tatto per sentire i punti più ostici dove fare un ritocco.
Una buona abitudine che avevo perso.
È stato utile.
Certo, giustissimo, un massaggio con le dita è utile.
Durante l insaponatura impugnando il. pennello per la superficie del pelo e non per il manico, massaggi meglio con le punte delle dita; senti il pelo e i suoi angoli e ottieno lo scopo di spalmare il sapone perfettamente alla base del pelo e di erigerlo per incontrare la lama, scivolando sulla pelle che non si irrita..
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Creme, Gel, Oli...insomma: brushless

Messaggio da francois2 »

Provato oggi la crema erbolario baobab e caffè e anch'io come altri utenti l'ho trovata molto soddisfacente. Passata sul viso umido massaggiando con le dita e poi DE. L'unica cosa bisogna prendere un attimo la mano con la quantità, non ne serve molta o si rischia di intasare il rasoio.
Penso sia un buon compromesso se si cerca una soluzione più veloce del sapone e pennello senza dover utilizzare la schiuma pronta in bomboletta che personalmente faccio fatica a digerire... La crema mi sembra pure più "green" visto che è in un semplice tubo di metallo.
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Creme, Gel, Oli...insomma: brushless

Messaggio da whiteblack »

salve a tutti proprio ieri sono stato da acqua e sapone ed ho preso la gillette skin dopo aver visto un video su youtube a breve la provo qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Creme, Gel, Oli...insomma: brushless

Messaggio da esatch »

Che col pennello va alla grande.
Costa un po' troppo rispetto ad una proraso, ad esempio, è siamo più o meno li.
Buona, nel complesso, solo un po' cara.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme, Gel, Oli...insomma: brushless

Messaggio da ares56 »

whiteblack ha scritto: 30/06/2022, 17:57 salve a tutti proprio ieri sono stato da acqua e sapone ed ho preso la gillette skin ....
Se è la versione brushless sei nella discussione giusta altrimenti puoi continuare in questa: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=14975
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Creme, Gel, Oli...insomma: brushless

Messaggio da whiteblack »

grazie ares56 cmq è la versione brushless
whiteblack
Messaggi: 95
Iscritto il: 23/02/2021, 19:57
Località: italia

Re: Creme, Gel, Oli...insomma: brushless

Messaggio da whiteblack »

provata oggi la gillette skin brushless mah! credo sia una crema da usare con pennello o forse non la so montare io con le mani...tutto sommato non è male
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”