Qualche tempo fa un amico del forum francese mi aveva scritto chiedendomi se avevo notizie di rasoi italiani punzonati "Maniago" avendone trovato un esemplare in un mercatino di Calais.
Purtroppo per il momento ancora una fitta nebbia grava su questa produzione artigianale italiana

Poi a sorpresa l'amico Thibaut mi ha scritto che voleva regalarmi questo rasoio (che per la misura era un po' fuori dai suoi standard, nonostante fosse un ottimo acciaio) in modo che "l'emigrante tornasse in patria"

Così, dopo qualche giorno, questo shoulderless da 7/8", 3/4 hollow, manicato in osso, dorso sfaccettato e naso aerodinamico (che mi ha sedotto subito) approdava al cantiere.
Essendo shave ready non ho resistito al volerlo provare immediatamente e nonostante il peso degno di un W&B, ho trovato una lama capace di insospettate dolcezze.
La presenza di una vecchia frattura composta allo spaziatore e la necessità di pulire la zona pivot mi hanno convinto a smanicarlo per una cura approfondita durante il weekend. Poi, viste le dimensioni generose del manico e la forma della lama simile a quella della coppia Stears, decidevo di montare delle rondelle concentriche nello stile dei vecchi Sheffield.
Ora manca solo un breve giro sulle pietre per riprendere il filo che sicuramente ha perso il mordente durante il piccolo restauro