Murphy & McNeil

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Murphy & McNeil

Messaggio da ischiapp »

Altro produttore americano.
Murphy & McNeil è in Texas, ma si rifà a storia e cultura celtica.
https://murphyandmcneil.com

Alcune cose mi hanno colpito.
Subito le formulazioni.
Sia saponi che dopobarba.
Sono ricchi, ma anche particolari.
Ed hanno un buon rapporto qualità / prezzo.

Le confezioni, molto curate.
Ma soprattutto il vantaggio di provare campioni (sample).
Così come un mercatino interno per i prodotti usati.
Opzioni intelligenti.

La scelta di offrire prodotti modulabili, come il dopobarba.
Tecnicamente sei versioni per ogni modello.
Infatti ci sono due variabili indipendenti:
Alcool
Mentolo
Utile per chi non è in USA, la scelta senza alcool.
Utile la possibilità di adattare il contenuto di mentolo alle proprie esigenze.

Ultimo ma non ultimo, il dettaglio delle fragranze.
Uniche, senza essere stravaganti.

Ed il sito è fatto bene.
Molta (giusta) enfasi all'esperienza del cliente.
Ed i feedback sono (seppur per ora pochi) eccellenti.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da Bob65 »

Li avevo addocchiati anch'io, senza peraltro poi comprarli.
Sono da tenere in considerazione: dal Texas a NY non e' poi cosi' distante ...
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
RANFORINCO
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/02/2019, 18:23
Località:

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da RANFORINCO »

Nessuno ha provato questi saponi ??
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3273
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da Zeiger »

Io si.
Ho Ouroboros. Per me ottimo sapone. Sia come meccanica che come profumo. Ho anche il suo relativo Aftershave e svolge bene il suo compito.
Promosso.
Alessandro.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da Bob65 »

Li sto tenendo sott'occhio anch'io.
Sicuramente li provero'.
Maggard li ha messi a listino.
Sto tentando di razionalizzare la mia rotazione di saponi/creme e - scimmia permettendo - sto cercando di portare ad esaurimento alcuni barattoli prima di acquistarne degli altri ...
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da Pagno »

Provato Crann Bethadh,sapone e AS con la profumazione che si ispira a Green Irish Tweed di Creed.
Meccanica del sapone ottima sotto tutti gli aspetti,anche l'alter (alcool free) è molto buono e contribuisce al confort post rasatura.
Ho deciso di approfondire la conoscenza di questo brand ordinando il Set di Orobouros e il nuovo Gael Laoch Soap & After BLACK con il relativo EDP.
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
joeblack182
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/07/2019, 0:47
Località:

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da joeblack182 »

Ciao che tempi di consegna hanno dal sito del produttore che ho visto fa spedizione a 10$ ?
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da ktulukai »

Ho avuto modo di provare un sample del Claddagh ordinato da Maggard Razors, pensavo di trattasse di un sapone in pasta semidura come la maggior parte degli americani invece si presenta come una crema oleosa "molto" morbida, mi confermate?
Miche
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/05/2018, 16:08
Località: Lucca-Massa Carrara

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da Miche »

Confermo, ne ho 3 ed è l’unico che ha questa consistenza...comunque ottimo
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da ktulukai »

Quindi se non ho capito male il Claddagh è l'unico ad avere questa consistenza. Si confermo la bontà di questi saponi.
Miche
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/05/2018, 16:08
Località: Lucca-Massa Carrara

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da Miche »

No, anche il Crann Bethadh che ricorda Irish tweed ha la stessa consistenza
Ouroboros e Gael Laoch invece sono più solidi
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da FlashOne »

Nuova base Kodiak per M&M, al debutto nel sapone Nantahala (in partnership con Black Mountain Shaving).

La peculiarità dovrebbe essere la presenza di sego d'orso(!), riporto la lista degli ingredienti:
Water, Stearic Acid, Duck Fat, Tallow Beef, Potassium Hydroxide, Tallow Bear, Castor Oil, Kokum Butter, Glycerin, Goat Milk, Sodium Hydroxide, Shea Butter, Lanolin, Jojoba Oil, Fragrance, Kaolin Clay, Tocopheral, Tussah Silk

Questa, invece, la scheda olfattiva:
Scent Strength: Medium
Top: Bright Citrus (Mandarin, Grapefruit, Bergamot, Pineapple), Lavender, Melon, Rosemary
Middle: Geranium, Rose, Pink Pepper, Aquatics
Base: Woody base of Patchouli, Labdanum, Suede, Fresh Wood, Amber, Tonka
Notes: This fragrance is in recognition of all the elements of nature. A complex yet fresh accord that we hope will remind of you a clear, cool day in the forest.


C'è da dire che col marketing ci sanno fare, grafica molto accattivante e spot degno di un half time del super bowl. Sarei molto curioso di scoprire se anche il prodotto è agli stessi livelli (in realtà di qualunque M&M, mai provati)
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Luposh66
Messaggi: 237
Iscritto il: 09/03/2015, 14:41
Località: Roma

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da Luposh66 »

ktulukai ha scritto:...Claddagh ordinato da Maggard Razors, ... si presenta come una crema oleosa "molto" morbida, mi confermate?
Confermo.
Ho anche Il Triskele (Barbershop) che appare meno oleoso.

Provato il Claddagh, buono e a buon prezzo, ma l'effetto finale sulla mia pelle è sempre di un leggerissimo prurito (come purtroppo mi capita con tutti i tallow + lanolina).
Come profumo mi è sembrato predominante il sego, cosa che non mi ha entusiasmato.

Nel complesso (per la mia pelle) lo pongo un livello sotto Phoenix Artisan (in formula CK-6).
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da ktulukai »

Si confermo sulla profumazione, il Claddagh sa di grasso misto a qualcosa di erbaceo che non ho capito.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da Bob65 »

ktulukai ha scritto: ... il Claddagh sa di grasso misto a qualcosa di erbaceo ....
Buono sulle tigelle quindi .... :)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da ktulukai »

Mai assaggiate, magari ci sta anche bene :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da ares56 »

Per non disperdere le informazioni, riporto alcune valutazioni di Miche inserite nella discussione "Commenti a Shave Of The Day - Novembre 2019":
Miche ha scritto:
FlashOne ha scritto:@Miche: ottimo modo d'ingannare il tempo in attesa di Aion! :D
viewtopic.php?f=63&t=16275&start=75#p339122

Che te ne pare di questa nuova base Kodiak rispetto alle precedenti?
Se ti va anche due parole sulla profumazione, quel Bright Citrus in discrezione m'aveva messo a cuccia la scimmia...
Era un paio di settimane che stava lì e mi guardava...e allora stamattina gli ho fatto fare il primo giro! La Kodiak è davvero molto buona, anche se temo non ne faranno molte altre vista la “materia prima”
Rispetto alle altre che ho provato mi è sembrata superiore come post al e svorrevolezza al Crann Bethadh e solo leggermente superiore al Gael Laoch ( le due che ho provato, ho sempre in canna il Ouroboros), ma stiamo parlando di lana caprina, sono tutti bei saponi...
Il profumo mah, a me piace molto e non lo sento particolarmente bright citrus...sento un buon mix di pompelmo, geranio, melone, pepe rosa su una base acquatica che lo rende molto godibile e forse per climi un po’ più primaverili-estivi...come direbbe qualcuno, un po’ metrosexual se ti piace il genere, che a me non esalta, ma nemmeno mi schifa
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da FlashOne »

Molto meglio, grazie ares56
e grazie anche a te Miche, tutto ciò che mi interessava.
Confido in una futura release, mi sembra di ricordare che alla presentazione di Kodiak parlarono di limited editions al plurale
e anche sulla loro pagina sembrano confermare.
Old Fashioned half bourbon half rye
Miche
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/05/2018, 16:08
Località: Lucca-Massa Carrara

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da Miche »

Ma figurati, è un piacere. Purtroppo non sto dedicando il giusto “trial time” ai miei saponi, dovrei farci più sbarbate, ma la scimmia impazzita del 2019 mi ha messo in condizione di avere una rotazione quasi infinita...
Aggiungo, per completezza, che il profumo è ben presente e piacevole, ma con una persistenza ridotta...l’AS l’ho sentito per un’oretta, non di più
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da FlashOne »

Miche ha scritto:... ma la scimmia impazzita del 2019 mi ha messo in condizione di avere una rotazione quasi infinita...
A proposito, non sentirti sotto pressione ma aspetto ancora un tuo parere su Yakushima di T+S! :D
Old Fashioned half bourbon half rye
Miche
Messaggi: 123
Iscritto il: 03/05/2018, 16:08
Località: Lucca-Massa Carrara

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da Miche »

Volentieri...non appena il ministero della salute si convince che non ho importato arsenico...
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da FlashOne »

:shock: dopo più di due mesi ancora non l'hanno sdoganato?! Che maledetti, ti posso capire...
Spero che il mio Sàsq’ets non incappi nello stesso destino...
/OT
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da FlashOne »

Era da parecchio che un sample di Triskele mi guardava dall’angolo del barbacassetto, così negli ultimi giorni mi sono deciso ad utilizzarlo per vedere dove collocare la mia esperienza rispetto ai pareri non proprio unanimi letti in giro.

I produttori descrivono l’aroma come la loro interpretazione sul tema barbershop, che al mio naso si traduce in un classico vanigliato con fresche aggiunte di agrumi e sempreverdi. Intensità medio-bassa sia pre che post montaggio – quasi unscented dopo essersi sciacquati.
La consistenza del sapone è piuttosto tenera e parecchio adiposa, sego e grasso d’anatra si tastano in tutta la loro untuosità. Ciononostante, è facile prelevarne la giusta dose (piccola, direi sotto i 2g) e adagiarla in ciotola. Per il primo montaggio ho usato uno Yaqi tuxedo iper strizzato (parto sempre così con saponi che non conosco) ma è stata una precauzione superflua considerata la quantità d’acqua che ho poi dovuto aggiungere. Ce ne vuole davvero tanta per arrivare ad un risultato ottimale; l’impegno è però ripagato da una schiuma perfetta per consistenza e tenuta. Capito questo, il secondo giorno ho scelto di fare solo un live pre-montaggio in ciotola per inglobare a dovere il sapone nel ciuffo, e da lì proseguire in viso col tasso 2 Band. Risultato finale migliorato di poco ma senz’altro più soddisfacente.
A differenza di altri, ho trovato ottime sia scorrevolezza che protezione, per me arrivano al settore alto della tipologia. Nulla che faccia gridare al miracolo eh, ma non ho rilevato nessuna incertezza in questi ambiti, così come non riporto nessun segno d'irritazione per intolleranze cutanee. Mi associo, invece, a quanti non sono propriamente entusiasti del postshave lasciato, il bisogno di qualcosa che ne contrasti la sensazione di secchezza residua lo avverto anch’io.
Positiva però come esperienza generale, probabilmente cederò la prossima volta che rilasceranno qualcosa nella base di cui parlavo qualche post sopra.

Confermo pure, per completezza d’informazioni, che la base Aon è la versione leggermente riveduta (lato consistenza e ordine di alcuni ingredienti) di quella precedentemente conosciuta come Eisteacht. Attualmente l'intera regular lineup è prodotta con la nuova base e si chiama tutta Aon; si distingue però dalla vecchia perché, specificato a fianco del nome del prodotto, c’è la dicitura Firm tra parentesi:

Aon: Stearic Acid, Water, Beef Tallow, Duck Fat, Potassium Hydroxide, Kokum Butter, Castor Oil, Shea Butter, Vegetable Glycerin, Sodium Hydroxide, Coconut Milk, Kaolin Clay, Lanolin, Tocopheral, Fragrance, Tussah Silk

Aon (Firm): Stearic Acid, Water, Beef Tallow, Duck Fat, Potassium Hydroxide, Kokum Butter, Castor Oil, Sodium Hydroxide, Shea Butter, Vegetable Glycerin, Coconut Milk, Kaolin Clay, Lanolin, Tocopheral, Fragrance, Tussah Silk

Gli unici saponi finora non aggiornati sembrano essere Claddagh e Nil Scent.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da Super Mario »

Bella e accattivante recensione, sapone segnato nella mia lista.

Sul passaggio alla formulazione Firm dico una banalità:
hanno aggiunto solo un po' di Sodium Hydroxide per rendere la pasta più consistente.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Murphy & McNeil

Messaggio da FlashOne »

Grazie!
Non ho una laurea in chimica, ma anch'io la penso come te: aumento dell'idrossido di sodio e diminuzione della glicerina per arrivare ad un prodotto pressoché identico ma di diversa consistenza.

Anche se, come detto dai produttori, questo cambiamento è stato attuato solo per venire incontro alle richieste dei clienti che si lamentavano della scarsa durata del sapone, non per altri motivi tecnici. Stesso concetto dichiarato più volte anche da Barrister & Mann e altri.
Old Fashioned half bourbon half rye
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”