Carthusia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Carthusia

Messaggio da max1ci6 »

Oggi per la prima volta sono venuto a conoscenza di questo sapone italiano , c'è anche una crema brushless e un dopo barba oltre che i profumi da cui deriva .
Nel forum non ci sono notizie , sembra un prodotto di nicchia (anche per il prezzo) , qualcuno lo conosce?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Carthusia

Messaggio da Luca142857 »

Ho avuto il profumo, posso parlare solo di quello: fantastico! ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
max1ci6
Messaggi: 1263
Iscritto il: 04/03/2013, 14:16
Località: Ancona

Re: Carthusia

Messaggio da max1ci6 »

Mi sembra di intuire che non ce l'ha nessuno :)
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Carthusia

Messaggio da 2e20 »

L'ho visto nel loro negozio a Roma ma non ho fatto in tempo a fare le foto all'INCI!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Carthusia

Messaggio da Barbablu »

E' la fabbrica dei profumi artigianali che si trova a Capri ! Ora hanno fatto anche il sapone da barba : non l'ho visto l'ultima volta che ci sono stato (Aprile 2015). Stanno proprio lungo uno dei noti percorsi per i turisti . Hanno molte fragranze in catalogo, in maggioranza per donna. Le qualità meccaniche del sapone saranno tutte da scoprire : molto facile per i colleghi napoletani del forum procurarsene uno … Giusto una piacevole gita.

https://www.google.it/maps/place/Carthu ... b1bb4cc450" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Carthusia

Messaggio da ares56 »

Dubito che sia una produzione autoctona, penso che sia il solito prodotto commissionato a terzi (sicuramente secondo le indicazioni della casa) e aromatizzato con la fragranza della linea da uomo...il tutto per giustificare il prezzo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Carthusia

Messaggio da Barbablu »

Avrai certo ragione per la produzione, ma non possono non venderlo nella sede di casa madre !
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Carthusia

Messaggio da Zapata »

Quando frequentavo l'Isola (una ventina d'anni fa :roll: ), era già molto attiva. La "sede" di Via Matteotti (giardini di Augusto) era il laboratorio. Si avvertivano le essenza a decine e decine di metri. Penso che all'inizio i due o tre profumi della linea fossero prodotti lì, ora è diventato una specie di museo per i turisti e dubito che la produzione di tante linee sia ancora basata a Capri. Un po' come per il limoncello...... ;)
Date un'occhiata al sito, è diventato un'industria. In generale, Capri è diventata un enorme centro commerciale di lusso e di grandi firme, praticamente scomparso il migliore artigianato locale che l'aveva resa famosa ed esclusiva.

http://www.carthusia.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

prodotti specifici
http://www.carthusia.it/gifts-for-gentlemen.html" onclick="window.open(this.href);return false;

edit:
dedicato a Barbablu :twisted:
http://www.carthusia.it/gifts-for-gentl ... barba.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Carthusia

Messaggio da Barbablu »

Zapata ha scritto:dedicato a Barbablu
http://www.carthusia.it/gifts-for-gentl" onclick="window.open(this.href);return false; ... barba.html
Beh ! Lo sai cosa penso dei "tabernacoli" … :twisted:
Ma pare che su questo Forum ci siano molti amanti di questi feticisti tempietti votivi :o e di sicuro l'olivo ha più appeal del banale ontano, poi si paga la "firma" evocativa di Capri come insegnano i maestri di queste "muccature": i volpini francesi :lol: . E se 1 + 1 fa 2 ecco come si spiega l'altisonante prezzo. In confronto uno "artigianale" di Ardesia è quasi regalato. :D
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Carthusia

Messaggio da Barbablu »

Zapata ha scritto:Penso che all'inizio i due o tre profumi della linea fossero prodotti lì, ora è diventato una specie di museo per i turisti e dubito che la produzione di tante linee sia ancora basata a Capri.
Artigiani a Capri ? Bisogna essere un po' "originali" visto che si guadagna molto più e con meno fatica facendo ben altro con l'iperafflusso di turisti (asiatici compresi).
Il limoncello di Capri è prodotto a Sorrento, non sarà forse il top ma è fatto bene rispetto ad alcuni commerciali immondi, idem dicasi degli altri prodotti che "marchiano" con il nome dell'isola: magari troppo cari rispetto al vero valore, ma non paccottiglia "cinese" come capita di vedere per es. troppe volte a Venezia ed altri luoghi turistici.
La produzione non può essere nell'isola: non è competitiva, persino per gli spazi necessari dell'immobiliare ! Magari è a San Giovanni a Teduccio, ma la casa madre di vendita e rappresentanza commerciale è lì dove nacque.

Alla fine questo sapone anche se fatto fare da altri (es. Valobra come fa con gli inglesi di C&S) è buono o no ? Solo comprandolo e provandolo si può sapere. Magari ve lo "dividete" durante un aperitivo napoletano ... :D
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Carthusia

Messaggio da Zapata »

in topic
col piffero che mi compro un sapone che non dichiara l'INCI sul sito. E non vado a Capri a leggermelo sull'etichetta. A 25 euro!!!
Trovo squallido usare il nome dell'Isola (che fu e più non è) come specchietto per le allodole.
fine in topic

OT
Capri è nata con le bellezze naturali ed i suoi artigiani (le granite di Scialapopolo, i sandali di A. Canfora,il sarto che faceva i pantaloni in una giornata, i quadri naif di Carmelina...). Oggi è un bazar di lusso con mille negozi di marchi internazionali, boutique minimaliste tutte uguali ed insignificanti. Buone solo per chi deve spendere e farsi vedere mentre spende. Non a caso c'è, praticamente, un singolo individuo che ne gestisce oltre il 50%, e che estende i suoi interessi dal Capri Yacht Club ai ristoranti. Una macchina per far soldi.
In Costiera amalfitana e sorrentina fanno un buon limoncello. Facessero anche un eccellente whisky, che c'entra col fatto che a Capri i limoni non trattati praticamente non esistono più? E, nonostante questo, girano migliaia e migliaia di bottiglie marchiate "Limoncello di Capri"?
Io bevo quello che fa mia moglie con i limoni del giardino del mio amico Nunzio. ;) :lol: .
Ho bazzicato Capri dal 1985 al 1997, 10 mesi all'anno, godendomi sentieri e mare, ma da allora non ci metto più piede, troppo grande la malinconia e il disgusto. Piuttosto vado a spendere lo stipendio a Stromboli, salina o Filicudi.
Scusate lo sfogo denso di rimpianti, per un'Isola che si vende al migliore offerente. Pecunia non olet (Vespasiano)
fine OT
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Carthusia

Messaggio da Barbablu »

Non serve a nulla pensare a ciò che era: il mondo si è globalizzato ed è "cambiato". Che piaccia o meno.
Avevo fatto un paragone non a caso con Venezia ed altri luoghi iperturistici. Le tue parole potrei convertirle per tante altre cose : non cambierebbe una virgola e puoi solo dire "scendo e non ci sto sto!", ed il mondo comunque va oltre macinando e digerendo tutto.

I famosi profumieri inglesi C&S si fanno fare il sapone il sapone da Valobra e lo rivendono a Londra e in tutto il mondo con un sovrapprezzo ben caro. Magari uno o due pezzi all'anno anche a Napoli che è una piazza molto grande.
E Boellis lo fa completamente lui ? E Bulgari ? Perché i Capresi non possono fare altrettanto ? Non mi scandalizza: Il mondo va così.
25 € per un sapone da barba non sono pochi ma nemmeno una cifra impossibile, spec. se lo collochi accanto a questi ultimi nomi.

Rimane il punto base che a procurarselo con facilità sono solo coloro che facilmente hanno accesso alla sede di casa madre e poi come detto nell'ambito di un aperitivo napoletano si può "socializzare" l'esperienza… perchè le parole senza provarlo sono "fuffa".
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Carthusia

Messaggio da Zapata »

A chi fosse interessato, segnalo che ho visto la linea Chartusia da Vigneri a via D. Morelli (Napoli).
Intanto provo a scrivere una mail alla ditta chiedendo l'INCI, vediamo cosa rispondono.

P.S.: non mi dolgo del passato, prendo atto del presente e cambio.... Sud-Est della Sicilia ed Eolie. E sapone Freelader, of course :mrgreen:
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
Avatar utente
Zapata
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 766
Iscritto il: 28/10/2013, 21:43
Località: Νεάπολις (Neapolis)

Re: Carthusia

Messaggio da Zapata »

Onore al merito, Chartusia ha risposto celermente alla mia richiesta:
Potassium Palmate, Sodium Palmate, Potasium Stearate, Potassium Palm Kernelate, Sodium Stearate, Sodium Palm Kernelate, Glycerin, Aqua (watfer), Palm Kernel Acid, Parfum (Fragrance), Benzyl Salicylate, Limonene, Butylphenyl, Methylpropional, Geranoil, Linaloil, Pentasodium, Penteate, Tetrasodium Etidronate, CL77891.

N.B. La mia ignoranza in tema di chimica è totale. E' molto probabile (praticamente sicuro) che ci siano errori di trascrizione. Anche perchè il PDF che mi è arrivato in allegato è di pessima legibilità.
Apprezzate il pensiero e lo sforzo... :D
Esta usted en territorio zapatista. Aqui manda el Pueblo....

Good nite and good luck...
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Carthusia

Messaggio da 2e20 »

Grazie Zapata.

A meno degli allergeni del profumo, sembra la stessa base degli Edwin Jager/Muhle...
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Carthusia

Messaggio da kratos*86* »

Se non ricordo male un negozio carthusia sta anche all'aeroporto di napoli. Sia nel prima che dopo la zona controlli. Quindi accessibile da tutti.
E ci sta pure che cambiano gli allergeni del profumo se fanno mettere il proprio profumo. Si comunque inci è lo stesso EJ e Muhle.
Altre alte profumerie (si all'estero è molto considerata) hanno saponi che costano molto di più... Quindi non c'è bisogno di gridare allo scandalo.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Carthusia

Messaggio da Trepassate »

Immagine

Domani si prova.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Carthusia

Messaggio da Trepassate »

Piccola recensione.
Schiuma immediatamente con solo una decina di giri di pennello. Profumo di fresco e di mare, buono e abbastanza persistente. Buona scorrevolezza e buon post.
Il prezzo (ho guardato sul sito) è di 25 euro per 150 g di refill. La ciotola è improponibile: 90 euro.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Carthusia

Messaggio da ares56 »

Un'informazione: il refill è biconvesso? Ci potresti fornire le dimensioni, per favore?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Carthusia

Messaggio da Trepassate »

Biconvesso e circa 80 mm (Non ho il calibro).
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Carthusia

Messaggio da Trepassate »

Dimenticavo: altezza circa 38 mm.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Carthusia

Messaggio da ares56 »

Grazie...!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Carthusia

Messaggio da Trepassate »

@Ares
Se interessa, mia moglie mi ha detto che i 2 Profumi da uomo sono favolosi.
Giusto per ottimizzare e unire l'utile al dilettevole.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Carthusia Uomo

Messaggio da ischiapp »

Devo ammettere che inizialmente sono stato titubante.
Le scarse informazioni, ma soprattutto la formulazione molto generica (stile sapone 101) non m'hanno colpito.
Ma ultimamente questo prodotto è stato scoperto anche all'estero, dove maggiori contributi hanno destato il mio interesse.

La casa profumiera di Capri è molto famosa ... almeno qui, nell'isola vicina.
E guardando al suo ampio listino, si vede una sola linea per la rasatura: Carthusia "Uomo".
https://www.carthusia.it/linea-corpo/ca ... corpo.html
https://www.carthusia.it/fragranze/cart ... rsona.html

La fragranza si declina in una completa serie di prodotti per tutte le necessità:
• olio da barba 30ml
• crema brushless 100ml
• sapone 150g (sia ciotola che refill)
• balsamo 100ml
• saponetta 125g
• gel doccia 250ml
• latte corpo 250ml
• EDP Vapo (50 / 100 / 700ml)
Immagine

Questa la lista ingredienti (INCI) della linea per rasatura:
Olio
OLIVE OIL, MACADAMIA OIL, JOJOBA OIL, RICE BRAN OIL, VITAMIN E, SCHISANDRA CHINENSIS EXTRACT
Crema
AQUA, CAPRYLIC TRIGLYCERIDE, CETEARYL ALCOHOL, CYCLOPENTASILOXANE, CETEARYL ALCOHOL, PRUNUS AMYGDALLUS DULCIS OIL, GYLCERIN, UREA, GLYCERYL STEARATE, PARFUM, TOCOPHERYL ACETATE, LAUROYL LYSINE, PANTHENOL, RUSCUS ACULEATUS ROOT EXTRACT, LECITHINM TOCOPHEROL, ASCORBYL ALMITATE, CITRIC ACIDE, SOCIUM PHYTATE, XANTHAN GUM, CETEARYL GLUCOSIDE, SODIUM STEROYL LUTAMATE, DIMETHICONE, DIMETHICONOL, LACTIC ACID, SODIUM HYDROXIDE, BENZYL ALCOHOL, EHYDROACETIC ACID, BUTYLPHENYL METHYLPROPYONAL, AMYLCINNAMYL ALCOHOL, BENZYL BENZOATE, BENZYL SALICYLATE, CITRAL, CITRONELLOL, COUMARIN, LIMONENE, EUGENOL GERANIOL, LINALOOL
Sapone
POTASSIUM PALMATE, SODIUM PALMATE, POTASSIUM STEARATE, POTASSIUM PALM KERNELATE, SODIUM STEARATE, SODIUM PALM KERNELATE, GYCERIN, AQUA (WATER), PALM KERNEL ACID, PARFUM (FRAGRANCE), BENZYL SALICYLATE, LIMONENE, BUTYLPHENYL METHYLPRPIONAL, GERANIOL, LINALOOL, PENTASODIUM PENTETATE, TETRASODIUM ETIDRONATE, C.I. 77891
Balsamo
AQUA, COCO-CAPRYLATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, CYCLOPENTASILOXANE, PANTHENOL, CETEARYL, ALCOHOL, MACADAMIA TERNIFOLIA SED OIL, CETEARYL OLIVATE, PARFUM, TOCOPHERYL ACETATE, ALLANTOIN, CARNOSINE, LAUROYL, LYSINE BISABOLOL, PCA GLYCERYL OLEATE, LECITHIN, TOCOPHEROL, ASCORBYL PAMITATE, CITRIC ACIDE, SOCIUM PHYTATE, XANTHAN GUM, SORBITAN OLIVATE, DIMETHICONOL, SODIUM HYDROXIDE, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID, BUTYLPHENYL METHYLPROPYONAL, AMYLCINNAMYL, ALCOHOL, BENZYL BENZOATE, BENZYL SALICYLATE, CITRAL, CITRONELLOL, COUMARIN, LIMONENE, EUGENOL, GERANIOL, LINALOOL

Questa la descrizione aziendale della fragranza:
Dedicato ad un uomo che detesta eccedere e adora affascinare, Carthusia Uomo è un profumo fresco ed elegante che sa di buono, di mare aperto, di frutta fresca, di buon cuoio russo e di ottimo cachemire appena filato.
Un profumo perfetto e gentile dedicato ad un uomo dallo stile amabile e discreto.
Famiglia olfattiva: legnosa, aromatica
Piramide olfattiva:
Note di testa - limone, bergamotto, fresia, foglie verdi
Note di cuore - mughetto, gelsomino, geranio, legno di Cedro, patchouly
Note di fondo - sandalo, muschio di quercia, ambra, muschio
Per comprendere al meglio, se non si ha la fortuna di avere vicino una profumeria fornita, è disponibile il sample kit Uomo.

Volendo con il marchio ci sono anche rasoi, pennello, e stand.
Per chi si trovasse a Capri, c'è anche la barberia.
http://www.caprireview.it/project/in-barba-al-mondo/
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Carthusia

Messaggio da ischiapp »

Quando di dice il destino.
In un angolino dell'aereoporto di Napoli, c'è il negozio.
Una bella esposizione della linea Uomo.
Ed il profumo è veramente piacevole.
Quindi il refill di sapone è mio, per 25 monetine.
653536535465355
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”