Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da gigadeath »

Ora manca da capire chi è il produttore... perché di saponette in qualunque Tigotà ce n'è un muro, mentre Valobra era Valobra...
Avatar utente
Tiziano
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/04/2016, 21:22
Località: Firenze

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Tiziano »

Peccato che un mandorlato Italiano ,che avrei voluto provare ma non sono mai riuscito a prendere negli anni in cui ancora era in commercio, adesso sia sparito dalle scene...
Finirai per trovarla la Via... se prima hai il coraggio di perderti. (Tiziano Terzani)
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da FlashOne »

Era allora proprio destino che qualche giorno fa ricevessi, da parte di un caro amico ligure, questo piccolo regalino:

86698

Sempre lieto di essere smentito, ma ciò che Martelli ha finora fatto con questo storico marchio è degno della peggior Microsoft anni ’90…
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da francescox »

La produzione viene fatta nel vecchio stabilimento, rinnovato, a Genova-Sanquirico
Per la qualità non resta che attendere…
A L. Martelli, evidentemente serviva il marchio Valobra, per coprire una casella vuota, quella dei saponi da toilette, con un marchio rinomato e conosciuto nel mondo.
Con i saponi da barba ( siano quel che siano non giudico, non li uso) Proraso riterranno di essere a posto.
Un aneddoto da fonte sicura: quando dirigenti Martelli vennero a ispezionare la fabbrica Valobra durante la trattativa e videro le lavorazioni e le materie prime usate dissero: se noi facessimo il sapone così, chiuderemmo in 6 mesi…
ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da ddd »

Ci sono anche i saponi da barba:
http://www.valobra.com/sapone-da-barba-1.html
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da francescox »

:D Prova ad ordinarlo

Il sito è lo stesso da anni e anni
Hanno cambiato solo i contatti e ragione sociale
ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da ddd »

Effettivamente dal sito non si possono fare ordinazioni, ma da Viano le saponette sono già disponibili
https://www.vianoprofumicoltelli.net/brand/valobra/
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Maxabbate »

Che prezzi! Saponette extra lusso!
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da gaston »

eppure visto che a me manca parecchio, era il mio mandorlato preferito, credo che proverò le nuove versioni, ben conscio che non sarà la stessa cosa.
tra le saponette io usavo come prebarba quella alla glicerlanolina , era una bomba, peccato non sia più prodotto
scusate vedo ora che si sono limitati a intestare il sito alla Martelli , non è aggiornato , quindi i saponi da barba non sono disponibili
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Maxabbate »

Maxabbate ha scritto: 17/03/2022, 12:12 Che prezzi! Saponette extra lusso!
Mi autoquoto: mi dicono che costino esattamente come prima, quindi ho detto una bojata!
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da francescox »

Nessuna boiata … :D
Semplicemente le saponette pesano meno, quindi il prezzo al kg o è uguale o leggermente aumentato
Fiascone
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2020, 15:08
Località: Pisa

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Fiascone »

Comunque i prezzi e, per chi li ha provati, la qualità dei prodotti erano da profumeria anche prima. Non certo i prezzi da grande distribuzione.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da paciccio »

FlashOne ha scritto: 15/03/2022, 22:06Sempre lieto di essere smentito, ma ciò che Martelli ha finora fatto con questo storico marchio è degno della peggior Microsoft anni ’90…
dopo quasi 4 anni, mi chiedo ancora il perché di questa operazione....
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da hironori »

Una bella domanda. .
Unica nota positiva che è rimasto lo stabilimento di Genova non ci avevo scommesso una lira in tempo purtroppo di euro
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da twistdh »

Mi hanno regalato una saponetta valobra alla lattuga, nuova produzione presumo (data la presenza del brand “Lodovico Martelli“ sulla confezione).

Purtroppo non posso fare paragoni con le vecchie produzioni perché mai provate.

Posso dire che pare una saponetta molto buona: bella schiuma densa, lascia la pelle morbida e profumata. Pensavo la lasciasse anche più idratata.

La profumazione è intensa, classica ed elegante…ci sta
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

paciccio ha scritto: 27/03/2022, 19:35
FlashOne ha scritto: 15/03/2022, 22:06Sempre lieto di essere smentito, ma ciò che Martelli ha finora fatto con questo storico marchio è degno della peggior Microsoft anni ’90…
dopo quasi 4 anni, mi chiedo ancora il perché di questa operazione....
Un paio di anni fa commentai con favore, in questa discussione, l'operazione ma, a distanza di tempo, devo ricredermi, volevano soltanto eliminare un concorrente che, evidentemente, temevano, anche se il perchè mi sfugge ancora oggi. Diciamo che da diversi anni ho smesso di utilizzare i prodotti della Martelli e ancora di piú, ora, non vedo assolutamente nessun motivo per riprenderli in considerazione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da alexve »

Magari hanno cambiato i piani in seguito all'acquisizione, oppure a volte le acquisizioni si fanno anche solo per non farle fare ad altri e a preoccuparli non era tanto Valorba ma chi altro poteva acquisirla al loro posto.
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da gaston »

Valobra era una piccola realtà con una struttura artigianale, io credo che ala Martelli interessassero le saponette che sono di gran pregio e rinomate, così da completare la propria offerta, sui prodotti per la rasatura sono già sufficientemente coperti.
può essere che in futuro sfruttino il marchio noto anche all' estero per proporre una linea alto di gamma, ma sarebbero prodotti Martelli fatti industrialmente e non i vecchi saponi Valobra fatti artigianalmente
Mi manca il mandorlato, ho appena finito l'ultimo pezzo che mi era rimasto :cry: :cry:
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da paciccio »

Lino ha scritto: 13/04/2022, 6:46 ...ora, non vedo assolutamente nessun motivo per riprenderli in considerazione.
A me dispiace che mi hanno tolto uno dei migliori stick in commercio, comode e super efficace!
Piano piano fanno sparire tutte le eccellenze nel campo della rasatura, prima irisch moos poi valobra poi tabac un gruppo di pregio della produzione europea di saponi duri se n'è andato
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

Hai ragione, Fabrizio. Per quanto riguarda Irisch Moos risulta introvabile il balsamo AS ( ma forse tu lo trovi in Germania, io nemmeno su Parfumdreams che è tedesco ...) , mentre si trova facilmente la lozione AS e l'EdT, ma io amavo, e non sono il solo qui il balsamo, in compenso è apparsa una lozione pre-shave .... Sembra quasi si vogliano eliminare prodotti che avevano un ottimo rapporto prezzo/qualità per favorire prodotti certamente buoni, e forse anche di piú di altri, ma piú cari e piu' 'nuovi', mah ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

alexve ha scritto: 13/04/2022, 14:16 Magari hanno cambiato i piani in seguito all'acquisizione, oppure a volte le acquisizioni si fanno anche solo per non farle fare ad altri e a preoccuparli non era tanto Valorba ma chi altro poteva acquisirla al loro posto.
Alex, le tue osservazioni sono acute e condivisibili.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Maestro di Provincia »

Qui un articolo, riportato già in altra sezione del forum, in cui si parla della situazione attuale della Ludovico Martelli, ma c'è anche spazio per Valobra
Entro fine anno presenteremo il rilancio di Valobra, uno storico saponificio di Genova che operava ancora con una caldaia a cielo aperto: tre anni fa abbiamo rilevato l’azienda e ristrutturato la fabbrica
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da stefmas »

Purtroppo non si capisce se con Valobra vogliono rilanciare la linea da barba o meno...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Lino »

Secondo me no, ma spero di sbagliare.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Lodovico Martelli acquisisce Valobra

Messaggio da Francè79 »

Buonasera a tutti.
Online ho visto che è in lavorazione il nuovo sito di Valobra. Speriamo in un rilancio del sapone da barba!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”