macchie scure sopra la lama

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Gioacchino
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/11/2014, 1:55
Località:

segni di ossido

Messaggio da Gioacchino »

Salve
Il mio ml,un Timor Hamburg ring,dopo il secondo utilizzo presenta tracce scure..sembrerebbe ossido
È normale?
Grazie
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: segni di ossido

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo, è normale se non lo hai asciugato bene prima di riporlo nella scatola, o se oppure lo hai lasciato in un posto particolarmente umido, tipo il bagno.
Con la dovuta attrezzatura si possono rimuovere, a te (che non hai l'attrezzatura e l'esperienza necessaria), consiglio di strofinarlo con un panno di lana.
On the stone again
eleuteri
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/07/2015, 18:40
Località:

macchie scure sopra la lama

Messaggio da eleuteri »

Buongiorno a tutti .Sono iscritto da poco al sito come, da poco, ho ripreso ad adoperare il rasoio
regalo di un mio figlio e ricordo di gioventù.Ma, adesso, leggendo tutti i Vostri preziosi commenti vorrò diventare un esperto..
Ed ecco il mio problema : possiedo un rasoio DOVO Solingen e, sulla lama, mi stanno comparendo
delle piccole macchie scure.
Qualcuno mi sa dire perché? e come potrebbero andar via?
A Torino c'è qualcuno di voi con il quale dialogare e prendere un caffè insieme?
Grazie a tutti
Alvaro
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da Bushdoctor »

Benvenuto a bordo, le macchie scure sono imputabili ad un principio di ossidazione, dovute al fatto che non asciughi bene il rasoio dopo l'utilizzo, oppure che lo riponi in un luogo troppo umido quale il bagno.
Dovrebbero togliersi con la pasta abrasiva, altrimenti occorrono le micromesh.
Sicuramente ci sarà qualcuno dalle parti di Torino e dintorni che possa darti una mano, altrimenti usa il tasto cerca in alto a destra e leggi le info che trovi per il fai da te.
On the stone again
robyv
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2015, 0:06
Località: Monza

Re: segni di ossido

Messaggio da robyv »

Buon giorno a tutti. Sono sempre stato un osservatore passivo del forum ma oggi Volevo fare una domanda forse scontata... per le macchie di ossido anche un po' datate può essere sufficiente il panno di lana o devo aggiungere della pasta? Purtroppo non ho ancora capito come inviare le foto altrimenti le avrei allegate per rendere più comprensibile la mia domanda. Grazie mille in anticipo per l'attenzione. Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: segni di ossido

Messaggio da ares56 »

Per l'inserimento delle foto: viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
robyv
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2015, 0:06
Località: Monza

Re: segni di ossido

Messaggio da robyv »

Grazie per la disponibilità. spero che le immagini siano abbastanza chiare. Roberto

2871028709
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: segni di ossido

Messaggio da altus »

Per togliere quelle ossidazioni serve della pasta abrasiva EVITANDO DI PASSARLA SULLA DECORAZIONE E SULLE DORATURE che verrebbero rovinate irrimediabilmente.


PS: Un messaggio di presentazione qui viewtopic.php?f=115&t=1956" onclick="window.open(this.href);return false; è sempre gradito ;)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
robyv
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2015, 0:06
Località: Monza

Re: segni di ossido

Messaggio da robyv »

Grazie per la risposta! Provvederò il prima possibile al messaggio di presentazione! Scusate la mancanza, e grazie ancora per il consiglio. Appena riuscirò a togliere le macchie invierò le foto del risultato! Roberto
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: segni di ossido

Messaggio da paciccio »

se accetti un consiglio tienilo macchiato! Prima di provare con questo rasoio, fai pratica con altri!
Altrimenti rischeresti di scoprire che la cura è peggiore della malattia :)
Scusa se sono stato parecchio diretto! ma ho visto troppi rasoi rovinati dalle "prove di restauro" e per questo sarebbe proprio un peccato
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
robyv
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2015, 0:06
Località: Monza

Re: segni di ossido

Messaggio da robyv »

Se sono solo macchie estetiche evito...Dato che non ho mai accudito con cosi tanta cura un rasoio, mi spiace vederlo "malato" :( ma non vorrei che anche il mio rientrasse tra i tentativi di restauro disastrosi! :D grazie! Aspetterò l'ispirazione e quando verrà sfrutterò il consiglio di Altus con delicatezza e precisione chirurgica! :geek:
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da Alexandros »

Quelle macchioline sono dovute a residui di umidità e sono rimovibili facilmente con una pasta o polish da mano esperta.
Se le lasci li in attesa di trovare l' " ispirazione " non succederà nulla, ma comunque ricordati di asciugare sempre perfettamente il tuo rasoio dopo l utilizzo prima di riporlo.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
robyv
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/03/2015, 0:06
Località: Monza

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da robyv »

Purtroppo si sono formate dopo i primissimi utilizzi quindi cercavo un modo per riparare all'inesperienza iniziale... adesso ormai cerco di asciugarlo il meglio possibile lasciandolo anche in un luogo asciutto aperto a L prima di riporlo. Grazie mille! Roberto
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da ares56 »

@ Sophie: penso sia meglio se inserisci qualche immagine di dettaglio delle zone incriminate (qui una guida sull'inserimento delle immagini: viewtopic.php?f=53&t=832" onclick="window.open(this.href);return false;).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da altus »

Se cerchi nel forum (casella cerca in alto a destra) l'argomento è stato già abbondantemente trattato
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

Buonasera,

Ho un rasoio Dovo Prima Solingen (come quello in foto) e presenta le stesse macchie sulla lama, precisamente sul filo. La cosa strana, però, è che, oltre a stare molto attento nell'asciugatura con panno (lo passo anche vicino all'aria del caldobagno elettrico), per evitare che rimangano residui di acqua etc., queste macchie si sono formate quando l'ho passato sotto l'acqua calda, per togliere i residui di sapone prima di asciugarlo. Quindi non si tratta di un fenomeno legato all'asciugatura, ma proprio quando ci ho passato l'acqua si sono formate. Dunque, pensate che sia stata l'acqua calda? La tecnica usata finora è sempre stata la stessa, senza alcun problema.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da klopp »

che io sappia, gli esperti mi correggeranno, sarebbe buona norma far vedere solo acqua fredda alla lama e scoramellare subito dopo la rasatura.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

Provo a postare qualche immagine.

[image] https://postimg.cc/gallery/gjZC7J0 [/image]
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da Grizzly »

tommyangelo ha scritto: 02/02/2022, 23:42 Buonasera,

Ho un rasoio Dovo Prima Solingen (come quello in foto) e presenta le stesse macchie sulla lama, precisamente sul filo.
Ho avuto lo stesso problema con il mio Dovo.
Si trattava di "passivazione" dello strato superficiale del metallo, quindi, non di ossido. È causato dal contratto con l'umidità.
Ho letto di alcuni che addirittura forzano la passivazione (chimica) su tutta la superficie della lama, perchè a quanto pare protegge dall'ossidazione.
Le tue macchie, almeno da quello che si vede nelle foto, sembrano essere come quelle del mio rasoio.
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

Ah ok, spero nulla di irrimediabile. Ma si può risolvere? Certo che queste lame sono davvero troppo delicate . Converrebbe prenderne uno in acciaio inox e via.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da klopp »

dipende dal ML, se pensi che girano lame ancora utilizzabilissime del XIX secolo direi che se il rasoio è buono con un minimo di manutenzione non è che siano poi così delicate
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da Grizzly »

tommyangelo ha scritto: 03/02/2022, 12:58 Ah ok, spero nulla di irrimediabile.....
Se è passivazione, nulla di grave o di compromettente ai fini della funzionalità.
Si potrebbe anche eliminare con carte abrasive e/o paste, ma è operazione da eseguire con criterio e così vicino al filo non la farei.
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da tommyangelo »

Si, ma se penso alla cura maniacale (sto praticamente almeno mezz’ora ad asciugarlo) che ho avuto e mi escono queste macchie, sinceramente è un po’ frustrante. Spero almeno che spariscano, quando lo porterò ad affilare.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da Grizzly »

Credo sia un problema di alcuni Dovo.
Con altre lame non mi è mai successo. Basta asciugarle bene e non si "macchiano".
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: macchie scure sopra la lama

Messaggio da klopp »

io ho appena iniziato ma a quanto ho sempre letto non serve stare mezz'ora ad asciugarlo dai una pulita sotto acqua poi usi un panno in microfibra magari scoramelli e lo lasci semiaperto qualche ora :)
facci sapere se usando solo acqua fredda si macchia comunque ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”