Wet Shaving Product Rustic Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Barbablu »

Ti ringrazio della precisazione chimica sull'INCI dell' AS balsamo e per la precisa descrizione del bouquet della fragranza che già avevo definito "totalmente diverso da Arlington" salvo affine come "grazia". Non lo avevo incluso tra fragranze ambrate, agrumate. speziate, legnose o marcatamente "fougere". Non sapevo come definirla … l'ho definita fresca, molto delicata, senza tempo, adatta a tutte le stagioni.

Visto che hai un naso "ben educato" e se hai proprio il sapone nella fragranza suddetta (Matterhorne) il quesito è : la fragranza di questo sapone è abbastanza fedele al Silver Mountain Water di Creed o ne è una vaga ispirazione ?
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da 2e20 »

Barbablu ha scritto:e se hai proprio il sapone nella fragranza suddetta (Matterhorne) il quesito è : la fragranza di questo sapone è abbastanza fedele al Silver Mountain Water di Creed o ne è una vaga ispirazione ?
Ho il sapone (per le mani) Creed Silver Mountain Water ma non ho il sapone Matterhorne, quindi non posso rispondere.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Antonio Bove »

come ho detto ieri
Antonio Bove ha scritto:domani si prova il Cashmere
ho mentito.
Stamattina ho tirato fuori il WSP Rustic Blackbeard.
Più si allontanano dai canoni delle profumazioni classiche, più mi piacciono, come il TOIVO della Razor Master o qualcuno dei MT.
Terroso, maschio, ma non sa di vetiver.
Non ho avvertito le note di tabacco che ha sentito Moshto, ma non fa nulla.
Sapone ottimo, superiore, anche se di poco, al Wickam provato ieri.
Mi sto rendendo conto che gli artigiani che sto imparando a conoscere (Freelander, Catie's Bubble, Nanny Silly, etc) fanno veramente dei buoni, buoni prodotti.
Avendo ormai imparato a montare di tutto (anche l'ostico Mystic...), resomi conto che prodotti scadenti non ne ho ancora trovati, è un piacere, la mattina, poter scegliere tra diverse fragranze, o tra fragranze simili, ma declinate in maniere diverse.
Inoltre, il prezzo conveniente non è un elemento da sottovalutare.
Unico neo: la ciotola; è piccola (la Wickam, invece, è tecnicamente perfetta).
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Mostho »

Antonio Bove ha scritto: Più si allontanano dai canoni delle profumazioni classiche, più mi piacciono, come il TOIVO della Razor Master o qualcuno dei MT.
Terroso, maschio, ma non sa di vetiver.
Non ho avvertito le note di tabacco che ha sentito Moshto, ma non fa nulla.
Sapone ottimo, superiore,
forse sono un po raffreddato...
:roll:
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Antonio Bove »

Tranquillo, Moshto...
Sono io che fumo e che ho le papille olfattive interrotte :D
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Barbablu »

Antonio Bove ha scritto:come ho detto ieri
Antonio Bove ha scritto:
domani si prova il Cashmere
ho mentito.
Stamattina ho tirato fuori il WSP Rustic Blackbeard.
Più si allontanano dai canoni delle profumazioni classiche, più mi piacciono, come il TOIVO della Razor Master o qualcuno dei MT.
Arguisco che quello che hai provato è la formulazione "classica", non la nuova "formula T" con inclusione di Tallow (sego) e Shea butter (burro di Karitè) nell' INCI. Le fragranze tra le due linee sono identiche, come il packaging (la scatoletta …), ma la base meccanica degli ingredienti è diversa.
Se sbaglio correggimi.
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Antonio Bove »

Esatto...
Nell'INCI non c'è traccia né di sego né di karitè...
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Figaro003 »

Barbablu ha scritto: Non conosco l'originale Creed (Silver Mountain Water) a cui dice di ispirarsi Matterhorn : comunque è una fragranza fresca e delicata, senza tempo, e direi anche 4 stagioni. Non legno pesante, tabacco o menta-eucalipto. Lo definirei "aggraziato", più affine ad Arlington, anche se il bouquet è totalmente diverso.

Per chi non conoscesse il packaging del sapone : scatolette di metallo con chiusura vite, diametro alcuni mm maggiore del Cella e come il Cella riempito fino in cima. Consistenza maggiore del Cella e Catie Bubbles, minore del Martin de Candre.
Il Matterhorn mi ha spesso incuriosito e la tua descrizione della fragranza ha accresciuto l'interesse.
Devo decidermi al prossimo ordine. :P
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Barbablu »

E dovrai decidere anche su quale base lo vuoi (formula T vs quella standard).
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Figaro003 »

Quale versione mi consigli?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Barbablu »

Se non sei Tallowfobico sicuramente formula "T" che dà una protezione "extra" rispetto alla formula originaria per la presenza di sego e Burro di Karitè. :mrgreen:
Ha una certa densità e "grassezza" per cui ci vuole decisamente acqua, da aggiungere mano mano nel montaggio, che comunque è facile.
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Figaro003 »

Ok. Prenderò quella con sego non essendo vegano.
Le recensioni sui prodotti WSP mi sembrano molto favorevoli, vedrò se si conferma anche con me questo giudizio positivo.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Barbablu »

Sec. Lee (il produttore) Matterhorn lo colloca nell'ambito delle festività quando ci si veste più eleganti, più "in tiro" e mondani. Io che l'ho usato posso concordare.
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da il barbitonsore »

Al Mercatino ho acquistato la specialità Tobacco. E' leggermente diverso da quello illustrato da Mostho nel post di esordio, l'etichetta sul barattolo è marroncina e c'è un ingrediente in aggiunta: butyrospermum parkii (shea butter). Non sono esperto in queste cose e quindi la riporto a beneficio di chi ne sa più di me.
Per quanto concerne la profumazione, devo dire che il tabacco rimane nelle retrovie e si avverte solo con un po' di buona volontà sniffando a fondo nella ciotolina. Non avevo altre esperienze di saponi al tabacco ma nella mia immaginazione mi aspettavo qualcosa di più caldo e vicino all'odore dolce che si sprigiona dalla pipa quando subito dopo cena la fumi con la compagnia di un buon calice di cognac. Intendiamoci, il profumo è comunque gradevolissimo, le note che si avvertono sono complesse e fresche ma non aspre tanto che mi sembra adattissimo alla presente stagione.
Le qualità tecniche sono eccelse: montaggio, consistenza della schiuma, capacità protettive durante la rasatura e soprattutto un post che lascia la pelle riposata e liscia come la seta collocano questo sapone a dir poco sullo stesso piano di altri decantati prodotti. Avevo letto i precedenti giudizi, tutti positivi, ma non mi aspettavo tanta bontà. Bravissimi questi artigiani americani!
Se poi adesso ci associano il sego, potrebbero raggiungere l'eccellenza assoluta.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Antonio Bove »

Formula T o versione "normale"?
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Barbablu »

il barbitonsore ha scritto:c'è un ingrediente in aggiunta: butyrospermum parkii (shea butter)
Chiamiamolo pure burro di karitè così ci capiamo facile. :D
il barbitonsore ha scritto:Bravissimi questi artigiani americani!
E' da molto tempo che lo dico ! Mediamente il livello è molto buono ed in genere sono di uso facile (Mystic Water a parte …) :mrgreen:
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da il barbitonsore »

Antonio Bove ha scritto:Formula T o versione "normale"?
La mia è la versione normale
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Antonio Bove »

Prova la versione T (tallow) ;) ;)
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Buonasera a tutti!
Qualcuno ha acquistato dei prodotti WSP direttamente dal loro sito? Sapete se come Maggard NON spediscono gli AS alcolici oltreoceano? Ho provato a scrivergli ma nessuna risposta :(
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Super Mario »

Credo sia la legge USA per i prodotti alcolici.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

...presumo di sí, ma non vedendo scritto nulla sul loro shop online ci speravo. Niente, jack daniel's e budweiser possono spedirli ma un bell'AS al tabacco no, peccato.
Altra cosa che non capisco é come mai hanno un solo retailer in europa (malfornito) nonostante abbiano un bel consenso da parte dei consumatori anche qui nel vecchio continente...Qualcuno sa indicarmi un bell'AS alternativo da accoppiare al loro sapone al tabacco? Ovviamente che si trovi in EU ;)
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Super Mario »

OT:
Se non ti arriva un consiglio specifico, puoi iniziare a dare un'occhiata qui:
http://ilrasoio.com/search.php?st=0&sk= ... d%5B%5D=35" onclick="window.open(this.href);return false;

Senza dimenticare l'elegantissimo AS SMN al tabacco.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Barbablu »

La mia esperienza: spediscono I balsami AS, non gli Splash alcolici.

Riguardo al tabacco di SMN è una elegante fragranza alla colonia al "tabacco toscano", sa di tabacco foglia verde... ottimo-ideale con il sapone SMN potenziandone l'effetto della sua delicata fragranza, mentre magari il tabacco del sapone USA in questione è dolce, magari vanigliato o con altro.
Personalmente sceglierei con il sapone USA in mano.
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Grazie Supermario e Barbablu! Del sapone ho per le mani un sample, ma é talmente particolare che non so orientarmi, questa sará la mia ricerca per questo autunno/inverno!
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Wet Shaving Product Rustic Soap

Messaggio da Mostho »

il tabacco della WSP Rustic e' si vero, dolce, tendente al cherry tobacco che piace tanto.
Il sapone in questione e' il mio tabacco preferito, in assoluto nonche uno dei saponi migliori che ho.
Lo ricomprerei su tutta la linea
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”