Figaro - crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Crononauta »

Il fatto è che ha proprietà meccaniche eccezionali. Io ho trovato un abbinamento che sulla mia pelle lavora in modo magnifico: prebarba Proraso verde (al mentolo) che rinfresca la pelle e azzera il "pizzicore", e poi sapone Figaro. Così elimino la sensazione urticante e godo della scorrevolezza che il sapone dà alla lama.
Provateci :-)
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
cbartuccio
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/06/2015, 17:50
Località: Chieve (CR)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da cbartuccio »

garet.jax ha scritto: Ps. Nessun bruciore, come invece segnalato da altri. Solo un leggero pizzicore sotto il collo durante la seconda insaponata, prima della passata in pelo traverso. Molto lieve, svanita quasi subito, forse non l'avrei neanche notata se non fossi stato messo in allerta dai post precedenti.
Confermo, anch'io avverto un lievissimo "non so che" solo al momento della seconda insaponata ma assolutamente nessun bruciore, irritazione o qualsiasi altra sensazione ne dopo qualche secondo ne dopo, anzi mi trovo veramente bene a livello generale
Avatar utente
garet.jax
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/05/2015, 14:06
Località: Cagliari

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da garet.jax »

Crononauta ha scritto:prebarba Proraso verde (al mentolo) che rinfresca la pelle e azzera il "pizzicore", e poi sapone Figaro. [...]
Provateci :-)
Lo metto sulla lista degli 'esperimenti'. Al momento ho solo il prebarba Proraso Bianco. Con cui ho un rapporto altalenante: sto bene quando c'e', ma non mi manca quando non c'e' :D :D :D :D
cbartuccio ha scritto: Confermo, anch'io avverto un lievissimo "non so che" solo al momento della seconda insaponata ma assolutamente nessun bruciore, irritazione o qualsiasi altra sensazione ne dopo qualche secondo ne dopo, anzi mi trovo veramente bene a livello generale
Anche a distanza di qualche giorno (non mi rado tutti i giorni, mi piace tenere la barba x un po, rifinirla, lasciare pizzetto, baffi e poi di nuovo da capo) la pelle non presenta problema: nessun puntino rosso, nessun brufolo o pustola, nessun pelo incarnito. La Figaro e' promossa ed entra con priorita' alta nella rotazione :D
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da nicola26x »

E' un vero peccato che questo sapone provochi arrossamenti e sensazione di calore a molta gente, me compresa. Premetto che uso da sempre Proraso che non mi irrita, ma devo dire che il Figaro ammorbidisce la barba e lubrifica molto meglio di tutti i Proraso. La rasatura è meno "rasposa" e più profonda. Però mi è impossibile usarla perchè mi infiamma letterlalmente. Possibile che la casa produtrice non riesca a sistemare questa cosa? Eppure avranno ricevuto senz'altro delle lamentele.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da robyfg »

E' un vero peccato che qualcuno non la tolleri!
All'inizio l'ho comprata e buttata quasi subito,poi pero' le ho voluto dare una seconda chance,per quello che costa (1€),ed effettivamente,come succede spesso "nel nostro campo",e' andata molto meglio eguagliando o,in alcuni casi,superando la proraso.
Avendo anche la Cella non la uso spessissimo,pero' confermo che e' un ottimo compromesso qualita'/prezzo. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

nicola26x ha scritto:Possibile che la casa produtrice non riesca a sistemare questa cosa? Eppure avranno ricevuto senz'altro delle lamentele.
Come già detto il problema non è tanto da ricercarsi in qualche componente "cattivo" ma nella sensibilità individuale a tali sostanze. Molti utilizzatori che hanno avuto problemi con il Figaro alla mandorla prima versione, hanno già trovato miglioramenti con la nuova versione (NON quella TFS) ma comunque continuano a non tollerare altri saponi alla mandorla.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da nagual »

Ho ripreso ad usarlo in questi giorni e mi sta dando grandi soddisfazioni!!!
Premetto che i primi utilizzi mi avevano provocato pizzicori, ma ora non più! Probabilmente è stata necessaria un po' di abitudine della pelle alla mandorla.
Personalmente lo trovo superlativo! Monta con una facilità stupefacente e produce una schiuma burrosa efficacissima!
Nonostante l'abbia pagato "caro" rispetto ad altri utenti..alla folle cifra di €1.49 ho pensato di accaparrarmene tre confezioni :D
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Darko »

Riusato ieri e come già detto niente pizzicori ne bruciori, a differenza del Cella che mi brucia nel post :cry:

D
D
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Mostho »

Trovato oggi ad 1euro, persino dalle mie parti.

Se vi interessa l'INCI
Immagine
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Mino »

Per me rimane il sapone con il profumo più buono che esista in commercio (almeno per me). Peccato però per i problemi di intolleranza.
babolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2015, 21:06
Località:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da babolo »

provato in questi giorni figaro in ciotola rossa, devo dire che non è male e schiuma abbastanza bene anche se lascia la pelle meno idrratata rispetto al sapone cella. ho l'impressione magari sbagliata che sia meno "grasso" e quindi minor azione lubrificante con conseguente maggior irritazione e sensazione di secchezza nel dopobarba.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da CarmellaBing »

Mino ha scritto:Per me rimane il sapone con il profumo più buono che esista in commercio (almeno per me). Peccato però per i problemi di intolleranza.
Mino provato con la saponeria artigiana? Trovo la profumazione davvero molto simile..
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

babolo ha scritto:provato in questi giorni figaro in ciotola rossa, ... anche se lascia la pelle meno idrratata rispetto al sapone cella. ho l'impressione magari sbagliata che sia meno "grasso" ...
Non è una sensazione, il Cella ha il sego (tallow) tra i componenti e quindi è sicuramente un sapone più "grasso" del Figaro (nelle sue varie formulazioni).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

Grazie all'estrema gentilezza e cortesia del titolare della Profumeria Arena (https://plus.google.com/100802954564218 ... l=it&hl=it" onclick="window.open(this.href);return false;) oggi ho avuto in omaggio un barattolo della crema da barba Figaro Special Edition Noir Bergamotto & Mandarino (http://shop.milmil.it/linee/linea_uomo/ ... a/212.html" onclick="window.open(this.href);return false;) prodotta da Tcheon Fung Sing per milmil76 del Gruppo MIRATO.

Come già sospettato visti gli ingredienti (viewtopic.php?p=131090#p131090" onclick="window.open(this.href);return false;) anche all'olfatto risulta praticamente identica alla TFS Linea Intenso Bergamotto & Neroli, per cui in possesso di una è inutile acquistare l'altra.

Domani la proverò per vedere se dal punto di vista meccanico ci sono differenze, ma non credo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Figaro003 »

Grazie ares, avevo giusto questo dubbio.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto:Domani la proverò per vedere se dal punto di vista meccanico ci sono differenze, ma non credo.
Allora, questa mattina rasatura con la crema da barba Figaro Noir montata in face lathering con il Plisson L'Occitane (viewtopic.php?p=146425#p146425" onclick="window.open(this.href);return false;): quantità di schiuma impressionante con pochissimi giri del pennello sul sapone ulteriormente ammorbidito con un sottile velo d'acqua.
Il sintetico ha lavorato ai massimi livelli formando una schiuma cremosa e densa piacevolmente profumata di Bergamotto & Mandarino in quantità di gran lunga superiore delle mie necessità per le due passate più ritocchi.

Vista la lunga rotazione dei miei saponi sinceramente non ricordo se il TFS Linea Intenso Bergamotto & Neroli abbia schiumato allo stesso modo ma non ho memoria di una quantità di schiuma così abbondante e di eccellente qualità: mi tocca riusarlo per una verifica significativa.

Non conosco il prezzo di vendita (quando si trova) del Figaro Noir, ma non penso sia molto diverso dalla versione alla mandorla nel barattolo rosso: in questo caso ottima alternativa all'equivalente TFS, più caro e introvabile se non online o nel negozio dedicato.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Ludwig »

Caro Ares56
grazie per la tua recensione e come sempre per i tuoi interventi dettagliati e appassionati. Ma sul Figaro Noir che ci dici a proposito di idratazione, scorrevolezza e soprattutto post shave?
;)
M.
Marco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

Dico che è stata una rasatura perfetta con il "bastardello" Merkur 45C e lametta DORCO ST-300; alla fine pelle rilassata e morbida, postrasatura molto confortevole con il passaggio dell'allume assolutamente indolore, quasi stessi passando una qualsiasi pietra liscia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
donangelito
Messaggi: 120
Iscritto il: 26/12/2014, 12:33
Località: Caltanissetta-Cosenza-Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da donangelito »

ares56 ha scritto:...Non conosco il prezzo di vendita (quando si trova) del Figaro Noir, ma non penso sia molto diverso dalla versione alla mandorla nel barattolo rosso: in questo caso ottima alternativa all'equivalente TFS, più caro e introvabile se non online o nel negozio dedicato.
Grazie mille davvero! Anche io riscontro tutto quello che hai detto riguardo a tale crema. Sospettavo qualcosa riguardo alla "similarità" con il prodotto Bergamotto e Neroli della Linea Intenso TFS e tu mi hai tolto ogni dubbio evitandomi la spesa. Considerando che la Figaro Noir costa 1,75 euro a barattolo sul sito, e nel Carrefour vicino casa mia addirittura 1,20, penso che sia davvero l'alternativa conveniente.

Grazie ancora ;-)
Ultima modifica di ares56 il 02/08/2015, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "QUOTE" o "CITA" del Regolamento Generale
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

ares56 ha scritto:Vista la lunga rotazione dei miei saponi sinceramente non ricordo se il TFS Linea Intenso Bergamotto & Neroli abbia schiumato allo stesso modo ma non ho memoria di una quantità di schiuma così abbondante e di eccellente qualità: mi tocca riusarlo per una verifica significativa.
Detto...fatto: questa mattina ho usato la crema Tcheon Fung Sing Linea Intenso Bergamotto & Neroli (viewtopic.php?p=146713#p146713" onclick="window.open(this.href);return false;).

Ho avuto la conferma che mi serviva: stesse proprietà meccaniche, schiumogene ed olfattive del nuovo Figaro Noir Bergamotto & Mandarino...che a meno di 2€..."è meglio" (cit.) ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ludwig
Messaggi: 423
Iscritto il: 21/07/2014, 19:41
Località: Roma

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Ludwig »

Buon giorno, non mi è chiara una cosa: questo Figar Noir si trova nella distribuzione dei negozi fisici? Avete qualche dritta? Da Maurys, per esempio, non l'ho (ancora?) visto...
Grazie
M.
Marco
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Mostho »

ares56 ha scritto: Ho avuto la conferma che mi serviva: stesse proprietà meccaniche, schiumogene ed olfattive del nuovo Figaro Noir Bergamotto & Mandarino...che a meno di 2€..."è meglio" (cit.) ;) .
A trovarlo sto Figaro Noir...
Comunque la tua prova e' spettacolare, e si che e' meglio!
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Petrvs »

Mostho ha scritto: A trovarlo sto Figaro Noir...
Effettivamente, anche qui a Milano non mi è mai capitato di vederlo nei vari Tigotà, IperSoap ecc.
Se qualcuno sa, parli! :D
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da Emanuele »

Petrvs ha scritto: Se qualcuno sa, parli! :D
O taccia per sempre! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Figaro - crema da barba

Messaggio da ares56 »

Beh, qualcuno l'ha trovata...
donangelito ha scritto:...Considerando che la Figaro Noir costa 1,75 euro a barattolo sul sito, e nel Carrefour vicino casa mia addirittura 1,20, penso che sia davvero l'alternativa conveniente.
...inoltre la Profumeria Arena, che mi ha regalato il barattolo con cui ho fatto le prove, a settembre l'ordinerà perche presente nel catalogo Milmil-Mirato.
Pazienza, ci vuole pazienza... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”