Restauro: giornale di cantiere....

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Spartacus89 »

Questa si che è passione :) . Sono veramente stupendi.
Avatar utente
Barba64
Messaggi: 844
Iscritto il: 13/11/2014, 13:56
Località: Cesate (MI)

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Barba64 »

Complimenti Altus per i ritrovamenti e per i successivi restauri........superlativi!
Il mio cassetto ML
Il mio cassetto DE
"Non sempre ciò che vien dopo è progresso." (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
ugo911
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/01/2015, 14:35
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da ugo911 »

Che dire??????? Che il piacere di vederli supera di gran lunga il "dispiacere" di non averli....... Grande Altus!!!!!!!!
Siate realisti, chiedete l'impossibile! (Albert Camus)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Anche il restauro del John Brown si avvia verso il traguardo 8-)
Immagine

E tra breve tocca alle integrazioni in madreperla, materiale meno "facile" dell'avorio .... le lastrine da 2,5mm di spessore sono finalmente arrivate.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Anche il John Brown è finito 8-)

Immagine

Immagine

...così era all'arrivo
87913693436935
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Cantiere in piena attività :lol: :lol: fase1: smontaggio e pulizia dei rasoi arrivati ultimamente

37485

dall'alto
Dahlgren Eskilstuna frameback lama decorata a acido, inizio XX°
Dahlgren Eskilstuna frameback lama decorata a acido, inizio XX°
Berg Eskilstuna frameback lama con passivazione e decorazione, inizio XX°
Sheffield Cutlery Co-operative Society Ltd "Unity - The Pantheon Razor" fine XIX-inizio XX°
Bengall Cast steel, prima metà XIX°
Valle "Des 15-20" prima metà XIX°
Mauguin frameback inizio XIX°
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da stf77no »

Inizio a capire seriamente il significato della parola invidia..... ;) ;) ;)
Complimenti uno più bello dell'atro....
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da stf77no »

e complimenti per la maestria
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Ecco le due "fenici" ;) (soprannome molto azzeccato, lo tengo :lol: )

Presi al volo solo per la forma curiosa del manico in avorio (of course), molto ossidati e privi informazioni sul fabbricante, con un astuccio malridotto e un paddle a due manici.

376833775237751

dopo lo smontaggio completo dei due rasoi, a una prima sommaria pulizia con carte abrasive per rimuovere l'ossido rosso attivo
37753
emergeva -con mio grande piacere- il punzone di John Joseph Mechi (22/5/1802-26/12/1880), mercante, inventore e agronomo che nel 1828 aprì la sua attività al 130 di Leadenhall Street, London per poi spostarla nel 1830 al 4 della stessa via, realizzando una grossa fortuna nel decennio successivo con l'invenzione del "Magical Strop" e di una serie di oggetti particolarmente lussuosi come questo cofanetto in avorio massiccio per due rasoi.
37756

Fortunatamente l'ossidazione si è rivelata recente, con minima vaiolatura dell'acciaio, salvo le abituali patinature scure che rimangono in questi casi. Il filo risultava ancora tagliente anche se con piccoli difetti. La guancetta rotta non presenta particolari problemi al reintegro della parte mancante. Gli spaziatori in piombo probabilmente sono da rifare ex novo. Notevole la precisione dei fori del pivot nelle lame, che testimoniano una lavorazione accurata e un uso moderato nei trascorsi 180 anni. Lavorazione accurata che si ritrova nel dettaglio del piccolo sperone al tallone, oltre che nella lavorazione dei manici.

La successiva pulizia e lucidatura delle lame e la ricostruzione della guancetta (con il mio consolidato metodo del rinforzo interno con lamina d'avorio)
3775437755

Ora non rimangono che la finitura della guancetta, il rimontaggio dei due rasoi, l'affilatura e il restauro dell'astuccio, probabilmente quello originale, visto che assieme ad esso e ai due rasoi era presente anche uno strop a doppia impugnatura (cuoio scamosciato e cuoio con pasta) con il relativo astuccio in pelle marchiato sempre Mechi.
3768237681
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

In una pausa dei lavori più impegnativi la rimanicatura in osso (con riduzione della lunghezza delle guancette e rifacimento in piombo dello spaziatore) di un simpatico E.A. Berg frameback, 5/8", lama con passivazione e logo (lo squalo :twisted: )
Quelle originali in plastica erano decisamente troppo economiche e troppo lunghe per la lama
377813778237783
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
mde
Messaggi: 79
Iscritto il: 07/03/2016, 9:35
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da mde »

Beh, che dire? Le fenici mi sembrano meravigliose e mi fa piacere constatare che le lame si confermino in un buono stato, come sembrava alla prima occhiata, che ha cercato di ignorare la ruggine. Lì, dove hai dovuto ricostruire il manico, vedo una parte più chiara, suppongo a causa di una carteggiatura inevitabile. Mi sbaglio? Che dici, ci sono margini di recupero?
Quel cofanetto in avorio è meraviglioso! Veramente, veramente un oggetto invidiabile. Complimenti al proprietario. Se poi posso dirla tutta, sono stato anche molto impressionato dallo strop bimanicato, che mi è sembrato un oggetto particolare e in condizioni più che discrete, almeno, a giudicare dal rapido sguardo che ho dato.
Quali altri interventi sono previsti sul set di fenici, a parte il recupero della scatola?
Dio ha inventato l'uomo perché era deluso della scimmia.
Mark Twain

Poi l'uomo ha inventato il rasoio ed ecco che ritorna la scimmia
mde
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

L'astuccio è stato ricostruito nelle parti mancanti e cambiata la seta del coperchio, ma è troppo stretto per questi rasoi (ecco il perché del lato sfondato e per cui penso non fosse l'originale) quindi ho deciso di usarne un'altro leggermente più grande in cui cambiare l'abituale modo di presentazione della coppia, realizzando due sagomature per le punte e i codoli.

37843 3784137842
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

E oggi una bella sessione di affilatura :D

Immagine
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da berserk84 »

grande Alessandro, quella a destra è una Zulu Grey?
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

no a destra sono coticula La Dressante e Candia, in basso coticula (La veinette?) seconda metà XIX°
sequenza d'uso: Candia con slurry -> La Dressante con slurry -> belga antica a acqua -> 7H con slurry

rasoi dall'alto:
frameback "silversteel warranted" (rimolatura e dorso in ottone by Emidio)
Dahlgren frameback "Prisbelont"
Dahlgren frameback
E.A. Berg frameback
Lewis Barnascone (rimolatura by Emidio)
Bengall cast steel true wedge
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Aldebaran »

Ho appena spedito ad Altus il mio quartetto di Butler Keen con manici in avorio. Queste sono le foto delle lame smontate. Si nota chiaramente la ruggine. Ora mi godrò lo spettacolo della rinascita di questi splendidi strumenti per mano di uno dei restauratori migliori al mondo.

3861238611
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

restauro Salmon, Francia c.1810

1798-1799 Almanach du commerce de Paris
38737

Presenti ossidazioni diffuse e in alcuni punti profonde, una guancetta spezzata al pivot da ricostruire, filo seghettato, perni in ferro delle rondelle completamente ossidati e ancorati alle guancette, guancette macchiate in profondità dalla ruggine

387343873338732

dopo una prima pulizia sommaria decido per la smanicatura, consapevole che probabilmente i perni sono talmente ossidati da fare corpo unico con l'avorio e che quindi è molto probabile il verificarsi di fratture
38735

guancette riparate (le previste fratture non si sono fatte attendere) e pezzo mancante ricostruito (la punta al pivot verrà finita al momento di rimanicare). Consolidamento con cianoacrilato e pulizia delle macchie di ruggine.
38738

placcatura con cianoacrilato gel dell'interno delle rondelle in rame, per prevenire ulteriori danni all'avorio una volta rimontate
38736

pulizia della lama e rettifica del filo. Come d'abitudine ho lasciato dei microdenti che eliminerò con l'affilatura, per ridurre al minimo necessario il consumo della lama nella rettifica.
38739

(a suivre)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Già che stavo con l'officina montata :lol: ... ne ho approfittato per dare anche una pulita alle lame di Aldebaran e a tre miei stub-tail

38740

dall'alto:
Dobson c.1820 (William Dobson, 166 Strand, registrato come "Hardwareman & cutler" in Johnstone's London Commercial Guide del 1818 e in Kent's Original London Directory del 1823) doppio thumbnotch, punta spanish, manico in avorio e scritta sul piatto del dorso "I am good"

Aldam c.1800-10 manico in corno scuro

punzone "Luna R" c. fine XVIII° manico in corno scuro, grosse rondelle a occhio di bue

Salmon c.1810 manico in avorio con rondelle in rame
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Aldebaran »

Ecco le foto della prima fase di restauro dei miei rasoi Butler a cura di Altus

387483874738746
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Aldebaran »

Aggiornamento Butler Keen in restauro presso l'officina di Altus:

Altus ha già sistemato l'astuccio. Ha già rifatto la gommalacca e ha sistemato dei dettagli del velluto interno.Adesso mostrerò delle foto che l'artigiano in questione mi ha mandato del prima e dopo laccatura.Ora devo solo sistemare i difetti del divisorio,quello che nelle foto compare fuori astuccio.

389303892938931
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Dopo le "fatiche" dell'aperitivo romano... qualche affilatura anche per me :lol: per terminare il restauro di 4 stub tail e di un wedge francese che aspettava da un po'
39026
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Arrivato fresco fresco e subito entrato "in corsia".

Settimanale a lame intercambiabili epoca 1820-30 di quasi certa origine inglese, commissionato probabilmente per un alto prelato francese.
Nomi dei giorni in francese antico ("Juedì" al posto di "Jeudì") sul dorso delle lame e punzone "Ave Maria" sui codoli al posto del punzone del fabbricante.
Astuccio in legno rivestito in marocchino chiaro in grave stato di dissesto, lame in buone condizioni con qualche ossidazione, manico in avorio lavorato a piquet work su entrambi i lati con una antica riparazione al pivot.

3905839055390573905639061

Il primo intervento è stato uno smontaggio totale per ripristinare la struttura dell'astuccio malamente riparata con chiodini e colle e rinnovare l'idratazione della pelle asportando contemporaneamente decenni di sudiciume.
Nella foto l'astuccio messo "in forma" durante l'incollaggio e tutti i vari pezzi dell'interno. Nella bustina lo spaziatore e le rondelle a fiore originali (solo tre ma ne dovrei avere una antica tra i ricambi, altrimenti ne sostituirò due con le copie viewtopic.php?f=25&t=9443#p189526
Gli interni in velluto viola ormai usurato oltre ogni possibilità di recupero verranno rifatti e ricostruito il dente mancante al pettine dei codoli. Il codolo a innesto (il meccanismo sembra a posto) al momento riposa in un bagno disossidante e il manico è stato smontato e pulito.

Immagine


La prossima fase riguarderà la rilucidatura delle lame e la ricostruzione degli interni.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Francescone986
Messaggi: 95
Iscritto il: 29/01/2016, 16:35
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da Francescone986 »

Altus davvero meraviglioso questo settimanale. La cosa più bella secondo me, oltre ai rasoi che ogni volta riesci a trovare, è il tentare di risalire alla storia che c'è dietro attravrerso lo scrutare attento degli indizi. Davvero complimenti.
"Vieni ragazzo, tutti si devono fare la barba."
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da altus »

Asuccio del settimanale terminato :D
Purtroppo all'esterno, sulla pelle color camoscio, sono rimaste le pesanti tracce dei malaccorti restauri eseguiti in precedenza. L'originale interno in velluto viola totalmente degradato, è stato sostituito da una seta canneté (reps) sempre viola usata a rovescio per aumentarne la tonalità scura. E' stato anche ricostruito il dente mancante al pettine dei codoli.

Immagine
Immagine


Prossima tappa la lucidatura delle lame e il rimontaggio del manico.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
berserk84
Messaggi: 266
Iscritto il: 15/12/2015, 16:07
Località: Gallarate

Re: Restauro: giornale di cantiere....

Messaggio da berserk84 »

Ciao Altus, perdonami ma sulla pelle esterna che tipo di trattamenti è possibile fare? Non ho capito se hai effettuato delle lavorazioni per migliorare, nel possibile, la situazione della pelle.

Luca
Luca lo spendaccione

Facebook profile: https://www.facebook.com/luca.scandroglio.3
Racebooking Motorbike profile: https://www.racebooking.net/it/moto/pil ... oglio-1107
Twitter Profile: https://twitter.com/berserkluca84
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”