SAPONI VITOS

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da stefmas »

Lee ha scritto: 27/05/2022, 18:15 Io invece ho comprato una vescica all'eucalipto che aveva formato dei pallini insolubili ed era inutilizzabile, un vecchissimo stock probabilmente, stessa cosa per il panetto rosso al cocco. Non contento, l'anno scorso ho comprato da un rivenditore online il panetto verde ed è ancora perfetto, per sicurezza l'ho diviso in blocchi da 150 grammi e sigillato sotto vuoto. Ottimo sapone secondo me, sempre rapportato al prezzo.
Questa è un'esperienza che ho avuto anche io con una prova di una vescica all'eucalipto (che mi è stata poi cambiata dal venditore). Presentava dei piccoli pallini duri, come se fossero granelli non solubili.

Per il panetto al cocco invece non ho mai avuto questo problema (e al momento ne ho usato uno che ha 10 anni come base per un intruglio, e devo dire che nonostante si sia indurito molto e abbia perso ogni profumazione, oltre che essersi ingiallito, schiuma ancora che è un piacere... Certo che il panetto nuovo è molto più godurioso )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da ezio79 »

è tutto estremamente soggettivo, nei vasetti il dosaggio lo fa il pennello, cosa che a me sembra estremamente facile, ma appunto potrebbe non esserlo per altri
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da GiorgioIII »

Il prelievo e il montaggio sono operazioni semplici e alla portata di tutti.
Per quanto riguarda le dosi bastano poche insaponate per capirne le quantità e le modalità.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Animalunga »

Mesi fa, a forza di spremere la vescica di Vitos Tabacco, hanno cominciato a cedere le "saldature" della plastica vicino al tappo. Ho trasferito tutto (circa 1/3 di vescica) in una vecchia ciotola vuota del Cella rossa, col tappo a vite. Il sapone è ancora perfetto e non ho problemi per il dosaggio: io prendo un po' di sapone, lo lascio ammorbidire in una ciotola con poche gocche d'acqua e lo monto lì ; la regola sarebbe prelevarne un volume sufficiente a coprire l'unghia del pollice o una moneta da 20 centesimi, ma io mi sono messo in testa di finire tutti i saponi che ho, prima di comparne altri, quindi esagero.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Android88
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2020, 19:06
Località:

Re: Migliori saponi/creme artigianali

Messaggio da Android88 »

Salve ,volevo chiedere tra tcheon mandorla da 1kg e vitos rossa che differenza?
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Migliori saponi/creme artigianali

Messaggio da Selous »

Android88 ha scritto: 08/08/2022, 18:50Salve ,volevo chiedere tra tcheon mandorla da 1kg e vitos rossa che differenza?
Non so rispondere esattamente al quesito posto, perché non ho mai comprato il sapone TFS da 1 kg, ma ho comprato alcuni chili di Vitos Extrafine al Cocco (glicerinato) e posso confrontarlo - per quel che può contare - con la Figaro rossa (prodotta da TFS) ed altri saponi TFS in ciotolina acquistati tempo fa ("TFS crema da barba all'arancia dolce" e "TFS crema da barba al sandalo").

Vai di Vitos e non te ne pentirai!

Sempre che ti piaccia l'odore di marzapane (mandorla/benzaldeide) che però non è "chimico" e fastidioso come quello del Cella e non è spiacevole ma alla lunga annoia, ed è un peccato, perché il sapone, per il resto, è ad altissimi livelli. Non ignorare neanche le vesciche, ottime anche loro. ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Il "mattonazzo alla benzaldeide" come l'ha definito giustamente qualcuno,sia esso verde,rosso,rosso al cocco svolge egregiamente il suo lavoro,secondo me. ( PS: approfittando di una svendita.............vabbe',tre kg. in freezer)
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Selous »

PicklesMacCarthy ha scritto: 13/09/2023, 16:02Il "mattonazzo alla benzaldeide" come l'ha definito giustamente qualcuno
Temo di essere stato io, è il mio "stile"... :mrgreen:
PicklesMacCarthy ha scritto: 13/09/2023, 16:02( PS: approfittando di una svendita.............vabbe',tre kg. in freezer)
Sei il mio mito!!! Io solo 2 kg, ma ormai un mezzo me lo sono "mangiato"... :D
Memento Radere Semper!
Bacco65
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/07/2022, 19:43
Località: Cattolica

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Bacco65 »

Per chi ha come me il vitos a vescica, il problema è quello che col tempo si indurisce e il sapone non esce più. Io ho la crema al tabacco, ma penso che che per la vescica all’ eucalipto sia lo stesso. Per evitare di tagliare la vescica e fare il travaso con paciugo e poltiglia annessa e con tanta perdita di sapone, inizialmente ho scaldato leggermente la vescica a bagnomaria stando attento a non scaldarla troppo e poi con un massaggio energico sono riuscito a far uscire la crema. Ora anche con questa operazione risulta difficile far scorrere il sapone. Ho provato quindi ad inserire la vescica senza tappo nel microonde e lo fatto partire a potenza ridotta a 600W per 30 secondi; il sapone si è scaldato uniformemente ed è uscito facilmente. Probabilmente il microonde, che scalda le molecole di acqua ha agito anche all’interno del sapone e non come il bagnomaria che lo scalda solo all’esterno. Ovviamente ho trasferito il sapone in un contenitore vecchio della Figaro per evitare ogni volta di mettere la vescica nel microonde. Comunque funziona bene.
Francè79
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: SAPONI VITOS

Messaggio da Francè79 »

Concordo! Anch'io avevo lo stesso problema con una vescica Vitos e una Proras, l'ho risolto mettendo tutto in varie ciotole riutilizzate!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”